Ahimenes: caratteristiche, tipi, varietà e regole di impianto
Quasi tutti gli appassionati di flora esotica nella collezione verde possono trovare una pianta stravagante: achimenes. L'aspetto di questa perenne decorativa durante il periodo di fioritura fa un'impressione indelebile, colpendo con un tripudio di colori e una varietà di colori. Cos'è questa pianta insolita? Quali tipi e varietà sono popolari tra i coltivatori di fiori? Quali condizioni devono essere osservate quando si coltiva questo esotico in casa?
Peculiarità
Akhimenes è un parente della viola Uzambar (Saintpaulia), appartenente, come lei, alla famiglia Gesneriev. Questa stretta relazione determina in gran parte la somiglianza dei requisiti di queste piante alle condizioni di manutenzione e cura.
Come rappresentante della flora tropicale del Sud e Centro America, questo fiore ha bisogno di un ambiente di vita confortevole. Tuttavia, durante il periodo di dormienza invernale, achimenes diventa meno impegnativo, il che semplifica notevolmente la sua cura.
Una caratteristica di questa pianta è il suo specifico passaggio alla fase di dormienza invernale. Durante questo periodo, l'Achimenes muore per la parte aerea, il che provoca ansia e persino panico tra i coltivatori inesperti.
Infatti, a prima vista, l'essiccazione e l'appassimento delle foglie in questa fase possono essere erroneamente percepite come segni di morte delle piante. Tuttavia, questi processi sono completamente naturali per Achimenes.
Dopo l'estinzione della parte fuori terra, di cui la pianta si libera per un uso economico delle risorse, i rizomi (rizomi) sono immersi in uno stato dormiente. Con l'arrivo della primavera, il sistema radicale si sveglia e inizia a formare nuovi germogli. Se fornisci alla pianta la massima cura in questo momento, può soddisfare il suo proprietario con un'abbondante fioritura due volte in una sola stagione.
Ad oggi, gli allevatori hanno allevato molte varietà ibride di Achimenes dai colori e dalle sfumature più insolite. Esistono varietà conosciute con fiori semplici e doppi, grandi e piccoli.
Se la coltivazione di achimenes indoor viene effettuata in conformità con tutti i requisiti per la cura, allora entra nella prima fase di fioritura a maggio e può deliziare con il suo aspetto elegante quasi tutta l'estate. La seconda fase di fioritura di solito si verifica a fine estate e all'inizio dell'autunno. In questa fase, la pianta forma fiori di dimensioni più piccole e in piccole quantità, ma ciò non influisce affatto sulla sua bellezza e decoratività.
I fiori di questo incredibile esotico sono notevoli per la loro forma a forma di imbuto o campana, colori variegati, ricchezza e varietà di sfumature. La tavolozza dei colori di Achimenes è molto ampia. Contiene toni bianco latte, giallo caramello, rosa pallido e scuro, viola, lilla, rosso carminio, lilla, blu chiaro e scuro. Gli achimeni con fiori striati e maculati di due colori sono molto comuni nella coltivazione di piante da interno.
Un'altra caratteristica importante di queste piante è la loro fioritura relativamente lunga. Nonostante il fatto che la durata della vita dei fiori non sia troppo lunga, nuovi boccioli vengono a sostituirli in modo tempestivo. Grazie a ciò, la fioritura sembra non solo a lungo termine, ma anche quasi continua.
Le più popolari tra i coltivatori di fiori sono le forme ampelose di Achimenes, notevoli per i loro germogli striscianti e fluenti.Tuttavia, questo fiore può essere coltivato sia in posizione verticale che a cascata.
Tipi e varietà
In natura, ci sono circa 25-30 specie di Achimenes, che fino ad oggi vengono utilizzate con successo dagli allevatori per sviluppare nuove varietà originali. Di seguito sono riportate le varietà e i tipi più popolari di queste piante nella coltivazione di piante da interno.
- Antirrhina o Antiraina (forma irregolare di "Antirhin") è una specie di Achimenes simile a un leone, che acquisisce un aspetto molto spettacolare durante il periodo di fioritura. Nonostante il fatto che la sua fioritura non differisca in particolare splendore, l'aspetto originale dei fiori conferisce all'intera pianta un impressionante effetto decorativo. Fiori - di medie dimensioni, a balze, hanno piccoli bordi ondulati. Il colore dei fiori è giallo caramello con una manciata di numerose macchie di colore rosso vino. Le foglie sono morbide, ricoperte di peli traslucidi.
- Flava o Flava è un tipo di Achimenes molto grazioso, comune nella coltivazione di piante da interno. Durante il periodo di fioritura, la pianta è ricoperta da pochi fiori a forma di campana giallo limone. Lo spettacolare giallo dei fiori sembra molto armonioso sullo sfondo delle foglie pubescenti verde pallido.
- Misera o Mizera è una specie di achimenes, notevole per i suoi germogli striscianti con steli rossastri. Durante il periodo di fioritura, forma molti fiori piccoli ma molto belli con una corolla lilla chiara o bianca e una macchia viola scuro nel nucleo.
- Tropical Dask è una varietà esclusiva e molto efficace con fiori doppi di medie dimensioni. La tavolozza delle sfumature è molto varia e comprende rosa caramello, giallo chiaro e lavanda. Il diametro dei fiori varia da 3 a 4 centimetri.
- "Nero" è un achimenes varietale in miniatura e compatto con fantastici fiori doppi di una tonalità rosso intenso. La pianta è eretta, presenta abbondante fogliame color smeraldo con bordi intagliati.
- "Sabrina" è una varietà relativamente senza pretese, notevole per numerosi piccoli fiori di un colore rubino chiaro e un cuore giallo brillante... Il diametro medio dei fiori è di circa 2 centimetri.
- "Anastasia" è una varietà di medie dimensioni, che si distingue per le dimensioni compatte e la formazione proporzionale del cespuglio. Durante il periodo di fioritura forma numerosi piccoli fiori di forma doppia o semidoppia di color corallo tenero.
- "Dot" è un lussuoso achimenes varietale, giustamente amato e popolare tra i coltivatori di fiori per la sua fioritura abbondante e lunga... Durante il periodo di fioritura, forma grandi fiori a forma di imbuto di un pallido color lavanda con un nucleo viola scuro. Viene coltivata come pianta semi-ampelosa, ma può anche assumere una forma a cespuglio.
- Glory è una varietà classica, notevole per la sua fioritura molto rigogliosa. La forma semplice dei fiori è compensata dalla loro abbondanza e dal colore rubino ricco e brillante. Il diametro dei fiori raggiunge in media 3-3,5 centimetri.
- "Nocturne" è una varietà compatta a fioritura ampiamente utilizzata nella coltivazione di piante da interno. La pianta si distingue per l'abbondanza di foglie color smeraldo con una cima appuntita e molti fiori bordeaux ricchi di medie dimensioni. Viene offerto per la coltivazione come pianta ampelosa, ma può anche essere formato sotto forma di cespuglio.
- "Double Pink Rose" è un achimenes varietale compatto che ottiene un fantastico effetto decorativo durante il periodo di fioritura. Durante questo periodo la pianta si ricopre di tanti fiori doppi di colore rosa tenue, che si addensano verso il nocciolo. I fiori sono di medie dimensioni, con petali densamente raccolti al centro. La varietà può essere coltivata sia come cespuglio che come pianta ampelosa.
- "Petite Fadetta" è una varietà molto carina che si è diffusa grazie alla sua straordinaria fioritura. In questo periodo la pianta forma numerosi fiori rosso rubino, che contrastano efficacemente con le foglie color smeraldo scuro.
Una caratteristica della varietà è il colore dei fiori: rosso intenso all'esterno e rosa chiaro o bianco all'interno.
- "Alter ego" è una lussuosa varietà di achimenes con grandi fiori doppi... La pianta si distingue per la sua straordinaria decoratività, che le è data dalla compattezza e proporzionalità del cespuglio. I fiori lilla scuri hanno una dimensione solida, raggiungendo fino a 7 centimetri di diametro.
- "Golden Lady" è una varietà semidoppia di achimenes, che durante il periodo di fioritura forma numerosi fiori di una tenue tonalità pastello. Il colore dei petali varia dal rosa pesca, dal giallo chiaro al lavanda chiaro, ispessito ai bordi. I fiori sono di medie dimensioni, raggiungono i 3 centimetri di diametro.
- "Hot spot" è una varietà di spugna bicolore, notevole per i fiori insolitamente belli di colore giallo limone con macchie e macchie cremisi arbitrarie. La saturazione del colore dei petali dipende dalla temperatura dell'aria (più caldo è il tempo, più luminoso è il colore). È il risultato del lavoro di selezione del famoso biologo e collezionista rumeno Serge Salib.
- "Ice tee" è un achimenes varietale compatto con ricchi fiori viola con un cuore giallo brillante. Molto spesso viene coltivato dai coltivatori di fiori come pianta ampelosa, ma può anche assumere una forma a cespuglio.
Approdo
I fioristi preferiscono usare i rizomi come materiale di piantagione principale. Questi sono rizomi squamosi, il cui tipo, forma e colore dipendono dalla varietà vegetale.
I coltivatori di piante raccomandano di piantare rizomi dopo la dormienza invernale o lo stoccaggio tra la fine di febbraio e marzo. Se i rizomi vengono piantati alla fine dell'inverno, è necessario prestare attenzione per garantire che le piante possano ricevere luce sufficiente in futuro. Questo viene fornito utilizzando fitolampade o sorgenti luminose fluorescenti.
Per la semina, secondo i coltivatori di fiori, è meglio usare rizomi germogliati. Se iniziano a germogliare prima del previsto, la semina è consentita in pieno inverno. Ma in questo caso, le piante dovranno fornire un'illuminazione aggiuntiva.
Se i rizomi non hanno avuto il tempo di germogliare, possono anche essere piantati come programmato, tuttavia, in questo caso, il materiale di piantagione dovrà essere annaffiato meno abbondantemente.
Quando si sceglie un contenitore per piante, è consigliabile dare la preferenza a vasi o contenitori non molto grandi. Ciò farà risparmiare spazio sul davanzale della finestra e fornirà a tutte le piantine luce sufficiente. Le piccole dimensioni dei vasi non dovrebbero destare preoccupazione, poiché le piante coltivate in tarda primavera dovranno comunque essere ripiantate.
Prima di piantare, il drenaggio viene versato sul fondo del vaso, che impedirà il ristagno della miscela di terreno. Come drenaggio è possibile utilizzare lo sfagno o l'argilla espansa frantumata. Una miscela di terreno leggera e nutriente con un alto contenuto di torba viene distribuita sul drenaggio. Se necessario, la miscela può essere arricchita con humus.
I rizomi sono posti orizzontalmente in piccole depressioni nella miscela del terreno. Alla fine del lavoro, il materiale di piantagione viene cosparso di un piccolo strato di terra sciolta di circa 1-1,5 centimetri di spessore. La terra viene spruzzata da uno spruzzatore con acqua tiepida e la pentola viene rimossa in un luogo luminoso e caldo, dove la temperatura viene mantenuta a 23-25 °. Una lampada per un'illuminazione aggiuntiva è installata sopra il serbatoio di atterraggio.
Se lo si desidera, il contenitore con i rizomi può essere coperto con un involucro di plastica. Tuttavia, alcuni coltivatori non lo fanno, consentendo all'umidità di evaporare naturalmente dalla superficie del suolo.
L'irrigazione dovrebbe essere fatta con attenzione per non allagare i rizomi. Se l'umidità nel terreno ristagna, il materiale di piantagione marcirà. La moderazione nell'irrigazione deve essere rispettata fino alla comparsa dei primi germogli, che di solito compaiono dopo 2-3 settimane. Man mano che le giovani piante crescono, l'irrigazione può essere aumentata. Quando fa caldo, innaffia i germogli più spesso.
Se le piantine non compaiono per molto tempo, il materiale di semina può essere stimolato a germogliare con una sola irrigazione con acqua molto calda (circa 60°). Non appena compaiono i germogli, il film deve essere rimosso dal contenitore.
Cura
A casa, è molto facile fornire un'assistenza completa agli Ahimenes. Prevede la creazione di tali condizioni per le piante come:
- illuminazione soffusa e sufficiente per tutto il giorno;
- temperatura ottimale;
- irrigazione regolare ma moderata;
- umidità sufficiente e ventilazione dell'aria;
- nutrirsi con fertilizzanti complessi durante il periodo di sviluppo intensivo;
- terreno di qualità.
Illuminazione
Achimenes sopporta dolorosamente la mancanza di luce, quindi il posto migliore per loro sono i davanzali delle finestre nelle parti occidentale e orientale dell'alloggiamento. Sulla finestra nella parte settentrionale, la pianta mancherà di luce e nella parte meridionale può diventare vittima della luce solare diretta.
La luce solare diretta e luminosa spesso provoca ustioni al fogliame delicato che possono uccidere Achimenes.
Temperatura
Queste piante esotiche amano molto il calore e non tollerano il freddo, così come le cadute di temperatura. Anche abbassare la temperatura dell'aria a 20° può dare all'Ahimenes un notevole disagio.
L'intervallo di temperatura ottimale per mantenere queste piante delicate è considerato di 22-25 °. A questa temperatura, Ahimenes si sentirà bene sia sul balcone che sulla terrazza all'aperto. Tuttavia, quando si tengono le piante su un balcone o all'aperto, è importante tenere d'occhio le previsioni del tempo. Alla prima minaccia di raffreddori notturni, i fiori devono essere portati in casa.
In inverno, quando le piante sono nella fase dormiente, è auspicabile mantenere la temperatura a 18-19°. Achimenes in uno stato di sonno invernale non sarà stressato da questo escursione termica.
irrigazione
Queste piante perenni splendidamente fiorite non tollerano la siccità e l'acqua in eccesso. Una carenza di umidità nel loro caso può fermare la fioritura e un eccesso di essa nel terreno può causare marciume e morte delle radici.
Achimenes dovrebbe essere annaffiato regolarmente, ma secondo necessità. Durante il periodo di sviluppo intensivo (dopo l'uscita dalla fase di sonno invernale), le piante necessitano di annaffiature sufficienti e allo stesso tempo moderate. L'irrigazione dei fiori è ridotta al minimo mentre sono nella fase di dormienza invernale. Durante questo periodo, le piante vengono annaffiate non più di 1-2 volte al mese. Durante l'irrigazione, un flusso d'acqua viene diretto lungo il bordo del vaso.
Umidità
Nonostante il fatto che queste piante perenni splendidamente fiorite non impongano maggiori requisiti per l'umidità, non amano l'aria secca. In modo che le piante possano sentirsi a proprio agio i coltivatori consigliano di tenere contenitori larghi pieni d'acqua vicino ai vasi.
Non è necessario spruzzare e irrigare questi fiori con acqua. L'umidità sulle foglie e sui germogli può influire negativamente sulla bellezza e sulla decoratività delle piante.
Anche per questi fiori è molto necessario ventilazione dell'aria di alta qualità. Tuttavia, le bozze sono controindicate per loro. È indispensabile fornire una ventilazione moderata durante la stagione estremamente calda.
Top spogliatoio
Per gli Achimeni giovani, in via di sviluppo attivo e in fiore, l'alimentazione tempestiva è estremamente necessaria. Molto spesso vengono eseguiti ogni 7-10 giorni, utilizzando fertilizzanti complessi speciali per fiori da interno. La medicazione superiore con Fertika Lux dà ottimi risultati.
Durante il periodo di formazione delle gemme, si consiglia di nutrire le piante con fertilizzanti, contenente fosforo e potassio... La medicazione superiore con un alto contenuto di azoto deve essere applicata con cautela, poiché un eccesso di questo elemento nella miscela del terreno può provocare lo sviluppo violento di massa verde e germogli deboli.
Per Achimenes molto giovane, crescita della massa radicale, si consigliano fertilizzanti a base di fosforo. Questo elemento svolge un ruolo importante nella corretta formazione delle radici. Di solito in questa fase, i coltivatori di fiori usano un prodotto Raikat Inizio.
adescamento
Questi fiori si sentono più a loro agio in una miscela di terreno sciolto e nutriente con una buona umidità e permeabilità all'aria. È consentito coltivare Achimenes in substrati a base di torba. È adatta anche la terra ordinaria mista a sabbia grossolana o perlite.
La struttura della miscela di terreno dovrebbe facilitare la rimozione naturale dell'umidità in eccesso dal vaso. L'acqua stagnante nel terreno è dannosa per le radici di queste delicate piante.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare queste piante perenni tropicali. Come materiale di piantagione per questa procedura, è possibile utilizzare non solo i rizomi (rizomi squamosi), ma anche:
- rizomi ariosi (formati in alcune varietà);
- talee;
- fogliame;
- semi.
L'allevamento con rizomi aerei è applicabile solo a determinate varietà in cui si formano. Visivamente, queste parti della pianta sembrano piccoli coni verdastri allungati. Separali dagli steli dopo che la pianta si è seccata in previsione del sonno invernale. Dopo la separazione, i rizomi vengono inviati allo stoccaggio fino alla primavera e, con il suo inizio, vengono piantati in una miscela di terreno sciolto.
Le talee sono uno dei metodi di allevamento più comuni per Achimenes. Per la procedura vengono utilizzate le parti apicali, che vengono tagliate prima della formazione delle ovaie dei fiori. Dopo il taglio, le talee vengono radicate nel terreno nutriente nel modo consueto.
Le foglie sono un ottimo materiale di semina per l'allevamento di Achimenes... Per il taglio vengono scelti solo esemplari forti e sani, che vengono radicati nel terreno, avendo attrezzato una serra improvvisata. La tecnologia di radicazione in questo caso è la stessa delle foglie della violetta uzambara.
La propagazione dei semi è considerata il metodo più dispendioso in termini di tempo per allevare Ahimenes... I semi di queste piante perenni da fiore sono molto piccoli, quindi, per facilitare la semina, vengono mescolati con sabbia e disposti sulla superficie della miscela di terreno. Alla fine del lavoro, la sabbia viene inumidita e coperta con un involucro di plastica. I primi scatti di solito compaiono in 1-2 settimane.
Malattie e parassiti
Tra le malattie di cui soffre più spesso Achimene, i coltivatori di fiori annotano come:
- punto dell'anello, clorosi;
- malattie fungine;
- batteriosi.
La clorosi e la macchia anulare di solito si sviluppano nelle piante sullo sfondo di una violazione delle condizioni di cura. La correzione degli errori commessi (normalizzazione della temperatura dell'aria, del livello di umidità, dell'illuminazione) aiuterà a eliminare il problema in questo caso.
Le malattie fungine sono spesso il risultato del ristagno della miscela di terreno. Di solito, a causa di un eccesso di umidità, le radici delle piante soffrono. Il trattamento principale qui è l'uso di preparati fungicidi e il ripristino del normale livello di umidità del supporto.
La batteriosi è un gruppo di malattie che si sviluppano a seguito di danni alle piante da parte di agenti patogeni. Le ragioni principali per lo sviluppo della batteriosi sono le violazioni delle regole di cura, il contatto di piante sane con quelle infette. Il piano di trattamento in questo caso si basa sull'uso di farmaci antibatterici (Gamair, Alirin 5).
I parassiti più comuni che rappresentano una minaccia per Achimenes sono afidi, mosche bianche, acari di ragno... Le piante coltivate su balconi, logge o all'aperto sono spesso preda dei bombi, che danneggiano fiori e boccioli delicati.
Per combattere la maggior parte dei parassiti, vengono utilizzati preparati altamente efficaci come Aktellik, Fitoverm, Kleschevit, Aktara, Confidor. I preparati e la loro concentrazione sono selezionati in base al tipo di parassita e al grado di danno alle piante.
Durante il trattamento delle piante da malattie o parassiti, i fiori colpiti devono essere isolati da una raccolta verde sana. Durante questo periodo, gli Achimenes colpiti hanno bisogno delle condizioni di esistenza più benigne.
Ciò comporta la collocazione di fiori malati in un luogo con illuminazione soffusa ma abbondante, temperatura e umidità adeguate.
Per i segreti della cura degli achimenes, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.