- Sinonimi di nomi: Vynoslivyj
- Altezza dell'albero, m: 5
- Peso del frutto, g: 30-45
- Forma di frutta: arrotondato
- Pelle : con pelosità minima
- Colore della frutta: arancio dorato con blush carminio
- Colore della polpa : Arancia
- Gusto di frutta: piacevole dolce
- Appuntamento: universale
- Termini di maturazione: media
Coltivare un albero di albicocche è il sogno di ogni residente estivo, poiché l'albicocca è molto gustosa e salutare. È particolarmente difficile farlo in condizioni di inverni freddi prolungati e un breve periodo estivo, poiché non tutte le varietà attecchiscono e sopportano le gelate. Uno dei resistenti al gelo e che si adatta rapidamente alle condizioni climatiche rigide è l'albicocca Hardy.
Storia dell'allevamento
La varietà di albicocche Vystalivy è una varietà inclusa nella collezione di risultati di allevamento del giardino botanico statale Nikitsky. L'albicocca è stata ottenuta per impollinazione libera utilizzando piantine di Esperen. L'allevatore KF Kostina è considerato l'autore di questa varietà di albicocche.
Descrizione della varietà
Albicocca Hardy è un albero vigoroso che cresce fino a 5 metri in ambiente favorevole, a volte anche fino a 6-7 metri. L'albicocca è caratterizzata da una forma a corona arrotondata con moderato ispessimento del fogliame verde brillante. Una caratteristica dell'albero è la sua forte corona ramificata e cadente.
La fioritura dell'albicocca inizia nella seconda metà di maggio. In questo momento, la voluminosa corona sferica è abbondantemente ricoperta di fiori chiari di medie dimensioni, che emettono un aroma che attira gli insetti.
Caratteristiche del frutto
Questa varietà appartiene alla classe dei frutti medi. I frutti del peso di 30-45 grammi maturano su un albero sano. Le albicocche hanno una forma rotonda regolare o leggermente piatta con un becco in miniatura nella parte superiore. I frutti maturi sono ricoperti da un bel tono arancione dorato, che è diluito con un rossore carminio sul lato soleggiato. La buccia del frutto è piuttosto densa, dotata di una leggera pubescenza vellutata e di una bella lucentezza. I frutti conservano piccioli corti e spessi, senza sbriciolarsi anche a piena maturazione.
Il raccolto raccolto è ben trasportato e conservato fino a 7-10 giorni in un luogo fresco. Le albicocche vengono consumate fresche, trasformate in composte, marmellate, conserve, congelate ed essiccate. Inoltre, i frutti vengono utilizzati in cucina: ripieno per cottura al forno, gelatina, soufflé, decorazioni.
Qualità del gusto
Hardy è un'albicocca dal sapore eccellente. La polpa arancione brillante ha una consistenza delicata, carnosa, leggermente fibrosa, densa e succosa. Il gusto è dolce, zuccherino, completato da un pronunciato aroma fruttato. Un nocciolo di media grandezza con un nucleo dolciastro si separa facilmente dalla polpa. Il vantaggio della varietà è la composizione della polpa di albicocca, che contiene un'enorme quantità di carotene e vitamina C.
Maturazione e fruttificazione
Albicocca Hardy rappresenta la categoria delle colture frutticole di media stagione. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno dopo la semina. La fruttificazione della varietà è stabile e abbondante. A fine luglio si possono gustare deliziose prime albicocche. La maturazione di massa dei frutti avviene all'inizio di agosto.
Prodotto
I buoni indicatori di resa sono uno dei vantaggi della varietà. Con una tecnologia agricola intensiva e condizioni favorevoli, un albero dà una media di 70 kg di frutta.La cifra massima è stata registrata al livello di 80 kg per stagione da 1 albero sano.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albicocco è autofertile, quindi non è necessario piantare varietà donatrici nelle vicinanze. Secondo giardinieri esperti, gli alberi donatori possono aumentare i raccolti del 20%. Gli alberi impollinatori efficaci sono quelli che fioriscono contemporaneamente all'albicocca Hardy.
Crescere e prendersi cura
Una piantina di uno-due anni viene selezionata per la semina. La semina viene effettuata in primavera (prima della rottura del germoglio) o in autunno (un mese prima del gelo). È importante mantenere una distanza tra le piantagioni di 3-4 metri.
La varietà non è molto esigente nella cura, ma l'albero ha bisogno di annaffiare, nutrire, allentare e diserbare il terreno, formare la corona, rimuovere i rami secchi e in eccesso e prevenire le malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albero ha un buon sistema immunitario che protegge da molte malattie fungine e infestazioni di insetti. L'unica malattia a cui le albicocche sono spesso esposte è la moniliosi. Trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi aiuteranno ad evitare lesioni.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
Albicocca Hardy - il proprietario di un'elevata resistenza al gelo, che resiste a cali critici di temperatura a -34 ... 40 gradi. Vale anche la pena notare che i boccioli dei fiori sono anche resistenti al freddo. L'albero da frutto non ha bisogno di riparo per l'inverno, è sufficiente la pacciamatura standard.
Posizione e requisiti del suolo
L'albicocca è termofila, tollera bene la breve siccità e ama anche il sole e lo spazio, poiché è dotata di una chioma voluminosa e di un apparato radicale che cresce sui lati.
Per crescere comodamente, l'albero avrà bisogno di molto calore, sole e luce, nonché protezione dal vento e dalle correnti d'aria. Il sito dovrebbe essere piatto, non in pianura, con acque sotterranee profonde. I terreni sono consigliati soffici, traspiranti, permeabili all'umidità, nutrienti e non acidi.