Tutto sull'actinidia argut

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Per coloro che vogliono decorare il loro sito con una bella pianta, che dà anche frutti insoliti, possiamo consigliare l'actinidia argut. È poco conosciuto, ma ha un numero enorme di estimatori che lo apprezzano non solo per le sue qualità decorative, ma anche per la sua resa.

Descrizione della pianta

Actinidia arguta è uno dei rappresentanti più alti del genere Actinidia. Questa è una liana perenne, la cui crescita annuale raggiunge i 2-3 me la lunghezza dei germogli è fino a 7 m. Le varietà selvatiche crescono tre volte più a lungo. È un vitigno perenne capace di produrre frutti dolci dal profumo meraviglioso. Per capire che sapore hanno, puoi immaginare il kiwi - dopotutto, anche questo è un rappresentante di questo genere. Actinidia arguta viene spesso confusa con un'altra varietà: kolomikta. Si differenziano per forma e colore delle foglie; nell'actinidia argut sono allungate (per questo si chiamano acute) e verdi.

I coltivatori dovrebbero prestare attenzione ad esso per diversi motivi contemporaneamente:

  • la possibilità di utilizzarlo per decorare il sito;
  • crescita rapida (in due anni, questa vite può coprire strettamente il gazebo e il fogliame fitto proteggerà sia dal sole che dalla pioggia);
  • facilità di riproduzione;
  • ottenere un raccolto di bacche di gusto insolito, che possono essere consumate fresche e raccolte per l'inverno;
  • disponibilità di varietà con caratteristiche diverse.

varietà

Ora puoi acquistare semi e piantine di varietà adattate a diverse condizioni: sia per le regioni meridionali della Russia, sia per la zona centrale e la regione di Mosca. Naturalmente, quando si scelgono le piantine, è necessario valutare diverse caratteristiche e scegliere quelle ottimali.

  • "Giardino Viola" - una potente liana, ad alto rendimento e resistente all'inverno.

  • "Corsa a staffetta" - proprio come il precedente, è adatto alle regioni settentrionali. La sua caratteristica distintiva sono i frutti agrodolci con aromi di mela e ananas.

  • "Treccia d'oro" - varietà tardiva, una delle più resistenti al freddo, con frutti di media pezzatura e sapore di mela.

  • "Kiev a frutto grosso" - una varietà ibrida di actinidia con bacche dolci molto grandi - fino a 20 g.

  • "Nativo" - un'altra varietà con frutti grandi e zuccherini che hanno un sapore di fragola. Maturazione tardiva.

  • "Bingo" - actinidia fruttuosa, i cui frutti hanno una tonalità rosa insolitamente bella.

  • "Balsamico" - liana, destinata alla coltivazione in tutta la Russia, bacche con un debole aroma di conifere.

  • "Lucia" - una varietà con ovario forte che non si sbriciola, e frutti di media pezzatura, di forma classica e dal gusto gradevole.

  • "Gigantessa" - una nota varietà alta con un periodo di maturazione medio e una resa elevata.

  • "Salsiccia ibrida" - actinidia fino a 7 m di altezza, con frutti rosso-verdi.

  • "a coste" - liana di media grandezza con bacche cilindriche e sapore di ananas.

Per le viti femminili sono necessari gli impollinatori e alcuni di essi sono consigliati per varietà specifiche. Ad esempio, Bayern Kiwi e Wakey sono adatti per Purple Garden. E "Mail" è dichiarato come un impollinatore maschio per tutte le varietà di actinidia arguta. Esistono varietà autofertili che praticamente non differiscono nella resa da quelle impollinate.

Approdo

Prima di decidere di acquistare e piantare actinidia, è importante preparare le condizioni ottimali in cui la vite si sentirà bene e darà una crescita elevata. Per pianificare correttamente il sito, puoi consultare un paesaggista.

Posizione

Idealmente, l'actinidia arguta dovrebbe crescere nelle stesse condizioni in cui cresce in natura. Le sue caratteristiche gli consentono di crescere in ombra parziale - da alberi o altri oggetti. Tuttavia, per la fioritura e la crescita dei frutti, è necessario che ci sia il sole in questa parte del sito per almeno alcune ore.

Una delle opzioni di semina è in cui la piantina sarà all'ombra e quando crescerà sarà al sole.

Poiché stiamo parlando di una liana, può essere piantata lungo la recinzione, i muri delle case, accanto a un gazebo o qualsiasi altro edificio, nonché in un altro luogo in cui è possibile installare un supporto. Sono le proprietà decorative dell'actinidia che sono apprezzate nella progettazione del paesaggio: lo stretto intreccio di viti con fogliame denso copre in modo affidabile qualsiasi oggetto. In estate, si diletterà con una fitta vegetazione e in inverno, la neve cade magnificamente sui rami intrecciati. Inoltre, va ricordato che questa vite fiorisce molto bene - con un aroma gradevole e dolce.

Il suolo

Actinidia arguta è relativamente senza pretese in termini di selezione del suolo. Cresce bene sia su terreno nero che su terreno meno fertile - terriccio e arenaria. Tuttavia, va ricordato che per una buona crescita, il terreno deve essere sufficientemente leggero e sciolto - solo in questo caso avviene al suo interno il necessario ricambio di acqua e aria. Il terreno argilloso e pesante trattiene l'acqua e la sabbia, al contrario, la cede troppo rapidamente e le radici possono congelarsi.

Con un'elevata acidità, le piante avranno bisogno di un'alimentazione aggiuntiva. Se il terreno è stato precedentemente piantato attivamente e ha esaurito la sua scorta di sostanze nutritive, puoi migliorarne la composizione applicando fertilizzanti e lavorazioni.

Tecnologia

Prima di procedere con la semina, va tenuto presente che l'actinidia è una pianta bisessuale. E su 10-15 piantine femminili dovrebbe essere piantato almeno un maschio. È preferibile piantare contenitori, poiché in questo caso il sistema radicale formato non viene danneggiato nella piantina e la pianta è più facile da trasferire in piena terra.

Come piantare:

  • scavare un buco da uno e mezzo a due baionette di una pala e mezzo metro di larghezza, versare uno strato di humus sul fondo;
  • estraiamo la piantina dal contenitore e, senza violare l'integrità del coma di terra, la mettiamo nella buca preparata;
  • riempiamo i vuoti ai lati con un buon terreno fertile e formiamo una depressione lungo il diametro del foro in modo che l'acqua non si diffonda durante l'irrigazione;
  • innaffia bene le piantine in modo che il terreno sia completamente saturo e compattato attorno alle piantine.

Poiché questa vite si ramifica bene, la distanza tra le fosse non deve essere inferiore a 1,5 m.

Cura

Poiché stiamo parlando di una liana, l'ulteriore formazione di una bella pianta con gustosi frutti grandi dipende da una cura adeguata. Per questo, è necessario applicare tempestivamente varie tecniche agricole e monitorare annualmente lo stato delle piantagioni.

irrigazione

Actinidia arguta non ama sia le annaffiature troppo abbondanti che la siccità prolungata. Nella stagione calda, le piante vengono annaffiate ogni giorno, con tempo fresco - 2 volte a settimana. Allo stesso tempo, puoi irrigare il fogliame, ma è meglio farlo al mattino presto o a tarda sera, in modo da non bruciarlo sotto il sole. In autunno, l'irrigazione è completamente interrotta.

Per evitare squilibri idrici, è importante idratare bene il terreno durante la semina e quindi pacciamare il terreno attorno alla pianta piantata. Per fare ciò, puoi utilizzare qualsiasi materiale disponibile: segatura, cartone, rami di abete. Le foglie cadute sono adatte per il pacciame, se c'è la garanzia che non ci siano larve di parassiti. Questa tecnica agricola ha molti vantaggi, uno dei quali è la conservazione dell'umidità esistente nel terreno.

Pertanto, il numero di irrigazioni può essere notevolmente ridotto - questo è particolarmente conveniente se non è possibile prendersi cura regolarmente delle piantagioni. Oltre a proteggere il terreno dall'essiccamento, il pacciame impedisce il surriscaldamento in estate e il congelamento dell'actinidia in inverno, poiché le sue radici sono poco profonde.

Fecondazione

Actinidia arguta necessita di un'alimentazione aggiuntiva durante la semina, durante la fioritura e l'allegagione, nonché in caso di deterioramento della condizione o malattia. I primi fertilizzanti possono essere applicati alla semina, ad esempio perfosfato.

Per non bruciare le radici della pianta, deve essere mescolato con humus o qualsiasi altro terreno (nella quantità di 1 cucchiaio per secchio).

In estate, qualsiasi medicazione superiore viene applicata in forma liquida durante l'irrigazione. Per fare questo, puoi usare un infuso di verbasco o azofoska (30 g per secchio d'acqua) sotto ogni cespuglio. Durante il lavoro autunnale, il terreno intorno al tronco deve essere allentato o scavato superficialmente. Quindi viene introdotto l'humus con l'aggiunta di nitrato di ammonio e fertilizzante di potassio.

Potatura

Poiché l'actinidia arguta cresce bene, necessita di potatura. Ciò è necessario per due motivi:

  • regolare la lunghezza dei rami e la densità del cespuglio;
  • per stimolare la crescita dei germogli laterali, sui quali compaiono i frutti.

Non dispiacerti per la pianta e lascia che la crescita faccia il suo corso, poiché è scomodo raccogliere frutti da viti aggrovigliate e troppo lunghe. E i boschetti perenni non sembrano molto attraenti.

Affinché la potatura sia il più dolorosa possibile per la pianta, è necessario scegliere il momento giusto:

  • la potatura estiva avviene a giugno, durante il periodo di crescita attiva dei rami;
  • l'autunno avviene alla fine di ottobre, quando l'actinidia ha perso le foglie.

Per formare un cespuglio, i tralicci vengono tirati come per l'uva. Sono tre livelli di struttura metallica o metallica. L'anno successivo dopo la semina, i tre germogli più forti vengono fissati al livello inferiore, diffondendosi in direzioni diverse, e il resto viene rimosso.

A partire dall'età di due anni, ogni anno, i rami in crescita vengono tagliati per un terzo della lunghezza e tutti quelli in eccesso vengono rimossi alla base. I rami principali (scheletrici) vengono cambiati ogni 5-7 anni per quelli freschi.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante la resistenza invernale di alcune varietà, prima dell'inizio del freddo, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie:

  • potare, rimuovere rami vecchi e malati;
  • rimuovere detriti e foglie cadute dal sito, sostituire lo strato di pacciamatura con uno nuovo: fungerà da riscaldatore;
  • i giovani germogli devono essere piegati e posati sul terreno o sulle scatole - questo è necessario in modo che siano meno colpiti dal gelo e non si rompano molto;
  • dall'inizio delle gelate costanti e fino a metà aprile, è meglio mantenere i rami deposti coperti con materiale non tessuto e uno strato di rami di abete.

Riproduzione

Per coltivare l'actinidia argut, puoi usare diversi materiali di piantagione.

  • Semi... Questo metodo è considerato il più lungo e laborioso, è impossibile dire in anticipo quale pianta crescerà: maschio o femmina. Ma dai semi puoi ottenere una liana più sana, che migliorerà le sue caratteristiche - non è senza motivo che questa opzione sia utilizzata dagli allevatori. La semina inizia alla fine di gennaio, i semi inzuppati vengono posti in un sacco e interrati in sabbia pulita e bagnata. Il contenitore con la sabbia viene posto in frigorifero per due mesi, i semi vengono esaminati e aerati ogni 10 giorni.

Quindi, a temperatura ambiente, si prevede la beccatura e si mettono a dimora in una miscela di sabbia, torba e humus in file ogni 2 cm. Dopo la comparsa della 4° foglia, le piantine vengono immerse, messe a dimora in serra a maggio, e poi in piena terreno, ben protetto dagli animali e dalle intemperie.

  • strati... In primavera, uno dei giovani germogli forti si piega a terra. E poi in più punti viene riparato e cosparso di terra - un tale numero di piantine alla fine si rivelerà. Dopo la comparsa delle radici, gli strati possono essere divisi e piantare il materiale risultante nell'ordine desiderato.

  • Le talee vengono tagliate dai germogli dell'anno in corso che hanno iniziato a diventare marroni in modo che ognuno abbia 3-4 gemme... In questo caso, tutte le foglie inferiori vengono rimosse e quella superiore viene tagliata a metà. Il taglio obliquo inferiore deve essere immediatamente immerso in acqua con uno stimolatore della crescita radicale per 6 ore. Quindi vengono piantati in una serra ad angolo rispetto al terreno a una distanza di 10-15 cm tra talee e file.Dopo che tutte le foglie superiori hanno iniziato a crescere, puoi iniziare ad aprire gradualmente il film. Per l'inverno, le piantagioni sono coperte con fogli e foglie. È meglio trapiantare l'actinidia di due anni in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Actinidia arguta è considerata una pianta rustica, ma anche lei può essere colpita da alcune malattie:

  • fungine (fillostictosi, oidio);
  • infettivo (ramulariasi, marciume grigio).

Se si nota una placca diversa sul tronco, sui rami o sulle foglie, hanno cambiato colore o hanno iniziato a seccarsi - questo è un motivo per rivolgersi al libro di riferimento e iniziare il trattamento. Per evitare che ciò accada, è possibile eseguire periodicamente la profilassi con fungicidi o immunostimolanti.

Stranamente, i principali nemici dell'actinidia, in particolare le giovani piantine, sono i gatti. I giovani ramoscelli verdi li attraggono con il loro gusto. Qualsiasi dispositivo può essere utilizzato per proteggere l'actinidia dagli animali domestici. Gli allevatori esperti indossano tubi tagliati lungo i germogli verdi o avvolgono le piantagioni con una rete fissa: limita l'accesso, ma non impedisce la luce solare. Dopo che i germogli sono ricoperti di corteccia, i gatti perdono interesse per loro e non danneggiano la pianta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento