Abutilon: descrizione, tipi, caratteristiche di impianto e riproduzione
Tra le tante piante che nel nostro paese si possono coltivare in giardino, l'abutilone merita attenzione. Questa cultura può essere utilizzata anche nel giardinaggio indoor. Ma devi studiarlo molto attentamente prima di iniziare il lavoro.
Descrizione
Abutilon non è solo una specie di pianta, ma un intero genere. Comprende semi-arbusti, erbe e arbusti a tutti gli effetti, può essere sia perenne che annuale. Letteralmente "abutilon" è tradotto come "formazione ombra". C'è un altro nome per questo - "acero da interni", che gli è stato dato a causa del caratteristico tipo di fogliame. Le fibre di abutilone sono tradizionalmente utilizzate in India per realizzare corde e talvolta sacchi. Pertanto, a volte l'abutilon è anche chiamato funivia. Le foglie di questa pianta sono piuttosto grandi (lunghe fino a 0,1 m), hanno 3, 4 o 5 lobi. Abutilon può formare fiori:
- rosso;
- giallo;
- bianco.
Solo una piccola parte delle specie di questo genere è stata introdotta in coltura. Sulla loro base sono state create una serie di varietà "pure" e ibride. Gli ibridi sono caratterizzati da:
- un'ampia varietà di colori;
- lunga fioritura;
- varietà di geometrie di fiori, fogliame.
In Russia, la coltivazione dell'abutilon aiuta a rinverdire stanze e stanze piuttosto grandi. Grazie alla speciale selezione di varietà, è possibile garantire la fioritura dell'ensemble tutto l'anno. Chi desidera ottenere una varietà atipica sperimenta l'innesto di tipi variegati su esemplari con foglie normali. Il numero totale di specie è piuttosto grande. A seconda delle fonti, vengono citate oltre 100 o addirittura oltre 400 specie.
In condizioni naturali, l'abutilone abita i tropici e i subtropicali. Alcune specie hanno persino dominato la zona climatica temperata. In Russia e in altri paesi dell'Eurasia, puoi trovare la funivia di Teofrasto. È ampiamente utilizzato per la produzione di fibre. Ma non tutte le specie di questo genere sono adatte a questo uso.
Tipi e varietà
L'attenzione di molti giardinieri ha meritatamente attirato una varietà ibrida. "Giulia".
L'attrattiva di questa pianta è associata a:
- sviluppo rapido;
- senza pretese;
- grazia esterna;
- nessuna necessità di retroilluminazione intensa;
- fioritura rigogliosa.
"Juliet" forma grandi fiori e può crescere fino a 1,5 m Nel corso dell'anno, i germogli aggiungono una media di 0,5 m Il fogliame di questa varietà può raggiungere 0,15 m di lunghezza. Sembra scolpito intorno al perimetro e ha un colore verde denso. Non c'è da stupirsi che sia "Juliet" che chiamo "acero da interni" più spesso di altre varietà.
Se vengono soddisfatti i requisiti di base per la cura, l'ibrido cresciuto dal seme inizierà a fiorire a 4 o 5 mesi di età. Quando c'è luce sufficiente, la fioritura continuerà per tutto l'anno. I fiori stessi esternamente assomigliano a una piccola campana e sono orientati verso il basso. La parte larga ha un diametro di 0,05-0,06 m Un colore eterogeneo è del tutto possibile. E il rosa, l'arancione e persino il giallo brillante "Juliet" sembrano organici.
Ancora più interessante è il risultato dell'incrocio di due arbusti colorati l'uno con l'altro. La retroilluminazione intensa è controindicata per questa varietà. Ma se fornisci cure relativamente semplici, anche i principianti possono ottenere un risultato brillante. Gli esperti consigliano di selezionare solo quei semi di Giulietta che sono ricoperti da un guscio scuro. Prima di piantare, è meglio immergerli in acqua tiepida o anche in una soluzione di accelerazione della crescita.
Abutilon "Bella" È un altro ibrido attraente che è relativamente piccolo di statura. A rigor di termini, questa non è solo una pianta, ma un intero gruppo. Il vantaggio del raccolto nano è che è molto facile da coltivare in casa.
Selezione varietà "Bella":
- non supera 0,3 m;
- forma una corona altamente ramificata;
- fiorisce per molto tempo;
- forma fiori simili a ruote.
Abutilon di questa serie, che è importante, richiede una cura minima. I fioristi dovranno solo attenersi rigorosamente ai requisiti più semplici. Dopo la semina, dovrai aspettare i germogli per 14-20 giorni. La fioritura di solito avviene 6 mesi dopo la semina. Gli abutilon di Bella non possono crescere a più di 0,4 m.
Varietà "Salmon Shade" può formare una corona rigogliosa se fai un pizzicamento sistematico. I fiori di salmone sono dipinti in un delicato tono pesca. I petali sono ricoperti da striature scure. La varietà "gialla" cresce leggermente più in alto e richiede anche un pizzicamento costante. I fiori assumono un pronunciato color limone.
Varietà "Rosa" famoso per la sua capacità di formare autonomamente un cespuglio. I fiori sono dipinti in un delicato tono rosa. Anche Abutilon "Red" si arbusta bene e dà grandi fiori di una spessa tonalità scarlatta. "Vanilla" forma una corona rigogliosa e forma una massa di fiori giallo pallido. Ci sono altre varietà in questo gruppo, ognuna delle quali è notevole in qualche modo.
Abutilone megapotamico (alias amazzonico) differisce dalle altre piante di questo genere per l'aspetto atipico delle infiorescenze. Fiorisce anche abbondantemente. Un cespuglio ramificato ha una corona che pende dall'alto. In natura, può crescere fino a 2,5 M. Il fogliame lanceolato è più scuro di quello che si trova solitamente negli abutilones.
La lunghezza delle foglie leggermente pubescenti non supera 0,08 m, ma è anche importante conoscere il variegato abutilon megapotamico. Le sue foglie hanno una caratteristica macchiolina gialla. Il risultato è un modello come il marmo di prima classe. Piccole infiorescenze singole crescono da pedicelli allungati. Quando i fiori sbocciano, appaiono come lanterne rosso vivo ristrette nella parte inferiore. Dall'interno sono visibili petali larghi, di colore simile al tuorlo d'uovo. Sono simili nella forma alle campane. A sua volta, una colonna viola-lilla emerge dal centro del fiore.
L'abutilone "amazzonico" è derivato da piante trovate in Argentina, Brasile, Uruguay. Pertanto, è molto importante per questa cultura mantenere un'atmosfera calda e umida. Nelle regioni calde, la varietà è molto popolare e può ottenere un effetto impressionante quando si lavora all'aperto. Puoi usare questa pianta nelle composizioni di ampel. Ma in ogni caso, dovrai spruzzare costantemente le foglie in modo che non si secchino.
Alcuni coltivatori preferiscono coltivare Organza abutilone. Questa pianta è ideale per la cultura domestica. Su di esso si formano fiori simili a campane. Possono essere posizionati singolarmente o in coppia. Normalmente, il fiore è cadente, il suo diametro non supera 0,07 m.
I fiori di organza hanno un nucleo chiaramente visibile. Le vene sono chiaramente visibili su petali larghi. Le infiorescenze sono:
- bianco;
- rosa;
- d'oro;
- colore arancione.
Un'ulteriore bellezza è che ciascuno di questi colori può avere diversi gradi di luminosità. Non è difficile raccogliere "Organza" con un colore molto chiaro e concentrato. Come Juliet, questo ibrido è relativamente corto e può fiorire a lungo. La combinazione di proprietà rende "Organza" richiesta dai giardinieri russi e dai coltivatori di fiori.
Il tronco di una pianta può formare uno o più fusti. La sua altezza massima è di 0,6 M. Man mano che matura, il germoglio centrale diventa come un albero, ma i rami sui lati rimangono flessibili. Il fogliame differisce dai comuni abutilones in quanto è leggermente arrotondato. La foglia è verde scuro, ha nervature ricche. L'ampia varietà di abutilone ha fatto sì che gli allevatori cercassero di combinare i loro tratti in un'unica pianta. Nasce così la miscela Bellevue.Il mix varietale è chiamato "bella vista" per un motivo. Si tratta di piante che formano campane di 0,05 m di diametro. Allo stesso tempo, lo stelo principale è compatto e la distanza tra gli internodi è piccola.
I coltivatori devono essere preparati a non essere in grado di prevedere il colore esatto della miscela Bellevue. Si possono trovare diverse tonalità di rosso, giallo e arancione, ma molto spesso cresce abutilone dello stesso colore. Poiché i petali del mix sono pesanti, le infiorescenze a volte pendono. L'apertura delle gemme è completamente impossibile e anche durante la fioritura la forma della campana rimane invariata. Abutilone di questo gruppo quasi non deve essere pizzicato. Come altri membri del genere, "Bellevue" viene coltivato senza problemi inutili. È inoltre necessario prendersi cura di una buona illuminazione.
Abutilon "Darwin" ha un altro nome, meno noto: la funivia di Charles. Questa varietà è stata introdotta nella cultura molto presto. Molti ibridi sono stati creati sulla sua base. Dal 2012, i botanici considerano questa pianta un rappresentante del genere Callianthe. La pianta di Darwin forma arbusti perenni a diffusione. Gli esemplari selvatici si trovano solo in Brasile. Possono crescere fino a 3 m, ma in condizioni di coltivazione non superano 1 M. I peli corti si sviluppano sugli steli. Il fogliame pubescente è connesso con piccioli oblunghi. Le lamelle delle foglie sono molto dense, hanno peli duri. I tiri dall'alto sembrano tre lobi. Dal basso, sembrano più 5 o 7 lame. I fiori di "Darwin" sono grandi, tra loro ci sono sia singoli che raggruppati da 2 o 3 gemme per infiorescenza.
Il frutto a volte contiene 10 semi, ma di solito ce ne sono meno. La pianta fiorisce in vaso da aprile a settembre. Come altri abutilones, la funivia di Darwin non richiede una manutenzione molto difficile. Tuttavia, la potatura tempestiva è molto importante. Senza di essa, non puoi ottenere una bella corona.
"Frozen" è un abutilone con un cespuglio ben formato. L'altezza può variare da 0,3 a 0,5 M. La fioritura avviene con moderazione, ma a causa dell'illuminazione intensa, può essere migliorata ed estesa. Le parti sbiadite acquisiscono un colore più freddo e nella parte centrale il fiore è bianco o colorato in un tono rosa chiaro. I boccioli scuri ricordano le ciliegie troppo mature nella tonalità. Questo ibrido domestico è stato allevato abbastanza di recente (è stato introdotto nella coltivazione dal 2013). I petali cremisi scuri sembrano molto attraenti, così come le foglie a cinque lobi color smeraldo. La lunghezza dell'anta varia da 0,05 a 0,07 m.
Per quanto riguarda le piante "a foglia di vite", stanno diffondendo cespugli fino a 1,5 m di altezza. I fusti sono eretti e hanno un bordo abbastanza pronunciato. Il fogliame dell'abutilon "a foglia di vite" può raggiungere 0,15 m di lunghezza. Ha un colore verde brillante ed è ricoperto da morbidi villi. Questa varietà fiorisce a maggio. Le gemme singole hanno grandi corolle blu o lavanda. Vene scure corrono lungo di loro, formando una specie di rete.
"Il piccolo principe" difficilmente può essere chiamato piccolo in effetti - in vaso sale solitamente a 0,9 m Allo stesso tempo, alcuni esemplari possono essere confrontati in altezza con la varietà "Foglia d'uva". Il grande fogliame di colore verde brillante è di forma quasi rotonda. I botanici lo classificano come un tipo a cinque pale. Quando il "Piccolo Principe" forma cespugli, entra una massa di germogli forti e resistenti. Dall'alto, si abbassano, il che ti consente di formare una corona allargata. Anche i fiori pendono, che sono lunghi fino a 0,05 e fino a 0,07 m di diametro Queste campane dorate, bianche o rosse sono decorate con stami gialli. La fioritura dura da metà maggio fino al 15 ottobre circa.
L'abutilone maculato forma arbusti con germogli corti. Possono essere molli o parzialmente lignificati. Le foglie a forma di cuore crescono su lunghe talee. Il fogliame lobato delle dita non è pubescente, ha macchie bianche di colore irregolare. L'abutilon maculato fiorisce in agosto e settembre.
Approdo
Per coltivare con successo "Frozen" o qualsiasi altra varietà (tipo) di abutilon, devi prima scegliere quella giusta. Assicurati di prendere in considerazione tutte le sfumature delle condizioni di detenzione. Non è possibile acquistare materiale di piantagione in luoghi non verificati. Quando l'acero da interno è appena stato portato dal negozio, viene posto alla luce per 2-3 giorni e quindi trapiantato in un vaso di fiori. Il serbatoio di piantagione dovrebbe essere leggermente più grande del vaso di spedizione.
Se è stata scelta la semina, gli abutiloni cresciuti devono essere trapiantati in vasi uno per uno o 3-4 pezzi. Questo tiene conto delle dimensioni dei vasi e dello scopo della coltivazione. Importante: le talee radicate vengono trattate allo stesso modo. Gli esemplari cresciuti da seme possono essere piantati solo verso la fine della primavera. Ma quelli che si sono sviluppati da talee vengono solitamente piantati all'inizio.
I requisiti per il terreno non sono troppo severi: l'importante è che sia fertile. Di solito si usano zolle e terriccio frondoso, mescolati in quantità uguali. Invece di zolle, si può prendere terra di conifere. E alcuni coltivatori lo fanno ancora più facilmente: prendono un semplice terriccio da giardino e vi aggiungono un po' di humus. Utilizzare solo terreno proveniente da luoghi comprovati che non sia contaminato da organismi microscopici o parassiti. Indipendentemente da ciò, il terreno deve essere sterilizzato. Lo aggiungono sempre:
- una piccola quantità di sabbia grossolana;
- substrato di cocco;
- torba.
Cura
Abutilon a casa richiede un'irrigazione attiva quando inizia il caldo. In primavera è necessaria una potatura radicale della corona. Si consiglia di posizionare la pianta in leggera ombra parziale. Ma se necessario, l'"acero" può resistere per diverse ore al sole aperto. Durante i mesi estivi, la cultura è spesso tenuta all'aperto. Tuttavia, in questo caso, è posizionato dove non soffiano forti venti e non piove. Nei mesi invernali la funivia dovrà essere illuminata. Secondo i fioristi esperti, è meglio usare lampade fluorescenti.
Abutilon sarà in grado di svilupparsi a qualsiasi umidità dell'aria. Tuttavia, quando fa freddo, se le batterie si seccano, possono verificarsi arricciamenti e persino la caduta delle foglie. Prevenire questo è semplice: o riorganizzando in un luogo più favorevole o spruzzando quotidianamente. A volte mettono un panno umido sui radiatori. Alcuni coltivatori riempiono il vassoio di sfagno, che viene costantemente inumidito. Gli aceri indoor nei mesi estivi dovrebbero essere a temperature fino a 25 gradi. Se fa più caldo, dovrai annaffiare la pianta più attivamente.
In inverno, l'abutilone dovrebbe essere mantenuto a 12-15 gradi. Il surriscaldamento dell'aria può causare la caduta delle foglie. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante da marzo a quasi ottobre. L'eccessivo riempimento, come l'eccessiva essiccazione, può causare la caduta delle foglie. Per un dosaggio più accurato, l'acqua viene versata non in un passaggio, ma in due: al mattino e alla sera. Si consiglia di mescolare una piccola quantità di acido citrico nell'acqua. Gli abutilon apprezzano la terra leggermente acida. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere estremamente bassa. È necessario nutrire la pianta da primavera a ottobre. Allo stesso tempo, si alternano miscele minerali e organiche.
La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita anche sulle foglie. Per lei vengono utilizzati fertilizzanti minerali, che vengono sciolti a bassa concentrazione. Quando l'abutilone viene piantato o trapiantato, puoi mettere del compost marcio all'interno del vaso. In questo caso, le miscele organiche vengono applicate dopo circa 6 mesi. È molto conveniente. Si consiglia di concentrarsi sui propri sentimenti quando si prende cura di abutilon. L'intervallo di umidità dell'aria ottimale per questa pianta è lo stesso dell'uomo. Pertanto, non ci saranno errori. In inverno, l'insolazione artificiale dovrebbe portare le ore diurne ad almeno 10 ore al giorno. Durante i mesi estivi si consiglia di non esporre la pianta al sole per più di 2 ore al giorno.
Il posto ideale per i vasi è nord-est o nord-ovest. Se devi tenere la funivia in una stanza esposta solo a sud, viene rimossa dalla finestra.È importante monitorare le condizioni della terra in modo che non si asciughi eccessivamente. Solo l'acqua che è passata attraverso un filtro o si è depositata per almeno un giorno può essere utilizzata per l'irrigazione. Prima della fioritura, i fertilizzanti complessi vengono utilizzati in media una volta ogni 8 giorni. Non appena inizia la legatura delle gemme, viene utilizzata un'alimentazione speciale per le colture in fiore. La modalità di applicazione non cambia. In estate, gli intervalli tra le medicazioni sono aumentati a 14 giorni. A novembre e febbraio, i fertilizzanti vengono applicati mensilmente. A volte l'alimentazione viene interrotta del tutto per consentire al fiore di rilassarsi.
Metodi di riproduzione
È abbastanza facile da propagare e radicare abutilone. Per fare questo, usa il metodo vegetativo o i semi. Le talee vengono tagliate dall'alto con una lunghezza di 0,1-0,15 M. Le gemme dovranno essere tagliate. Fondamentalmente, il radicamento avviene in acqua. Occasionalmente, quando si propaga per talea, il materiale di piantagione viene immediatamente piantato nel terreno. È necessario mescolare volumi uguali di torba e sabbia durante la preparazione del terreno. Inoltre, viene utilizzato carbone attivo. Una parte del carbone è pre-inumidita. Alcuni agricoltori mescolano un promotore di crescita con l'acqua.
Affinché l'innesto abbia successo, in cima viene eretta una serra in miniatura. Non appena compaiono le radici, puoi trapiantare le piante in vasi. Un'opzione simile è adatta per la coltivazione in primavera. Il metodo del seme viene utilizzato principalmente in inverno. Se i semi vengono seminati a gennaio, entro l'estate crescerà una pianta fiorita. Il problema con il metodo del seme è che impiega molto tempo per germogliare. Anche nelle condizioni più favorevoli, ci vorranno almeno 20 giorni. E a volte devi aspettare fino a tre mesi. L'ammollo in acqua tiepida per diverse ore aiuta. Lì, i semi vengono conservati fino a quando non si gonfiano, quindi vengono seminati su terreno umido e cosparsi di terra.
Successivamente, è necessario annaffiare le piantagioni. A volte i contenitori sono coperti con pellicola o vetro. In questo caso, l'impianto deve essere ventilato. Non appena compaiono i germogli, il rifugio deve essere rimosso. Il contenitore viene posto in un luogo luminoso e aspetta la fine dell'emergenza dei germogli.
Non appena escono un paio di foglie vere, è tempo di immergersi per l'abutilone. La seduta sui vasi viene eseguita quando raggiunge un'altezza di 0,05 M. Non è necessario posticipare eccessivamente questa manipolazione. Le radici si sviluppano molto rapidamente e saranno strettamente intrecciate. Un ritardo nel reimpianto può comportare la necessità di strappare le radici. Per la germinazione preliminare dei semi, vengono utilizzati dischetti di cotone o tovaglioli. Sono disposti in un contenitore poco profondo e coperti d'acqua. Dischi e tovaglioli devono essere completamente saturi d'acqua, ma non devono ristagnare sul fondo del contenitore. Si consiglia di germinare l'abutilone con l'aiuto di acqua calda scongelata o stabilizzata. È necessario mantenere i semi disposti all'interno sotto un film o sotto un coperchio trasparente.
Il contenitore dovrebbe essere ad una temperatura di circa 25 gradi. Le radici dovrebbero apparire in 4-8 giorni. Nel caso di piantare semi in dischi di torba, non dovrebbero essere interrati in profondità. È meglio se sono coperti con solo 0,002-0,003 m di terreno. Il substrato ti consentirà di acclimatare il materiale di piantagione in breve tempo. Il taglio è preferibile al metodo del seme, se non altro perché è possibile preservare tutte le pregiate qualità della pianta originaria. Per i fioristi alle prime armi, anche il risparmio di tempo è piuttosto prezioso. Le talee devono essere liberate dal livello inferiore del fogliame, da tutti i boccioli e dai fiori. Puoi prevenire la putrefazione delle radici aggiungendo carbone attivo all'acqua. In caso contrario, puoi mettere carbone tritato.
Le radici dovrebbero raggiungere una lunghezza di 0,03-0,07 m Solo allora l'abutilone viene trapiantato nel sito di crescita finale. I giovani esemplari dovrebbero essere piantati in vasi con un diametro di 0,07 m (a volte leggermente più grande). Di seguito viene sicuramente preparato un potente strato drenante. Su di esso viene versato un po 'di terra, in cui la piantina viene accuratamente spostata. La spolveratura con un supporto umido viene eseguita con la massima cura. Altrimenti, il fragile apparato radicale può essere interrotto. Non viene eseguita un'ulteriore compattazione del terreno.La fine dell'adattamento della talea è indicata dal rilascio del fogliame giovane. Quando la stagione di crescita è finita, la pianta radicata può già essere utilizzata per ottenere materiale di semina.
Malattie e parassiti
Il fogliame morbido degli abutilones li rende un bersaglio desiderabile per acari e cocciniglie. Se si verifica un'infezione, dovrai usare una soluzione di tabacco. Inoltre, le foglie vengono lavate con acqua calda e sapone. L'acqua calda è utile per lavarlo via. Anche un vecchio rimedio come un infuso di acetosella aiuta abbastanza bene. La stessa infusione aiuta a prevenire l'attacco di parassiti. Gli abutiloni sani vengono spruzzati ogni 14 giorni. Se ci sono molti insetti o non è possibile rimuoverli con mezzi convenzionali, utilizzare insetticidi di marca.
Gli steli allungati indicano che mancano di luce. Il collasso del fogliame significa che le correnti d'aria stanno soffiando sull'abutilone o che è super raffreddato.
La caduta delle foglie è provocata dalla mancanza di acqua e di componenti nutrizionali. Se le foglie sono ricoperte da un bordo brunastro croccante, il terreno si sta seccando. I bordi arricciati sono causati da un'eccessiva retroilluminazione. Il pallore, d'altra parte, nasce da una mancanza di luce. Quando le foglie ingialliscono, ciò è dovuto all'aria secca o al calore intenso. I fioristi a volte usano shampoo per acari di ragno per gli animali. Quando le foglie sono ricoperte da una fioritura bianca in cima (che diventa gradualmente marrone), c'è un'infezione da oidio. Se l'infezione si intensifica, la placca può essere rilevata su:
- germoglio;
- stelo;
- fiori.
In questi casi, le foglie malate vengono rimosse. Successivamente, gli esemplari colpiti di abutilon vengono impollinati con zolfo. Delle droghe sintetiche, sono raccomandati Fundazol e Baycheton.
Abutilon coperto di moscerini bianchi è colpito dalla mosca bianca. Puoi eliminare i parassiti aggressivi con un getto d'acqua, dopo di che viene applicato un insetticida adatto. Dopo un po', l'elaborazione viene nuovamente controllata. Le sessioni ripetute vengono condotte fino a quando non hanno successo. Si consiglia di ventilare più spesso le stanze, per abbassare la temperatura nella stanza. La lotta contro gli afidi è simile. Innanzitutto, i parassiti vengono lavati via con acqua, quindi la pianta viene trattata con insetticidi. Quando viene infettato da cocciniglie, viene utilizzato l'alcol. Dovrebbe essere applicato con un batuffolo di cotone. Quando tale elaborazione viene eseguita, è imperativo utilizzare insetticidi di marca. Se la maggior parte della pianta è colpita, dovrà essere distrutta.
Gli acari del ciclamino si raccolgono sulle foglie dal basso e le loro colonie assomigliano ad accumuli di polvere. Ma questa "polvere" rovina le foglie e i boccioli. Le parti malate vengono distrutte. L'abutilone stesso viene lavato con sapone insetticida. Se l'infezione è molto forte, usa Actellic. Puoi evitare l'infezione da un fungo fuligginoso combattendo altri parassiti. La placca viene rimossa manualmente e quindi viene utilizzato "Decis" o "Karbofos".
Per rafforzare l'immunità di abutilone, è necessario combattere la mancanza di magnesio. Questo oligoelemento è fondamentale per la pianta. La sua carenza si manifesta nell'ingiallimento dei bordi del piatto fogliare. Tuttavia, le vene e le aree adiacenti rimangono verdi. Se non c'è ancora abbastanza magnesio, il foglio rotola giù dai bordi. Diventa convesso e il tessuto muore. Quando non c'è abbastanza ferro, la foglia diventa gialla tra le vene e le vene stesse mantengono il loro colore verde. Per il trattamento è necessario utilizzare "Ferrovit" o il farmaco "Fe +".
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'abutilone, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.