- AutoriBiblioteca: AV Kruzhkov e AV Kruzhkov, Istituto di ricerca panrusso di genetica e allevamento di piante da frutto. Michurina
- Sinonimi di nomi: Vichingo
- Altezza dell'albero, m: 5
- Fiori: singolo, 25 mm di diametro, bianco-rosa
- Peso del frutto, g: 33
- Forma di frutta: sferico, frutti foderati
- Pelle : densa, liscia, con caratteristica superficie ruvida
- Colore della frutta: giallo intenso
- Polpa (consistenza): carnoso succoso
- Gusto di frutta: gradevole, armonico, dolce con acidità
L'Apricot Viking è una varietà ad alto rendimento e senza pretese che è stata allevata appositamente per la coltivazione nel Distretto Federale Centrale. La varietà autoimpollinata ogni anno soddisfa con un raccolto stabile e di alta qualità, che ha uno scopo universale. I frutti dolci, succosi e grandi vengono utilizzati con successo sia per il consumo fresco che per la conservazione e la preparazione di pasticceria aromatica. Anche le ossa hanno trovato la loro strada in cucina.
Storia dell'allevamento
Apricot Viking (Viking) è il risultato del lavoro scrupoloso di allevatori-professionisti dell'Istituto Michurin All-Russian di Genetica e Allevamento. Uno speciale contributo a lungo termine all'allevamento di questa varietà è stato dato dagli allevatori agricoli Kruzhkovs. I lavoratori esperti dell'istituto hanno messo la massima quantità di lavoro per ottenere una varietà unica con un forte sistema immunitario e un alto livello di resistenza alle condizioni di bassa temperatura. Anche un vantaggio indiscutibile è l'elevata resa della varietà.
Descrizione della varietà
Questa cultura appartiene a piante alte, la cui corona ricorda una palla. L'altezza massima di una pianta adulta può raggiungere i 5 metri. La massa decidua verde è grande, di forma ovale e le estremità allungate. Il diametro di una foglia può arrivare fino a 6 cm La copertura dell'albero della corona è di colore marrone e presenta interruzioni verticali. I giovani germogli sono di colore rossastro e ricoperti di piccoli nodi.
Il periodo di fioritura è all'inizio di aprile, prima che compaiano le prime lamine fogliari. Le infiorescenze di questa varietà crescono separatamente, tonalità bianco-rosa. Il diametro di un fiore può arrivare fino a 2,5 cm.
Vantaggi:
- resistenza alle condizioni di alta temperatura;
- poco impegnativo per l'irrigazione;
- resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura;
- alta produttività;
- a frutto grosso;
- autoimpollinazione;
- indicatori di gusto elevati;
- resistenza a malattie e parassiti.
Svantaggi:
- spargimento di frutta;
- la necessità di una formazione costante della corona;
- precisione all'illuminazione.
Caratteristiche del frutto
La varietà a frutto grosso è una pianta unica che, anche in condizioni di agricoltura rischiosa, è in grado di formare frutti di peso superiore ai 30 grammi. La forma sferica dell'albicocca ha una superficie liscia. Il colore del frutto nella fase di maturazione tecnica è giallo brillante. Il sepalo è piccolo.
La copertura coriacea del frutto è densa, liscia, con una leggera pelosità. La polpa è carnosa e succosa. I frutti differiscono non solo nel gusto, ma anche in una composizione minerale unica, che consiste nei seguenti elementi:
- solidi solubili - 13,3%;
- zucchero - 7,5%,
- acido ascorbico - 14,5 mg per 100 grammi.
Grazie alla semplice separazione del seme dalla polpa, il prodotto conserva la sua attrattività anche quando "smontato". Tuttavia, dovresti prestare attenzione al fatto che i frutti troppo maturi non indugiano sui rami.
Qualità del gusto
L'albicocca vichinga è una varietà unica che non si distingue solo per la sua senza pretese, ma forma anche frutti grandi, succosi e profumati di un brillante colore solare. Il sapore equilibrato di albicocca ha sottili note acide, ma soprattutto dolci. Il gusto eccellente del frutto e la polpa carnosa soddisferanno anche i buongustai esigenti.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fruttificazione di una determinata varietà dipende dalla sua regione di crescita, nonché dal tempo di fioritura della cultura. Se prendiamo in considerazione il tempo medio per la formazione delle gemme, che cade ad aprile - inizio maggio, la maturità tecnica dei frutti arriverà già all'inizio di agosto.
Il primo raccolto dopo aver piantato giovani piantine avviene già nel 4° anno della stagione di crescita.
Prodotto
Una varietà ad alto rendimento soddisfa ogni anno i suoi proprietari con un gran numero di frutti. Tuttavia, il raccolto deve essere raccolto in tempo e senza indugio. I frutti troppo maturi e le condizioni climatiche sfavorevoli sono i principali fattori nello spargimento delle albicocche e nel deterioramento della loro presentazione. In condizioni climatiche favorevoli, un appezzamento di 1 ettaro è in grado di formare fino a 14 tonnellate di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà di albicocca Viking appartiene a colture autoimpollinate che non devono essere adiacenti agli impollinatori. Tuttavia, per aumentare il volume del raccolto, gli allevatori praticanti consigliano di piantare diversi impollinatori nelle vicinanze.
Crescere e prendersi cura
Quando si pianta una pianta giovane, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del sito e del terreno. La pianta ha un atteggiamento negativo nei confronti dei terreni acidi e preferisce i terreni fradici, podzolici, argillosi e chernozem. Il luogo prescelto deve essere ben illuminato e non presentare zone d'ombra, nonché forti correnti di vento. Le acque sotterranee dovrebbero scorrere a una profondità di oltre 2 metri.
Una corona densa necessita di potature sanitarie e correttive regolari. Durante la siccità prolungata, l'albero deve essere annaffiato e pacciamato nella zona delle radici. Non dimenticare la medicazione superiore. Vengono introdotti secondo il regime, come per le altre varietà di albicocche.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà senza pretese è caratterizzata da una maggiore immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Per ridurre al minimo la percentuale di morbilità delle colture, è indispensabile eseguire trattamenti preventivi regolari, nonché osservare le regole per la semina e la cura della pianta.