Agave americana: descrizione, caratteristiche di semina e cura
L'agave americana è una pianta a rosetta perenne senza stelo che è un parente di colture come cactus o aloe. Già nell'antichità questo fiore era apprezzato per le sue proprietà curative. L'agave non ha perso la sua fama di pianta medicinale anche adesso, e quindi molte persone preferiscono coltivarla in casa.
Caratteristiche della pianta
A casa, nei deserti e nelle regioni rocciose dell'America centrale, puoi trovare fino a 300 specie di varietà di agave. In condizioni russe, è l'agave americana molto popolare. Le condizioni per la cultura più vicine all'ambiente naturale possono essere create nel nostro paese solo in Crimea, in altre regioni, l'agave può essere coltivata solo in casa o in serra.
La pianta non ha praticamente stelo. Anzi, in effetti lo è, ma così corto da non essere visibile. Il diametro trasversale della varietà raggiunge i 3-4 M. L'agave ha foglie verdi, a volte si trovano esemplari variegati. Le piante giovani possono avere tubi appuntiti sulla punta delle foglie. Il peduncolo è una freccia lunga 6-12 m, su un esemplare possono apparire fino a 17 mila fiori molto piccoli di colore giallo-verde.
Una caratteristica della specie è la capacità di immagazzinare acqua, grazie alla quale i piatti sono spessi e carnosi.
Applicazione
In America, India, Sri Lanka, la cultura viene coltivata per scopi medicinali. Inoltre, le foglie possono essere utilizzate per le faccende domestiche o per cucinare. L'agave può essere utilizzata per realizzare tappeti, prodotti di carta e corde. Dalla linfa della pianta vengono preparati pulque e mezcal: bevande alcoliche.
Per scopi medicinali, l'agave può essere usata come lassativo., l'effetto si verifica entro 8-10 ore dall'uso del farmaco. Inoltre, la pianta possiede proprietà battericide, analgesiche, antipiretiche. L'agave è in grado di avere un effetto espettorante e antinfiammatorio. La pianta contiene elementi di anordrin e dynordrin, che hanno un effetto contraccettivo.
Grazie alle sue qualità lenitive, la pianta può avere un effetto positivo sulla nevralgia. Inoltre, l'agave ha un effetto benefico sul metabolismo, rimuove il liquido in eccesso dal corpo, favorisce la guarigione delle ferite di alta qualità e stabilizza il funzionamento delle ghiandole mammarie e della cistifellea.
Come piantare?
La semina (riproduzione) dell'agave è possibile in tre modi. Se viene scelto il metodo di semina per seme, il momento ottimale per questo è la metà dell'inverno. Approfondire il seme di 1 cm in terreno sciolto e disporre una specie di serra sopra il contenitore. Puoi usare, ad esempio, lucidi o vetri.
Dopo un paio di settimane, inizieranno ad apparire i primi germogli e, entro la fine del terzo mese, potrebbero apparire tre foglie. Dopo circa tre settimane si forma una rosetta. Il metodo di semina con i semi è buono per la sua semplicità, ma il suo svantaggio può essere considerato l'inaccessibilità dei semi. A casa, la pianta fiorisce raramente, quindi è abbastanza difficile ottenere i cereali da soli.
Un altro metodo di semina è piantare talee. Dopo aver scelto questo metodo, segui questi passaggi:
- tagliare una foglia alla base di un esemplare adulto;
- asciugare il taglio all'aria aperta per 12 ore;
- piantare il germoglio nella sabbia e coprire con materiale trasparente;
- non appena compaiono alcune foglie, il germoglio può essere trapiantato.
Il taglio è un metodo di allevamento abbastanza popolare, questa piantagione contribuisce al pieno sviluppo e alla rapida crescita.
Il metodo di allevamento più diffuso è quello dei "bambini". Possono essere visti sul lato della pianta o nelle vicinanze. La prole deve essere accuratamente tagliata, lasciata per un giorno all'aria aperta e piantata in un contenitore separato. Non è necessario organizzare le condizioni della serra usando film o vetro. Dopo aver piantato "bambini" o talee, ricorda che i germogli hanno bisogno di umidità abbastanza rara.
Cura
Dopo aver piantato un'agave in un vaso, segui queste linee guida quando esci.
- Fornire una buona illuminazione per la pianta. Dovrebbe essere un posto soleggiato sulla finestra a sud. L'agave non si sente bene all'ombra, le sue foglie diventano senza vita. La temperatura ottimale per mantenere la cultura in casa è + 18 + 28 gradi. In estate, è consentito piantare un esemplare in piena terra, ma solo se la temperatura dell'aria è di almeno +10 gradi. Temperature più basse possono uccidere la pianta.
- L'agave è indifferente all'umidità e tollera perfettamente il tempo di asciugatura, tuttavia, è molto importante seguire la procedura di pulizia del foglio. Il fatto è che la polvere che si deposita sul piatto fogliare influisce negativamente sui processi vitali, non consente la respirazione completa, quindi la pulizia regolare delle foglie è un prerequisito per la crescita dell'agave.
- Prestare particolare attenzione al regime di irrigazione. La pianta ha bisogno di umidità solo se lo strato superiore del terreno è completamente asciutto. Nei mesi più freddi è sufficiente annaffiare la coltura una volta al mese.
- Come fertilizzante è richiesto l'uso di miscele minerali per piante grasse a basso contenuto di azoto. Tieni traccia delle porzioni e della frequenza di alimentazione. La sovralimentazione dell'agave minaccia di indebolire il sistema immunitario, che a sua volta provoca la formazione di malattie e attacchi di parassiti.
- Ogni anno, un giovane esemplare deve essere ripiantato.... Per una pianta cresciuta, è sufficiente eseguire la procedura di trapianto ogni due o tre anni. Durante il trapianto, è importante lasciare il colletto della radice sopra la superficie per prevenire processi di decadimento. Dopo il trapianto, l'apparato radicale non viene compattato con il terreno, ma pressato con pietre. La versione più preferita della miscela di terreno è preparata da parti uguali di terreno frondoso, humus, sabbia e il doppio di terra erbosa.
Malattie e parassiti
La lotta contro le malattie e gli insetti dannosi merita un'attenzione particolare. Soprattutto, tripidi e cocciniglie amano banchettare con l'agave americana. Di solito gli individui sono visivamente evidenti. Possono essere rimossi meccanicamente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Se la cultura è completamente influenzata dagli insetti, il farmaco "Actellik" aiuterà a correggere la situazione.
Alcuni coltivatori preferiscono sbarazzarsi dei parassiti usando ricette popolari. Ad esempio, puoi mescolare aglio tritato, sapone e acqua e pulire la pianta con la sostanza risultante. Tra le malattie, l'agave è più spesso colpita da funghi e vari tipi di marciume. Macchie marroni e nere con bordi frastagliati indicano la malattia.
Per sbarazzarsi della malattia, si consiglia di utilizzare fungicidi.
Per ulteriori informazioni sull'agave americana, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.