Aglaonema "Silver": descrizione delle varietà, assistenza domiciliare
L'Aglaonema è una pianta che solo in tempi relativamente recenti è stata introdotta nelle condizioni dell'ambiente domestico. Questo articolo discute le sfumature della cura delle colture, nonché una descrizione delle varietà vegetali più famose.
Funzionalità in crescita
L'assistenza domiciliare per diverse varietà di aglaonema è la stessa. Il principio principale è coltivare la pianta in casa. Certo, questo è facoltativo, ma se decidi di spostare l'aglaonema all'aria aperta, devi creare un'atmosfera speciale per questo.
- Capacità e suolo. Si consiglia di piantare una giovane pianta in un contenitore con un diametro non superiore a 15 cm, dopodiché il vaso viene posto in un contenitore ancora più grande, che contiene una miscela di muschio e torba. Per questo terreno, viene mantenuta un'umidità costante. In primavera, l'aglaonema è determinato per un posto permanente.
- Illuminazione. Queste piante tollerano i cambiamenti di luce in modo neutro, quindi sono spesso collocate in un luogo ben illuminato. Questo stimola leggermente la crescita della pianta, sebbene non influenzi significativamente il processo.
- Temperatura e umidità. La pianta è in grado di resistere a una diminuzione del livello di calore a +10 gradi, ma l'elevata umidità è un prerequisito per la crescita e lo sviluppo di un fiore. Il regime di temperatura ottimale è di 14-16 gradi Celsius con umidità moderata. In estate - 20-24 gradi sopra lo zero con elevata umidità.
- L'irrigazione della pianta viene effettuata due volte a settimana. In inverno, l'irrigazione è richiesta meno frequentemente.
In assenza del livello di umidità richiesto, è necessario inumidire le foglie della pianta da un flacone spray.
Malattie e parassiti
Una pianta di qualsiasi varietà può essere colpita dagli stessi parassiti e malattie. Ciò è spiegato dal fatto che le varietà della pianta d'appartamento hanno solo differenze significative esterne.
- Gli acari di ragno compaiono spesso sulla pianta. Ciò accade a causa dell'aria secca o, al contrario, dell'eccessiva umidità. La debolezza dei fogli, l'aspetto di una ragnatela: questo è ciò che può essere usato per determinare la presenza di questo parassita. Se ne liberano meccanicamente: lavando le lenzuola con acqua saponata.
- Gli afidi sono in grado di infettare solo piante immature. È determinato dal metodo di controllo dei fogli. Torsione delle estremità, perdita di pigmento: queste sono le conseguenze del danno alla pianta da parte degli afidi.
- La cocciniglia viene rimossa allo stesso modo dell'acaro. È determinato dalla caduta prematura dei fogli e dalla perdita della loro elasticità.
- L'umidità abbondante porta all'ingiallimento dei fogli. Lo stesso vale per la mancanza di calore nella stanza. Per sradicare il problema, è necessario ridurre la quantità di irrigazione, modificare la posizione della pianta.
- La piegatura dei fogli in un tubo è una conseguenza delle correnti d'aria. Inoltre, se la pianta è esposta alla luce solare diretta, compaiono delle macchie marroni sulle foglie, dopo di che le estremità iniziano ad arricciarsi.
- L'Aglaonema, come qualsiasi altra pianta, può marcire. La ragione di ciò è troppa irrigazione. Per risolvere il problema, è necessario ridurre il numero di annaffiature. Si consiglia inoltre di pulire i teli dopo ogni processo di irrigazione.
Il succo di aglaonema è velenoso. Pertanto, quando si lavora con questa pianta, è necessario ricordare le misure di sicurezza: proteggere le aree aperte della pelle, fare attenzione al succo negli occhi.
varietà
Le più diffuse tra i fioristi sono varietà di aglaonema come Silver Bay, Silver Queen, Silver Frost e Silver King. Sono stati ottenuti solo negli ultimi decenni del XX secolo. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Baia d'argento
Questa varietà ha una forma a foglia insolita, più arrotondata di quella delle sue controparti. "Silver Bay" ha un fiore, ma sullo sfondo di foglie verde brillante con macchie grigie, è quasi invisibile. La cultura non cresce rapidamente, ma raggiunge un'altezza di 1 metro. Le foglie variano da 25 a 35 cm Questa varietà di Anglaonema ama lo spazio di cui ha bisogno per crescere.
"Regina d'argento"
Questa varietà è caratterizzata da una relativa diminutività, le sue foglie raggiungono solo 15 cm e su ogni foglia si possono trovare belle macchie argentate.
Re d'argento
Questo rappresentante dell'aglaonema è abbastanza compatto. A causa delle numerose ibridazioni, ci sono rappresentanti che raggiungono una lunghezza di soli 0,4 metri. La gamma di colori della pianta è più ricca di quella delle sue controparti. La cultura può essere verde o rossa.
Gelo d'argento
Questa varietà ha foglie larghe. Sul fogliame verde scuro sono visibili striature grigie. La pianta non raggiunge grandi dimensioni, ma questo le conferisce un vantaggio nel tasso di crescita.
Gli aglaonemi continuano a crescere e svilupparsi durante i primi 3 anni. Nonostante le loro dimensioni e alcune sfumature di cura, questi fiori sono molto popolari tra gli intenditori del verde domestico.
Per informazioni su come prendersi cura di un aglaonema, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.