Rizomi di Achimenes: che cos'è, come piantare e conservare?
Ahimenes è una bellissima pianta perenne che viene coltivata in condizioni calde di casa, così come su verande e balconi. Fiorisce a lungo, rilasciando molte allegre infiorescenze carine, ma in inverno non devi goderti questo fiore, poiché va in "letargo".
Descrizione
Achimenes è la patria dei continenti americani. Dalla fine del XVIII secolo, la pianta fu portata in Europa dalle isole dei Caraibi. Nel 19 ° secolo, il fiore fu allevato attivamente e all'inizio del 20 ° secolo erano comparsi molti ibridi. Al giorno d'oggi, gli agronomi continuano a lavorare allo sviluppo di nuove varietà, lo scienziato rumeno Serge Saliba ha avuto particolare successo, che ha allevato circa 200 specie di questa bellissima pianta.
Gli Akhimenes sono fiori perenni della famiglia Gesneriev, con fusti sottili e pendenti, alcune varietà hanno un fusto eretto. Ad esempio, l'unica specie che non cresce in America, ma nel sud dell'India, è dotata proprio di un tale gambo. Le foglie sono pubescenti, con un colore ricco nella parte inferiore. Le infiorescenze singole e accoppiate sono fissate in un sottile calice a cinque foglie.
Ahimenes sospendono i loro mezzi di sussistenza, morendo da metà autunno all'inizio della primavera (per 4-6 mesi), quando le ore diurne diventano brevi. In questo caso, la parte a terra muore completamente. Si riproducono per rizomi, piccoli germogli squamosi che ricordano coni di abete molto giovani. La pianta non ha tuberi sotterranei e i rizomi, che appaiono sul rizoma, svolgono il ruolo di semi nel processo di riproduzione. Dalla fine dell'inverno a metà primavera compaiono i giovani germogli, i primi precursori del "risveglio".
Durante la stagione di crescita, dovresti prenderti cura della pianta in modo che al momento del "letargo" i rizomi acquisiscano forza.
Preparare il rize per lo stoccaggio
Con l'arrivo dell'autunno, la pianta inizia a prepararsi per la dormienza invernale. Smette di crescere, rilasciando gemme. Dalla parte inferiore dello stelo, le foglie appassiscono e cadono gradualmente. Durante questo periodo, l'alimentazione e l'irrigazione dovrebbero essere ridotte. La pianta cessa gradualmente di aver bisogno di umidità, il suo eccesso può portare alla decomposizione del rizoma e alla formazione impropria dei rizomi.
È necessario prestare attenzione alle condizioni di temperatura e all'illuminazione. Per una pianta che rimane in un appartamento, vale la pena cercare un luogo più fresco e buio.
I rizomi sono considerati pronti per il riposo quando la parte a terra è completamente appassita. Se la temperatura sopravvalutata impedisce al fiore di liberarsi della parte erbacea, dovresti smettere completamente di annaffiarlo.
Stoccaggio del rizoma nel terreno
I rizomi si conservano fino alla primavera in diversi modi: lasciandoli in vaso o tirandoli fuori. Se decidi di lasciare la pianta nel terreno, dovresti liberarla con cura della parte del terreno, tagliandola quasi alla base. Il vaso deve essere spostato in un luogo buio e fresco. La temperatura ottimale per una pianta dormiente è di 12-18 gradi. Durante questo periodo, l'irrigazione dovrebbe essere completamente assente. Di tanto in tanto, puoi inumidire leggermente il terreno per evitare grumi e screpolature.
I rizomi di una giovane pianta, ottenuti per talea, sono troppo piccoli e deboli e in primavera potrebbero non sopravvivere. È meglio conservarli a temperatura ambiente e leggermente umidi.
Quando il letargo finisce è importante non perdere il momento del risveglio. Vengono a conoscenza di lui durante l'apparizione dei primi scatti.Durante questo periodo, dovresti versare della terra fresca nella pentola e trasferirla in un luogo più luminoso. Ora puoi iniziare ad annaffiare la pianta e quindi introdurre la medicazione superiore.
Alcuni coltivatori, circa un mese prima di svegliarsi, estraggono i rizomi dal vaso, li selezionano, selezionano gli esemplari secchi e trapiantano i germogli sani nel terreno fresco. Prima di piantare, i rizomi vengono separati in modo che le piantine non vengano ammucchiate. Piantali poco profondi, altrimenti i germogli si indeboliranno. Nel terreno fresco e nutriente, la pianta si sveglia più attivamente.
Stoccaggio rizoma fuori terra
Il processo di conservazione dei germogli squamosi all'esterno del terreno inizia in autunno, dopo che la parte aerea si è completamente asciugata. Tutto il contenuto viene estratto dal vaso di fiori, la terra viene scrollata di dosso, liberando con cura i rizomi con i rizomi. Il materiale debole e malato deve essere rimosso, lasciando solo campioni sani. Se vengono rilevate malattie fungine e marciume, devono essere elaborati rizomi con germogli squamosi fungicidadopo aver rimosso il tessuto interessato.
Prima di inviare i rizomi per la conservazione, devono essere asciugati a temperatura ambiente.... Quindi cospargere con sabbia e torba e mettere in sacchetti di plastica, ognuno ben chiuso. Durante lo stoccaggio, il materiale di piantagione viene periodicamente esaminato; quando si forma condensa negli imballaggi, i rizomi vengono rimossi ed essiccato. Se ciò non viene fatto, le piante possono nuovamente infettare muffe e funghi. Inoltre, l'umidità può contribuire alla germinazione prematura.
Il materiale raccolto in sacchi deve essere conservato allo stesso modo di quello lasciato in vasi con terra - in un luogo fresco e buio.
Preparazione per l'atterraggio
Prima di piantare una pianta, devi assicurarti che si svegli. Il segnale è la formazione di germogli, possono essere di diversi millimetri, ma ti fanno già sapere che il processo di vegetazione è iniziato. Anche con la comparsa di germogli con la semina, non puoi affrettarti, l'importante è produrlo entro un mese. Certo, è meglio non far crescere troppo i rizomi, in caso contrario, potrebbero rompersi durante il trapianto. A proposito, anche un esemplare rotto germina, ma in seguito per alcune settimane.
Il tempo di comparsa dei germogli dipende da molti fattori, quindi non è strettamente definito. Da febbraio ad aprile, questi sono limiti temporali puramente condizionali. Se il regime di temperatura viene violato nella direzione del surriscaldamento e dell'elevata umidità, Achimenes può svegliarsi a gennaio. Un risveglio frettoloso è anche influenzato dal loro letargo autunnale. Dal tardo sonno, piante giovani e deboli o in presenza di basse temperature, si possono aspettare germogli fino a maggio.
Una volta che il germoglio ha iniziato a muoversi, non puoi fermarlo. Un tale processo a gennaio è completamente inappropriato, interrompe il ciclo biologico naturale della pianta. Puoi provare a inibire la crescita trasferendo il materiale di piantagione in condizioni più fredde e asciutte.
Ma l'illuminazione a lungo termine è già necessaria, altrimenti si formerà un germoglio debole, sottile e lungo. Per organizzare la corretta illuminazione, puoi ricorrere all'utilizzo di una lampada fluorescente.
Spesso gli Achimeni sono piantati già germogliati, sotto forma di un germoglio forte e formato. Farli germogliare in bicchieri, piantando un rizoma in ogni contenitore. Per fare questo, il terreno inumidito viene versato in un bicchiere, il materiale di piantagione viene posto in posizione orizzontale e cosparso di terra con uno strato di non più di 2 centimetri. Se necessario, puoi annaffiare un po' di più. Il vetro deve essere trasferito in un luogo caldo e luminoso. La sera, le piantine avranno bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. Bisogna fare attenzione a mantenere il terreno leggermente umido. L'irrigazione è necessaria, circa una volta alla settimana.
Piantare una pianta
Una pianta germinata in un bicchiere deve essere piantata in un vaso il più accuratamente possibile. Se possibile, è meglio spostare il fiore insieme al terreno in cui è cresciuto. I vasi sono selezionati poco profondi ma larghi.Da uno a 5-7 germogli vengono piantati in un contenitore, a seconda del volume del vaso. Per coltivare Achimenes in vaso senza previa germinazione, scegli gli stessi contenitori larghi e piatti. Una pianta con una crescita superficiale dei rizomi non ama la semina profonda. I rizomi sono piantati come segue.
- Inizia a completare il vaso di fiori con il drenaggio. Gli ahimenes non tollerano l'accumulo di umidità, per loro è necessario il drenaggio.
- Dopo aver steso un po 'di sabbia e ghiaia sul fondo del contenitore, è coperto da più di due terzi della terra. Il terreno dovrebbe contenere torba, essere sciolto e umido.
- I rizomi sono disposti sulla superficie in posizione orizzontale, il loro numero dipende dal volume del vaso.
- Il materiale di piantagione è ricoperto da uno strato di terra di 2-3 centimetri.
- Se il terreno non è abbastanza umido, innaffia leggermente con acqua tiepida.
- I vasi vengono trasferiti in un luogo caldo e luminoso, coperti con cellophan o vetro, creando l'effetto di una serra.
L'atterraggio è completo. Successivamente, è necessario monitorare le condizioni di umidità e temperatura. Le piante crescono bene a una temperatura di 20-27 gradi. Quando gli Achimeni inizieranno a salire, avranno bisogno di un'illuminazione di almeno 16 ore al giorno, la sera dovranno lasciare le lampade accese.
In attesa di scatti
Con lo sviluppo standard degli eventi, i primi germogli dopo la semina saranno tra 3 settimane. A seconda della semina precoce o tardiva, i coltivatori cercano di regolare la germinazione con metodi speciali. Se hai bisogno di rallentare la crescita, dovresti ridurre la temperatura ambiente della pianta. Affinché i rizomi possano germogliare più rapidamente, devono essere annaffiati con acqua tiepida e conservati in una stanza ben riscaldata.
Puoi usare l'acqua riscaldata a 50 gradi una volta, questo finalmente risveglierà i rizomi. Quando compaiono i germogli, devi aspettare che crescano di qualche centimetro e aggiungere di nuovo del terreno fresco. Con la cura adeguata, gli Achimenes straordinariamente belli e variegati delizieranno con la loro fioritura per più di sei mesi.
Il commento è stato inviato con successo.