Afelandra: specie, riproduzione e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. fioritura
  6. Trasferimento
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti

Afelandra è una cultura unica, con variegate strisce bianche, foglie lucide verde scuro e infiorescenze dai colori inimmaginabili. La decoratività della pianta è preservata tutto l'anno, permettendoti di ricreare un paradiso tropicale in casa. Devi prenderti cura del fiore con attenzione, la pianta è piuttosto capricciosa, ma ti ringrazierà per tutto il lavoro con interesse. Come trovare un linguaggio comune con la cultura, i tipi e le varietà di piante, le cause delle malattie e altre sfumature, considereremo più in dettaglio nell'articolo.

Descrizione

Aphelandra è originaria della famiglia Acanthus. La patria della pianta è l'America, le sue parti settentrionali e meridionali. Afelandra è un fiore perenne di tipo semiarbustivo o arbustivo, che nel suo habitat naturale raggiunge un'altezza di diversi metri. La cultura indoor è limitata al massimo a 1,5 metri, viene utilizzata come esemplare decorativo a foglia e fiorito decorativo.

I piatti fogliari della pianta sono grandi, con una superficie lucida. Il suo lato esterno è punteggiato da un motivo di strisce chiare provenienti dalle vene centrali e laterali. Anche le foglie di Afelandra hanno una forma ondulata. I germogli della cultura non hanno valore decorativo, la brattea attira l'attenzione. Nella forma, sembra un orecchio, lungo fino a 15 cm Colore in una gamma calda: giallo, arancione, rosso.

Durante la potatura e altre manipolazioni con un fiore, dovresti stare attento, la linfa della pianta è velenosa. Tutte le procedure devono essere eseguite utilizzando indumenti protettivi, lavare le aree aperte con sapone. La creazione iniziale di condizioni favorevoli per la coltivazione di Afelandra garantirà una crescita stabile, migliorerà la durata della fioritura della cultura e la successiva cura della pianta.

varietà

Ci sono più di 175 varietà varietali del raccolto. Solo due tipi sono adatti per essere tenuti in un appartamento: aphelandra e arancia sporgenti. Quest'ultimo è estremamente raro sul mercato.

Sporgente

Afelandra sporgente o skuarrosa raggiunge un'altezza di 1300 mm. I gambi sono spessi, leggermente rossastri, glabri. I piatti fogliari sono grandi, ellittici, lunghi circa 30 cm, i boccioli sono tubolari, a due labbra, raccolti in grandi brattee, a forma di punta, dipinte in una ricca gamma giallo-arancio. Il periodo di fioritura è a giugno e termina a novembre. A causa del rapido sviluppo e dei germogli allungati, i coltivatori di fiori preferiscono diversi ibridi di dimensioni compatte.

  • "Luisa" - una pianta con grandi placche fogliari oblunghe (22 cm), un gambo rossastro. Le foglie sono decorate con venature giallastre, verde-bianche. La brattea è di colore giallo intenso, con venature verdi, i boccioli sono color canarino.
  • Leopoldo. Le infiorescenze della cultura sono ricche di colore arancione.
  • "Danimarca". Il disegno sulle foglie è verde e bianco, il piatto è verde scuro. Le infiorescenze sono gialle, esteriormente simili ai coni.

arancia

Afelandra arancione o dorato è un arbusto corto con germogli rossastri densi e carnosi. Il tronco di una cultura si lignifica nel tempo. I piatti fogliari sono grandi, di forma ovale con una punta acuminata, con un motivo bianco-argenteo. Il fiore è in rilievo, di colore arancione. Il periodo di fioritura dura una settimana. La brattea di Afelandra è giallo-arancio, come in tutti i tipi di coltura. Quando la pianta è in condizioni favorevoli per lungo tempo, l'Afelandra fiorisce dall'inizio dell'estate a novembre.

La cultivar più comune per la coltivazione in appartamento è Afelandra Retzlä. Le foglie sono grandi, bianco-argentee, l'infiorescenza è grande, raccolta da boccioli rosso-arancio. La cultura si propaga facilmente per seme, porta frutto.

Condizioni di detenzione

Le condizioni di detenzione dipendono dalla stagione.

  • Durante il periodo caldo (primavera, estate) la coltura viene annaffiata fino a 2 volte a settimana, costantemente spruzzata, i nutrienti devono essere aggiunti ogni settimana. L'illuminazione dovrebbe essere brillante, diffusa. A causa dell'irrigazione frequente e abbondante, vale la pena prestare maggiore attenzione al terreno per evitare ristagni d'acqua. L'acqua in eccesso deve essere scaricata. Si consiglia di mantenere la temperatura in primavera entro 20 gradi Celsius, in estate per aumentare a +25 gradi.
  • Durante il periodo freddo (autunno, inverno) l'irrigazione è ridotta con l'essiccazione obbligatoria dello strato superiore del terreno. È installata una fonte di luce aggiuntiva: fito-lampade. In autunno, l'alimentazione viene effettuata una volta ogni 2 settimane, in inverno è completamente assente. La temperatura dell'aria nei mesi autunnali è di +18 gradi, in inverno - almeno 16 gradi. Un forte calo delle temperature a breve termine non danneggerà la cultura.

Importante! La protezione dalle correnti d'aria è un must in ogni stagione.

Come prendersi cura?

La cura dell'afelandra a casa richiede un'attenta osservanza del regime di temperatura, dello svernamento e della regolazione dell'irrigazione.

irrigazione

Afelandra è un rappresentante dei tropici, quindi ha bisogno di calore e abbondante umidità. L'irrigazione viene effettuata quando lo strato superiore del substrato si asciuga, con il caldo, l'irrigazione può arrivare fino a 2 volte al giorno. È necessario spruzzare la pianta ogni giorno o pulire le foglie con materiale umido. L'acqua viene presa calda, morbida, filtrata, a temperatura ambiente.

Top spogliatoio

La cultura cresce piuttosto rapidamente, a causa della quale la quantità di sostanze nutritive nel substrato, oligoelementi essenziali, viene drasticamente ridotta. I fertilizzanti vengono applicati al terreno umido ogni mese. A seconda della stagione, la procedura può essere eseguita ogni settimana. Durante il periodo di crescita attiva della massa verde e delle radici, Afelandru viene nutrito con fertilizzanti contenenti azoto, sono adatti preparati per colture a foglia decorativa. Durante la formazione delle ovaie dei fiori e della fioritura - liquidi nutritivi per piante da fiore decorative. Nella stagione fredda, Afelandra ha bisogno di fosforo, potassio, azoto.

Potatura

La crescita attiva della cultura porta all'allungamento dei germogli, che riduce l'effetto decorativo dell'arbusto, la sua compattezza. La perdita di attrattiva del cespuglio è controllata dalla potatura formativa. Per una corona compatta e donare splendore, i germogli apicali vengono pizzicati alla pianta, ripetendo la procedura fino al raggiungimento del risultato desiderato. Le colture adulte vengono potate in primavera utilizzando strumenti sterili. La potatura viene eseguita su foglie sviluppate, rimuovendo fino a un terzo della lunghezza del germoglio. Questo metodo consente di risvegliare le gemme formate all'ascella delle foglie, migliorando così lo splendore del cespuglio e ringiovanendo la vecchia pianta. Dopo la fioritura, viene portata la rimozione di tutte le parti secche o danneggiate della pianta. Le colture coltivate necessitano di elevata umidità. Afelandra deve essere spruzzato al mattino e alla sera.

fioritura

Le infiorescenze compaiono in estate e durano fino a diverse settimane. Dopo la fine del periodo di fioritura, le brattee e le gemme devono essere rimosse in modo che il frutto non si formi. La fine del periodo di fruttificazione spesso termina con la morte della pianta. Affinché Afelandra possa formare ovaie floreali, ha bisogno di un periodo di riposo. A metà autunno (quando la fioritura è finita), il contenitore con la coltura viene trasferito in un luogo fresco. Riposare a una temperatura di +16 gradi e un'irrigazione moderata favorisce la lunga fioritura per il prossimo anno e non esaurisce la forza della cultura.

