Adenium in crescita dai semi
Adenium (un altro nome comune è la rosa del deserto) è uno straordinario rappresentante del mondo della flora tropicale, apprezzato per il suo straordinario effetto decorativo durante la fioritura. Durante questo periodo, la pianta è ricoperta da grandi fiori luminosi, che le conferiscono un aspetto molto spettacolare. Questa deliziosa succulenta può essere coltivata da semi che si formano in baccelli allungati. Quali sono le sfumature della coltivazione dell'adenium con il metodo del seme?
Vantaggi e svantaggi
Il metodo per coltivare queste piante grasse dai semi ha sia pro che contro. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione quando si intende coltivare una pianta così esotica come l'adenium in questo modo.
Uno degli ovvi vantaggi della propagazione dei semi di questo fiore è che gli esemplari di semi si sviluppano e crescono con maggiore intensità... I fioristi notano anche che in tali adenium si forma molto rapidamente il caudex o la radice dello stelo: un'area ispessita lignificata al confine tra lo stelo e le radici. Grazie a ciò, la pianta si ramifica meglio e più forte e il suo proprietario può modificare a sua discrezione la forma della parte aerea dell'adenium.
Il rapido sviluppo della radice del fusto e, di conseguenza, la formazione attiva della parte aerea, fungono da presupposti oggettivi affinché l'esot fiorisca prima del previsto. Quindi, ci sono casi in cui gli adenium cresciuti dai semi fioriscono già nel primo anno della loro vita (8-12 mesi dopo la semina). Tuttavia, molto spesso, la fioritura di queste succulente ottenute dai semi avviene a 2 o anche 3 anni.
Altri vantaggi del metodo di propagazione del seme includono la sua semplicità e disponibilità. Anche un fiorista principiante e inesperto che non è stato precedentemente coinvolto nella coltivazione di piante esotiche può coltivare piante grasse tropicali in questo modo.
Tuttavia, qui si dovrebbero anche notare gli svantaggi inerenti al metodo di riproduzione dei semi di adenium. Si tratta innanzitutto delle difficoltà nell'acquisire semi freschi idonei alla germinazione. Una delle condizioni importanti per la formazione di successo e accumulata delle piantine è la freschezza del materiale di piantagione. I vecchi semi, conservati per un anno o più, si rivelano spesso non vitali.
Pertanto, i risultati della crescita dell'adenium dai semi dipendono direttamente dalla freschezza e dalla qualità del materiale di semina.
Detto questo, i fioristi consigliano di fare molta attenzione quando si acquistano semi da negozi online che non forniscono informazioni sull'età del materiale di piantagione. Quando acquisti semi di adenium nei negozi di fiori, dovresti prestare attenzione alla durata di conservazione consigliata. Se la durata di conservazione raggiunge diversi anni, è meglio rifiutare di acquistare materiale di piantagione. In modo ottimale, se la durata di conservazione non supera un anno.
Inoltre, in alcuni casi, quando si coltivano adenium dai semi, le caratteristiche varietali potrebbero non essere preservate.
Come risultato di questa caratteristica, c'è il rischio che durante la germinazione, ad esempio, piante grasse con fiori doppi, l'allevatore possa ottenere esemplari con fiori semplici.
Preparazione
Prima di seminare, è necessario non solo preparare e lavorare adeguatamente il materiale di piantagione, ma anche il terreno.La fase preparatoria è molto importante, poiché lo sviluppo della salute e della qualità delle piantine dipende in gran parte da esso.
Materiale del seme
I semi di rosa del deserto sembrano molto modesti. Visivamente, sembrano piccoli bastoncini ruvidi (1-1,5 centimetri) con estremità pubescenti. Colore del seme: marrone chiaro o grigio brunastro.
I semi freschi germinano molto rapidamente: i primi scatti, di regola, compaiono nei giorni 2-3. In rari casi, le piantine si formano il 5-7 ° giorno. Allo stesso tempo, non solo una germinazione veloce, ma anche una buona è caratteristica del materiale di semina fresco, che può essere ottenuto con un'adeguata preparazione dei semi.
Di solito, la preparazione viene eseguita in più fasi, coinvolgendo trattamenti antibatterici, antimicotici e stimolanti. Per il trattamento antibatterico, il materiale di piantagione viene immerso in una soluzione calda di permanganato di potassio per circa 40 minuti.
Questa volta è sufficiente per neutralizzare i batteri patogeni che si sono depositati sulla superficie dei semi.
Il trattamento antimicotico prevede l'uso di preparati fungicidi. Molto spesso, i coltivatori di fiori usano fondi "Fundazol" o "Fitosporin". La durata del trattamento delle sementi con fungicidi è solitamente di almeno mezz'ora.
La fase finale della preparazione prevede un trattamento che stimola la germinazione delle piantine. È desiderabile, ma facoltativo, quindi alcuni coltivatori ne fanno a meno.
Per stimolare la crescita, usa i farmaci "Epin", "Energin" o "Epin Extra", che sono stimolanti biologici efficaci.
Non solo aumentano la germinazione dei semi, ma migliorano anche la loro immunità, resistenza a fattori avversi.
adescamento
Nella rete globale, puoi trovare molte ricette per preparare una miscela di terreno per far germogliare i semi di una succulenta esotica: l'adenium. Affinché il materiale di piantagione possa germogliare senza particolari difficoltà, ha bisogno di luce, umidità e terreno permeabile all'aria con acidità debole o neutra.
Il modo più semplice per preparare una miscela per la germinazione dei semi adatta è mescolare il terreno di cactus con ingredienti che migliorano il drenaggio: carbone frantumato, argilla espansa frantumata, perlite o sabbia grossolana. Per la preparazione della miscela di terreno vengono utilizzati componenti del terreno e del drenaggio, miscelati in proporzioni uguali.
Un metodo più complesso per preparare un substrato prevede la miscelazione dei seguenti ingredienti:
- fibra di cocco (può essere sostituita con terreno pronto per piante grasse) - 2 parti;
- terra decidua-humus - 1 parte;
- argilla espansa frantumata - 1 parte;
- perlite - 0,5 parti.
Alla miscela risultante vengono aggiunti carbone frantumato e sabbia grossolana, che renderanno il substrato più sciolto e forniranno una buona aerazione delle radici per le future piantine.
Preparando la miscela del terreno dell'acidità e della scioltezza richieste, non dimenticare il trattamento disinfettante. Quindi, la sabbia viene precalcinata sul fuoco o cotta a vapore con acqua bollente già nella miscela. Alcuni coltivatori versano il substrato con una soluzione rosa caldo di permanganato di potassio per la disinfezione.
Anche il contenitore in cui è prevista la semina dei semi è sottoposto a lavorazione. Viene anche scottato con acqua bollente o disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio.
È necessario verificare che ci siano fori sul fondo del contenitore per il drenaggio dell'acqua.
Approdo
Prima di piantare semi di adenium a casa, viene prima posato uno strato di drenaggio sul fondo del contenitore (contenitore). Su di esso viene versato un substrato umido, che viene livellato, ma non compattato.
Successivamente, i semi vengono sparsi sulla superficie del substrato. Per piantarli correttamente, i semi vengono posti a terra orizzontalmente (lato largo) con un intervallo di circa 3 centimetri l'uno dall'altro., dopo di che vengono leggermente premuti.Quando tutto il materiale di piantagione viene posto in un contenitore, cospargere i semi con un piccolo strato di substrato (non più di 1 centimetro di spessore).
Il contenitore viene chiuso con un coperchio o coperto con un involucro di plastica e quindi inviato in un luogo molto caldo.
In precedenza, una piccola quantità d'acqua viene aggiunta al pallet in cui si trova il contenitore.
Il contenitore con le colture deve essere ventilato quotidianamente. Per fare ciò, rimuovere il coperchio dal contenitore o rimuovere la pellicola per circa mezz'ora. È importante assicurarsi che il contenitore con le colture non sia esposto a correnti d'aria e alla luce solare diretta.
Ogni giorno, la superficie del supporto deve essere spruzzata con acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente. Per creare le condizioni più confortevoli per la germinazione dei semi, i coltivatori esperti consigliano di utilizzare il riscaldamento inferiore del contenitore.
Per garantire un'emergenza amichevole e rapida dei germogli, la temperatura nella stanza dovrebbe essere mantenuta almeno 32 °. All'incirca allo stesso regime di temperatura, i semi di adenium germinano nel loro ambiente naturale: i tropici africani.
Dopo l'emergere delle piantine, ulteriori istruzioni per la coltivazione di adenium includono i seguenti passaggi, implementati passo dopo passo, vale a dire:
- posizionare un contenitore con piantine in un luogo luminoso e caldo;
- un graduale aumento del tempo di permanenza delle piantine in un contenitore aperto (senza coperchio);
- mantenere un'illuminazione adeguata e una temperatura costante;
- raccogliere le piantine in contenitori separati 2-3 mesi dopo la semina.
Il trapianto di piantine mature in nuovi vasi viene effettuato insieme a una zolla di terra. Utilizzando il metodo del trapianto, il coltivatore aiuterà le giovani piante a evitare gravi stress e danni alle radici. Per il trapianto, è consentito utilizzare la stessa composizione del substrato utilizzata per la germinazione dei semi.
Dopo una raccolta, i giovani adenium dovrebbero trovarsi in una stanza con una temperatura stabile, una buona illuminazione e un'umidità dell'aria sufficiente. È estremamente importante proteggerli da correnti d'aria accidentali, scatti di freddo e sbalzi di temperatura. Se i semi sono stati germinati in una stagione con poche ore di luce diurna, dovresti anche occuparti di un'illuminazione aggiuntiva delle piante.
Viene effettuato utilizzando fitolampada o lampade fluorescenti.
Cura
Nonostante le origini esotiche degli adenium, coltivarli è relativamente facile. Una delle specie più senza pretese che attecchisce anche tra i coltivatori inesperti è l'obesum (adenium spesso).
Affinché le piante possano godere del loro pieno sviluppo e della loro fioritura regolare, dovrebbero essere create condizioni di vita ottimali per loro, vicino al loro ambiente naturale. Ciò presuppone il soddisfacimento dei seguenti requisiti:
- illuminazione sufficiente;
- condizioni di temperatura ottimali;
- rispetto del regime di irrigazione e alimentazione.
Queste piante grasse tropicali richiedono molta luce. Per lo sviluppo normale, gli adenium necessitano di ore diurne, la cui durata è di almeno 12 ore. L'uso di lampade speciali consente di compensare la mancanza di luce naturale.
Per coltivare piante grasse sane e con fioritura regolare, è importante mantenere una temperatura interna stabile. Il più comodo per loro è l'intervallo di temperatura entro 30-33 °. Un breve abbassamento della temperatura entro i 5° non è pericoloso per queste piante, tuttavia vanno evitate forti cadute. Si sconsiglia inoltre di aumentare la temperatura ambiente oltre i 38°. Tali condizioni causano gravi disagi agli adenium e possono provocare il loro avvizzimento.
Modalità di irrigazione e alimentazione
L'irrigazione delle piante è richiesta regolarmente, ma con moderazione. Questi rappresentanti della flora tropicale tollerano dolorosamente l'aumento dell'umidità del substrato, che spesso causa la decomposizione delle loro radici. Durante il periodo di intenso sviluppo della succulenta, così come nella stagione calda, è necessario aumentare la frequenza delle annaffiature. In questo caso, è importante assicurarsi che la miscela di terreno nel vaso non si asciughi, ma sia leggermente umida. Non è necessario spruzzare le piante quando fa caldo.
Durante il periodo di riposo, la frequenza dell'irrigazione è significativamente ridotta. Inoltre, gli adenium vengono annaffiati molto meno spesso nella stagione fredda. La necessità della successiva irrigazione è indicata da un substrato completamente essiccato.
Le piante ottenute dai semi possono essere nutrite già a 2-3 mesi di vita.
Gli adenium reagiscono molto favorevolmente all'alimentazione con Plantafol.
Possibili problemi
Spesso i coltivatori principianti si lamentano del fatto che il loro adenium cresce male e per lungo tempo, non forma ovaie floreali e sembra letargico e doloroso. Molto spesso, ciò è dovuto a una violazione delle regole di cura.
Tali sintomi possono verificarsi quando la pianta è troppo raffreddata, cosa che spesso accade quando la stanza è ventilata con noncuranza. A volte tali situazioni si verificano nel caso di collocazione di adenium sul balcone e di un'improvvisa ondata di freddo durante la notte.
La mancanza di illuminazione è un'altra causa comune di scarsa crescita nelle piante grasse tropicali. Per il normale sviluppo, hanno bisogno di un'illuminazione abbondante ma soffusa. La luce solare diretta per le piante è distruttiva: possono causare ustioni e danni termici alle foglie e ai delicati germogli.
Se vengono seguite tutte le regole per la cura di un fiore, è necessario sottoporlo a un esame approfondito per tracce di malattie e attività dei parassiti. Dovresti anche controllare lo stato del substrato, in cui spesso si formano intere colonie di parassiti.
Se vengono identificati parassiti o sintomi di una malattia, è necessario isolare la pianta ed eseguire un trattamento di alta qualità.
Il commento è stato inviato con successo.