- Autori: Allevatori bielorussi
- fughe: medio, marrone verdastro
- Peso del frutto, g: 45-55
- Forma di frutta: arrotondato
- Pelle : leggermente pubescente
- Colore della frutta: arancio principale, tegumentario sotto forma di macchie e punti rossi
- Colore della polpa : Arancione chiaro
- Polpa (consistenza): tenero, succoso
- Gusto di frutta: agrodolce
- Separabilità dell'osso dalla polpa: medio
Le albicocche sono note da tempo per il loro gusto eccellente e i benefici per la salute. Il contenuto di potassio nei frutti è molto alto, il che è importante per la prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare. I frutti coltivati sulla tua trama saranno particolarmente utili. L'albicocca Znakhodka è un'opzione eccellente per piantare in dacie e orti.
Storia delle origini
Allevato in Bielorussia presso l'Istituto di frutticoltura. Nel 1995, la varietà iniziò gradualmente a essere piantata in varie regioni della Bielorussia, dal nord al sud del paese. Gli autori della varietà sono A.V. But-Gusaim, R.E. Loiko.
La varietà è stata ottenuta dalla libera impollinazione di una piantina di una varietà dell'Europa occidentale di seconda generazione. Nel 1977 è entrata in fruttificazione, nel 1978 è stata inserita nell'elenco delle varietà d'élite. Durante la coltivazione era sempre sotto stretto controllo di specialisti, al fine di escludere instabilità a malattie e parassiti, veniva sottoposto a controlli accurati.
Descrizione della varietà
L'albero è grande, alto, a crescita rapida, grande, con una corona di media densità. La lunghezza massima della pianta è di 3-5 metri. Le foglie sono di medie dimensioni, arrotondate, lucide. La parte superiore viene gradualmente affilata. I fiori sono rosati. Fiorisce all'inizio di maggio. Possiede un'elevata resistenza al gelo, è coltivato in diverse regioni della Repubblica di Bielorussia.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono rotondi, di media grandezza, del peso di circa 45-55 g, il peso massimo raggiunge i 60 grammi. Il colore dell'albicocca è giallo, il colore tegumentario è rosso sotto forma di piccole macchie. La pelle è leggermente pubescente. Il nocciolo è piccolo, facilmente separabile dalla polpa. La polpa è di colore arancio chiaro, tenera e di consistenza succosa.
Qualità del gusto
I giardinieri che hanno assaggiato l'albicocca Znakhodka notano la succosità del frutto, un piacevole sapore agrodolce. Il punteggio medio di degustazione dei frutti appena raccolti è di 4,5 punti. Il frutto contiene saccarosio, acidi organici, pectina, carotene, vitamina C, potassio.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al periodo di maturazione media, matura a fine luglio - inizio agosto. Inizia a dare i suoi frutti circa 3-4 anni dopo la semina in piena terra.
Prodotto
Nel 1983-1996. sono state fatte osservazioni, dalle quali è risultato chiaro che 1 albero ha trascorso 11 cicli di raccolta. Da esso sono stati raccolti in media 17 kg di frutta. Questa cifra dimostra che la varietà è fruttuosa e può essere utilizzata per piantare un intero giardino.
Regioni in crescita
La patria della varietà sono le zone di montagna aride. Oggi l'albicocca cresce bene in diverse regioni della Bielorussia. Queste sono le regioni di Minsk, Brest e Gomel.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà Znakhodka è autofertile, cioè impollinata con il proprio polline. Non sono necessari vicini impollinatori per una fioritura di successo. Ideale per chi non vuole coltivare un intero giardino.
Crescere e prendersi cura
Il momento ideale per piantare questa varietà è aprile.Prima di piantare una piantina, è necessario immergere l'apparato radicale della pianta in una poltiglia composta da argilla, acqua e liquido bordolese. Ciò ridurrà il rischio di varie malattie nella pianta. Non ci sono regole speciali per piantare la varietà Znakhodka. Come ogni albicocca, richiede molta luce, calore e poco vento; è necessaria un'alimentazione aggiuntiva.
Ad agosto, dopo la fruttificazione, è necessario innaffiare quotidianamente l'albero con una soluzione di cenere di legno, in modo che i germogli si formino più velocemente. Tale procedura consentirà alla pianta di svernare meglio, sentirsi a proprio agio con i cambiamenti di temperatura.
Resistenza a malattie e parassiti
I frutti sono resistenti a varie malattie e patogeni del fungo, ha un'elevata resistenza alla moniliosi e moderata alla clasterosporiosi.
Resistenza invernale e bisogno di riparo
La varietà è considerata resistente al gelo. Secondo gli allevatori, può resistere a temperature fino a -50 gradi. In effetti, è tutto un po' diverso. Molte piante muoiono a causa del gelo e degli sbalzi di temperatura nei primi anni di vita. Per evitare ciò, è necessario un rifugio invernale affidabile. Può essere sia un materiale di copertura specializzato che un mezzo improvvisato.
Requisiti per posizione, suolo
Il posto più elevato è richiesto per l'albicocca Znakhodka. Dovrebbe esserci molto sole e calore sul sito, quindi dovresti scegliere il lato soleggiato. È ideale scegliere un luogo in cui i raggi del sole cadranno durante il giorno. Inoltre, i venti non dovrebbero essere presenti, poiché ciò interferisce con lo sviluppo della piantina. Non ci sono requisiti speciali per il terreno, l'unica cosa è che deve essere allentato.
Panoramica delle recensioni
L'albicocca Znakhodka è una varietà popolare che gli acquirenti stanno acquistando attivamente. Le recensioni sono generalmente positive. Gli acquirenti notano una buona resistenza invernale, autofertilità, alta resa, cura senza pretese. La gente ama la varietà per il suo gusto buono e delicato, la capacità di fare preparativi per l'inverno.