Come tagliare correttamente l'adenium?
L'Adenium sorprende non solo con la sua bella fioritura, ma anche con una radice o un caudice piuttosto esotico, che di solito si nasconde sottoterra e trattiene i nutrienti e l'umidità. I punti importanti della coltivazione di una succulenta sono la potatura e il trapianto competenti della pianta, che vengono eseguiti in più fasi e in modi diversi.
È necessario tagliare l'adenium?
Con l'aiuto delle forbici, non solo puoi rimuovere le parti essiccate della pianta, ma anche formare la pianta. La potatura della parte aerea comporta la rimozione di qualsiasi parte del ramo o dell'intero germoglio, che provocherà una crescita accelerata della succulenta, provocherà la formazione di gemme e una fioritura vigorosa.
Sebbene l'adenium sia una pianta abbastanza rustica che tollera fermamente la potatura non solo della parte aerea, ma anche delle radici, è necessario tener conto di alcune caratteristiche.
Quando è meglio non farlo?
Vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni degli esperti:
- non esporre una giovane pianta immatura alla potatura e alla modellatura; gli esperti raccomandano di aspettare un po' prima che cresca una massa radicale sufficiente;
- non puoi tagliare i rami di adenium in inverno, quando la pianta è in letargo, tutte le sue forze riparatrici sono ridotte, la crescita dei germogli laterali è sospesa; se tagli la cima, la pianta smetterà di svilupparsi o potrebbe morire del tutto;
- dopo il trapianto, su cui la succulenta ha già speso parte dello sforzo, bisogna attendere almeno 3 settimane che passi il periodo di adattamento, solo dopo si può potare;
- tagliare un adenium in fiore non è la decisione giusta, poiché farlo non è solo un peccato, ma anche dannoso;
- se la succulenta è stata coltivata da semi, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla formazione della corona; per questo, viene eseguita la pizzicatura della parte apicale della pianta, e affinché i rami non si allunghino, è necessario accorciare i rami di due terzi ogni 2 anni, il che porterà sicuramente al gonfiore e alla crescita dei germogli laterali .
La formazione passo dopo passo
Per la produzione di lavoro a casa, è necessario preparare strumenti e materiali come:
- strumento tagliente;
- tamponi o tovaglioli di cotone;
- guanti di gomma;
- balsamo speciale o pasta bloccante;
- potatore o coltello affilato.
corone
Quando si forma una corona, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- si consiglia di eseguire il lavoro con guanti protettivi, che non solo proteggeranno dalla linfa velenosa della pianta, ma creeranno anche condizioni sterili per il processo;
- quando si taglia una pianta adulta, è necessario trovare una gemma dormiente che cresce all'esterno del ramo;
- un taglio ben fatto dovrebbe essere mezzo centimetro più alto di un tale rene;
- prima della potatura, è necessario presentare il ramo cresciuto, poiché cambierà l'intera immagine dell'adenium, e anche valutare tutti i rischi;
- non dovresti lasciare attorcigliato o crescere all'interno dei rami della pianta della corona della pianta;
- in presenza di germogli deboli, non dispiacerti per loro e allevali, si seccheranno ancora; la potatura tempestiva aiuterà a formare una splendida corona, a provocare nuovi germogli laterali e ramificazioni;
- il succo che scorre lungo la pianta lascia degli antiestetici segni, per evitare macchie è necessario rimuoverle immediatamente con un tovagliolo o un batuffolo di cotone;
- quando il germoglio viene rimosso, il succo inizia a risaltare abbondantemente, gradualmente la sua quantità diminuisce e poi si ferma del tutto, vale la pena acquistare un agente speciale o un balsamo in anticipo, che viene venduto in un negozio di fiori, perché si comporta come un giardino vernice: viene utilizzata per chiudere il taglio e prevenire la scadenza, il che aiuterà non solo ad evitare impronte disordinate, ma anche a mantenere l'umidità nella pianta;
- non buttare via la parte tagliata del tronco: il gambo attecchisce facilmente;
- se si osservano in progressione le fette del secondo e successivo ordine, si può provocare l'inizio della ramificazione dell'adenium e creare una corona eccezionale.
Caudex
Caudex richiede un'attenzione speciale da parte del coltivatore.
Puoi iniziare a formare un caudice insolito già in una giovane pianta, che ha poco più di 3 mesi.
Questo processo viene eseguito in più fasi ed è combinato con il trapianto e la potatura dei rami. Ci sono modi per creare caudex, come ad esempio:
- tagliare la radice centrale, in cui crescono attivamente le radici laterali; se tagli inoltre tutte le radici che crescono verso il basso, ottieni una forma caudice, che si chiama polpo;
- è ampiamente noto un metodo in cui il caudice non viene tagliato, ma vengono utilizzate varie tecniche di atterraggio; ad ogni trapianto, la radice viene leggermente estratta dal livello del suolo, ottenendo così un effetto interessante di una radice nuda;
- possibile piantagione di adenium su disco o pietra;
- puoi piegare gradualmente il caudice ammorbidito, creando un anello dal gambo, o intrecciare diversi tronchi in un codino o in un nodo intricato.
Un'altra tecnica interessante è la combinazione di due o più giovani germogli. È fatto come segue:
- le giovani piantine sono interconnesse e fissate con un foglio;
- in questa forma, vengono posti in un substrato di terra inumidito e posti in un luogo caldo e illuminato;
- spruzzato periodicamente; l'irrigazione è limitata - una volta ogni 5-7 giorni, non inumidire troppo il terreno;
- dopo 1-1,5 mesi, vale la pena rimuovere il film per valutare le condizioni dell'animale;
- in luoghi di stretto contatto, è necessario eseguire tagli poco profondi e ricollegare i tronchi con un film;
- la succulenta viene nuovamente posta nel substrato per circa un mese, durante il quale la pianta ha il tempo non solo di mettere radici, ma anche crescere insieme tra loro.
Cura
Nonostante tutto il suo esotismo, l'adenium nella cura quotidiana non differisce molto dalla maggior parte delle piante da interno. La regola principale nella cura di qualsiasi pianta è l'amore e l'attenzione, è necessario osservare da vicino il fiore, cercare di capirne le esigenze, tenere conto delle peculiarità della cura delle piante grasse. È necessario proteggere il fiore dal freddo del davanzale, dalle basse temperature, dalle correnti d'aria, dall'acqua in eccesso.
L'illuminazione è uno dei fattori principali per un bellissimo adenium. In estate, è desiderabile una luce diffusa sul davanzale meridionale o sud-orientale.
I fioristi sostengono che deve essere esposto per diverse ore in estate sotto la luce solare diretta, che provocherà la deposizione di un numero enorme di gemme e fornirà una splendida fioritura.
Si consiglia di esporre il fiore per l'estate su un balcone o veranda soleggiata. In inverno, è necessario fornire un'illuminazione aggiuntiva per almeno 14 ore. Con una mancanza di luce, l'adenium soffrirà, perderà le foglie e smetterà di fiorire.
È inoltre necessario osservare il regime di temperatura e l'umidità nella stanza. Maggiore è la temperatura ambiente, maggiore dovrebbe essere l'umidità. I contenitori d'acqua lasciati vicino alla pianta aiuteranno. La spruzzatura della pianta deve essere eseguita con molta attenzione, evitando il contatto con foglie e fiori di adenium, altrimenti appariranno brutte macchie quando l'acqua e il sole interagiscono. Nelle lunghe giornate invernali, la pianta soffre non solo di brevi ore diurne e di un calo della temperatura, ma anche di un'irrigazione eccessiva.
I floricoltori esperti raccomandano di ridurre l'irrigazione a 1 volta a settimana nel periodo autunno-inverno.
Se fa fresco nell'appartamento, puoi, senza troppi rischi, saltare del tutto l'irrigazione, sostituendola spruzzando la superficie della terra con acqua calda e stabile.
Possibili problemi
Le rughe longitudinali che sono apparse sul tronco dell'adenium non sono di per sé un problema, poiché possono verificarsi per cause naturali: in inverno, durante la dormienza, quando tutte le forze vitali della pianta sono esaurite, o in estate, al caldo per mancanza d'acqua. Queste rughe scompaiono nel tempo man mano che l'adenium si riempie di umidità. In questo caso, è sufficiente creare le condizioni per il ripristino del turgore del tronco: irrigazione tempestiva e irrorazione del caudice.
Ma questo può anche essere un presagio della morte di una pianta, se è accompagnato dalla comparsa di singole foglie gialle, che si sbriciolano una dopo l'altra, più e più volte. O, forse, con una sana e rigogliosa corona di adenium, quando il caudice diventa improvvisamente morbido al tatto, perde elasticità e compattezza.
Per assicurarti che il tuo animale domestico non soffra, devi controllare le condizioni del tronco tagliando leggermente lo strato superiore del tronco.
Se, invece di un tessuto chiaro, si trova uno scuro sotto la pelle, il caudice soffre di decadimento. Quando un liquido marrone fuoriesce quando viene premuto, la materia è molto cattiva e l'adenium muore. Il marciume caudex può verificarsi con l'inizio del fresco clima autunnale, quando le temperature notturne scendono notevolmente e l'irrigazione rimane la stessa. Il terreno freddo e umido può provocare la comparsa di malattie infiammatorie del tronco e della radice.
Non c'è bisogno di disperare. È molto più facile per una pianta adulta far fronte a possibili manifestazioni putrefattive. È sufficiente organizzare un'essiccazione grandiosa della succulenta, ovviamente, osservando le sue condizioni. È necessario attendere che il coma di terra sia completamente asciutto, eliminando generalmente l'irrigazione e la spruzzatura. Anche al culmine della stagione di riscaldamento, è consentito installare adenium più vicino al radiatore.
Dopo l'essiccazione, tolgono la pianta dal vaso insieme a una zolla di terra secca, la scuotono o lavano le radici, mentre è possibile che il marciume possa essere facilmente rimosso dalle radici sane della pianta. Se l'attività ha preso una piega più seria e in questo modo non è stato possibile eliminare il marciume sulle radici, è necessario tagliare la radice dello stelo in un tessuto sano, dopodiché viene trapiantata in un nuovo terreno umido con un alto contenuto di perlite.
Se una giovane pianta è marcita, deve essere rimossa dal vaso, sciacquata dal substrato umido ed esaminata attentamente le aree problematiche. Va bene se puoi limitarti a rimuovere le radici marce. Se il processo putrefattivo ha colpito il caudice, dovrai tagliare la parte danneggiata. Devi tagliarlo con cura, con plastica sottile, su tessuto sano. Tale gambo sbucciato deve essere essiccato per 20-24 ore. Dopo l'essiccazione, l'adenium dovrebbe avere uno stelo pulito e asciutto.
Se ricompare il marciume, dovrai ripetere di nuovo l'intera operazione.
radicamento
Un gambo succulento dopo la potatura o il trattamento per la putrefazione è facilmente radicato. Per la semina viene utilizzato solo adenium con un taglio caudice essiccato. E avrai anche bisogno di una pentola di dimensioni adeguate, una miscela di terra preparata e un po' di perlite. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non bagnato. Tale piantina viene posta in una pentola piena di un substrato.
Il piatto con adenium deve essere posizionato in un luogo caldo: questo è un prerequisito per il radicamento. La temperatura non deve essere inferiore a +20 gradi.
Per evitare la comparsa di marciume, non è necessario annaffiare, solo spruzzare, tenendo conto della temperatura e dell'umidità nella stanza.
Il radicamento avviene entro un mese, all'incirca in questo periodo l'adenium rilascia nuove foglie e radici, dopodiché puoi trapiantare la succulenta in un vaso più grande. Ora che è diventata una pianta a tutti gli effetti con radici e foglie, è necessaria un'irrigazione più frequente - 1 volta in 3-5 giorni.
Bellissimi esempi
I fiori del deserto o un boschetto sconosciuto appariranno molto eleganti in qualsiasi interno. È facile da fare: basta piantare giovani piantine in una ciotola piatta.Alcuni mesi dopo il trapianto, è necessario pizzicare alla stessa altezza. Dopo un anno, è necessario sollevare leggermente le radici della succulenta dal livello del suolo.
L'adenium arabo viene coltivato e utilizzato come bonsai - ciò è dovuto alle peculiarità di questa specie vegetale, che ha un lungo periodo di dormienza. La pianta fiorisce in primavera, poi lascia cadere i fiori e sprofonda in un letargo pronunciato;
Una forma interessante di succulenta causerà costante interesse e sorpresa anche durante il periodo di riposo. Questo aspetto è ottenuto con trucchi intelligenti per collegare diversi caudex durante l'atterraggio.
Adenium multiflorous ha una corona rigogliosa con foglie carnose dense e doppie infiorescenze luminose. Il diametro dei fiori di solito non supera i 5 cm, raramente raggiunge gli 8 cm.
I fiori di Adenium sono disponibili in vari colori: bianco, giallo, rosso, quasi nero. La loro diversità è sorprendente e affascinante. La combinazione di incredibili fioriture e insolito caudice rende l'adenium uno dei preferiti.
Il commento è stato inviato con successo.