Agave blu: come appare e come cresce?

Contenuto
  1. È un cactus o no?
  2. Che aspetto ha e dove cresce?
  3. Condizioni per stare in casa
  4. Riproduzione
  5. Cura delle piante

Ogni paese ha una pianta specifica, che è considerata un simbolo dello stato e significa molto per i residenti locali. Ad esempio, in Irlanda è un quadrifoglio, in Canada - una foglia d'acero, ma per gli abitanti del Messico l'agave blu diventa un vero "biglietto da visita". Fortunatamente, l'habitat dell'agave non si limita a questo: oggi viene coltivato con successo dai giardinieri di tutto il mondo, non solo nelle serre e nelle serre, ma anche a casa.

È un cactus o no?

Prima di procedere con la descrizione di una pianta come l'agave, va detto separatamente sul genere e la famiglia di questa cultura. Soprattutto, la bellezza blu ricorda l'aloe, ma molti la attribuiscono alla specie di cactus, il che è un errore. Diamo uno sguardo più da vicino alle differenze tra queste culture:

  • quasi tutti i cactus non hanno foglie, ma l'agave le ha;
  • i cactus hanno un gran numero di spine, mentre l'agave le ha solo sulla punta della foglia.

Per quanto riguarda l'aloe, ha:

  • c'è un gambo, di cui l'agave non può vantarsi;
  • foglie meno dense e coriacee;
  • le spine sono spesso assenti, soprattutto all'apice dei piatti fogliari.

Quindi, l'agave blu non è né un'aloe né un cactus. L'aloe appartiene alla famiglia degli asfodelici, il cactus al cactus e l'agave all'asparago. Tuttavia, è ancora possibile rintracciare una certa relazione con il cactus. Il punto qui è che entrambe le piante crescono in climi secchi e caldi e tendono ad accumulare acqua al loro interno. Questo è il motivo per cui sembrano così forti e succosi.

Che aspetto ha e dove cresce?

Il luogo di nascita dell'agave blu è, ovviamente, il Messico. Oggi questa pianta è l'orgoglio di un paese soleggiato non solo per le sue interessanti caratteristiche esterne, ma anche per il suo enorme aiuto in agricoltura. Tuttavia, la storia della pianta inizia molto prima dello sviluppo dell'industria e dell'orticoltura.

Per la prima volta, secondo la leggenda, le proprietà benefiche dell'agave furono scoperte dagli indiani messicani. Allora le persone non sapevano che tipo di strani cespugli circondavano i loro villaggi. Solo per caso, grazie a un temporale, i coloni scoprirono che l'agave blu contiene un succo viscoso e incredibilmente gustoso. Successivamente gli indiani iniziarono ad utilizzare il succo non solo per il cibo, ma anche per scopi medicinali, ma non coltivavano l'agave apposta, poiché le piante erano già in abbondanza.

Ma la coltivazione diretta iniziò solo nel 1700, quando gli spagnoli scoprirono l'agave. Fu in quel momento che si resero conto che la pianta era la materia prima ideale per la produzione di alcol. Cercando una coltura adatta, coltivando diverse varietà, gli spagnoli giunsero alla conclusione che era l'agave blu la più adatta a questo scopo. La bevanda ottenuta dal nucleo della pianta iniziò a essere chiamata "tequila" e l'agave blu stessa ricevette anche un secondo nome: "tequila", che è sopravvissuto fino ad oggi.

Le più grandi piantagioni di agave blu sono concentrate nello stato messicano di Jalisco, cresce nell'America centrale e meridionale. Spesso, l'agave blu può essere trovata nei deserti, mentre il suo aspetto è diverso da quello addomesticato in meglio. Le varietà selvatiche sono molto più forti e resistenti, le loro foglie sono più potenti e il nucleo è più grande. L'agave in natura è così abituata alle dure condizioni del deserto che è abbastanza capace di crescere sui pendii delle montagne anche dove c'è lava ghiacciata.

Per quanto riguarda la descrizione dell'aspetto e delle qualità della pianta, dovrebbe iniziare con le dimensioni dell'agave. Fondamentalmente, la cultura raggiunge i due metri di altezza, ma vicino alla radice la sua dimensione è molto più grande - quasi 4,5 metri. La pianta, di regola, non ha un gambo, ma ha una rosetta piuttosto grande e carnosa, costituita da foglie dure e coriacee. L'ombra del fogliame può variare: in natura ci sono sia colori grigio-verdastri che bluastri.

Inoltre, l'aspetto stesso del piatto fogliare è diverso: ad esempio, puoi trovare foglie lunghe e sottili o puoi trovarne di larghe.

La durata media della vita di un'agave nel suo ambiente naturale è di 5 anni e fiorisce solo una volta nella vita. L'ultima fase dell'esistenza dell'agave è caratterizzata da una bellezza senza precedenti: al centro della pianta appare un enorme peduncolo alto diversi metri, in cima al quale ondeggiano piccoli fiori gialli. Quando il periodo di fioritura finisce, l'agave perde i suoi baccelli e muore.

In termini di piantagioni, l'aspettativa di vita dell'agave blu è molto più alta - fino a 15 anni. Ciò è dovuto al fatto che il peduncolo viene semplicemente rimosso e piantato nel terreno, ottenendo così una nuova pianta. Sebbene questa tecnica permetta alla pianta di vivere tre volte più a lungo, ha anche i suoi svantaggi. Interferendo con l'ordine naturale delle cose, i giardinieri riducono l'immunità dell'agave, che contribuisce alla sua suscettibilità a malattie e parassiti.

Condizioni per stare in casa

L'agave blu è una pianta completamente non stravagante. Può essere dato anche a quei coltivatori di fiori che stanno appena iniziando a cimentarsi nella coltivazione di colture insolite. Eppure per il "abitante del sole" sarà necessario creare determinate condizioni, solo allora si diletterà con la sua bellezza e salute.

La prima cosa da notare è l'illuminazione. Poiché nelle piantagioni aperte del Messico la pianta non può soffrire in alcun modo della mancanza di luce, a casa dovrebbe essere fornita con un costante afflusso di luce solare. Posiziona l'agave blu sul lato sud, dove c'è più sole. In inverno, quando le ore diurne sono troppo brevi, coccola la pianta con lampade a luce artificiale o fito-fasce.

Per quanto riguarda la temperatura, dovrebbe essere mantenuta entro 22-28 gradi Celsius. Naturalmente, l'agave resisterà con successo a temperature più elevate, inizierà semplicemente ad accumulare acqua al suo interno. La pianta ama molto il vento fresco, quindi, in un cottage estivo, o se hai il tuo giardino, puoi portare l'agave all'aperto in estate. Se vivi in ​​un appartamento, la stanza dovrà essere spesso ventilata, altrimenti l'agave appassirà.

In inverno, la temperatura viene mantenuta a +18 gradi. Negli inverni più rigidi, e se la stagione del riscaldamento inizia in ritardo, non dovresti preoccuparti neanche. La pianta tollererà perfettamente le temperature più basse. Ma se il segno del termometro scende sotto lo zero e l'agave è all'aperto, questo dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Da tale stress, la pianta fermerà il suo sviluppo e la sua crescita per lungo tempo, può ferire e perdere forza.

Riproduzione

Ci sono tre modi in cui puoi propagare un'agave blu:

  • seminale;
  • lenzuolo;
  • figli.

Ogni metodo ha le sue caratteristiche, quindi vale la pena soffermarsi su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Seminale

La tecnica è laboriosa, ma i semi germinano meglio e le piante risultano più forti rispetto ad altri metodi di coltivazione. La prima cosa da fare è acquistare i semi. Molti negozi offrono miscele di semi: non dovresti comprarle, perché varietà diverse richiedono condizioni e terreno diversi. Acquista solo una varietà di semi. La dimensione del seme di solito varia da 2 mm a 1 cm.

Di norma, i semi di agave vengono seminati all'inizio di marzo. Il terreno per la semina richiederà sabbia, vicino all'habitat naturale dell'agave. Per una maggiore saturazione, è possibile aggiungere argilla o ghiaia al terreno.Per assicurarsi che il substrato sia completamente disinfettato e non contenga erbacce e funghi, di solito viene calcinato. Per fare questo, il terreno viene posto a una temperatura di circa 60 gradi e mantenuto per mezz'ora.

Si consiglia inoltre di preparare i semi: per una migliore crescita e immunità, sono pre-imbevuti di "Fitosporina".

Per piantare i semi, avrai bisogno di un contenitore poco profondo ma grande. Il substrato viene messo lì, quindi il contenitore viene posizionato su un piatto con acqua. Quando il terreno è saturo di liquido, puoi iniziare a seminare. I semi grandi sono semplicemente disposti, quelli piccoli sono cosparsi nelle vicinanze. Successivamente, il seme viene spruzzato con acqua e cosparso di sabbia di medie dimensioni.

Affinché i semi possano germogliare, la temperatura dovrà essere mantenuta piuttosto alta - durante il giorno dovrebbe essere fino a 30 gradi Celsius, di notte 20. È molto importante proteggere i piccoli germogli dalle radiazioni ultraviolette dirette: per questo di solito sono ricoperti da una rete trasparente. Se la temperatura non corrisponde a quelle consigliate, realizzare una mini serra. Il contenitore con le piantine dovrebbe essere ventilato almeno 2 volte al giorno, mentre è indispensabile osservare se sono comparsi moscerini, funghi, muffe. Se tutto è fatto correttamente, puoi vedere i primi germogli di agave poco più di 2 settimane dopo aver piantato i semi.

Lenzuolo

Il vantaggio di questo metodo è il tasso di crescita dell'agave, attecchisce bene e cresce rapidamente. Per fare ciò, seleziona la foglia più grande da una pianta adulta e tagliala con un coltello affilato proprio alla base. La foglia tagliata dovrebbe asciugarsi bene - dovrai aspettare circa 4-5 ore. Trascorso questo tempo, la foglia viene piantata in un contenitore pieno di terra sabbiosa o una miscela per piante grasse.

Affinché la pianta attecchisca bene, cerca di mantenere la temperatura entro 21-24 gradi Celsius. Non dovresti fare serre o coprire l'agave blu, non dovresti nemmeno essere zelante con l'irrigazione. Una foglia sana sarà accettata in due settimane, quindi inizierà la sua crescita attiva.

Figli

Questa tecnica presenta sia vantaggi che svantaggi innegabili. La riproduzione dell'agave da parte dei bambini è la chiave per ottenere una cultura forte con radici sviluppate. Tuttavia, la vecchia pianta non crescerà più.

Per propagare un'agave in modo simile, i suoi figli, situati alla base del tronco, sono necessariamente separati con un nodo. Quindi gli esemplari risultanti vengono ben cosparsi di carbone tritato ed essiccati allo stesso modo della precedente opzione di allevamento. I bambini essiccati vengono piantati in un terreno sabbioso umido.

La temperatura ottimale per la crescita dei bambini è di 20 gradi Celsius, mentre le piante non devono essere coperte o spruzzate. Tre giorni dopo lo sbarco, viene organizzata la prima irrigazione accurata: il versamento è lento, in un flusso molto sottile. Se necessario, le piante vengono recintate dalla luce solare diretta.

A differenza della propagazione dei semi, i bambini di agave possono essere separati in qualsiasi stagione e tempo.

Cura delle piante

Poiché l'agave cresce bene anche in natura senza ulteriori fertilizzanti e annaffiature aggiuntive, molti concludono che non è necessaria quasi alcuna cura per una tale pianta. Tuttavia, non è, alcune procedure devono ancora essere eseguite, poiché la maggior parte delle varietà di agave blu può avere una debole immunità alle malattie.

  • Il requisito principale - la presenza di una sufficiente quantità di illuminazione. Se c'è poca luce o l'appartamento è buio, vale la pena acquistare lampade a luce artificiale.
  • Temperatura può essere sia caldo che freddo, qui l'agave "non impone" particolari esigenze. Ma è consigliabile evitare il gelo.
  • Per quanto riguarda l'irrigazione, quindi in estate l'agave viene annaffiata una volta ogni 7 giorni e in inverno - una volta al mese. La temperatura non influisce sulla frequenza di irrigazione: tutta la pianta necessaria si accumulerà da sola.
  • L'agave blu ha bisogno di aria in qualsiasi momento dell'anno., quindi aerare più spesso i locali. In estate, la pianta può essere portata su un balcone o giardino non vetrato.
  • Nutrire l'agave dovrebbe raramente, e solo con fertilizzanti granulari. Non ci dovrebbe essere molto azoto nella medicazione superiore. A proposito, se non fertilizzi affatto l'agave, non peggiorerà.
  • Come menzionato sopra, l'agave ha bisogno di terreni sabbiosi. È indispensabile aggiungere il drenaggio, inoltre, è meglio se il terreno è alcalino, non acido.
  • Vasca di coltivazione dell'agave scegli largo, ma non dovrebbe differire in profondità. Per questo scopo, i vasi in ceramica sono la soluzione migliore.
  • I giovani esemplari vengono trapiantati ogni anno., gli adulti possono essere trasferiti in una nuova sede ogni 3 anni. In questo caso, la presenza di un colletto radicolare sopra la superficie del substrato diventa un prerequisito. Inoltre, non dimenticare di indossare i guanti durante il trapianto: il succo di agave provoca arrossamento e prurito della pelle.
  • L'agave blu è altamente suscettibile all'invasione fungina, che provoca marciumi di radici e foglie. Combattono il flagello con l'aiuto di fungicidi. Se la malattia è iniziata, non resta che buttare via la pianta. Inoltre, l'agave può anche soffrire di coleottero tonchio, tripidi, cocciniglie e afidi. Tutti questi parassiti rispondono bene al trattamento insetticida.

Guarda il video su Blue Agave qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento