Varietà popolari di achimenes

Varietà popolari di achimenes
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Suggerimenti per la cura

Il nome stesso del fiore da interno "achimenes" ("coloro che hanno paura del freddo") suggerisce che questa pianta provenga da paesi caldi. La sua patria è l'America centrale e meridionale, dove gli Achimenes fioriscono tutto l'anno. Nella floricoltura indoor, sono apprezzati per la varietà e la luminosità della tavolozza dei colori che può decorare qualsiasi interno.

Peculiarità

Akhimenes appartiene al genere delle piante da fiore della famiglia Gesneriev. È un'erba rizoma perenne che fiorisce con bellissime infiorescenze multicolori. Questo fiore è considerato un parente di Gloxinia e Violet. È caratterizzato dalla luminosità e dall'abbondanza della fioritura.

L'apparato radicale è un rizoma sotto forma di rizomi, ricoperto di squame e che ricorda molto gli amenti di betulla o le pigne di abete. Il fiore ha steli deboli e germogli debolmente ramificati, ricoperti da un guscio di colore verde scuro, a volte con una sfumatura rossastra. Gli steli possono crescere verticalmente o cadere e diffondersi.

Ahimenes si distingue per la durata della fioritura: inizia a maggio e termina solo a ottobre. Le infiorescenze a 5 petali possono essere singole o accoppiate e sono caratterizzate da una varietà di colori e sfumature.

La superficie esterna delle foglie è liscia e lucida, le venature risaltano bene su di essa. Il loro colore può essere verde intenso, rosato e persino cremisi. Il lato interno è leggermente pubescente. Le foglie sono oblunghe, i bordi sono ondulati, finemente dentati.

Il genere di questo fiore si distingue per molte specie (circa 26), varietà e ibridi allevati. I principali tipi di Achimenes sono suddivisi in base a tali caratteristiche.

  • Tipo di crescita di fusto e germogli. Ahimenes sono divisi in crescita diritta, semi-ampel e ampel. Negli achimeni eretti, lo stelo cresce verticalmente e i germogli laterali crescono ai lati, formando un cespuglio. Le specie di piante di Ampel hanno uno stelo flessibile, che viene abbassato e germogli striscianti. In Achimenes semi-ampeloso, i germogli ricci richiedono una direzione di crescita.
  • Dimensione della pianta. L'altezza del fiore può variare tra 25-50 cm.
  • Tipo di infiorescenze. I fiori sono semplici con petali lisci, semidoppi o completamente doppi.
  • La dimensione delle infiorescenze. I fiori di Achimenes possono essere piccoli (2,5-3 cm), medi (3-4,5 cm) e grandi - fino a 6 cm di diametro.
  • Colorazione delle infiorescenze. La combinazione di colori è rappresentata da quasi l'intera tavolozza di sfumature: bianco, varie tonalità di rosso - dal rosa al bordeaux, viola e blu, giallo e arancione. Per colore, si distinguono in particolare due specie: candida (bianca) e coccinea (tonalità rosso vivo o rosso porpora).
  • La forma delle gemme. Sono rotondi, allungati o a forma di campana.

Un posto speciale nella diversità delle specie è occupato dalle specie messicane e dagli Achimenes di Erinberg. Una caratteristica distintiva del primo è il colore delle sue foglie. All'esterno hanno un colore verde intenso e la superficie interna è di barbabietola. Il colore delle infiorescenze è lilla.

Visualizzazione Ehrenberg è atipico per il genere Achimenes. Le foglie di lattuga sono a forma di uovo con un pelo molto spesso (come un batuffolo di cotone) sulla superficie interna. Le infiorescenze a campana sono dipinte nei toni della lavanda.

Varietà

Oltre alle specie naturali di questo straordinario fiore, esiste ancora un numero enorme di varietà allevate dagli allevatori.Hanno usato varietà selvatiche di Achimenea e, a seguito dell'ibridazione, sono apparse numerose belle varietà, caratterizzate da grandi infiorescenze, aspetto straordinario e persino con colori che non sono in crescita naturale.

Gli achimeni di tali varietà sono considerati i più famosi e amati dai coltivatori di fiori.

  • "Rosa gialla inglese". Un gran numero di varietà con un fiore che ricorda una rosa è stato creato dal famoso allevatore rumeno Serge Saliba. Questa varietà di achimenes è stata sottoposta per la prima volta alla valutazione dai floricoltori nel 2012. Appartiene al tipo di achimenes di spugna.

Grandi fiori doppi lussureggianti (fino a 6 cm) hanno una bella tonalità giallo pallido puro e bordi con una linea ondulata e sfrangiata. Per preservare questo colore nella cultura, si consiglia di tenerlo in luoghi con illuminazione diffusa. Se conservata in condizioni fresche, l'infiorescenza assume una tonalità cremosa o corallo molle. Durante l'abbondante fioritura, il cespuglio richiede supporto.

  • "Doppia rosa rosa". Questa varietà di achimenes è caratterizzata da una fioritura lunga, splendida e abbondante. I germogli eretti, ricoperti di foglie strette, ramificano bene e formano un cespuglio denso ma ordinato. Fiorisce con lussureggianti doppie infiorescenze di un pallido tono rosato. I fiori sono abbastanza grandi.

  • "Fatto in cielo"... È anche un aspetto spugna. Le sue spettacolari grandi infiorescenze di un colore blu trasparente hanno una sfuggente sfumatura lavanda. Fiorisce a lungo e abbondantemente. Le foglie con i bordi seghettati sono di colore verde chiaro. Lo stelo con germogli diritti cresce verticalmente. Differisce in senza pretese, poco impegnativo per le condizioni di detenzione.
  • "Gisella". Una varietà senza pretese con abbondante fioritura. I germogli e il tronco sono eretti. "Giselle" stupisce per la bellezza dei suoi fiori doppi, piuttosto grandi, dal colore rosa corallo. A volte i petali assumono una tinta pesca o giallastra. Le infiorescenze possono essere regolari o irregolari, come se fossero arruffate, di forma.

  • Fiore di pesco. Ahimenes tipo ampeloso. La pianta è piuttosto corta, in grado di raggiungere un'altezza di 25 cm, fiorisce abbondantemente, su un ramo possono essere legate fino a 8 gemme. Le foglie hanno una forma allungata. La loro superficie esterna è verde intenso e quella interna ha una tinta bordeaux.

I fiori di medie dimensioni (circa 3-4 cm) risaltano luminosi sullo sfondo verde intenso del fogliame. I petali dei fiori sono dipinti in delicati toni rosa pastello con una sfumatura lilla, e il centro è viola con un granello giallo pallido. Ahimenez non è capriccioso nell'andare.

  • "Punto di accesso"... I processi sono retti. Il cespuglio ha un aspetto compatto e ordinato. I rametti sono ricoperti da foglie seghettate di colore verde chiaro. La varietà ha fiori doppi di media grandezza di colore giallo intenso con caotiche macchie sfumate rosso ciliegia, che diventano sempre più sature durante il processo di fioritura.

La pianta si sente bene solo con un'illuminazione sufficientemente intensa, una buona aerazione e un calore esigente. A basse temperature, le macchie sui petali scompaiono.

  • Crepuscolo tropicale. La varietà forma un cespuglio basso con processi eretti. Piccole foglie verdi hanno un bordo finemente seghettato. I fiori di spugna hanno una dimensione media (fino a 3,5 cm). La pianta si distingue per la sua luminosità e la combinazione unica di toni di una vasta gamma di colori. I succosi toni viola dei petali vicino al centro dell'infiorescenza acquisiscono improvvisamente riflessi arancioni e lilla. Questo colore fa sembrare il fiore brillare dall'interno.

I vantaggi della varietà, oltre al colore unico, sono anche considerati spugna stabile, piena divulgazione delle sue gemme e fioritura abbondante.

  • "Costa d'Avorio"... La varietà della collezione di S. Salib appartiene alla specie eretta di Achimenes, formante un cespuglio di medie dimensioni. I fiori semidoppi sembrano belli sulle foglie verdi.I suoi fiori sono dipinti in colori giallo pallido (avorio), che si trasformano dolcemente in un giallo intenso e la faringe ha macchie marroni con una sfumatura rossastra.

Le estremità ondulate dei petali sono decorate con un delicato bordo lilla. I petali possono cambiare colore quando cambia la temperatura: dal colore del limone pallido al brillante e a temperature superiori a +30 acquisiscono un colore lilla.

  • "Delizia di Stan" si riferisce a una specie eretta, e anche un processo forma un cespuglio densamente ramificato con uno stelo marrone. Il fogliame è di colore verde intenso, la sua superficie interna è dipinta nei toni del bordeaux. Ahimenes ha fiori lussureggianti, densamente doppi di piccole dimensioni (circa 2,5 cm) con un bordo irregolare dei petali.

L'abbagliante colore rosso cremisi o scarlatto delle infiorescenze è sorprendente. La sua particolarità è che i boccioli si aprono lentamente, lentamente, ma questo è compensato dalla durata della fioritura. Durante il periodo di fioritura attiva, alcune infiorescenze possono aprirsi completamente e alcune gemme rimangono dense, non completamente sbocciate.

L'impianto è poco impegnativo per le condizioni di manutenzione e cura.

  • Ambroise Verschaffelt. Questa varietà è stata ottenuta dall'ibridazione dell'Achimenes naturale a fiore grande con la varietà Rinzi. La pianta ha germogli forti, potenti e resistenti, che sono diretti verso l'alto all'inizio della crescita e poi cadono nel tempo. I fiori grandi hanno petali con bordi ben definiti.

La varietà si distingue per l'originalità del colore: sottili venature viola sono chiaramente visibili sui petali bianchi, formando una rete traforata, e il nucleo è ricoperto da punti dello stesso colore. Pertanto, questo achimenes è anche chiamato chintz.

Questo colore rende la varietà unica e aggiunge fascino estetico e decorativo. Con l'età, il fiore assume la forma di un arbusto, ricoperto da una cascata di infiorescenze durante il periodo di fioritura.

  • "Alter Ego" o "Secondo me"... Appartiene alla specie ampelosa, forma un cespuglio alto e ramificato con fusto bordeaux. La varietà sorprende per le dimensioni delle sue infiorescenze, che raggiungono i 7 cm, nonché per il colore dei petali dei fiori doppi, che possono assumere varie sfumature, dal blu pallido al blu intenso in base all'illuminazione, che si riflette nella sua nome.

La pianta forma così tante infiorescenze che i germogli non possono sostenere il loro peso, si piegano e si abbassano. Pertanto, durante il periodo di fioritura attiva, è necessario sostenere i rami.

  • "Febbre gialla". Questo è un fiore con germogli ampi. I fiori di media grandezza possono essere doppi o semidoppi. Il colore giallo brillante lungo i bordi dei petali diventa gradualmente più chiaro e talvolta acquisisce sfumature rosate. Il colore dell'infiorescenza è stabile e consistente, e la fioritura è molto abbondante. Poco impegnativo per le condizioni di detenzione.

  • "Ultima alba"... Varietà di specie ampelosa, capace di ramificarsi bene, formando un piccolo cespuglio compatto. Le foglie lucide sono di colore verde chiaro. Le infiorescenze di spugna di grandi dimensioni hanno colori stravaganti, dal giallo a tutti i tipi di sfumature di viola. I bordi ondulati ondulati dei petali sono punteggiati da piccoli punti scuri.

"Last Dawn" può sbocciare non solo doppio, ma anche fiori non doppi. Tali infiorescenze hanno un nucleo maculato originale. I fiori su una pianta possono essere di diversi colori. La ragione di questo fenomeno risiede nella proprietà chimerica di questa varietà, che si esprime nella capacità di riflettere le mutate condizioni di detenzione (temperatura, illuminazione, clima) nei cambiamenti di colore. Fiorisce a lungo e abbondantemente.

  • Venezia... Un cespuglio compatto in miniatura con germogli corti e dritti, ricoperti da piccole foglie verde chiaro con piccole tacche. Piccoli fiori delicati (circa 2,5 cm) possono essere semidoppi o completamente doppi.

Il centro dei luminosi petali lilla-viola è giallo con un ampio alone bianco.I fiori semplici non doppi possono anche sbocciare durante il periodo di fioritura. La varietà non è impegnativa per le condizioni di manutenzione e cura e tollera persino la luce solare diretta.

  • "Pescheto" - "Pesche"... La varietà appartiene al tipo ampeloso di Achimenes. Il cespuglio pulito ha foglie seghettate verde chiaro di medie dimensioni con una punta acuminata. Le infiorescenze medie sono sia doppie che semidoppie. Il colore dei petali con le loro delicate sfumature giallo opaco e arancio chiaro, come una pesca, enfatizza la grazia dei fiori, che sembrano spettacolari sullo sfondo verde chiaro del fogliame.

Sul colore pesca, le macchie color ciliegia risaltano brillantemente e lungo il bordo stesso dei petali c'è un bordo di un ricco colore rosa. Con una luce diffusa e brillante e una buona cura, i boccioli si aprono meglio e le infiorescenze diventano più grandi. Ahimenes di questa varietà piace con una fioritura lunga e abbondante.

Suggerimenti per la cura

Quando si coltivano questi meravigliosi fiori, la tecnologia agricola è di grande importanza. Ahimenes ama una buona e coerente toelettatura, le cui regole non sono così complicate. Affinché il fiore soddisfi un'abbondante fioritura, si raccomanda di aderire a tali condizioni di detenzione.

Illuminazione e controllo della temperatura

A differenza di altre piante da interno, non è consigliabile posizionare achimenes in luoghi sul lato sud. La luce solare intensa è consentita solo prima e durante il periodo di germogliamento e soggetta a ombreggiatura con tende di tulle. Durante la fioritura, una luce così intensa è controindicata. La pianta in fiore dovrebbe essere posizionata a una certa distanza da una finestra o su un davanzale a est oa ovest.

Ma se i germogli e lo stelo iniziano ad allungarsi, la pianta non ha abbastanza illuminazione. In questo caso, deve essere posizionato in un luogo più luminoso.

È anche importante sapere che gli Achimenes con foglie scure necessitano di molta più luce solare rispetto agli esemplari con fogliame verde chiaro e variegato.

Il regime di temperatura dipende anche dai cicli di sviluppo della pianta: durante il periodo dormiente, la temperatura non deve superare i +15,18 gradi e durante la fioritura dovrebbe essere compresa tra + 22,24 gradi. Ma una brusca transizione da un contenuto caldo a uno più freddo non dovrebbe essere consentita. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente, abbassando gradualmente la temperatura. Quindi il fiore si adatta al fresco, diventa più forte e può svernare in sicurezza.

A tale scopo, viene collocato in una stanza meno calda dei soggiorni (balcone, veranda, loggia).

Irrigazione e umidità

Essendo una pianta tropicale, gli achimeni indoor richiedono un'elevata umidità dell'aria - fino al 60%. È impossibile spruzzare i cespugli per aumentare l'umidità, poiché le macchie appaiono sulle foglie dall'acqua. Puoi aumentare l'umidità nei seguenti modi:

  • utilizzare speciali dispositivi di umidificazione;
  • spruzzare vicino alla pianta;
  • posizionare ciottoli o muschio speciale (sfagno) nel pallet e inumidirli costantemente.

È inoltre necessario annaffiare la pianta secondo le regole:

  • puoi usare solo acqua stabilizzata, che è leggermente più calda (di 2-3 gradi) rispetto all'aria nella stanza;
  • non puoi versare acqua sopra la corona e le infiorescenze, devi solo inumidire il terreno sotto la pianta;
  • l'acqua in eccesso dal pozzetto deve essere scaricata dopo ogni irrigazione;
  • l'irrigazione viene interrotta durante la dormienza invernale degli achimeni.

Composizione del terreno e condimento superiore

Nei negozi di fiori puoi acquistare terreno già pronto, speciale per Achimenes. Il mix di invasatura può essere preparato anche in casa. Questa pianta ama il terreno leggero e leggermente acido. La composizione del substrato dovrebbe includere i seguenti componenti: 2 parti di terra in fogli, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia. Quando si pianta sul fondo del contenitore, è necessario posizionare uno scarico.

Solo i cespugli fioriti necessitano di fertilizzazione. Viene applicata la medicazione superiore con un intervallo di 1 volta in 10-14 giorni. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi. La prima alimentazione può essere applicata solo 1,5 mesi dopo la fine del periodo dormiente.

Potatura

La potatura o il pizzicamento sono un prerequisito per la coltivazione di Achimenes. Senza di esso, non puoi formare un bellissimo cespuglio della forma corretta. La pianta non si ramificherà e formerà un gran numero di gemme. Devi pizzicare i giovani germogli a livello della seconda o terza foglia. Anche se la potatura ritarda un po' l'apertura delle gemme, ma di conseguenza, le gemme dormienti ricevono un impulso per un rapido sviluppo.

Trasferimento

Un cespuglio può essere trapiantato solo dopo che la pianta si è svegliata. Il cespuglio viene estratto dalla ciotola, il terreno viene accuratamente rimosso e i tuberi - i rizomi vengono rilasciati. I vecchi rizomi vengono rimossi e quelli giovani devono essere trapiantati per la successiva coltivazione. I rizomi dovrebbero essere solo sani, senza segni di muffa.

Se i tuberi sono leggermente colpiti dalla muffa, vengono trattati con una soluzione fungicida e, se sono estesi, vengono gettati via.

Il trapianto viene eseguito in questo ordine: un terzo della ciotola viene riempito di drenaggio, quindi uno strato di terra e sopra un piccolo strato di sabbia (circa 1,5 cm). I rizomi vengono posti sulla sabbia e poi ricoperti con il resto della terra.

Si consiglia di utilizzare contenitori larghi ma poco profondi. Non è consigliabile piantare achimeni di varie varietà in una ciotola, poiché ogni varietà o specie ha le sue caratteristiche e le specie più attive e in via di sviluppo intensivo trattengono e indeboliscono quegli esemplari il cui sviluppo inizia più tardi.

Cura del riposo

Nella vita dei fiori inizia un periodo in cui muore la parte terrestre di achimenes e l'apparato radicale continua a vivere. In questo momento, i tuberi sono riforniti di sostanze nutritive e si sviluppano.

Lo stato dormiente di solito inizia negli ultimi giorni di ottobre e dura circa 2,5 mesi.

Gli steli secchi devono essere tagliati e la ciotola deve essere collocata in un luogo fresco e buio.

È possibile non annaffiare il terreno, ma non sarà utile un leggero inumidimento del terreno. È necessario assicurarsi che il cespuglio non si svegli prima del tempo... In questo caso va collocata in una stanza più luminosa, aumentando la sua esposizione alla luce e permettendo alla pianta di svilupparsi. Ma di solito il cespuglio si sveglia a febbraio. I tuberi vengono estratti e controllati nuovamente, quindi trapiantati in una ciotola, sostituendo il vecchio terreno con uno fresco.

A volte, con cure improprie, Achimenes ha dei problemi.

Se compaiono gemme marroni sul cespuglio, molto spesso la pianta reagisce in questo modo a una temperatura troppo alta del contenuto. Quando si innaffia con acqua fredda, possono apparire macchie sul fogliame e, se c'è un eccesso di fertilizzante, il raccolto perde le foglie.

Ma manifestazioni simili possono verificarsi anche se danneggiate da insetti dannosi: afidi, acari, cocciniglie, tripidi. Se vengono trovati, il fiore deve essere trattato con insetticidi, come "Aktara", "Fitoverm".

Se il fogliame diventa anelastico e morbido o marcisce, potrebbe essersi verificata una malattia da marciume radicale. È il risultato di un'irrigazione impropria. Con la macchia ad anello sulle lamine delle foglie, le macchie appaiono inizialmente di colore chiaro, che poi diventano marroni. In questo caso, si consiglia l'uso di fungicidi.

Gli sforzi spesi per partire non saranno vani: Achimenes ti ringrazierà con una fioritura bella, luminosa e rigogliosa che delizierà l'occhio per molto tempo.

Per i segreti della cura di Achimenes di successo, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento