Aglaonema: descrizione, assistenza domiciliare e riproduzione
Le piante da appartamento sono popolari da molto tempo. Questo è un ottimo modo per rinfrescare un interno senza un enorme investimento. Ma, oltre alla bellezza, portano anche benefici a chi è spesso in camera con loro. Non importa se si tratta di un appartamento residenziale, di un ufficio o di un luogo pubblico. I benefici delle piante da appartamento sono un fatto provato. Uno dei vicini di stanza popolari è una cultura chiamata aglaonema.
Peculiarità
L'Aglaonema è una pianta con una corona rigogliosa, le cui foglie rimangono verdi tutto l'anno. La patria del fiore è il sud-est asiatico. È arrivato alle nostre latitudini dalle distese della Cina, dalle Isole Filippine, dalla Nuova Guinea, dall'India o persino da Sumatra. Il suo habitat in condizioni naturali è piuttosto esteso. Come pianta d'appartamento, l'aglaonema ha guadagnato popolarità grazie alla sua luminosità, al bel colore e ai fiori interessanti.
Aglaonema appartiene alla stessa famiglia degli Aroid insieme a Dieffenbachia. Da qui la convinzione di molti che sia velenosa quanto la sua sorella maggiore in famiglia.
Tuttavia, l'aglaonema non è tossico come la dieffenbachia. Ma allo stesso tempo, quando si lavora con esso, è meglio stare attenti: il succo di fiori può irritare la pelle e le mucose.
La descrizione di una pianta è fortemente dipendente dalla sua specie. Il numero di varietà di aglaonema supera la dozzina. Specie diverse possono essere radicalmente diverse tra loro: ci sono aglaonema alti e bassi, più o meno rigogliosi, con foglie grandi e larghe o con foglie sottili e lunghe. L'aspetto e le caratteristiche di cura dipendono da ciascuna specifica specie e varietà di piante.
Nonostante la pianta sia arrivata da regioni calde, ha attecchito abbastanza bene a latitudini con climi freddi. Le cure di cui hanno bisogno quando coltivano in appartamenti o uffici sono sufficienti per far vivere la pianta a lungo. Molte specie e varietà di Aglaonem sono molto modeste e leali. Anche se ci sono anche fiori più sensibili ai dettagli.
Gli aglaonem si distinguono per l'invidiabile vitalità. Naturalmente, l'aspettativa di vita può variare notevolmente a seconda del tipo di fiore e delle sue condizioni di vita. Ma in media, i proprietari di tali piante da interno notano che l'aglaonema vive per almeno 20 anni.
fioritura
Nell'aglaonema, come in altre piante della famiglia degli Aroid, il fiore si presenta come una piccola spiga, che è avvolta in una “coperta” di panno verde chiaro, simile a una delicata foglia. L'aspetto finale di un fiore dipende in gran parte dal tipo di aglaonema e può essere di diverse forme e dimensioni.
Alla fine della fioritura si formano le bacche. Maturano a lungo. Una bacca può vivere su una pianta fino a sei mesi o anche di più. Le bacche sono velenose ed è vietato mangiarle.
Nella sua patria, nel sud-est asiatico, l'aglaonema fiorisce in estate - da giugno ad agosto. Tuttavia, alle nostre latitudini, il periodo di fioritura può essere fortemente spostato verso l'inverno e si verifica indicativamente da novembre a febbraio. In condizioni indoor, alcuni tipi di aglaonema fioriscono abbastanza raramente. E se non vengono seguiti tutti i suggerimenti sul suo contenuto, se non muore, potrebbe smettere di fiorire del tutto.
varietà
Non ci sono molte varietà di aglaonem oggi. Se li elenchi tutti, ci sono più di 50 pezzi. Tra questi ci sono anche varietà ibride.
I tipi più famosi di aglaonema, sulla base dei quali sono state allevate molte varietà.
- Aglaonema è semplice. Il rappresentante più tipico della specie. Cresce in natura principalmente nelle paludi e non supera i 35 cm Le foglie di un aglaonema semplice raggiungono in media 17 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza. Sono monocromatici e il più delle volte verde scuro.
- L'aglaonema è mutevole, è mutevole. Pianta caratterizzata dalla variegatura delle sue foglie. Può crescere fino ad un massimo di 1 m di altezza. Il gambo dell'aglaonema variabile può diventare esposto alle radici nel tempo quando il fiore diventa troppo alto. Questo è risolto ringiovanendo la pianta: la sua cima è radicata.
- Aglaonema è geniale. Ha foglie grandi che possono crescere fino a 45 cm di lunghezza. Si distinguono per un aspetto oblungo, più simile all'erba che alle foglie di alberi o arbusti. Il colore delle foglie varia dal verde brillante al verde scuro.
- Aglaonema umile o aglaonema moderato. Pianta non molto alta - non supera i 50 cm L'umile aglaonema ha foglie ovali di un colore verde uniforme, che crescono fino a 20 cm di lunghezza. I suoi frutti sono simili al corniolo.
- Aglaonema dipinto. Raggiunge un'altezza di circa 60 cm. Una caratteristica distintiva di questo fiore sono le foglie allungate macchiate. I colori spot possono variare dal grigio al bianco argenteo, dal verde brillante allo scuro intenso.
- Aglaonema riccio. Di solito sembra un cespuglio molto ramificato, abbondantemente cosparso di foglie. Le foglie possono essere lunghe fino a 30 cm. Ha un bordo verde scuro e un nucleo verde argentato.
- Aglaonema arrotondato differisce per foglie spesse di forma quasi rotonda, solo leggermente appuntite verso l'alto. La luminosità alle foglie è data da sottili venature di colore contrastante, a seconda della varietà vegetale. Anche una caratteristica distintiva è la sua bassa statura. Sulla base di questa particolare specie sono stati derivati aglaonemi rossi.
- Aglaonema a coste differisce nelle sue foglie, motivo per cui ha preso il nome. Le sue foglie possono crescere fino a 20 cm di lunghezza e hanno una forma ovale-allungata. La loro caratteristica sorprendente sono i loro colori. Il flusso di aglaonema a coste è verde scuro con tratti contrastanti su tutta la superficie.
- Aglaonema pseudo-brattee, noto anche come pseudo-pergamena. Questa specie si distingue per le foglie a forma di lancia di un colore verde intenso brillante con bellissimi spruzzi di sfumature crema.
Se parliamo di varietà popolari di aglaonem, l'elenco è molto più ampio. Pertanto, è meglio considerare solo i più popolari, che si trovano più spesso di altri sui davanzali delle finestre degli appartamenti e degli uffici del continente eurasiatico.
- "Regina d'argento", c'è anche il nome "Silver Queen" (dall'inglese Silver Queen) - questa è una delle varietà vegetali più comuni. Le foglie dei fiori sono molto chiare, possono avere un bordo scuro e piccole macchie in tutta la loro area. La popolarità della "Silver Queen" è dovuta non solo al suo aspetto interessante, ma anche alla relativa semplicità di cura.
Nei paesi con climi caldi, può anche essere piantata all'aperto. Di tutte le varietà, la "Regina" fiorisce meglio di tutte - costantemente una volta all'anno.
- Aglaonema rosso anche se non troppo spesso trovato, ma non sembra meno impressionante da questo. Questa varietà è stata allevata per selezione e si distingue per il colore rosso delle foglie. Esistono due varietà di aglaonema rosso: "Crete" e "Butterfly". L'Aglaonema "Crete" cresce molto lentamente e, da giovane, ha un colore delle foglie completamente rosso, ma con l'età diventano verdi. Allo stesso tempo, la vena centrale della foglia rimane rossa fino alla fine della vita. Aglaonema "Butterfly" ha foglie verdi con una venatura rosa pallido e le stesse macchie che sono associate alle ali delle farfalle.
- "Re del Siam", noto anche come "Re del Siam", - una pianta abbastanza alta. Il fiore raggiunge un'altezza di 120 cm Le foglie della pianta sono grandi e appuntite, di colore verde intenso con venature leggermente contrastanti.
Una delle caratteristiche distintive di questa varietà è che il suo gambo si irrigidisce con l'età. Questa varietà è particolarmente tenera e richiede luce.
- Cutlass può essere indicato come Cutless. Una varietà caratterizzata da foglie allungate, ma appuntite di una tonalità chiara con un bordo scuro e le stesse macchie scure. Questa pianta fiorisce raramente in casa e richiede molto calore e luce per il suo mantenimento.
- "Treiba" Ha un tronco molto ramificato, che può raggiungere un'altezza di 1 m.Solo senza supporto, il tronco di solito inizia a piegarsi dopo aver cresciuto 50 cm.Pertanto, se è importante far crescere la pianta il più uniforme possibile, sarà necessario per legarlo e fornire supporto. Le foglie di "Treiba" sono ovali con punte allungate. Possono crescere fino a 30 cm di lunghezza. Il colore delle foglie è piuttosto variegato: le foglie stesse sono di un verde intenso con macchie chiare. Si diffondono dal nucleo del foglio ai bordi.
- "Tricolore" - la varietà più popolare di aglaonema dipinto. Sulle foglie larghe della pianta c'è una manciata di macchie verde brillante e il nucleo della foglia si distingue per un tono chiaro contrastante.
- "Super Bianco", alias "Super Bianco" - una delle varietà più stravaganti. Questo fiore differisce dai suoi parenti in foglie molto chiare, quasi bianche con un bel bordo scuro.
La pianta è molto capricciosa, ma affinché le foglie rimangano straordinariamente leggere, deve fornire un buon flusso di luce diffusa.
Condizioni di detenzione
Poiché l'aglaonema ci è arrivato da latitudini con un clima tropicale, sono necessarie condizioni speciali per tenerlo a casa. Se li ignori e non fornisci al fiore tutto ciò di cui ha bisogno, c'è la possibilità di ucciderlo.
È molto importante garantire le seguenti cose al livello corretto:
- illuminazione;
- temperatura e umidità.
Nonostante il fatto che la patria di Aglaonema siano i tropici, non ama la luce solare diretta. Se cadono sulle foglie, provocheranno sicuramente una bruciatura. È meglio fornire a un fiore con un colore uniforme delle foglie una piacevole ombra parziale.
Per gli aglaonemi, che si distinguono per un motivo pronunciato sulle foglie, è necessario fornire una luce solare diffusa. Se li nascondi all'ombra, il motivo sulle vecchie foglie scomparirà e su quelle nuove non apparirà affatto.
La temperatura più piacevole per l'aglaonema è l'intervallo da 20 a 25 ° C. In inverno, la temperatura è richiesta un ordine di grandezza inferiore - da 16 a 18 ° C.
La regola generale per tutti i tipi di piante di questa specie è che non possono tollerare sbalzi di temperatura. È importante proteggerli dall'ipotermia o dal surriscaldamento, nonché dalle correnti d'aria.v. Alcune specie e varietà possono essere più tenaci e possono sopportare tali condizioni rispetto alle loro controparti, ma questa è piuttosto un'eccezione. Pertanto, è importante trovare una buona posizione per il fiore, lontano da correnti d'aria, batterie o sotto il sole.
L'umidità è molto alta nella maggior parte delle regioni del sud-est asiatico. Pertanto, le piante che provengono da lì richiedono circa lo stesso livello di umidità per sentirsi a proprio agio. Per la maggior parte degli agglomerati, il normale livello di umidità che prevale in una stanza media non sarà adatto.
Se il livello di umidità è insufficiente, le foglie della pianta inizieranno a ingiallire e ad asciugarsi. Per evitare che ciò accada, è meglio spruzzare la pianta. Puoi anche posizionare la pentola su un vassoio speciale pieno di torba o ciottoli inumiditi.
Trasferimento
L'Aglaonema è una pianta che cresce molto lentamente, quindi il trapianto non è un evento frequente per questo. Per questi fiori è importante anche trapiantare periodicamente per rinnovare il terreno. Ma questo viene fatto molto meno spesso rispetto ad altre piante da interno.
I giovani fiori vengono trapiantati non più di una volta all'anno e in media la frequenza può raggiungere un anno e mezzo. Le piante adulte vengono trapiantate ogni 3-5 anni.
Il momento più favorevole per il trapianto è la tarda primavera. Aglaonema ama i vasi larghi.Invece del terreno, devi usare una miscela di terreno, che include 1 parte di humus, 6 parti di foglie, 2 parti ciascuna di sabbia e torba, 1 parte di carbone. Puoi anche usare un substrato composto da 1 parte di sabbia, 1 parte di torba e 2 parti di terra fogliare con un po' di carbone aggiunto.
Un componente importante di qualsiasi trapianto è un buon strato di drenaggio. Dovrebbe essere posizionato sul fondo del vaso. Se questa condizione viene ignorata, la circolazione dell'acqua nel terreno verrà interrotta, il che porterà al suo ristagno. E l'acqua stagnante può portare al decadimento delle radici e alla morte della pianta.
Come prendersi cura?
L'irrigazione e l'alimentazione sono due componenti importanti della cura di un agglomerato in casa. Il regime di irrigazione non dovrebbe essere violato e la medicazione superiore non dovrebbe essere ignorata. Quindi la pianta riceverà il livello necessario di umidità e tutte le sostanze di cui ha bisogno per la piena vita e lo sviluppo.
Non innaffiare la pianta con acqua direttamente dal rubinetto. L'acqua di cui hai bisogno è morbida. Per addolcire l'acqua per 1 litro, aggiungere 0,2 grammi di acido ossalico. Puoi sostituirlo con il limone. La soluzione va difesa per almeno un giorno prima dell'uso. L'irrigazione con acqua fredda è controindicata, è meglio usare acqua a temperatura ambiente o anche leggermente tiepida.
Il regime di irrigazione dipende dalla stagione. In primavera e in estate, l'irrigazione viene effettuata ogni volta che visivamente il terriccio inizia ad asciugarsi. È molto importante non far seccare gli strati profondi del terreno. Questo può danneggiare le radici della pianta. Nel tardo autunno e in inverno, è necessario annaffiare la pianta un paio di giorni dopo che il terriccio si è asciugato.
In qualsiasi momento dell'anno, non puoi innaffiare la pianta troppo abbondantemente. Non ama i liquidi in eccesso. Questo può portare alla stagnazione nel piatto.
Le foglie della pianta hanno bisogno di umidità costante. Per fare ciò, devono essere spruzzati da un flacone spray con la stessa acqua utilizzata per l'irrigazione.
Per quanto riguarda l'alimentazione, il fiore non ne ha bisogno in inverno. Non vale la pena iniziare ad applicare fertilizzanti al terreno fino alla fine dell'inverno. I primi giorni di primavera sono un ottimo momento per prendersi cura dell'agglomerato. La frequenza di alimentazione è una volta ogni due settimane.
È meglio combinare fertilizzanti organici e minerali. Non devi inventare nulla: i fertilizzanti devono essere diluiti nelle proporzioni indicate dal produttore. Inoltre, il dosaggio per l'impianto viene selezionato in base alle raccomandazioni del produttore. Per l'aglaonem, è adatto qualsiasi fertilizzante per fiori da interno decidui.
I fertilizzanti sono più adatti in forma liquida. Questo saturerà uniformemente il terreno con loro. Ma vale la pena osservare una condizione importante: non puoi nutrire il fiore contemporaneamente all'irrigazione.
La medicazione superiore con fertilizzante liquido avviene 3-4 ore dopo l'irrigazione. A questo punto, il terreno sarà ben inumidito e i nutrienti saranno distribuiti uniformemente in tutto il terreno.
Con l'arrivo dell'autunno, l'alimentazione dovrebbe essere gradualmente ridotta per fermarsi completamente entro l'inverno fino alla prossima primavera. In caso di necessità, in inverno puoi anche nutrire il fiore. Solo questo viene fatto molto meno spesso: una volta ogni sei settimane.
Riproduzione
La riproduzione è migliore in tarda primavera o in estate. Altrimenti, è necessario utilizzare una mini serra per fornire calore alle talee e proteggerle da possibili temperature estreme.
La principale regola di sicurezza quando si lavora con l'agloanema durante la sua riproduzione, quando deve essere tagliato, è proteggere la pelle delle mani. È meglio usare guanti protettivi e, dopo il contatto con le talee di piante, le mani devono essere lavate accuratamente con sapone.
La linfa della pianta può causare prurito e irritazione della pelle e passare attraverso le mani sulle mucose e negli occhi.
L'aglaonema può essere propagato in diversi modi:
- innesto:
- semi;
- divisione.
La propagazione per talea è una procedura standard in cui viene tagliata la parte superiore dello stelo. Dovrebbe essere uno stelo con un taglio apicale. Le talee possono essere eseguite solo dopo che il gambo dell'aglaonema è cresciuto a sufficienza e ha acquisito rami.
La lunghezza del gambo tagliato può essere qualsiasi. Se è molto lungo e hai intenzione di dividerlo in più talee, dovresti assicurarti che ognuna di esse abbia una foglia. In caso contrario, è improbabile che alla fine sia possibile eseguire il root. Le talee preparate dovrebbero essere lasciate all'aria aperta per un giorno in modo che si asciughino. Prima di questo, il taglio dovrebbe essere lavorato con carbone tritato.
Il giorno successivo, le talee devono essere approfondite nel terreno preparato per i germogli di 5 cm. Il terreno dovrebbe essere composto da sabbia e torba. Le radici attecchiranno solo quando c'è abbastanza calore. Pertanto, devono essere rimossi in un luogo con una temperatura di almeno 22 ° C.
Le radici appariranno entro il prossimo mese. Questo tempo può essere accelerato utilizzando il riscaldamento a pavimento. Quindi le talee possono mettere radici entro 20 giorni. Quindi vengono trapiantati in vasi con un substrato utilizzato per le piante adulte.
Aglaonema si riproduce naturalmente da solo. E questo può essere ripetuto a casa se la pianta è in fiore e sta dando frutti. Per fare ciò, è necessario fornire cure adeguate e soddisfare tutte le esigenze sotto forma di temperatura, irrigazione, concimazione e altre cose.
Il lembo a foglia che circonda l'orecchio di un fiore non è solo una decorazione. Aiuta il fiore ad autoimpollinarsi, cioè non richiede nemmeno la partecipazione di insetti per questo. In questo caso possono comparire dei semi, dai quali si può ottenere anche una nuova pianta. Per questo è importante attendere che il frutto maturi direttamente sui rami del fiore.
Nota importante: quando si propaga dai semi, non è sempre possibile preservare le caratteristiche distintive della varietà. Di conseguenza, una giovane pianta potrebbe non assomigliare esattamente alla sua madre.
Prima della semina, i semi devono essere accuratamente rimossi dal frutto e sciacquati sotto l'acqua corrente. Non sono soggetti a stoccaggio: devono essere consegnati immediatamente. I semi di aglaonema perdono la loro capacità di germogliare troppo velocemente. Devi piantare semi in contenitori bassi. Sabbia e torba dovrebbero essere usati come substrato in un rapporto 1: 1. I contenitori devono essere rimossi in un luogo caldo e annaffiati di tanto in tanto.
I semi germinano abbastanza velocemente che non è difficile propagare il fiore in questo modo. I primi scatti appariranno rapidamente. È necessario trapiantare le giovani piante dopo che si sono formate abbastanza e hanno acquisito foglie pronunciate.
Un altro tipo di riproduzione è la divisione. Può essere fatto durante il trapianto di una pianta. Quando l'aglaonema è cresciuto in un cespuglio eccessivamente lussureggiante, può essere diviso ordinatamente in diversi. Per fare questo, devi tagliare il rizoma in due o più parti e piantare ciascuna nel proprio vaso.
Malattie e parassiti
Come ogni creatura vivente, l'aglaonema può stare male e questo influenzerà sicuramente la sua vitalità. Non è suscettibile alle malattie, ma può essere attaccato dagli insetti. Soffre molto anche di cure improprie.
È importante fare tutto il possibile per identificare ed escludere le cause della condizione e fornire il trattamento necessario, se necessario. Se non viene fatto nulla, la pianta potrebbe morire. Perché qualsiasi disturbo nel suo funzionamento è un tentativo di segnalare che qualcosa non va.
Se la pianta inizia ad arricciare le foglie, molto probabilmente è congelata. Se il fogliame si è arricciato in un tubo e i bordi delle foglie iniziano a scurirsi, questi sono sintomi dello stesso problema. Devi vedere se la temperatura nella stanza è scesa e controllare se la pentola ha avuto correnti d'aria.
Le foglie dell'aglaonema erano ricoperte da macchie o granelli atipici giallo chiaro - molto probabilmente, il fiore ha un'ustione. È urgente rimuovere il vaso con la pianta da sotto il sole e fornirgli l'ombra parziale necessaria. Se le foglie sono adeguatamente inumidite spruzzandole con acqua calda e morbida, si riprenderanno.
L'aglaonema può avere una crescita molto lenta e il fogliame può iniziare a cambiare colore in un marrone malsano. Questi sono sintomi di scarsa irrigazione.Molto probabilmente, è stata utilizzata acqua fredda o dura. Solo l'acqua dolce e calda è adatta per un fiore.
Le foglie di Aglaonema possono raggrinzirsi e brunire intorno ai bordi. Se ciò accade e la pianta si asciuga visivamente, ciò segnala che non c'è abbastanza umidità nella stanza per il fiore. Ciò può anche causare la moltiplicazione di insetti dannosi sulla pianta. Pertanto, è importante mantenere il livello di umidità richiesto e spruzzare costantemente la pianta.
Se le foglie ingialliscono, potrebbero esserci 2 ragioni per questo.
- Forse il fiore è troppo stretto nel suo vaso attuale e il terreno è già troppo impoverito. In questo caso, un trapianto aiuterà. Il vaso deve essere scelto un paio di misure più grande e uno nuovo deve essere aggiunto al vecchio terreno. Due settimane dopo il trapianto, eseguire la prima alimentazione del fiore. Quest'ultimo gli fornirà tutti i nutrienti necessari per il recupero e la continuazione dell'esistenza.
- Il fiore muore a causa del fatto che era troppo secco. C'è un'irrigazione insufficiente e, possibilmente, un'umidità insufficiente nelle foglie. In questo caso, le radici soffrono e questo danno non può più essere ripristinato. L'unico modo per salvare la pianta è tagliare rapidamente le talee e radicarle nel nuovo terreno. Le radici rimaste dal vecchio fiore possono essere solo gettate via.
Nel caso in cui le punte delle foglie di aglaonema diventino nere, è urgente controllare il regime di temperatura. L'annerimento delle foglie indica che la pianta si sta congelando. Forse la pentola era in una corrente d'aria o la temperatura nella stanza è scesa drasticamente. In questo caso, è necessario riscaldare rapidamente la pianta e fornirle nuovamente il livello di calore richiesto.
Dagli insetti sull'aglaonema, possono riprodursi afidi, cocciniglie e acari. È impossibile ignorare l'aspetto dei parassiti, è necessario eliminarli e curare la pianta.
Se le foglie sono coperte da una leggera ragnatela, la pianta è stata attaccata da un acaro. Se non viene fatto nulla, le foglie colpite dall'acaro alla fine svaniranno e poi cadranno completamente. In questo caso, il parassita continuerà a catturare sempre più nuove foglie.
Per curare l'aglaonema, tutte le foglie danneggiate devono essere rimosse con cura. La pianta è completamente trattata con un insetticida (ad esempio "Actellic").
La comparsa di un segno di spunta segnala che l'aria nella stanza è troppo secca. Pertanto, è necessario non solo rimuovere gli insetti, ma anche fornire alla pianta il livello di umidità richiesto.
La cocciniglia sulla pianta sembra una fioritura di palline bianche e soffici. Se questi insetti sono sull'aglaonema, devi trattarlo con acqua e sapone. Usa un normale sapone da bucato marrone per la soluzione. È più conveniente grattugiarlo su una grattugia fine e sciogliere i trucioli risultanti in acqua. La soluzione dovrebbe essere torbida, ma non bianca come il latte. È meglio ripetere il trattamento con acqua saponata dopo 5-7 giorni per consolidare il risultato.
Gli afidi sono insetti molto piccoli (fino a 5 mm di dimensione) che attaccano attivamente foglie, giovani germogli o boccioli di fiori. Per liberarsene, la pianta deve essere trattata con una soluzione di piretro o tabacco. Se l'infestazione è molto forte e ci sono troppi insetti, puoi trattarla anche con Aktellik. Il trattamento può essere ripetuto dopo alcuni giorni, se necessario.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un aglaonema, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.