Trasferimento

Dopo aver acquistato Afelandra, la pianta deve essere trapiantata in un nuovo vaso. Vale la pena dare la preferenza a contenitori in ceramica alti e pesanti, senza smalto.Ogni successivo trapianto di piante viene effettuato in contenitori più grandi di 5 cm rispetto al contenitore precedente, sia in larghezza che in altezza. Qualsiasi vaso dovrebbe essere dotato di fori di drenaggio. Il terreno per afelandra ha bisogno di traspirabilità, trattenuta dell'umidità, leggero. Miscele acquistate e composite di componenti come:

  • torba, sabbia o vermiculite in un rapporto di 6: 2;
  • terra di zolle, torba, sabbia lavata in un rapporto di 2: 1: 1.

Importante! Prima di piantare la pianta, il terreno deve essere disinfettato: versare con una soluzione di permanganato di potassio, acqua bollente o accendere in un forno a una temperatura di + 100– + 130 gradi per mezz'ora.

La sequenza di azioni consigliata è la seguente:

  • innaffia abbondantemente il terreno in un contenitore temporaneo per una facile estrazione della pianta;
  • ispezionare l'apparato radicale della coltura preservando un coma di terra - se le radici sono danneggiate o infette, è necessario rimuovere tutte le aree ferite e malate sui tessuti sani, cospargere le ferite con carbone e rimuovere parzialmente il terreno dall'apparato radicale;
  • il fondo del nuovo vaso è riempito con argilla espansa o altro materiale drenante di grandi dimensioni (strato di 3 cm);
  • il drenaggio viene cosparso di terra spessa 2 cm, una pianta viene posta sul fondo finito, senza piegare le radici, distribuendo uniformemente l'apparato radicale lungo l'altezza, concentrandosi in modo che il collo della coltura sia 2-3 cm sotto il bordo superiore della pentola;
  • inizia a riempire lo spazio libero di terra, pigiando gradualmente;
  • coprire lo strato superiore del terreno con pacciame o muschio di sfagno, pietre decorative;
  • innaffia la pianta fino a quando l'umidità non esce dal foro di drenaggio, aggiungi terra se necessario.

Importante! Con le radici rimosse, la pianta dovrebbe essere annaffiata con acqua con l'aggiunta di stimolanti della crescita il primo e 14 giorni dopo la semina.

Riproduzione

Nelle condizioni di un appartamento, la cultura viene propagata con il metodo dei semi e vegetativamente - per talea di germogli, foglie.

Semi

I semi della cultura vengono seminati a fine inverno o primavera. La semina viene effettuata su terreno costituito da terra frondosa, sabbia o compresse di torba. Per accelerare la germinazione dei semi e il loro sviluppo, i contenitori con il materiale vengono posti in una serra con riscaldamento del fondo. La temperatura è costantemente mantenuta intorno ai 22 gradi Celsius. Quando le piantine crescono diverse coppie di foglie vere, le colture vengono raccolte in contenitori individuali. Il terreno per gli animali giovani viene prelevato da zolle, sabbia, terra frondosa. Trovare piantine in condizioni favorevoli accelera l'inizio del periodo di fioritura. Le ovaie dei fiori possono essere formate già nel primo anno dopo la semina.

talee

I germogli maturi sono adatti per talee. Diverse foglie sviluppate vengono lasciate sul materiale, la lunghezza del gambo viene ridotta a 10 cm Le talee vengono raccolte in primavera o nei primi mesi dell'inverno. Per accelerare e aumentare le possibilità del frammento di radicarsi, le talee vengono trattate con un farmaco stimolante "Kornevin", "Heteroauxin", acido succinico o un'altra sostanza responsabile della formazione delle radici. Le talee pronte vengono piantate in un substrato, in contenitori individuali. Il riscaldamento inferiore dei contenitori è installato, i vasi sono coperti con un sacchetto o installati nella serra.

Ogni giorno è necessario ventilare le piante e spruzzare le talee, il terreno e innaffiare il terreno in modo uniforme. A una temperatura di + 20– + 25 gradi, il radicamento avverrà nel secondo mese dopo la semina o prima (talee di stelo). Le talee apicali mettono radici più velocemente, in media le radici si formano dopo 3 settimane. I giovani aphelanders si tuffano in nuovi contenitori con drenaggio e terreno nutriente. Sono coltivati ​​in condizioni adatte alle colture adulte.

In autunno e in inverno, la pianta può essere propagata da un piatto fogliare con una gemma ascellare conservata. Le foglie sono prese giovani, senza deformazioni e lesioni dal germoglio, su cui non si sono formate ovaie floreali. Una foglia adatta viene piantata in una miscela di torba e sabbia.Il contenitore è coperto da un sacchetto. L'intero processo di accelerazione è simile alle talee regolari.

Malattie e parassiti

Vale la pena considerare più in dettaglio I problemi più comuni durante la coltivazione di Afelandra sono:

  • perde foglie - la bassa temperatura, il tiraggio o la mancanza di umidità nel substrato possono diventare la causa della caduta delle foglie; Rivedere il programma di irrigazione per la pianta o la quantità di liquido applicato;
  • terreno povero - la ragione è l'alimentazione irregolare, la bassa concentrazione;
  • bassa umidità: potrebbe essere necessario installare un'ulteriore fonte di umidità (contenitore con acqua, umidificatore d'aria);
  • i bordi delle foglie si asciugano, le punte - l'aspetto delle macchie marroni è causato da danni alla muffa, è necessario un trattamento con preparati fungicidi; con una mancanza di umidità, le punte delle foglie si seccano, si rompono;
  • il piatto fogliare diventa nero, si asciuga - marrone scuro, macchie quasi nere sono causate dalla baia della cultura, da una lunga permanenza al sole diretto, dalla mancanza di aria fresca;
  • foglie piccole - con una mancanza di sostanze nutritive, si osserva la triturazione delle foglie giovani, la deformazione delle piastre; la seconda ragione è il vaso angusto.

Molti sono interessati alla domanda su cosa fare se l'impianto è allagato. Vale la pena seguire i seguenti passaggi:

  • con lo sviluppo del marciume, si verifica la rimozione dei tessuti infetti, le radici sane vengono lavate, l'apparato radicale viene trattato con una preparazione per la guarigione delle ferite;
  • la coltura viene trapiantata in terreno fresco e asciutto;
  • l'irrigazione viene effettuata il giorno successivo.

Importante! In situazioni difficili, c'è solo una via d'uscita: tagliando l'afelandra. La parte sana del fusto di coltura viene elaborata dai tessuti danneggiati e radicata nel substrato con il trattamento obbligatorio con "Fungicida".

Afelandra è colpita da insetti come cocciniglie, afidi, cocciniglie. Per il controllo dei parassiti vengono utilizzati preparati insetticidi di profilo ampio e stretto. Molto spesso, la cultura viene divorata da afidi e cocciniglie. Gli insetti succhiatori si nutrono della linfa cellulare della pianta, colpendo i germogli del fiore, le foglie e le gemme cadono. Con una colonia di insetti sottosviluppata, sarà sufficiente trattare la pianta con acqua saponata e sostituire lo strato superiore del terreno. Gli scudi richiedono la rimozione manuale utilizzando tamponi di cotone bagnati inumiditi con alcool o acqua saponata e quindi sostituendo lo strato superiore della terra.

Importante! Durante il periodo di lavorazione, la coltura deve essere posta in un luogo separato dalle altre piante per una settimana.

In caso di infezione di massa da parte di una grande colonia di parassiti, vengono utilizzati farmaci insetticidi, preferibilmente con una sostituzione completa del terreno. L'elaborazione della coltura infetta avviene al mattino o alla sera, in luoghi senza vento e correnti d'aria. La durata del trattamento dipende dalla qualità del trattamento e dal numero di insetti. L'intero periodo di Afelandra dovrebbe essere messo in quarantena, poiché gli insetti infettano facilmente le colture vicine, vengono trasportati attraverso i vestiti e attraverso l'aria.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di Afelandra, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento