Panoramica delle malattie e dei parassiti dell'albicocca

Contenuto
  1. Trattamento delle malattie
  2. Controllo dei parassiti
  3. Misure di prevenzione
  4. Le varietà più resistenti

L'albicocca è un albero da frutto abbastanza comune. La pianta si distingue per una buona resa e una cura senza pretese. Ma, come altri alberi e arbusti, soffre spesso di varie malattie e attacchi di parassiti.

Trattamento delle malattie

Per l'albicocca, le malattie virali e fungine sono pericolose.

Moniliosi

Questa malattia è considerata una delle più pericolose. Può distruggere anche un albero adulto forte in breve tempo. Per evitare che ciò accada, è necessario studiare la descrizione di questa malattia e, ai primi segni, iniziare a combatterla. In questo caso, l'impianto può ancora essere salvato. Quando una malattia colpisce un albero, il suo fogliame è il primo a soffrirne. Diventa secco e marrone. Inoltre, la malattia colpisce i frutti: le albicocche iniziano a marcire e cadono a terra, non avendo il tempo di maturare. La corteccia del tronco è ricoperta da voluminose escrescenze grigie.

Di norma, la malattia colpisce gli alberi durante il periodo di piogge prolungate. Per proteggere le piante, si consiglia di trattarle con solfato di rame in estate. La corona dell'albero e la sua corteccia dovrebbero essere spruzzate con un flacone spray. È meglio farlo a tarda sera o al mattino presto.

Brucia Monilial

Questa malattia è una delle varietà di moniliosi. Questa malattia ha preso il nome dal fatto che il fogliame di un albero infetto dal lato sembra essere bruciato. Si secca e cade in poco tempo. La malattia rappresenta anche un pericolo per il feto. Se non inizi a combatterlo in tempo, il raccolto può essere completamente distrutto. Il solfato di rame è anche usato per proteggere la pianta da questa malattia. La soluzione deve essere trattata non solo sui rami e sul tronco, ma anche sul terreno vicino all'albero.

Marciume grigio della frutta

La malattia fungina colpisce i frutti di albicocca, quindi è una seria minaccia per le bacche mature. Se non inizi a curare la putrefazione della frutta in tempo, la malattia può distruggere completamente il raccolto. Devi combattere questa malattia molto rapidamente, usando tutti i mezzi disponibili.

Il primo passo è rimuovere tutte le parti danneggiate dall'albero. Si consiglia di distruggere germogli e frutti. Successivamente, l'albero e il terreno accanto ad esso devono essere trattati con una soluzione di solfato di rame. Per prevenire l'infezione dell'albicocca con questa malattia, in autunno e in primavera deve essere spruzzata con "Nitrafen" o altri preparati simili.

Macchia foglia marrone

Questa malattia si diffonde più rapidamente con tempo caldo e piovoso. È abbastanza facile notare che un'albicocca è malata. Sul fogliame appariranno delle macchie giallo scuro. Nel tempo, inizieranno a scurirsi. A causa dello sviluppo della malattia, l'albicocca si indebolisce e non dà frutti.

Per la prevenzione, gli alberi in primavera devono essere trattati con una miscela bordolese. In futuro, l'albicocca deve essere esaminata di volta in volta. Se noti una piccola quantità di macchie scure sul fogliame, i rami infetti dovrebbero essere rimossi. Non ha senso trattare le piante con altri farmaci.

Arricciare

Questa malattia colpisce molti alberi da frutto in giardino. Le albicocche non fanno eccezione. Questa malattia si manifesta all'inizio della primavera. Il fogliame verde giovane si deforma molto rapidamente e diventa grigio-verde. Nel tempo, le foglie iniziano a cadere. L'albero malato non dà frutti.

Per prevenire lo sviluppo della malattia, è necessario rimuovere le parti infette della pianta, notando a malapena che le foglie si arricciano. Per la prevenzione della malattia, si consiglia anche di trattare le albicocche con una soluzione di solfato di rame. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera.

Se possibile, le piante dovrebbero anche essere spruzzate con preparati contenenti mancozeb.

Punto del foro

Una malattia chiamata clasterosporia rappresenta un pericolo particolare per i giovani alberi. I primi segni della sua diffusione sono macchie rossastre scure. Appaiono sul fogliame giovane e col tempo si ricoprono di una crosta dura. Se non prendi alcuna misura in modo tempestivo, in seguito compariranno piccoli fori al posto delle croste. Questo accade molto rapidamente.

Se sull'albero appare fogliame con piccoli fori, significa che presto altre parti della pianta saranno colpite. Dopo un po ', si formano macchie scure sui frutti. I rami delle piante sono ricoperti da una fioritura rosso porpora. Nel tempo, piccole ferite compaiono al posto di queste macchie scure, da cui fuoriesce la gomma. È necessario affrontare rapidamente il punto perforato. Tutte le parti interessate dell'albero devono essere tagliate e bruciate immediatamente. Le sezioni devono essere lavorate con solfato di rame e giardino var.

Crosta di pietra

Questa malattia fungina si diffonde particolarmente rapidamente nelle piantagioni ispessite. Sul fogliame compaiono macchie scure. Nel tempo, si deforma e cade. Se non interrompi lo sviluppo della malattia, si diffonderà al frutto. Su di essi apparirà uno sgradevole rivestimento grigio. In futuro, tali frutti scoppiano e la loro polpa tenera marcisce.

Per prevenire lo sviluppo della malattia, le foglie cadute devono essere rimosse regolarmente. È in esso che questo pericoloso fungo di solito va in letargo. Non innaffiare gli alberi troppo spesso. L'eccesso di umidità nel terreno diventa spesso una delle ragioni principali per lo sviluppo di malattie. In primavera e in autunno, si consiglia di trattare anche l'area con alberi con fungicidi. Per fare questo, puoi usare un farmaco così economico ed efficace come "Captan-50".

Essiccazione Fusarium

All'inizio della primavera, anche le albicocche sono spesso colpite dall'essiccazione del fusarium. Il fogliame di un albero malato diventa opaco e ruvido. Sulla sua superficie si formano piccole macchie scure. La corteccia si spezza molto spesso.

In genere, questa malattia colpisce gli alberi deboli. Per evitare l'infezione, la pianta deve essere alimentata regolarmente e monitorare attentamente le sue condizioni. Tutti i tagli o le crepe devono essere coperti con vernice da giardino.

Essiccamento citosporo

Questa malattia è anche conosciuta come citosporosi. Colpisce molti alberi da frutto. Ma rappresenta il pericolo maggiore per albicocche e pesche. Le aree colpite sono ricoperte da macchie bruno-rossastre. Nel tempo, sulla corteccia si formano piccoli tubercoli neri. L'albicocca malata muore abbastanza rapidamente.

Per proteggere la pianta, la sua corona deve essere tagliata regolarmente, rimuovendo tutti i germogli secchi e deboli. Anche la spruzzatura primaverile con la miscela bordolese aiuta molti giardinieri.

avvizzimento verticillare

Questa malattia colpisce le giovani piante all'inizio dell'estate. Germogli e fogliame sono i primi a soffrire. Macchie gialle opache compaiono sulle foglie di albicocca. Subito dopo, iniziano a cadere. In futuro, la pianta inizia a morire lentamente. Non dà frutti e rimane a lungo rachitico. Per prevenire la morte della pianta, tutti i germogli infetti devono essere immediatamente rimossi e distrutti.

Terapia gengivale

Se un albero secerne resina da ferite e crepe, il giardiniere dovrebbe stare attento. La rimozione della gomma è un segno che l'albicocca è indebolita. Avendo trovato crepe sulla canna, la gomma deve essere rimossa dalla sua superficie. Lo stesso deve essere fatto con i tessuti interessati. Successivamente, si consiglia di trattare l'area interessata con una soluzione di solfato di rame. È meglio farlo la sera. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta più notti di seguito.

Controllo dei parassiti

Il pericolo per gli alberi di albicocca non sono solo malattie, ma anche vari parassiti. Molto spesso, le piante soffrono di attacchi di insetti.

  • Afide. Questo è uno dei parassiti più comuni. L'albicocca infettata da afidi verdi cambia leggermente nell'aspetto. Le sue foglie si arricciano e i germogli si piegano. Piccoli parassiti possono essere visti sul retro delle foglie sane. Le piante colpite dalla malattia diventano più suscettibili a varie malattie. Se non ci sono troppi parassiti sul sito, puoi usare metodi popolari per combatterli. La corona viene trattata con acqua saponata, infuso di calendule, tabacco o cipolle. Questi prodotti possono essere applicati sia prima che dopo la fioritura. Se ci sono molti parassiti sul sito, è meglio usare insetticidi per trattare la corona. Le opzioni più popolari sono Fufanon e Karbofos. Puoi spruzzare i tuoi alberi con loro solo prima dell'inizio della fruttificazione delle albicocche.
  • Tonchio. Questo parassita si deposita non solo sulle albicocche, ma anche su altri alberi che producono frutti gustosi. I punteruoli della frutta sono onnivori. Mangiano non solo fogliame, ma anche gemme con frutti. Per proteggere il sito da questi insetti, gli alberi devono essere potati regolarmente. È anche importante rimuovere tutti i detriti vegetali dall'area.
  • Biancospino. I bruchi di queste farfalle rappresentano un pericolo per le albicocche. Mangiano in breve tempo il fogliame e le gemme dei giovani alberi. Non ha senso usare insetticidi per combattere questi parassiti. Di solito vengono raccolti a mano. Alcuni giardinieri usano anche acqua saponata per controllare le farfalle. Dopo aver elaborato il sito con un tale prodotto, i parassiti lo lasciano rapidamente.
  • Falena della frutta. All'inizio dell'estate, le farfalle depongono le uova nel fogliame, nelle ovaie, le lasciano sugli steli delle foglie. Questo porta al fatto che iniziano a sgretolarsi. Inoltre, i parassiti possono depositarsi sotto la corteccia dell'albicocca, arrampicandosi nelle fessure. Danneggia anche le piante mature. Per evitare che i parassiti si depositino su un albero, si consiglia di elaborarlo con un'infusione di aghi, tabacco o tanaceto. Notando i bruchi di falena sull'albicocca, devi anche liberartene. Di solito i giardinieri li spazzano via delicatamente. In alternativa è possibile utilizzare anche cinture di sicurezza. Se ci sono molti bruchi sul sito, gli alberi dovrebbero essere trattati con insetticidi.
  • Pesce rosso nero. Sia i coleotteri che le piccole larve sono pericolosi per un'albicocca adulta. I primi colpiscono i giovani germogli e il fogliame, i secondi - il sistema radicale. Per proteggere il sito dai parassiti, si consiglia di scavare il terreno vicino all'albero in autunno e in primavera. Allo stesso tempo, le piante possono anche essere trattate con insetticidi o rimedi popolari con un aroma pungente.

Anche i roditori sono pericolosi. Se ci sono ratti o topi sul sito, vale la pena spargere il veleno o posizionare trappole vicino all'albero. Molto spesso, questi parassiti feriscono gravemente gli alberi. Se la corteccia non è molto danneggiata, l'albero dovrebbe essere avvolto con pellicola estensibile o nastro isolante. I fogli di acetosa vengono solitamente posizionati sotto di esso. In autunno, queste bende vengono rimosse.

Se il tronco della pianta è stato danneggiato troppo, è meglio tagliare l'albero. Se il giardiniere è fortunato, nel tempo apparirà una crescita verde accanto al ceppo. Può essere usato per propagare le albicocche.

Misure di prevenzione

Per dedicare meno tempo al controllo di parassiti e malattie, le piante devono essere adeguatamente curate. Vale la pena prestare attenzione alle misure agrotecniche elencate di seguito.

  • Irrigazione e alimentazione. L'irrigazione regolare delle piante, così come la concimazione tempestiva, aiuta a rendere le piante più sane e più forti.
  • Potatura. Anche questa procedura dovrebbe essere eseguita regolarmente. Se la corona dell'albero è spessa e sciatta, i piccoli parassiti si stabiliranno più spesso lì. Inoltre, una tale pianta sarà suscettibile a varie malattie.Per evitare che gli alberi vengano infettati, gli attrezzi da giardino devono essere trattati con antisettici e i tagli devono essere trattati con vernice da giardino.
  • Imbiancare. Il tronco dell'albero deve essere imbiancato regolarmente. Questo viene fatto sia in primavera che in autunno. Per il trattamento della pianta viene utilizzata una soluzione di calce convenzionale. A volte viene aggiunto solfato di rame o argilla gialla.
  • Allentare e scavare il terreno. Queste procedure aiutano a sbarazzarsi delle larve dei parassiti che spesso vanno in letargo nel terreno.

Se innaffi, spruzzi e poti gli alberi in modo tempestivo, saranno sani e belli. Inoltre, va notato che la lavorazione tempestiva delle piante in primavera e in autunno aumenta la resa delle albicocche.

Le varietà più resistenti

Per la semina sul sito, si consiglia inoltre di scegliere varietà di albicocche resistenti alle malattie e all'attività vigorosa dei parassiti.

  • Grande rosso. Questa pianta è di medie dimensioni. La sua corona è spessa e allargata e i frutti sono di un rosso brillante. Aderiscono bene al legno e hanno un gradevole sapore dolce. Oltre alla resistenza alle malattie, questa varietà piace anche ai giardinieri con la sua resistenza invernale.
  • "coccola delle meraviglie". Questa varietà di albicocche è precoce. L'albero si sviluppa molto rapidamente e ha una buona resa. I suoi frutti sono deliziosi. Si distinguono per il colore giallo-arancio e la forma arrotondata.
  • Bianca di Primavera. Anche queste albicocche iniziano a dare i loro frutti abbastanza presto. I frutti sono di colore arancione brillante, hanno una forma leggermente oblunga. La loro carne è densa, ma succosa.
  • "Prizia". Questa è un'altra varietà molto precoce. Gli alberi iniziano a dare i loro frutti nella prima metà di giugno. I frutti di una tale albicocca sono molto gustosi e succosi. Possono essere consumati freschi o utilizzati per fare deliziose marmellate.
  • Banzai. Anche questa varietà francese è precoce. Gli alberi iniziano a dare i loro frutti a giugno. I frutti che compaiono sui rami si distinguono per un colore arancio brillante e un aroma gradevole.

Tutte queste varietà sono ottime per la semina nelle regioni calde e fredde del paese. La cura adeguata e la lavorazione tempestiva degli alberi aiutano a proteggere il sito da parassiti e malattie, oltre ad aumentare la produttività delle piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento