Vasi in porcellana: tipologie, design e utilizzo negli interni
I vasi sono uno degli elementi decorativi appropriati in quasi tutti gli stili. I vecchi modelli sono particolarmente interessanti, perché la loro bellezza non svanisce nel tempo, ma diventa solo più lussuosa ed espressiva. I vasi in porcellana cinese sono una combinazione di tenerezza e nobile eleganza. Cosa sono interessanti di tali modelli, cosa sono, come usarli all'interno - considereremo in questo articolo.
Caratteristiche del materiale
Tradotto dalla lingua araba, porcellana significa "appartenente all'imperatore, imperiale". Il materiale ha preso il nome perché solo le persone molto ricche potevano permetterselo. I primi oggetti in porcellana sono stati realizzati da ceramisti cinesi, hanno creato pezzi davvero unici. L'artigianato è stato portato in Europa all'inizio del XVIII secolo. È stata una vera sensazione, perché prima gli abitanti dei paesi europei non avevano visto tanta grazia e raffinatezza. Successivamente, il prodotto è arrivato in Russia. Ora, ogni negozio di articoli per la casa e articoli per la tavola offre ai clienti una vasta gamma di articoli in porcellana.
Esistono tre tipi principali di porcellana: dura, morbida e ossea.
- Porcellana dura È un materiale unico realizzato in pietra cinese. Tali prodotti sono pesanti in peso, sono abbastanza forti, ma potrebbero benissimo rompersi da un forte colpo. La porcellana dura è il materiale preferito degli artigiani cinesi.
- Porcellana morbida (artificiale) - la creazione degli europei. Vedendo le bellissime figurine e vasi cinesi, gli europei hanno cercato di riprodurre il materiale, ma non c'era ancora durezza in esso. La cottura di tale porcellana viene eseguita a temperature più basse, quindi sembra un po' porosa.
- Porcellana di ossa - il materiale più raro e costoso. È stato sviluppato in Inghilterra aggiungendo cenere d'ossa alla ricetta standard. Questo materiale è molto resistente e trasparente. I vasi realizzati con esso sono incredibilmente sottili e aggraziati.
Inoltre, vale la pena menzionare una cosa come la porcellana fredda. Naturalmente, non ha nulla a che fare con il vero materiale cinese.
È una miscela di più elementi:
- colla;
- amido;
- Glicerina;
- Farina di mais.
La porcellana fredda viene utilizzata per la modellazione fai-da-te, puoi ricavarne qualsiasi cosa. Anche la preparazione del materiale a casa non è difficile.
Varietà di vasi
I vasi in porcellana sono l'aggiunta perfetta a qualsiasi arredamento. Con il loro aiuto, puoi dare alla stanza un lusso discreto, ravvivare la decorazione e completare la direzione scelta. Inoltre, un vaso è un'opzione vincente per coloro che non sanno ancora con quali accessori attrezzare la stanza.
a pavimento
Una caratteristica speciale dei vasi da terra è che di solito sono di grandi dimensioni. Non possono essere spinti dietro una poltrona, un divano, posizionati dietro la porta: tali modelli dovrebbero essere in primo luogo nella stanza, soddisfacendo gli occhi dei padroni di casa e degli ospiti. Tuttavia, questa opzione potrebbe non essere adatta a tutte le stanze. Se la stanza è piccola, un enorme vaso sembrerà ridicolo, avrai l'impressione che questo oggetto in qualche modo sia arrivato miracolosamente qui. Scegli questi vasi per stanze spaziose e grandi - solo allora completeranno armoniosamente l'interno.
È una buona idea usare questi modelli per i colori. Se metti fiori secchi, renderanno l'interno più sottile, sublime. Anche le piante vive sembrano molto belle, ma devono essere scelte correttamente. Per un vaso bianco, sono adatti rami voluminosi di orchidee, rose, gigli.
da tavolo
Di norma, i vasi da tavola sono selezionati in piccole dimensioni. Stanno bene su un tavolino da caffè, scaffali, comodini. È molto importante optare per la silhouette perfetta - negli stili moderni "panciuti", i vasi arrotondati sembrano grandi, nel classico - contorni lunghi e sottili. Una soluzione interessante sarebbe quella di raccogliere più vasi dello stesso tipo e creare da essi un'intera composizione.
Colori e immagini
I primi vasi realizzati da artigiani cinesi erano per lo più bianchi. Non c'erano disegni o modelli su di loro. Solo molto più tardi iniziarono a realizzare decorazioni e applicazioni insolite su modelli.
- La versione standard è un vaso bianco. È perfetto sia per la direzione classica che per lo stile minimalista. In questo caso, è necessario prendere in considerazione l'interno generale. Se è in tonalità scure, un vaso bianco sarà fuori posto. Questo modello è selezionato per stanze luminose e spaziose.
- Un'idea originale sarebbe quella di acquistare un vaso antico nero. Ha un bell'aspetto in uno stile classico e può anche completare direzioni stravaganti come glamour e fusione. Questo vaso avrà un bell'aspetto in un interno bianco o crema, diventando un accento freddo e pronunciato.
- Colori caldi e luminosicome il rosso, il rosa, il giallo saranno una buona aggiunta a un interno luminoso. Tuttavia, non dimenticare che quando si sceglie un modello di una tonalità non standard, è necessario tenere conto del concetto generale. Ad esempio, se la tua stanza è verde, un vaso rosso sembrerà ridicolo e persino provocatorio.
- Vasi in porcellana dai colori rilassanti blu, blu e viola si adatteranno sia allo stile classico che alla direzione di loft, country, fusion. Quando acquisti questa varietà, assicurati che l'interno abbia almeno un accessorio di un colore simile.
Molto spesso, gli intenditori di severità e coerenza preferiscono vasi senza fronzoli. Tuttavia, gli stili più moderni implicano non solo un bianco solido, ma anche design interessanti in diversi colori, nonché l'aggiunta di altri materiali. Un vaso di porcellana intervallato da bronzo è un'idea originale per un interno decorato "antico". Molto spesso, le maniglie o la base del prodotto sono realizzate in bronzo, il resto è in porcellana. Tali vasi saranno appropriati solo in un vecchio interno, dove saranno integrati da altre opere d'arte simili.
Le stampe floreali sono i modelli preferiti dalle donne. Un tale vaso può essere usato per nobilitare un interno classico, ma non dimenticare che i fiori dovrebbero essere combinati a colori con la gamma principale della stanza. Una soluzione interessante sarebbe quella di acquistare vasi con immagini di animali. Questi possono essere tigri, leoni, uccelli del paradiso. Il modello con le rane sembra bellissimo: un tale vaso rallegrerà ogni ospite.
I disegni astratti e insoliti sono utilizzati al meglio negli stili moderni, dove sembreranno più vantaggiosi.
Suggerimenti e trucchi
Se vuoi acquistare un oggetto davvero di valore, dovresti prestare attenzione ai prodotti della "Fabbrica di porcellana imperiale". Questa fabbrica opera da 270 anni; il suo catalogo contiene un vasto assortimento di vasi e altri prodotti in porcellana. Inoltre, l'azienda tiene regolarmente mostre e corsi di perfezionamento di pittura.
È molto importante considerare lo stile della stanza quando si acquista un vaso. Gli stili classici richiedono moderazione nei colori e nei modelli, le tendenze moderne supporteranno la luminosità e l'immaginazione. Stili come il loft e l'high-tech completeranno sicuramente la brillantezza della porcellana bianca o nera.
Quando si pianifica di utilizzare un vaso di fiori, è necessario abbandonare il prodotto ricco. Viene accolta una rigorosa gamma bianca, che sarà valorizzata da rose o gerbere luminose e colorate. Si consiglia inoltre di selezionare una forma specifica: un modello rotondo o quadrato sarebbe una buona soluzione.
Per grandi mazzi, acquista prodotti del formato giapponese: un singolo ramo di sakura non sembrerà meno attraente in essi.Se hai intenzione di mettere una rosa o un giglio in un vaso, è meglio optare per un prodotto sottile e lungo. Quei modelli che sono destinati solo al formato decorativo possono avere una varietà di forme.
Per informazioni su come realizzare la porcellana fredda con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.