Agave: caratteristiche, tipologie e coltivazione in casa

Agave: caratteristiche, tipologie e coltivazione in casa
  1. Che aspetto ha e dove cresce?
  2. È un cactus o no?
  3. Visualizzazioni
  4. Condizioni di detenzione
  5. Riproduzione e trapianto
  6. Cura
  7. Malattie e parassiti

Per tutta la bellezza e i benefici delle piante familiari ai russi, è utile conoscere le colture ornamentali esotiche. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Ma avendo scoperto esattamente le specifiche della stessa agave, giardinieri e fioristi si salveranno da molti errori.

Che aspetto ha e dove cresce?

L'agave è una pianta succulenta spesso confusa con cactus o aloe. Nonostante la somiglianza esterna, l'agave ha una serie di proprietà uniche. L'acqua viene raccolta nei tessuti della pianta, il che rende possibile sopportare con successo anche condizioni difficili. I corrispondenti tessuti speciali si trovano nelle foglie spesse e dall'aspetto carnoso. Fondamentalmente, sono attaccati a uno stelo denso.

L'habitat principale dell'agave in condizioni naturali è il Sud America, il Messico e gli stati sudoccidentali degli Stati Uniti. Questa non è una specie specifica, ma un intero genere, che conta dozzine di singole specie. La polpa di agave è significativamente più dolce dello zucchero. Su molte piante, il fogliame è ricoperto di spine e forma una rosetta. I peduncoli sono abbastanza lunghi.

Le descrizioni notano la grande lunghezza dei peduncoli, nonché il fatto che l'agave fiorisce una sola volta in tutta la sua vita. È possibile coltivare questa pianta sulla costa meridionale della Crimea e in altri luoghi sulla costa del Mar Nero. Tuttavia, c'è notevolmente meno che a casa. L'agave viene utilizzata principalmente come pianta d'appartamento. Ma in Messico e in altri paesi dell'emisfero occidentale vengono utilizzate attivamente anche altre funzionalità.

Quindi, l'agave è usata:

  • per il trattamento di una serie di infezioni;
  • per uso alimentare (giovane fogliame);
  • nella costruzione di tetti;
  • nella produzione di tessuti grezzi;
  • nella fabbricazione di punte di freccia;
  • per la preparazione di bevande alcoliche locali;
  • nella produzione di amache, vele, spazzole.

L'agave vive in zone aride. Si differenzia dai cactus in quanto forma foglie carnose ben sviluppate. Come affermato in numerose pubblicazioni, lo stelo in quanto tale in questa pianta è assente. Solo occasionalmente puoi trovare steli accorciati. Ma si forma un potente sbocco di diffusione.

L'agave selvatica raggiunge talvolta un diametro di 2 m. Anche le foglie sono piuttosto lunghe, colorate in diverse tonalità di verde. La fine della foglia è una punta sottile. Le agavi selvatiche fioriscono molto più facilmente di quelle coltivate artificialmente, ma queste ultime sono più decorative. Possono essere coltivati ​​anche in appartamento, e allo stesso tempo partire non causa particolari problemi.

È un cactus o no?

La risposta a questa domanda è negativa, il che è molto importante per i coltivatori di fiori. L'approccio all'agave dovrebbe essere diverso da quello dei cactus in crescita. Secondo i concetti moderni, appartiene alla famiglia degli asparagi dall'ordine delle piante di asparagi. Inoltre, si distingue la sottofamiglia dell'agave, che comprende anche:

  • corolla;
  • beshorneriya;
  • camassia;
  • erreria;
  • esperaloe;
  • ospite;
  • yucca.

Visualizzazioni

La più popolare tra le varietà di agave nel nostro paese è l'americana. I suoi cespugli hanno uno stelo lungo fino a 0,3 m e dalle foglie si forma una rosetta basale. L'altezza dell'agave americana raggiunge 1-2 M. Poiché il diametro può essere di 3 m, la pianta può essere coltivata solo in stanze spaziose.

L'agave della regina Vittoria forma una rosetta con un diametro fino a 0,6 m. In questo caso, la lunghezza del fogliame varia da 0,1 a 0,15 me la loro larghezza va da 0,05 a 0,07 m I fiori sono dipinti in toni verde scuro. Tra i nomi di agave si sente spesso la filufera.I bordi del fogliame di questa pianta sono ricoperti di fibre secche e la rosetta non supera 0,5 m.

L'agave americana dai bordi gialli è molto resistente. Un altro vantaggio di questa pianta è la sua compattezza... Viene coltivato anche in un semplice terreno sabbioso: ciò non influirà sul tasso di sviluppo.

In termini di proprietà estetiche, la più attraente è l'agave blu (aka messicana o tequila). Il colore della pianta è già chiaro dal suo nome. L'habitat principale sono i deserti del Messico. Il "nome" alternativo è dovuto al fatto che questa cultura viene utilizzata per la produzione di tequila. Come pianta d'appartamento, la pianta selvatica dell'agave blu non viene utilizzata, ma ci sono molti sottotipi decorativi che sono abbastanza simili nell'aspetto alla pianta originale.

L'agave a strisce (aka agave multicolore) è di dimensioni piuttosto piccole. Ecco perché è consigliato per l'invasatura. La geometria è più o meno la stessa della versione americana. Strisce bianche e gialle di piccola larghezza si trovano nel mezzo delle foglie. I requisiti per il lavoro dei giardinieri sono relativamente semplici, in inverno è necessaria solo la spruzzatura.

Puoi coltivare l'agave a strisce anche in terreni molto poveri, ma dovrai fornire una luce significativa. Dovrai anche creare uno strato di drenaggio.

L'agave filamentosa merita il suo nome per via della massa di filamenti bianchi che ricoprono il fogliame. Le fibre filamentose si formano direttamente dalle foglie. Il fogliame è relativamente sottile e cresce fino a un massimo di 0,2 m, il che rende la pianta abbastanza adatta per la coltivazione in una stanza.

Le parti superiori delle foglie sono ricoperte di spine grigie o marroni. La crescita dell'agave filamentosa può essere molto veloce, ma ciò richiederà la creazione di condizioni adeguate. In inverno, viene mantenuto con successo a temperature da 4 a 10 gradi Celsius.

L'agave marginata esternamente assomiglia a una varietà a strisce, tuttavia, è più adatto per la coltivazione domestica. Le foglie carnose sono di colore verde. I bordi di queste foglie sono gialli o bianchi. Merita attenzione e albero di agave, tuttavia, non ci sono informazioni a riguardo nelle fonti popolari e i coltivatori di fiori devono stare molto attenti a non ottenere un "maiale in un colpo".

Meglio dare un'occhiata più da vicino all'agave funk. Questa specie è relativamente piccola e forma rosette fino a 1,5 m di diametro. Il fogliame è di colore grigio-verde. La base della foglia è più stretta del centro e anche la parte superiore è piuttosto stretta. Le spine situate ai lati dei piatti fogliari sono colorate allo stesso modo della foglia stessa.

La varietà a patata, a volte chiamata potatorum, è molto decorativa. Tuttavia, è immeritatamente ignorato dai coltivatori di fiori. Il diametro della rosetta fogliare non supera 0,25 m, quindi la pianta sembra piuttosto attraente anche in stanze piccole. Il suo fogliame ricorda una pala, ma ci sono esemplari con foglie obovate.

Un rivestimento ceroso bluastro si deposita sulla superficie grigio-verde delle foglie. L'estremità della foglia ha sempre spine rosso scuro. Spine simili coprono i bordi crenati delle foglie. C'è anche l'Agave Potatorum Fershaffelt. La sua struttura è la stessa, ma nella parte superiore la foglia è dipinta nei toni del rosa.

I coltivatori di fiori dilettanti spesso chiedono quale agave sia la più originale. È improbabile che sia possibile dare una risposta esatta a questa domanda. Ma uno dei candidati giusti sarà varietà condensata... Le foglie di questa pianta non sono larghe e le rosette dense assomigliano a una palla. La cultura si sta ramificando, in pochi anni si trasformerà in una forma multi-outlet e coprirà un territorio significativo.

Condizioni di detenzione

Agave, come è già chiaro, non richiede manutenzioni particolarmente difficoltose... Ma dovresti comunque prendere in considerazione le regole di base per coltivare questo raccolto. Va ricordato che non sarà mai grande come in natura a casa. Poiché la pianta appartiene alle piante grasse, deve essere collocata nelle zone più chiare. Una finestra solare funzionerà molto bene.

Il lato sud della casa è ancora meglio. Ma quando arriva il caldo estremo, bisogna evitare accuratamente di bagnare le foglie. In caso contrario, potrebbero verificarsi ustioni. In ombra parziale, così come sulle finestre settentrionali, l'agave può perdere gradualmente vitalità, ma non è immediatamente possibile rilevare questo problema.

Importante: se non c'è abbastanza luce in inverno, la pianta si allungherà in lunghezza, mentre le foglie del fiore da interno si rimpiccioliranno. Se l'illuminazione è organizzata bene, sono densamente raggruppate. Va ricordato che un brusco trasferimento di agave da un luogo ombreggiato a uno più luminoso è inaccettabile. La pianta deve adattarsi a tali condizioni.

Ma il regime termico non è così importante. Pertanto, nei mesi estivi cercano di trasferire i vasi all'aria aperta. Se per qualsiasi motivo ciò non è possibile, dovrai ventilare la stanza più spesso. Questa tecnica eviterà gli effetti dannosi delle variazioni di temperatura.

Agave si sente abbastanza bene a una temperatura di 18 gradi. Le condizioni migliori, tuttavia, sono comprese tra 22 e 28 gradi.

Per tua informazione: in inverno, la stanza in cui viene coltivata l'agave non dovrebbe essere raffreddata a più di -6 gradi. Questa è già una temperatura critica e un gelo di dieci gradi può distruggere completamente una delicata cultura tropicale. L'umidità dell'aria non è molto importante. Anche se è solo del 40%, non è necessario aumentarlo in modo specifico.

La semina viene effettuata in quei miscugli che si trovano vicino a uno strato di sabbia e pietre povero di sostanze nutritive. Delle formulazioni del terreno autopreparate, una combinazione è la più adatta:

  • humus;
  • sabbia lavata di frazioni grossolane;
  • terra frondosa;
  • tappeto erboso

Il loro importo relativo è rispettivamente di 1 parte, 0,5 parti, 1 e 2 parti. Se non c'è desiderio o opportunità di preparare da soli la miscela di terreno, puoi prendere terreni acquistati in negozio progettati per palma, yucca o dracaena. Secondo fioristi qualificati, vale la pena stendere sopra un mattone rotto in grandi pezzi: rafforzerà il drenaggio. I contenitori ottimali sono i vasi in ceramica, caratterizzati da un grande diametro e da un'altezza ridotta.

Ci devono essere fori di drenaggio sul fondo. In fondo, sono posizionati 0,02-0,03 m di ghiaia o altre piccole pietre.

Importante: devono essere accuratamente lavati e disinfettati. Un'agave appena piantata non viene posta al sole, prima deve mettere radici e diventare più forte.

Riproduzione e trapianto

I semi vengono talvolta utilizzati per propagare l'agave della stanza, ma questo metodo è difficile da considerare ottimale: il tasso di sviluppo è troppo basso. Negli ultimi giorni dell'inverno, è necessario mettere i semi nella sabbia bagnata, seppellendoli a circa 0,01 M. Coprire immediatamente il contenitore con una pellicola trasparente o un vetro. All'interno, la temperatura deve essere mantenuta da 20 a 25 gradi.

Le piantine dovrebbero essere previste 5-7 giorni dopo la semina. Quindi, il 15-20 ° giorno, dovrebbe uscire la seconda foglia, il 35-40 ° giorno - il terzo; entro la fine della seconda settimana successiva, l'agave raggiunge i 0,08 m di altezza. In questo caso, il suo diametro è di 0,15 M. La rosetta si forma nel momento in cui appare la quarta foglia.

Se si decide di utilizzare talee, devono essere tagliate vicino alla base. Almeno una gemma dovrebbe rimanere sulle talee, altrimenti la pianta non attecchirà. Successivamente, i pezzi devono essere asciugati per 2 o 3 ore. Per accelerare la crescita, i punti di taglio vengono cosparsi di carbone tritato.

Col passare del tempo, puoi preparare il terreno o la sabbia. Le piantine vengono annaffiate con acqua a temperatura ambiente. Nei primi 12 mesi si possono formare 5-6 foglie. Nel secondo anno di vita appariranno fino a 9 nuove foglie e nel terzo fino a 12.

L'agave indoor può essere propagata per polloni laterali e radicali. Anche questo metodo è relativamente semplice. Non appena compaiono i bambini, devono essere separati con una lama affilata. L'essiccazione delle piantine raccolte richiede circa 24 ore, non è necessaria alcuna copertura e irrorazione.Per la prima volta, è necessario innaffiare la pianta il terzo giorno, l'irrigazione frequente non è consigliata fino al completo radicamento.

Il trapianto può essere effettuato una volta all'anno. In età avanzata, questa procedura viene eseguita dopo 2-3 anni o se il vaso è chiaramente diventato piccolo. Puoi trapiantare i germogli coltivati ​​con il metodo del seme in un contenitore largo 0,06 m.L'anno prossimo avrai bisogno di vasi larghi 0,08 m.

I colli delle radici non dovrebbero essere sepolti. Meglio se rimangono sopra la superficie. Un errore comune durante il reimpianto dell'agave è la compattazione del terreno.

Si consiglia di fissare la rosetta con pietre: questa soluzione attiverà l'apporto di ossigeno al fiore. Nient'altro è richiesto dai fioristi in questa fase.

Cura

Il modo più semplice per crescere in casa è una varietà di agave biancastra, reale o filamentosa. Oltre alle solite procedure come l'irrigazione, il mantenimento della luce e l'alimentazione, dovrai pulire sistematicamente le foglie. Raccolgono polvere che può interrompere la fotosintesi se trascurata.

Quando si coltiva l'agave, viene annaffiata un massimo di due volte in 10 giorni. Allo stesso tempo, assicurati che la superficie della terra sia asciutta, ma non eccessivamente secca. Quando la stagione di crescita finisce, l'irrigazione diventa ancora meno frequente - anche una volta al mese è sufficiente.

Spruzzare questa pianta è inaccettabile. Se il centro dell'uscita si bagna, inizierà a marcire.

L'agave viene nutrita ogni 14 giorni, ma solo in estate e non durante la fioritura. Per la medicazione superiore si consigliano formulazioni con un contenuto di azoto limitato. Puoi semplicemente prendere miscele per concimare le piante grasse. Esperti ed esperti concordano sul fatto che una carenza di nutrienti è meno pericolosa per l'agave di una sovrabbondanza.

Prendersi cura di un fiore significa anche esserne attenti in una fase iniziale di sviluppo. Non è desiderabile spostare l'agave in questo momento, a meno che non si cambi solo l'illuminazione. Nelle prime settimane dopo la semina o il trapianto, le radici sono molto sensibili. Non dovresti allentare di nuovo il terreno e, idealmente, dovresti abbandonare completamente l'allentamento.

Se hai davvero bisogno di trapiantare immediatamente un'agave in fiore, è meglio sbarazzarsi del fiore, poiché assorbe molta vitalità.

Malattie e parassiti

Una pianta succulenta tropicale non è molto suscettibile alle malattie, ma devi sempre ricordare che gli errori nella cura possono danneggiare la pianta. Dei parassiti, il fodero e i tripidi sono particolarmente pericolosi, a causa dei quali la pianta si asciuga e appassisce. Puoi affrontarli lavando le foglie:

  • una soluzione alcolica debole;
  • schiuma di sapone;
  • birra molto diluita;
  • una soluzione debole di acido borico.

Questi rimedi naturali aiutano quasi sempre. Ma non la prima volta, ma durante l'elaborazione ogni 4-5 giorni. È necessario ripetere il trattamento fino a quando i parassiti non scompaiono completamente. Se l'infestazione è molto grave, dovrebbero essere usati insetticidi a base vegetale. Sono utilizzati in stretta conformità con le indicazioni per il dosaggio, la concentrazione e le misure di protezione personale.

Qualche volta le foglie inferiori ingiallisconocome tra gli alberi nel tardo autunno. In questo caso è sufficiente ridurre l'intensità dell'irrigazione.

Vale la pena ricordare che l'agave può essere infettata da funghi che causano la decomposizione di radici e foglie. La causa principale dell'infezione è l'irrigazione troppo intensiva. È necessario assicurarsi che negli intervalli tra l'irrigazione la zolla di terra si asciughi completamente.

Ma a volte questo non basta più e la malattia peggiora. Quindi dovrai trapiantare la pianta in un terreno pulito. Si consiglia anche di cuocerlo al forno per ottenere un buon risultato. A volte l'agave soffre di cocciniglia... È necessario combatterlo con l'aiuto di insetticidi, i rimedi casalinghi non aiuteranno qui.

Per i tipi, la cura e la riproduzione dell'agave, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento