Vasi in vetro: tipologie e sfumature di scelta

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiale
  3. Dimensioni e forme
  4. Colori
  5. Stile e design
  6. Produttori e recensioni famosi
  7. Come scegliere?
  8. Come decorare con le tue mani?
  9. Esempi e opzioni di successo

I fiori rendono felici le persone, portano loro felicità e allontanano i cattivi pensieri. Ma è importante non solo fornire un bell'aspetto del bouquet stesso, ma si suppone che selezioni attentamente una nave degna per questo. Il nostro articolo è dedicato alle caratteristiche della scelta dei vasi di fiori in vetro.

Visualizzazioni

Quando si scelgono vasi semplici o originali, ad esempio con coperchio, bisogna prima di tutto basarsi sullo stile della stanza in cui dovrebbero essere utilizzati. Sulla base del vetro, possono essere creati modelli molto intricati, unici nell'aspetto. Molti di loro diventano persino una parte indipendente dell'arredamento, trasformandosi in uno degli elementi principali del design.

I vasi in vetro possono essere da terra o da tavolo. Possono essere vasi con collo stretto o largo, realizzati con diversi tipi di vetro, decorati in diversi colori, decorati, ecc.

Materiale

Quando si tratta di un vaso di vetro, le persone di solito pensano che i produttori varino solo la geometria e lo spessore del loro prodotto. Ma se hai abbastanza fondi, puoi acquistare prodotti più originali, a volte deliziando anche un designer sofisticato.

Insieme al consueto trasparente, può essere utilizzato anche il vetro di Murano. È sempre un prodotto di produzione artigianale. Pertanto, ogni pezzo ha una personalità impressionante. Un vaso in vetro Gutino non può essere meno attraente. Esteriormente, sembra campioni italiani.

I cechi mettono l'accento sulla straordinaria grazia delle forme e dei colori audaci e accattivanti. È nella Repubblica Ceca che i vasi sono realizzati in vetro all'uranio fosforescente. Possono essere utilizzati sia materiali spessi che sottili.

Dimensioni e forme

Le caratteristiche geometriche dei vasi in vetro sono molto importanti. Le grandi strutture sono posizionate principalmente a pavimento e possono essere armoniosamente integrate in qualsiasi interno. Non è necessario adattare scrupolosamente la stanza all'aspetto di un oggetto decorativo. Per quanto riguarda la forma, il vaso tondo è una soluzione classica e sta bene ovunque. Ma gli amanti dell'individualità scelgono spesso altre forme, ad esempio un cilindro.

Tali prodotti cilindrici possono avere altezze diverse, il che è dettato principalmente da considerazioni estetiche. La configurazione quadrata è relativamente rara. Ma un vaso rettangolare si trova più spesso, la dimensione della struttura mostra se è progettato per 1 fiore o per un bouquet. Le ricerche estetiche non finiscono qui: in molti casi sarà preferibile:

  • fiaschi con un collo piccolo;
  • esemplari sferici;
  • vasi su supporti a forma di gambe.

Colori

Non è facile scegliere un vaso in vetro colorato, bisogna subito prendere una decisione: se creare un contrasto con le pareti, pavimento e soffitto, oppure mantenerne il colore. In una stanza beige, un colore marrone sarebbe una scelta elegante, non sembra cupo nell'aspetto, come in altri casi.

Importante: se non puoi scegliere la tonalità ottimale, dovresti preferire la versione bianca universale. Se il vaso è dipinto allo stesso modo della carta da parati, lo spazio appare più ampio. Nella camera da letto sono consigliate tonalità tenui e inespressive, lì riveleranno al massimo il loro fascino.

Stile e design

L'approccio progettuale tradizionale prevede la formazione di composizioni con ciottoli sulla base di vasi, che vengono incollati alla superficie.Questo ti permette di far rivivere i ricordi delle tue vacanze o di rallegrare la stagione fredda immaginandoti in spiaggia. Ci sono anche combinazioni con tessuto, monete e altri materiali. Un look semplice ti permette di esaltare la bellezza del bouquet. Puoi mostrare l'originalità della composizione utilizzando, ad esempio, un vaso a forma di blocco di ghiaccio.

Altre regole:

  • se la casa è progettata per l'alta tecnologia, sono adatti vasi con superfici parzialmente cromate;
  • le ceramiche dipinte a mano si intrecciano armoniosamente nell'ambiente classico;
  • il minimalismo richiede la scelta di un design stretto completamente trasparente.

Produttori e recensioni famosi

Quando visitano i negozi Ikea e altri punti vendita, molte persone cercano giustamente prodotti made in Italy. Dopotutto, è lì che si sono accumulate le tradizioni secolari di qualità e stile impeccabile. I prodotti dei marchi Decotech, Pavone, Ahura e altre aziende hanno ricevuto costantemente recensioni di approvazione. Prodotti neri con strass, cristalli Swarovski, forma originale di conservazione dei fiori: tutto questo viene fatto nelle fabbriche italiane. La produzione ceca non resta indietro nell'artigianato, che utilizza il vetro di Boemia di prima classe, che evoca anche valutazioni del tutto entusiastiche.

Come scegliere?

Ma con tutta la varietà di offerte interessanti, sarà necessario dare la preferenza a un'opzione. Gli esperti raccomandano di iniziare con la determinazione della dimensione appropriata del bouquet, che ti consentirà di stimare il volume richiesto. Più fiori verranno messi, più ampia sarà la gola. Un vaso di medie dimensioni con una base estesa è universale. L'altezza è scelta per motivi di armonia con lo spazio circostante.

Come decorare con le tue mani?

Per decorare un vaso rotondo, usa la cartapesta o applica un primer e vernice. I rami secchi sono usati per formare l'aspetto finito della composizione. L'opzione più semplice per decorare una superficie dipinta in modo monotono sono gli adesivi all'esterno o all'interno. In assenza di fiori, puoi riempire il vaso con vari cereali. Per cominciare, vengono sparsi su carta, mescolati, tinti, lasciati asciugare e solo dopo utilizzati per la decorazione.

Ulteriori tipi di arredamento possono essere molto diversi. Questa può essere una decorazione di carta, per esempio. Puoi mettere una nave in un'altra e riempire il vuoto, usare bastoncini, ramoscelli, ecc.

In assenza di idee o dubbi sui tuoi talenti estetici, sui tuoi gusti, dovresti usare corsi di perfezionamento già pronti. Questo video, ad esempio, mostra come utilizzare nastri e frutta con perline colorate.

I professionisti sono pronti a spiegare come viene eseguita la pittura volumetrica utilizzando colori acrilici.

Ma in molti casi, non c'è abbastanza tempo per lavori complessi. Poi l'uso di scotch e vernici per vetri colorati aiuta.

Esempi e opzioni di successo

La foto mostra un candelabro originale ricavato da un vaso di vetro. Completare la luce della candela con elementi bianchi e verdi sembra incredibile.

      Ma i disegni semplicemente trasparenti possono essere esteriormente aggraziati. Basta decorarle con petali e boccioli multicolori luminosi. Il risultato è una decorazione lussuosa ed elegante per interni moderni.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento