Vaso in ceramica nell'interior design
I fiori possono essere una decorazione attraente per qualsiasi interno. Ma è molto importante preparare loro un posto bello e bello. Un vaso in ceramica diventa un'ottima soluzione di questo tipo, soprattutto perché di per sé sembra bello.
Peculiarità
La stragrande maggioranza dei designer consiglia di acquistare vasi da terra per fiori, la cui altezza è di 0,4 m o più. Tali prodotti sono utilizzati sia per conservare un bouquet o un set di ramoscelli, sia come elemento di una composizione interna.
Nella produzione della ceramica viene tradizionalmente utilizzata l'argilla, nella quale vengono introdotti alcuni additivi per ottenere proprietà specifiche. A questo proposito, i moderni prodotti in ceramica sono andati molto lontano dai loro antenati. Ma in termini di design e stile, gli approcci classici (fino a quelli radicati nell'antichità) rimangono oggi richiesti.
In un lontano passato, la tecnologia era molto complessa, il lavoro veniva svolto manualmente. Pertanto, il costo dei vasi si è rivelato molto elevato e solo pochi potevano permettersi questo raro oggetto di arredamento.
Nel nostro Paese, solo nel XX secolo, lo sviluppo tecnologico, insieme ad un generale aumento del benessere, ha permesso di invertire questa tendenza. Tuttavia, una regola incrollabile è stata preservata fin dall'antichità: non importa se un vaso è fatto a mano o fabbricato, svolge un ruolo enorme all'interno. Pertanto, una tale parte dell'arredamento deve essere inserita nell'ambiente con molta attenzione e rigore.
Imparerai come vengono realizzati i vasi in ceramica guardando il seguente video.
Come scegliere?
Insieme all'argilla e alle composizioni che la contengono, l'uso di altri materiali inorganici è stato a lungo messo a punto nelle industrie ceramiche. Quando è necessaria una trama più fine, viene utilizzata la porcellana e se sono necessari contorni relativamente ruvidi o l'economia è molto importante, si preferisce la terracotta.
Per inserire armoniosamente un vaso in una stanza, è necessario considerare:
- stile generale;
- geometria della struttura;
- saturazione della stanza con mobili;
- la presenza di altri elementi decorativi;
- colorazione del prodotto;
- area dello spazio.
Dove candidarsi?
Un pezzo di arredamento originale (ad esempio, un vaso slavo a più livelli o vintage) può aiutare a dividere lo spazio in zone specifiche. Come un blocco decorativo a sé stante, un vaso spesso rimuove la sensazione di un angolo vuoto o al centro di una stanza. Aiuta anche a enfatizzare altri dettagli luminosi nella stanza.
L'uso dell'illuminazione intorno al vaso contribuirà a migliorare l'effetto.
Tutto questo vale principalmente per i prodotti bassi e medi. Un vaso alto è preferito in stanze spaziose e sotto le scale.
Puoi anche applicarlo:
- nelle camere degli ospiti;
- nelle nicchie del design;
- negli angoli.
Suggerimenti utili
- Per creare un aspetto più bello e piacevole della stanza, puoi organizzare diversi vasi di diverse configurazioni. In inverno, si consiglia di inserire zampe di abete rosso. Quando la natura si risveglia, è tempo di ramoscelli con fogliame giovane. L'opzione migliore per aggiungere tenerezza e romanticismo all'interno è usare fiori grandi.
- Alcune difficoltà possono essere causate dal design di una stanza, il cui stile è instabile e incerto. In una situazione del genere, un vaso di ceramica, dipinto di bianco, è spesso la scelta migliore. Gli oggetti in porcellana a forma di ciotole, decorati con dettagli dorati, corrispondono perfettamente a soggetti classici.
- Molte persone si sforzano di portare pace e armonia nella loro casa. In questo caso, si consiglia di dare la preferenza a colori pastello e ornamenti di minima complessità. Idealmente, anche i modelli dovrebbero essere abbandonati, se dovrebbero esserlo, quindi selezionati solo con gusto.
- Tali prodotti possono essere utilizzati in un cottage, in un appartamento in città e in un ufficio. Se il colore della ciotola si intreccia armoniosamente con la carta da parati o altro materiale sulle pareti, la stanza apparirà più ampia. È anche una buona idea riprodurre la tonalità di tende o altri elementi decorativi nel motivo. I vasi completamente monocromatici (blu, rosso, beige) funzionano meglio con i tappeti a pelo morbido.
Come incollare?
Qualsiasi vaso, anche una conchiglia, ha bisogno di un'attenta manutenzione. Ma a volte, nonostante tutte le attenzioni e le precauzioni, questi oggetti decorativi si rompono. Fortunatamente, le ceramiche sono facili da incollare.
L'opzione migliore per questo scopo è un adesivo universale a base di cianoacrilato.
Tali adesivi sono presentati oggi in una vasta gamma, tuttavia, va tenuto presente che non tutti sono sufficientemente resistenti all'acqua. Pertanto, solo alcune varietà sono adatte alla riparazione di vasi in cui verranno posizionati i fiori. Soluzioni alternative sono la colla epossidica e il BF-4. Se il vaso è in porcellana, si consiglia di utilizzare la colla carbinol. Non ha senso descrivere le modalità di utilizzo specifiche, è comunque meglio seguire le istruzioni.
Il commento è stato inviato con successo.