Aichrizon: specie, cura e riproduzione

Aichrizon: specie, cura e riproduzione
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Potatura
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti

Aichrizon è chiamato "l'albero dell'amore". Nonostante tutto il romanticismo del secondo nome, tradotto dal greco aichrizon significa "per sempre d'oro". Tutti conoscono l'"albero dei soldi" e l'"albero dell'amore" qui presentato è il suo parente più prossimo. Entrambe le culture appartengono alla famiglia Tolstyanka, ma differiscono per alcune caratteristiche.

Peculiarità

Attualmente è possibile coltivare circa 15 specie di aichrizone, ma in condizioni indoor è possibile tenere in casa solo aichrizone. Secondo la descrizione esterna, sembra una donna grassa, meglio conosciuta come "l'albero dei soldi": ha gli stessi rami larghi, un fusto spesso, foglie carnose e dense, tuttavia, il tipo di albero in questa pianta non è così pronunciato come nel parente "denaro". Le sue foglie non sono nemmeno strutturate, ma lanuginose, come il velluto; la loro forma è a forma di cuore, infatti, per questa forma di foglie la cultura ha acquisito lo status di albero dell'amore.

Una caratteristica della varietà presentata è la fioritura regolare. In apparenza, i fiori sembrano in miniatura, sbiaditi, opachi, tuttavia, a metà aprile la pianta fiorisce abbondantemente e riccamente, le pannocchie allargate danno molti fiori giallo oro brillanti sotto forma di stelle. La gente dice che più luminoso fiorisce l'aichrizon e più foglie dà, più amore e felicità ci sono in famiglia. Pertanto, è una delle piante preferite dai coltivatori di fiori.

Inoltre, non è affatto difficile coltivare una pianta lussuosa a tutti gli effetti in condizioni indoor.

varietà

Le specie più famose sono le seguenti.

  • Sparsi. È anche chiamato laxum o sciolto. Ha la forma di un cubo, cresce fino a 40 cm Le sue foglie sono a forma di diamante, con una superficie pubescente, hanno una dimensione compatta - fino a 3 cm La fioritura avviene all'inizio della primavera, dura circa cinque mesi. I fiori sono gialli.
  • Punto. Grande succulenta. L'altezza può raggiungere i 45 cm Gli steli sono di colore verde-marrone, la parte superiore è leggermente soffice. Foglie a forma di rombi, raccolte in rosette di foglie.
  • Avvolgimento. Una pianta compatta, che raggiunge un'altezza di 25 cm, il piatto fogliare è verde chiaro, coperto di peli. Le foglie crescono in gruppi, trattenute dal fusto con piccioli. Una caratteristica della varietà sono i germogli corti. La fioritura inizia in primavera, termina a settembre.
  • A foglia chiara. Arbusto in miniatura con rami a corona dritti e foglie larghe fino a 15 mm di lunghezza. Di solito è una pianta verde, ma alcuni esemplari possono avere una colorazione giallo-verde. Alcune foglie hanno strisce scarlatte, da cui spicca uno speciale rivestimento appiccicoso.
  • Casa. Raggiunge un'altezza di 30 cm e ha una bella corona rigogliosa. Un ibrido è il risultato di un mix di specie sinuose e punteggiate. Ha foglie a forma di cuore in miniatura. L'opzione più adatta per piantare in casa. È su di lui che si parlerà.

Condizioni di detenzione

Illuminazione

La pianta ama molto la luce del sole, quindi deve essere coltivata su un davanzale ben illuminato. Tuttavia, bisogna temere i raggi ultravioletti diretti, poiché le foglie della coltura sono carnose, sature di umidità e questo minaccia di causare ustioni. La luce è necessaria diffusa. Ciò può essere ottenuto utilizzando tende di tulle o garza. La posizione ottimale del fiore è est o ovest. Se la pianta è posizionata nella parte meridionale, quindi per proteggerla dai raggi pericolosi, puoi spostarla su un tavolo o una cassettiera vicini.

Le ore diurne ottimali sono fino a 14 ore. Affinché la corona si sviluppi in modo uniforme, gira periodicamente la pianta verso il sole in direzioni diverse.

Se lasci questo fragile fiore in una posizione, a causa di uno spostamento del centro di gravità, potrebbe persino cadere.

Temperatura e umidità

In estate, la normale temperatura ambiente nell'intervallo + 20-25 gradi è adatta per la pianta. È più difficile mantenere la temperatura corretta durante i mesi invernali. Per ottenere una fioritura rigogliosa e lunga, si consiglia di lasciare il fiore a una temperatura di + 9-10 gradi nella stagione fredda. Se l'"albero dell'amore" viene coltivato su un davanzale, questa temperatura viene solitamente mantenuta qui in inverno. Se c'è una batteria sotto il davanzale della finestra e la sua superficie si sta riscaldando, è meglio riorganizzare la succulenta in un luogo più fresco.

Se la coltura viene lasciata a temperatura ambiente normale in inverno, non sarà in grado di soddisfare il coltivatore con una fioritura rigogliosa e, inoltre, perderà il suo bell'aspetto, perderà le foglie, si allungherà e sembrerà triste e senza vita. Se la temperatura scende sotto gli 8 gradi, la coltura potrebbe congelarsi. E se sale a 30, la pianta cadrà in stagnazione, la cosiddetta dormienza estiva.

L'albero preferisce crescere in aria secca. Non ha bisogno di spruzzatura e idratanti, soprattutto perché la struttura soffice delle foglie può accumulare umidità dopo la spruzzatura, provocando la diffusione del marciume. Tuttavia, le procedure sistematiche della doccia non saranno superflue. Durante tali procedure, la pianta viene lavata sotto la doccia, il che ha un effetto positivo sulle sue condizioni generali e sul suo aspetto.

Come prendersi cura?

Top spogliatoio

Il terreno più adatto per le succulente è costituito da terreno erboso e torba, sabbia grossolana e ghiaia media, tutti i componenti sono combinati in proporzioni uguali. Il carbone di betulla può essere una buona aggiunta. Ma affinché il cespuglio si formi bene, la pianta si sviluppa completamente e la fioritura è abbondante, non si può fare a meno di fertilizzanti complessi.

In un periodo caldo, sono sufficienti due medicazioni al mese, in questo momento è importante utilizzare il minor numero possibile di miscele contenenti azoto. In inverno, durante il resto della pianta, non è necessario concimarla, lasciare riposare il fiore.

La medicazione superiore viene ripresa con l'inizio della primavera e interrotta all'inizio dell'autunno. Per ulteriore nutrizione, si consiglia di acquistare miscele acquistate in negozio realizzate appositamente per piante grasse, in cui il contenuto di azoto è minimo.

In caso di sovralimentazione con azoto, è possibile la formazione di processi putrefattivi nella zona di steli e foglie.

irrigazione

Forse l'irrigazione è la procedura più responsabile che ricade sulle spalle del coltivatore. Come sai, le piante grasse sono in grado di accumulare umidità in se stesse e quindi non necessitano di annaffiature frequenti. Tuttavia, alcuni dilettanti cercano di fornire al fiore l'umidità al massimo, il che influisce negativamente sulla salute della pianta.

La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni di detenzione. Questo è determinato dalla temperatura dell'aria, dall'età della pianta, dal volume del contenitore e da altri criteri. Non appena "l'albero dell'amore" è apparso in casa, deve essere annaffiato in porzioni molto piccole e solo se la superficie del terreno si asciuga. Per verificare se c'è abbastanza umidità per il campione, si consiglia di stringere leggermente la corona con la mano. Se senti elasticità, elasticità, allora questo è un segno di un contenuto di umidità ottimale. Se la corona sembra rachitica, la pianta deve aggiungere acqua.

È anche possibile capire che "l'albero dell'amore" ha bisogno di idratazione dallo stato delle foglie. Le foglie flaccide e rugose indicano che il terreno è asciutto. Con l'inizio dell'inverno, il fiore dovrebbe essere annaffiato il meno possibile.

Trasferimento

Non sono necessari trapianti frequenti. Di solito la procedura viene eseguita in primavera prima della fioritura.Durante il reimpianto, dai la preferenza ai vasi di terracotta: l'aria passa bene attraverso i loro pori e l'umidità in eccesso viene rimossa. Pertanto, il sistema radicale può respirare facilmente, il che ha un buon effetto sulle condizioni generali del fiore. Una pianta succulenta necessita di un trapianto nei seguenti casi.

  • Acquistare. La pianta, che è stata portata dal negozio, deve essere trapiantata per garantire la coltivazione in terreno fresco, ispezionare lo stato delle radici, prevenire la putrefazione, aumentare il volume del contenitore.
  • Crescita eccessiva del sistema radicale. Quando le radici si intrecciano così tanto che il terreno non è più visibile, la coltura deve essere trapiantata in un nuovo contenitore. Per questa varietà è preferibile scegliere una fioriera piatta con i lati bassi.
  • Sostituzione di una pentola spaziosa. Se il contenitore in cui è contenuta la coltura è troppo grande, la fioritura dovrà attendere molto tempo. I primi fiori possono essere visti solo dopo che le radici hanno occupato l'intero volume. Pertanto, in assenza di fioritura, puoi provare a trapiantare la pianta in un contenitore di volume più piccolo.

    La stessa procedura di trapianto è abbastanza semplice. Il drenaggio è disposto sul fondo del vaso selezionato. Può essere argilla espansa, ciottoli, scaglie di mattoni. Inoltre, con il metodo di trasferimento, viene posizionato un pezzo di terra, lo spazio rimanente viene riempito di terra. Tieni presente che la pianta trapiantata deve essere annaffiata solo nei giorni 5-9: lascia che la pianta si abitui alle nuove condizioni durante la prima settimana.

    Inoltre, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata in piccole porzioni.

    Potatura

    La varietà domestica può essere coltivata sotto forma di tronco (tronco completamente privo di foglie) o sotto forma di classico arbusto. Ci vorrà molto tempo e sforzi per creare una corona estetica e ordinata. L'apice dovrebbe essere accuratamente pizzicato dai germogli schiusi e i fragili processi senza vita dovrebbero essere eliminati.

    La potatura non è consentita durante il resto della pianta in inverno. È in questo momento che la cultura può allungarsi e cambiare forma dopo la stagione calda. La potatura viene effettuata esclusivamente durante la stagione di crescita attiva. Una potatura tempestiva competente contribuisce al rinnovato stato della pianta.

    Riproduzione

    Diventa il proprietario di nuove copie si può fare in due modi:

    • seminare semi;
    • per talea.

    Se hai scelto un metodo di coltivazione dei semi, segui le istruzioni seguenti:

    • preparare un contenitore di argilla con i lati bassi per una copia futura;
    • mescolare terra frondosa e sabbia pulita in un rapporto di 2: 1;
    • piantare i semi ad una profondità di circa 0,5 cm;
    • coprire la pentola con vetro o pellicola trasparente sopra, creando condizioni di serra;
    • posizionare il contenitore in un luogo caldo dove la temperatura è di +20 gradi;
    • spruzzare il terreno ogni giorno e ventilare il vaso.

      I primi germogli si schiuderanno in circa due settimane. Non appena i germogli hanno 3-4 foglie, possono essere trapiantati in un nuovo contenitore. Il resto della terra di sabbia e zolle viene mescolato al terreno. Le piantine vengono piantate con cura nel terreno, lo spazio tra loro è di almeno 5 cm.In questa fase, non è necessario coprire il vaso con nulla, è sufficiente metterlo in un luogo illuminato, ma non sotto l'ultravioletto diretto raggi.

      Non appena le piantine diventano più forti, possono essere piantate in contenitori individuali. Ciascuno richiederà un vaso con un diametro massimo di 70 mm. Il fondo è riempito con una miscela drenante, la parte superiore è riempita di terreno secondo la ricetta sopra o terreno acquistato per piante grasse. La temperatura ora può essere abbassata di un paio di gradi, e le annaffiature possono essere effettuate giornalmente, ma, come sempre, in porzioni minime.

      La propagazione per talea è un modo più semplice e veloce per ottenere una nuova pianta.

      Le talee vengono fatte all'inizio della stagione primaverile. Proprio in questo momento, la procedura di potatura è terminata e puoi provare a piantare una nuova pianta dai germogli tagliati. Quando si propaga un fiore per talea, seguire questi passaggi.

      • Preparare uno stelo lungo circa 9 cm e farlo seccare in una zona ombreggiata per 2-12 ore.
      • Per il rooting, si propone di utilizzare uno dei due metodi. Puoi preparare acqua bollita, sciogliere il carbone attivo e mettere lì il germoglio fino a quando non si formano le prime radici. La seconda opzione: piantare il materiale di piantagione direttamente nel terreno preparato.
      • Non appena le piantine diventano più forti, possono essere trapiantate in contenitori personali.

      Tieni presente che se propagati per talea, i giovani esemplari inizieranno a crescere molto più velocemente dei germogli cresciuti da seme. Se non è stato possibile trovare un taglio adatto dopo la potatura, è possibile tagliare una foglia sana dalla pianta e approfondirla in un terreno umido. Dopo qualche tempo, questa piantina metterà radici e inizierà a svilupparsi un nuovo esemplare.

      Malattie e parassiti

      Una pianta succulenta stessa è in grado di resistere a malattie e parassiti, ma ciò è possibile solo in buone condizioni. In caso di inosservanza di alcune condizioni di cura, l'immunità della pianta si indebolisce, diventa un gustoso boccone per la diffusione di marciume e insetti.

      Una delle malattie più comuni è considerata una condizione decidua. In realtà, questo non è nemmeno un disturbo, ma una fase naturale nella vita di una pianta. Dopo la fioritura, il raccolto perde tutte le foglie. Ciò è spesso spiegato dal fatto che la pianta spende tutta la sua energia nella formazione dei fiori e le foglie vengono lasciate incustodite, si indeboliscono senza ulteriore nutrizione e cadono. Di solito questo è un processo naturale che non minaccia la salute del fiore e non è necessario fare nulla per correggere la situazione.

      Se si osserva la caduta delle foglie nel periodo autunnale o invernale, allora, probabilmente, le ragioni di ciò sono errori nel contenuto. Questo può essere, ad esempio, l'influenza della luce solare diretta, del terreno troppo secco o del trabocco. Le foglie avvizzite e letargiche indicano una mancanza di umidità nel terreno.

      Il decadimento delle radici o il decadimento del suolo è un problema comune per le specie bastarde. Quando il processo si è già sviluppato, non si può fare nulla per salvare la cultura, non resta che tagliare le aree sane e piantarle. Il terreno deve essere eliminato, e il vaso deve essere accuratamente risciacquato e sterilizzato bene.

      Il pericolo di questa malattia risiede anche nel fatto che il fungo può vivere per anni sulle pareti del contenitore in attesa dell'insediamento di un nuovo fiore, pertanto il vaso va disinfettato dopo la pianta malata.

      Un'altra malattia che colpisce spesso le piante grasse è chiamata edema bianco. Si riconosce dalle bolle bianche che si formano sulle foglie. Il fenomeno nasce dall'effetto serra creato dal coltivatore. La cultura assorbe attivamente l'umidità, tuttavia, a causa della serra, l'acqua non ha il tempo di evaporare attraverso le foglie. L'umidità accumulata rompe le cellule della parete. Se la foglia viene leggermente schiacciata, si sentirà un caratteristico scricchiolio: questo è un segno di edema bianco. Per prevenire l'insorgenza della malattia, si raccomanda di rispettare le seguenti regole:

      • ridurre il sovraffollamento delle copie;
      • in caso di crescita lenta, evitare frequenti concimazioni;
      • escludere l'irrigazione in caso di tempo nuvoloso o fresco;
      • organizzare il drenaggio completo;
      • dare la preferenza alle medicazioni con contenuto di calcio;
      • rifiutare di utilizzare i pallet.

      I foderi e gli acari adorano banchettare con la donna grassa. Il fodero sembra una placca marrone e può essere facilmente raccolto con un'unghia. La lotta contro questo parassita è complicata dal fatto che l'individuo è in grado di proteggersi dai trattamenti chimici con il suo scudo.

      Un acaro è un piccolo individuo di dimensioni non superiori a 1 mm ed è impossibile notarlo in una singola copia. Una leggera ragnatela indica la presenza di un danno alla pianta da parte di una zecca. Gli insetti diventano evidenti quando ce ne sono molti. I preparati convenzionali spesso non aiutano nella lotta contro questi parassiti, si consiglia di utilizzare acaricidi più potenti, ad esempio Actellik, Karbofos, Aktara.

        Se la pianta viene attaccata da insetti, prima di tutto, spostala in un nuovo posto lontano dai "vicini", poiché entrambi i parassiti si sposteranno presto su altri fiori interni. Per evitare la comparsa di questi ospiti indesiderati, evitare le alte temperature nella stanza, piantare e propagare le piante solo in contenitori accuratamente disinfettati.

        Per informazioni su come prendersi cura di Aichrizone a casa, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento