Panoramica dei tipi di baguette
La parola "baguette" può causare diverse associazioni: da una galleria d'arte a un tipo di prodotto da forno. In relazione all'interno, questa parola acquista un'altra interpretazione. Una volta era solo una tavola di legno intagliato, oggi i designer chiamano battiscopa, modanature, platbands e filetti, che sono diventati attributi indispensabili della decorazione della stanza, come baguette.
Quali sono gli usi previsti?
Questo elemento interno ha diversi compiti.
A volte il proprietario non ha paura di idee audaci e inventa una nuova funzione per una baguette, crea un design d'autore, in cui le cose familiari assumono nuovi ruoli.
Ma sostanzialmente la funzionalità di quegli elementi che solitamente vengono abbinati alla parola "baguette" può considerarsi completa.
A cosa servono le baguette?
- Decorazione del soffitto. L'elemento del soffitto, da un lato, maschera la cucitura all'incrocio tra il soffitto e il muro, dall'altro funge da decorazione per la stanza. Spesso non è necessario nascondere la cucitura, tutto si adatta perfettamente e sembra buono. Ma non appena appare una baguette all'incrocio, il quadro sembra completo. Perché l'elemento a soffitto struttura anche l'immagine visiva della stanza, la rende integra e armoniosa.
- Disegno della parete. Grazie alla baguette, puoi evidenziare qualsiasi parte dell'interno. Ad esempio, su una delle pareti è organizzata una serie di foto, che vorrei sottolineare. E la baguette diventa un'elegante cornice per la fila decorativa. A volte è necessario designare in qualche modo un muro di accento, attirare l'attenzione su di esso e questa può anche essere una baguette. Questa opzione non è rara per il soggiorno. Ad esempio, c'è il desiderio di evidenziare la parte del muro della zona multimediale, enfatizzarla non con un colore o un tipo di carta da parati diverso, ma con la formazione di una cornice elegante.
- Design di nicchia. Se la stanza ha una nicchia, può anche essere resa più espressiva. E se ci sono librerie, uno specchio o qualcos'altro in una nicchia, una cornice di baguette può essere il tocco finale.
- Decorazione di mobili. Oggi è di moda restaurare mobili, trasformare oggetti senza volto o tipici in qualcosa di esclusivo. Le modanature per mobili fanno un ottimo lavoro con questo. Evidenziano la geometria del cabinet o dell'auricolare, ad esempio, aiutano a diventare più convincenti e pesanti nel quadro generale. I frontali baguette del mobile trasformeranno un mobile semplice e discreto in un'interessante versione d'autore.
- Inquadratura di finestre. Questa opzione non può essere definita molto popolare, ma è decisamente interessante. Se vale la pena evidenziare le finestre, non necessariamente con tende massicce o persiane noiose: forse sarà una cornice di baguette attorno al perimetro, che posiziona la finestra all'interno in un modo completamente diverso.
Il plinto sul pavimento è spesso chiamato anche baguette, sebbene il nome sia più familiare. E il suo ruolo non può essere sopravvalutato: lo spazio sembra completo, geometricamente verificato.
Visualizzazioni per materiale
I lavori di costruzione e riparazione, e quindi i lavori di progettazione, richiedono molta considerazione per le piccole cose.
A proposito, se non annoti tutti i battiscopa acquistati e le viti autofilettanti, il budget di riparazione finale risulterà sovrastimato - non è affatto chiaro dove siano finiti così tanti soldi.
E vengono mangiati da quelle piccolissime cose. Pertanto, anche in fase di pianificazione, sapendo che non si può fare a meno della decorazione delle baguette, ha senso guardare da vicino i diversi tipi di baguette. Compreso chiedere il prezzo.
Secondo i materiali, le baguette sono dei seguenti tipi.
- Legna. Questa è l'opzione più popolare, soprattutto oggi (dopotutto, l'ecovector è il più potente nella decorazione domestica).Le baguette in legno non solo decorano lo spazio, ma creano il giusto microclima in esso. È vero, se l'interno non è chiamato con un'altra parola, come "lusso", l'albero al suo interno potrebbe sembrare rustico. Sotto tutti gli altri aspetti, le modanature in legno sono eccellenti: ecologiche, economiche, facili da installare. Tuttavia, non sono flessibili come, ad esempio, una baguette di plastica. Le baguette in MDF sono diventate popolari, hanno un bell'aspetto.
- Malta. In interni ricchi, dove il budget non può essere definito economico, le baguette sono per lo più in gesso. Aiutano nell'implementazione degli sviluppi progettuali più complessi. Un fregio in gesso sembra spesso un'abile modanatura in stucco, quindi, come nient'altro, aiuta a rendere l'interno elegante e aggraziato. La complessità decorativa dei filetti è qualsiasi, e questo è il principale vantaggio del gesso.
- Plastica. L'opzione di design più comune per i giunti della parete e del soffitto teso. Questa è una barra con scanalature di bloccaggio. Di solito, i prodotti di questo tipo sono bianchi, beige, lattiginosi, avorio. Ma puoi anche trovare una modanatura in plastica che imita il legno o il marmo. Il vantaggio principale della plastica è il suo basso costo, hanno un aspetto esteticamente gradevole. Sebbene negli interni moderni cerchino di fare a meno della plastica, alcune cose sono dei compromessi, e questo è un bene.
- Alluminio. È una costruzione leggera ma metallica, ed è anche richiesta oggi. Per l'hi-tech, l'avanguardia, la pop-art, una decisione del genere, si potrebbe dire, è salutare, perché bisogna rendere più nobili le forme curvilinee. Una tale baguette interna ha un bell'aspetto non solo su soffitti e pareti, ma decora specchi, fotografie, poster.
- Schiuma. È anche un prodotto molto economico, motivo per cui è popolare. È vero, questa è solo una mossa temporanea, perché per molti anni la schiuma sicuramente non servirà. Perde rapidamente la sua attrattiva, inizia a sgretolarsi. Sebbene all'inizio lo stampaggio in schiuma possa passare per lo stampaggio a stucco, un occhio senza pretese non noterà la differenza.
- Poliuretano. La schiuma di poliuretano è resistente e leggera, una tale baguette durerà molto più a lungo della schiuma. Non ha paura dell'umidità e dell'aria troppo secca, è facile assemblare una tale struttura con le proprie mani. Infine, il poliuretano è molto flessibile, così tante idee di design possono essere giocate. È gratificante che i fregi in schiuma di poliuretano possano essere verniciati, cioè l'adattamento all'interno sarà completo.
Per tutti i gusti, per ogni portafoglio: la scelta è ampia, a volte l'ultimo argomento è la facilità di installazione della baguette.
Varietà per metodo di installazione
La scelta dell'installazione dipende dall'aspetto della struttura dall'interno verso l'esterno. La baguette può avere una suola piatta, una parte allungata della parete con un soffitto accorciato e gli stessi bordi per il fissaggio ad angolo. Una suola piatta è una buona opzione per la suddivisione in zone degli spazi, nonché per incorniciare nicchie e oggetti. Decora perfettamente le transizioni dei materiali all'interno, i disegni, le trame adiacenti.
Anche la seconda opzione è interessante, la baguette ti permetterà di alzare il soffitto o renderlo più pesante. Una retroilluminazione può essere nascosta dietro la seconda baguette e non sono necessarie ulteriori manipolazioni. È solo che il bordo superiore scende orizzontalmente di 2 cm più in basso: questo è l'intero trucco. La parte che deve essere incollata alla superficie del soffitto diventerà il "atterraggio" per la striscia LED.
Naturalmente, quando si scelgono le baguette, è necessario tenere conto di molti punti: ad esempio, in una stanza grande è appropriato un grande sollievo, in una piccola sarà ridicolo. Se appaiono linee verticali extra nella stanza, questo aggiungerà gravità ad essa, se orizzontale - sarà più dinamico. Se vuoi fare riparazioni per molti anni, non puoi lesinare sulle baguette, lascia che siano fatte di preziose specie di alberi.
Il commento è stato inviato con successo.