Albicocca Hardy

Albicocca Hardy
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Sinonimi di nomi: Vynoslivyj
  • Altezza dell'albero, m: 5
  • Peso del frutto, g: 30-45
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Pelle : con pelosità minima
  • Colore della frutta: arancio dorato con blush carminio
  • Colore della polpa : Arancia
  • Gusto di frutta: piacevole dolce
  • Appuntamento: universale
  • Termini di maturazione: media
Visualizza tutte le specifiche

Coltivare un albero di albicocche è il sogno di ogni residente estivo, poiché l'albicocca è molto gustosa e salutare. È particolarmente difficile farlo in condizioni di inverni freddi prolungati e un breve periodo estivo, poiché non tutte le varietà attecchiscono e sopportano le gelate. Uno dei resistenti al gelo e che si adatta rapidamente alle condizioni climatiche rigide è l'albicocca Hardy.

Storia dell'allevamento

La varietà di albicocche Vystalivy è una varietà inclusa nella collezione di risultati di allevamento del giardino botanico statale Nikitsky. L'albicocca è stata ottenuta per impollinazione libera utilizzando piantine di Esperen. L'allevatore KF Kostina è considerato l'autore di questa varietà di albicocche.

Descrizione della varietà

Albicocca Hardy è un albero vigoroso che cresce fino a 5 metri in ambiente favorevole, a volte anche fino a 6-7 metri. L'albicocca è caratterizzata da una forma a corona arrotondata con moderato ispessimento del fogliame verde brillante. Una caratteristica dell'albero è la sua forte corona ramificata e cadente.

La fioritura dell'albicocca inizia nella seconda metà di maggio. In questo momento, la voluminosa corona sferica è abbondantemente ricoperta di fiori chiari di medie dimensioni, che emettono un aroma che attira gli insetti.

Caratteristiche del frutto

Questa varietà appartiene alla classe dei frutti medi. I frutti del peso di 30-45 grammi maturano su un albero sano. Le albicocche hanno una forma rotonda regolare o leggermente piatta con un becco in miniatura nella parte superiore. I frutti maturi sono ricoperti da un bel tono arancione dorato, che è diluito con un rossore carminio sul lato soleggiato. La buccia del frutto è piuttosto densa, dotata di una leggera pubescenza vellutata e di una bella lucentezza. I frutti conservano piccioli corti e spessi, senza sbriciolarsi anche a piena maturazione.

Il raccolto raccolto è ben trasportato e conservato fino a 7-10 giorni in un luogo fresco. Le albicocche vengono consumate fresche, trasformate in composte, marmellate, conserve, congelate ed essiccate. Inoltre, i frutti vengono utilizzati in cucina: ripieno per cottura al forno, gelatina, soufflé, decorazioni.

Qualità del gusto

Hardy è un'albicocca dal sapore eccellente. La polpa arancione brillante ha una consistenza delicata, carnosa, leggermente fibrosa, densa e succosa. Il gusto è dolce, zuccherino, completato da un pronunciato aroma fruttato. Un nocciolo di media grandezza con un nucleo dolciastro si separa facilmente dalla polpa. Il vantaggio della varietà è la composizione della polpa di albicocca, che contiene un'enorme quantità di carotene e vitamina C.

Maturazione e fruttificazione

Albicocca Hardy rappresenta la categoria delle colture frutticole di media stagione. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno dopo la semina. La fruttificazione della varietà è stabile e abbondante. A fine luglio si possono gustare deliziose prime albicocche. La maturazione di massa dei frutti avviene all'inizio di agosto.

Quando pianti un albero di albicocche sul tuo sito, devi conoscere le caratteristiche della sua fruttificazione. L'albicocca inizia a fruttificare all'età di due-quattro anni dopo essere stata piantata in un luogo permanente in giardino e fruttifica costantemente fino a 25-30 anni. La resa dell'albero raggiunge il picco all'età di cinque o sei anni.

Prodotto

I buoni indicatori di resa sono uno dei vantaggi della varietà. Con una tecnologia agricola intensiva e condizioni favorevoli, un albero dà una media di 70 kg di frutta.La cifra massima è stata registrata al livello di 80 kg per stagione da 1 albero sano.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

L'albicocco è autofertile, quindi non è necessario piantare varietà donatrici nelle vicinanze. Secondo giardinieri esperti, gli alberi donatori possono aumentare i raccolti del 20%. Gli alberi impollinatori efficaci sono quelli che fioriscono contemporaneamente all'albicocca Hardy.

Crescere e prendersi cura

Una piantina di uno-due anni viene selezionata per la semina. La semina viene effettuata in primavera (prima della rottura del germoglio) o in autunno (un mese prima del gelo). È importante mantenere una distanza tra le piantagioni di 3-4 metri.

La varietà non è molto esigente nella cura, ma l'albero ha bisogno di annaffiare, nutrire, allentare e diserbare il terreno, formare la corona, rimuovere i rami secchi e in eccesso e prevenire le malattie.

Affinché un albero di albicocche attecchisca bene in un posto nuovo, è necessario studiare in anticipo tutte le sottigliezze della sua corretta semina. A seconda del clima della regione, è necessario scegliere il momento ottimale per piantare una piantina. Determinare la posizione, preparare adeguatamente la fossa di atterraggio.
L'innesto è il principale metodo di riproduzione dell'albicocco, che consente di preservare tutte le qualità varietali dei frutti, aumentare la resa e conferire al raccolto di frutta proprietà aggiuntive, come resistenza al gelo e resistenza alla siccità. È necessario determinare correttamente i tempi della vaccinazione e scegliere correttamente lo stock.
La potatura annuale dell'albicocca è necessaria per la corretta formazione della corona di una giovane piantina, il ringiovanimento dei vecchi alberi e la conservazione della resa e della qualità del frutto. La potatura regolare viene effettuata non solo in primavera e in autunno, ma anche in estate.

Resistenza a malattie e parassiti

L'albero ha un buon sistema immunitario che protegge da molte malattie fungine e infestazioni di insetti. L'unica malattia a cui le albicocche sono spesso esposte è la moniliosi. Trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi aiuteranno ad evitare lesioni.

Come altre colture di frutta, le albicocche spesso soffrono di varie malattie e parassiti. È necessario ispezionare periodicamente l'albicocco per notare una malattia o la comparsa di un parassita in tempo, intervenire prontamente ed eliminare il problema.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

Albicocca Hardy - il proprietario di un'elevata resistenza al gelo, che resiste a cali critici di temperatura a -34 ... 40 gradi. Vale anche la pena notare che i boccioli dei fiori sono anche resistenti al freddo. L'albero da frutto non ha bisogno di riparo per l'inverno, è sufficiente la pacciamatura standard.

Posizione e requisiti del suolo

L'albicocca è termofila, tollera bene la breve siccità e ama anche il sole e lo spazio, poiché è dotata di una chioma voluminosa e di un apparato radicale che cresce sui lati.

Per crescere comodamente, l'albero avrà bisogno di molto calore, sole e luce, nonché protezione dal vento e dalle correnti d'aria. Il sito dovrebbe essere piatto, non in pianura, con acque sotterranee profonde. I terreni sono consigliati soffici, traspiranti, permeabili all'umidità, nutrienti e non acidi.

Caratteristiche principali
Sinonimi di nomi
Vynoslivyj
Appuntamento
universale
Prodotto
alto e stabile
Resa media
70 kg per albero
Resa massima
80 kg per albero
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
5
Corona
grande, arrotondato, di medio spessore
Frutta
Dimensione del frutto
media
Peso del frutto, g
30-45
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
arancia dorata con blush carminio
Pelle
con pelosità minima
Colore della polpa
arancia
Gusto di frutta
bel dolce
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
Buona
Resistenza al gelo, ° C
-40, -34,5
Posizione
sole
Resistenza a malattie e parassiti
buona immunità
Maturazione
maturità precoce
5 anni dopo lo sbarco
Termini di maturazione
media
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di albicocca
Accademico Albicocca Accademico Albicocca Alyosha Alyosha Cupido Albicocca Amur Albicocca Ananas Ananas Albicocca Acquario Acquario Contessa Albicocca Contessa dolce all'albicocca Dolce Ricordo Zhigulevsky albicocca Souvenir Zhigulevsky Albicocca Kichiginsky Kichiginsky Albicocca Reale Reale Guance rosse all'albicocca dalle guance rosse Albicocca Lel lele Albicocca Preferito Preferito Albicocca Manchurian Manciuria Miele di Albicocca Tesoro Albicocca Mosca Moskovsky Sonaglio all'albicocca Sonaglio albicocca russa russo Albicocca Saratov Rubino rubino di Saratov Albicocca Sibiryak Baikalova Sibiryak Baikalova Snegirek di albicocca Snegirek Albicocca Figlio di Guance Rosse Figlio di guance rosse Albicocca Trionfo Nord Trionfo del Nord Albicocca Ulyanikhinsky Ulyanikhinsky Albicocca Preferito Preferito Albicocca Khabarovsk Khabarovsk Albicocca Reale Tsarsky Albicocca Campione del Nord Campione del Nord Velluto Nero Albicocca Velluto nero Principe Nero Albicocca Principe nero
Tutte le varietà di albicocca - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento