- Autori: V.V. Bessmertnov (regione di Saratov)
- Altezza dell'albero, m: 3-4
- fughe: liscio, marrone chiaro
- Fiori: bianco-rosa
- Peso del frutto, g: 21,5-50
- Forma di frutta: ovale-tondo
- Pelle : medio, nudo, difficile da rimuovere
- Colore della frutta: principale giallo, tegumentario - rossastro, macchie
- Colore della polpa : giallo-arancio
- Polpa (consistenza): medio, secco
L'albicocca è considerata una coltura di frutta termofila e recentemente i residenti estivi della zona centrale del paese sognavano solo di coltivare questi frutti sui loro terreni. Gli allevatori hanno realizzato i desideri dei giardinieri e hanno creato varietà in grado di dare frutti in diverse zone climatiche e senza pretese in termini di condizioni di conservazione.
Durante i loro molti anni di pratica, gli specialisti hanno sviluppato molte varietà resistenti al gelo che non temono le basse temperature. Una di queste varietà è un souvenir Zhigulevsky albicocca, di cui ti parleremo in modo più dettagliato.
Descrizione della varietà
L'altezza degli alberi varia dai 3 ai 4 metri. Raggiungono tale crescita a 6-8 anni di età. Crescita - altezza media. La corona, di media densità, ha la forma di una piramide. I germogli lisci sono ricoperti da corteccia marrone chiaro. Durante il periodo di fioritura, l'albero è densamente ricoperto di fiori bianchi con una sfumatura rosa. Le infiorescenze sono piccole.
Le foglie verde chiaro sono grandi, rugose. Le vene sono evidenti e profonde. Affilato alla punta e arrotondato alla base. Gli steli crescono principalmente su lance e rami di bouquet. I giovani alberi sono facili da identificare dalla corteccia uniforme e liscia di un colore marrone chiaro con una lucentezza beige. Nelle piante più vecchie, è notevolmente più scuro.
Nota: una delle caratteristiche della varietà è la sua eccellente resistenza al gelo, tuttavia gli alberi sono difficili da tollerare il caldo e la siccità.
Caratteristiche del frutto
Il peso dei frutti varia da 21,5 a 50 grammi, quindi le pezzature possono essere sia medie che grandi. La forma è rotonda o ovale. Il colore principale dei frutti maturi è standard, giallo intenso. La superficie è ricoperta di macchie rossastre che risaltano in modo prominente sullo sfondo giallo. La lunghezza e la larghezza del gambo sono medie.
La pelle è nuda, di media densità, ma è difficile da rimuovere. La sutura addominale è evidente, di media profondità. La polpa è gialla con riflessi aranciati, leggermente secca e moderatamente densa. All'interno cresce un grosso osso, che si stacca dalla polpa senza problemi. I frutti leggermente acerbi vengono conservati per non più di una settimana, a condizioni adeguate. È meglio conservarli in frigorifero.
Anche dopo che sono completamente mature, le albicocche possono continuare a rimanere appese ai rami per 10-15 giorni, ma molto spesso vengono raccolte quando raggiungono la maturità tecnica. I frutti interi possono facilmente sopportare il trasporto a lungo termine, ma i frutti danneggiati si deteriorano rapidamente. Lo scopo versatile della varietà ti consente di raccogliere per l'inverno, asciugarlo o goderti il gusto nella sua forma naturale.
Qualità del gusto
Il gusto gradevole e delicato unisce dolcezza e acidità. La dolcezza dipende dalla maturazione del frutto. Le qualità gastronomiche si conservano se conservate correttamente.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto può essere ottenuto solo 4-5 anni dopo aver piantato le piantine in un luogo di crescita permanente. Gli alberi fioriscono a maggio e le date di maturazione sono segnate come metà-precoce. La varietà di souvenir Zhigulevsky dà i suoi frutti alla fine di luglio, dal 23 al 27.
Prodotto
La resa massima di un albero adulto va da 45 a 50 chilogrammi, il che indica un'alta resa della varietà. I frutti universali hanno un'eccellente commerciabilità e trasportabilità. La resa dipende dalle condizioni di crescita e dalla regolarità delle cure.
Crescere e prendersi cura
Per le colture da frutto è importante scegliere un sito con terreno di buona qualità. L'albicocca preferisce il terriccio, il terriccio sabbioso e i terreni leggeri e fertili. Se il terreno contiene molta calce, non danneggerà gli alberi da frutto. La reazione acida dovrebbe essere bassa o neutra, entro l'intervallo di pH di 7-7,5. Se questo indicatore viene aumentato, inizierà il flusso di gomma. E anche i semi all'interno del frutto si spezzano.
Per ridurre la reazione acida, è necessario abbassare il livello di pH. A tale scopo si aggiungono al terreno cenere, farina di dolomite e altre sostanze idonee.
Quando si eseguono lavori di semina in primavera, è necessario preparare in anticipo una fossa. Si consiglia di farlo in autunno. Per un albero è assegnato un terreno di circa 12 mq. Al centro del luogo viene scavata una buca, nella quale vengono aggiunte le seguenti sostanze: letame marcito, 20 grammi di perfosfato e la stessa quantità di cloruro di potassio. La quantità di concimazione organica influisce sullo stato iniziale del terreno. Il suolo impoverito richiede maggiori volumi di componenti organici.
Man mano che gli alberi crescono, vengono fertilizzati in primavera e in autunno. Prima della fioritura e durante il periodo di massiccio spargimento delle ovaie, l'albicocca dovrebbe essere nutrita con la seguente composizione: 40 grammi di qualsiasi fertilizzante azotato, l'urea è ottima.
Gli alberi devono essere nutriti nel primo mese autunnale, utilizzando sale di potassio (nella quantità di 100 grammi) e perfosfato (150 grammi). I prodotti organici non sono completamente abbandonati. Si applica ogni 6-8 anni. Se gli alberi da frutto sono piantati in un terreno nutriente, la regolarità e la quantità di concimazione si riducono di tre volte.
Anche per questa varietà è necessaria un'irrigazione regolare. Di norma, il giardino viene irrigato 2-3 volte durante il mese. Questo è lo schema standard seguito in condizioni meteorologiche normali senza forti piogge. Con il caldo, l'umidità evapora più velocemente dal terreno, quindi è necessario annaffiare l'area più spesso in modo che non si formi una crosta dura e secca sulla superficie. I giardinieri esperti monitoreranno sicuramente le condizioni degli alberi.
Vengono consumati almeno 3 secchi di acqua stabilizzata per albero adulto. Il volume del liquido è diviso in due parti uguali e l'irrigazione viene effettuata al mattino e alla sera, poiché è impossibile inumidire il terreno durante le ore di attività solare. Particolare attenzione viene posta all'irrigazione tra maggio e giugno e qualche settimana prima della raccolta. Alla fine di luglio, l'irrigazione è sospesa.
Varietà autofertile che attecchisce facilmente e rapidamente in zone soleggiate. Man mano che le piante crescono, la modellatura e la potatura sanitaria sono obbligatorie per mantenere sani gli alberi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà souvenir Zhigulevsky ha un forte sistema immunitario, ma nonostante questa caratteristica, è consigliabile piantare alberi di albicocche il più lontano possibile da altre varietà di frutta (ciliegia, pera, prugna, mela). Se questi alberi vengono attaccati da malattie o parassiti, le albicocche possono cadere nell'area interessata. Grazie alla corona di media densità, è molto conveniente esaminare gli alberi alla ricerca di segni di malattia.
Come misura preventiva, è possibile utilizzare ricette popolari o prodotti del negozio già pronti, quando si utilizzano i quali è necessario seguire esattamente le istruzioni. Molte sostanze non possono essere utilizzate durante la formazione delle ovaie, altrimenti i frutti assorbiranno componenti chimici dannosi.