Come realizzare un vaso con materiali di scarto?
Oggi nessuno è sorpreso dall'importanza delle moderne cose fatte a mano. Un vaso fai-da-te realizzato con materiali di scarto è proprio un prodotto del genere. Non è affatto difficile realizzarlo, ma ti delizierà per molto tempo.
Di cosa si può fare?
Ci sono molti materiali adatti da cui puoi realizzare un vaso. Molto spesso, a causa della mancanza di materiali, non vale la pena andare in un supermercato edile o altrove, vari materiali improvvisati sono abbastanza adatti per un vaso.
Ecco alcuni esempi di cosa può essere fatto un vaso: vecchie sfumature, ceramiche inutili, insalatiere, vasi di fiori e persino bottiglie di plastica usate.
Per decorare un vaso, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- colla;
- Scotch;
- carta igienica o altro/carta colorata;
- stucco;
- forbici;
- spazzole;
- guazzo o vernici varie;
- vernici protettive incolori.
Puoi anche usare pezzi di porcellana rotta per la decorazione e persino una benda per creare una superficie ruvida.
Oltre a tutto quanto sopra, ovviamente, hai anche bisogno della tua immaginazione e del desiderio di creare qualcosa di bello e appropriato all'interno della stanza.
Istruzioni
Di seguito troverai una descrizione passo passo di un piano su come realizzare un vaso di fiori fai-da-te.
Prendi la base
Prima di tutto, devi decidere quale forma sarà la base per il vaso. Puoi usare un contenitore o collegarne diversi contemporaneamente usando la super colla. Il vaso può essere completato con un piedistallo o un supporto inferiore. Quando si incollano diversi contenitori, è importante ricordare che il loro diametro alla giunzione dovrebbe essere lo stesso e la parte superiore non dovrebbe essere la più pesante.
Maniglie o altri oggetti
Se hai intenzione di attaccare le maniglie al vaso, allora questo è il momento giusto. La maniglia può essere realizzata una o grande, oppure puoi attaccare due piccole maniglie. Come maniglie per un vaso, puoi usare vecchi ganci, non importa, plastica o metallo, maniglie di altri mobili, tagliarlo tu stesso dal legno, ricavarlo dal filo.
È meglio fissarli con la stessa colla superfissante. Oltre alle maniglie, puoi aggiungere altri dettagli al design che preferisci.
Modellare e levigare le forme dei vasi
Per questa fase, come nient'altro, una benda di gesso è molto adatta, ma puoi fare con un'opzione più economica: una benda normale e una colla PVA. Quando si applica una benda di gesso, la superficie viene bagnata con acqua e quindi asciugata per un giorno. Quando si utilizza una normale benda e colla, la tecnologia è la stessa. È indispensabile levigare la superficie per evitare rigonfiamenti troppo evidenti. È necessario applicare dal collo del vaso, spostandosi gradualmente verso la base. Dopo che lo strato di benda si è asciugato, è necessario fissare questa base. Questo è fatto con uno stucco. Può essere acquistato sia in un supermercato condominiale che in un negozio d'arte. La cosa principale è non esagerare e applicare uno strato sottile. Ovviamente lo lasciamo asciugare di nuovo per un giorno.
Decorazione in rilievo
Come suggerisce il nome, in questa fase è necessario creare un rilievo sotto forma di vari rigonfiamenti sul vaso. Per fare questo, puoi usare gusci d'uovo, pezzi di piatti rotti e altri oggetti improvvisati a tua scelta. Usando il guscio d'uovo come esempio, considereremo come incollarlo correttamente.Per prima cosa, devi incollare pezzi del guscio sulla superficie del vaso, coprirli di nuovo con uno strato di colla vinilica, quindi incollare uno strato di carta igienica sopra e, successivamente, incollare di nuovo. Da uno strato di carta igienica, devi spremere tutta l'aria con un pennello e lasciare asciugare.
La carta igienica leviga gli spigoli vivi del guscio e crea l'effetto dell'integrità della superficie. Come al solito, lascialo asciugare di nuovo per un giorno.
Decorazione della superficie
Si può fare a piacimento. Puoi lasciare il vaso bianco, ma se trovi questa opzione molto noiosa, usa i consigli dei professionisti. Prima di tutto, devi applicare un disegno con una matita semplice su una superficie asciutta. Come disegno, sono benvenuti vari paesaggi del mare, della foresta o delle montagne.
Crea volume
Questo passaggio può essere fatto a piacimento. Per il volume, la stessa carta igienica è la più adatta. È morbido, economico e facile da arricciare, che è quello che devi fare. La carta arricciata deve essere incollata lungo i bordi del disegno. Il volume può anche essere aggiunto incollando figure di plastilina o argilla. A questo proposito, sono molto apprezzati vari fiori in stucco: non solo rose, ma anche gigli, viole e altri.
È meglio usare argilla cotta per dare loro una forma dura che non verrà danneggiata durante l'applicazione.
Integriamo il volume
In questa fase, devi attaccare tutti i fiori o altri dettagli pianificati. Le parti devono essere incollate con una colla forte, non colla vinilica. Per questa fase, è meglio fare scorta di pinzette e lavorare con loro.
Applicazione di vernice
Puoi colorare il tuo disegno e i suoi dettagli in qualsiasi ordine. Ma c'è una tale raccomandazione dei designer che prima devi dipingere con il nero e poi applicare i colori più chiari. Ad esempio, l'ordine di applicazione della vernice è il seguente: nero, marrone, verde, giallo e bianco. I dettagli sono colorati alla fine.
Puoi anche usare gli acquerelli, ma è preferibile la gouache. Aderisce meglio alla superficie e ha un aspetto più luminoso.
Applicazione vernice
Prima di applicare la vernice, è necessario asciugare nuovamente bene il vaso, strofinare le aree non verniciate con un colore adatto.
Montaggio di un vaso di fiori
Se vuoi raccogliere l'acqua in un vaso e successivamente metterci dei fiori, dovrai finirlo. Questo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Per fare ciò è sufficiente prendere un contenitore con un volume inferiore alla cavità del vaso e utilizzare della supercolla per fissarlo all'interno del vaso.
Collo
Deve essere decorato separatamente e semplicemente, se non hai intenzione di raccogliere acqua lì. Se c'è un altro contenitore all'interno, la distanza tra questi due vasi deve essere posata con carta igienica, anche sopra, ricoperta di carta igienica con colla e successivamente con vernice. Su questo il vaso può considerarsi completo. Resta solo da aspettare la sua asciugatura finale.
Cos'altro devi considerare?
In primo luogo, dovrai fare scorta di un contenitore speciale per la colla PVA, poiché il suo consumo sarà piuttosto significativo.
In secondo luogo, dovrai anche acquistare diversi pennelli.
Invece di capacità aggiuntiva, puoi utilizzare la resina epossidica, che, dopo l'indurimento, si trasforma in un solido. Devi solo dargli la forma corretta.
Un vaso può essere realizzato in qualsiasi forma: sia rotondo, dove un palloncino fungerà da base, sia cilindrico, la cui base è un pezzo di tubo.
Ricorda che in questo settore non ci sono criteri e standard, l'importante è che il tuo prodotto ti piaccia e quindi rimarrà un piacevole dettaglio decorativo per molto tempo.
Per informazioni su come realizzare un vaso da una bottiglia di plastica, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.