Come propagare l'actinidia?
L'actinidia è un vitigno legnoso. I paesi del sud-est asiatico sono considerati la sua patria. Il frutto della pianta è il noto kiwi. Nonostante molte sfumature, le persone di tutto il mondo hanno imparato a coltivarlo nei territori dei loro stati. Affinché la pianta soddisfi il proprietario per molti anni, vale la pena imparare a propagarla correttamente. Questo processo può essere eseguito in diversi modi, saranno discussi nell'articolo.
Propagazione per talea
Il primo, più efficace e veloce modo per propagare l'actinidia è per talea. Grazie a questo metodo, è possibile ottenere facilmente più piantine contemporaneamente. Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a questo compito. Il periodo dell'anno più adatto per la raccolta delle talee è l'ultimo mese di primavera. Sebbene molte persone inizino questo processo all'inizio di giugno. Tutto dipende da quando arriva la fine della fioritura dell'actinidia. Inoltre, deve arrivare una temperatura favorevole (+ 20-22 ° C) affinché la pianta attecchisca in casa.
È importante notare che i germogli forti e più spessi devono essere tagliati. Devi tagliarli alla base. Di norma, il radicamento avviene nella parte inferiore delle riprese, quindi deve essere tagliato ad angolo. Per evitare che si secchino, si consiglia di conservare le piantine in un contenitore con acqua. Inoltre, prima di piantare, vengono preparate le talee.
Già in estate vale la pena prepararsi al freddo. Per evitare che i germogli muoiano in autunno e con l'inizio del gelo, si consiglia di preparare una serra speciale a luglio.
Piantare in un terreno normale potrebbe non dare risultati positivi. È necessario creare una miscela di humus, torba, pietrisco, sabbia (ordinaria e fluviale) e terra nera. Tutto deve essere aggiunto in quantità uguali. Il terreno viene posto in una serra e sopra la sabbia calcinata viene sparsa per proteggere le talee dai microbi. Inoltre, si propone di familiarizzare in modo più dettagliato con i metodi comuni di innesto.
Verde
Puoi iniziare la riproduzione con talee verdi da fine maggio o inizio giugno. La cosa principale è farlo quando fa caldo, quando il termometro è di almeno + 20 ° C. Il giardiniere saprà che la vite è pronta per la riproduzione quando vedrà la pianta assumere una tonalità marrone. In questo momento, i primi frutti iniziano ad apparire su di esso. Successivamente, è necessario seguire le istruzioni.
Alcune varietà di actinidia hanno viti femminili e maschili. Possono essere distinti quando fioriscono in tarda primavera. La fioritura maschile inizia 5-9 giorni prima. Il fiore stesso ha 5 petali e stami. La liana femmina si distingue per il tubo pollinico ispessito. Può essere verde, rosa o rosso. È necessario raccogliere germogli accoppiati, ognuno dei quali deve essere di almeno 0,5 m.
Vale la pena scegliere un gambo più spesso, è anche meglio se viene preso dal fondo del ramo. In questo caso, c'è un'alta probabilità che attecchisca.
Nella parte inferiore del picciolo, devi fare una piccola incisione obliqua. Dovrebbero esserci 3 foglie sopra. Quindi è necessario rimuovere 2 laterali e 1 superiore deve essere tagliato a metà. Prima della procedura, vale la pena controllare quanto sia affilato il potatore. Se lavori con una lama smussata, puoi danneggiare il materiale riproduttivo.
Quando tutto ha funzionato, le talee vengono abbassate in un secchio d'acqua. Si consiglia di aggiungere una soluzione per promuovere il radicamento lì. Le piantine vengono lasciate all'ombra o in una stanza illuminata per 8-12 ore.
Mentre le talee sono in ammollo in acqua, è possibile preparare contenitori e substrato per le piantine.Dovresti prendere erba, humus e torba in un rapporto 1: 1: 1, quindi mescolare bene. Il terreno viene posto in contenitori già preparati, si consiglia di cospargere uno strato di sabbia fritta in forno. È importante innaffiare abbondantemente il terreno.
Trascorso il tempo impostato, le piantine devono essere rimosse e sciacquate con acqua tiepida e pulita. Le talee dovrebbero essere piantate ad angolo. L'approfondimento dovrebbe essere di 5-7 cm.
La distanza tra ciascuno di essi è di circa 6-8 cm. Si consiglia inoltre di eseguire la pacciamatura con segatura fine. Ciò consentirà al terreno di trattenere l'umidità per lungo tempo. Dopo la semina, è necessario coprire le piantine con un foglio. La serra stessa dovrebbe essere all'ombra in modo che la temperatura non sia troppo alta.
Dopo che sono trascorse 2,5-3 settimane, le piante inizieranno ad apparire radici. Poco dopo appariranno le prime foglie giovani. A questo punto, puoi iniziare ad aerare la serra. Tuttavia, la temperatura deve essere mantenuta stabilmente entro + 18-24 ° C.
A metà agosto, si consiglia di rimuovere del tutto il film. Dopotutto, le piante devono iniziare a indurirsi prima dell'inizio del freddo. E per la notte usano una copertura fatta di stuoie e telai. Le piantine dovrebbero svernare nelle serre e in primavera devono essere piantate in piena terra. La cosa principale è farlo prima che i boccioli sboccino.
irrigidito
Anche questo metodo è semplice ed efficace. La raccolta delle talee di legno è esattamente la stessa di quelle verdi. Ma la differenza sta nel tipo di riprese e nella stagione. È necessario tagliare il materiale non prima della fine di ottobre. Dovrebbero esserci almeno 2-4 gemme sui piccioli. I rami vengono legati in fasci e posti verticalmente in ampi contenitori con sabbia. È molto importante monitorare la stabilità della temperatura, che dovrebbe oscillare tra + 2-7 ° C.
Alcuni giardinieri eseguono tali manipolazioni in inverno (in momenti diversi) o all'inizio di marzo. I siti di taglio devono essere trattati con paraffina. Quindi risulterà proteggere le piantine dalle malattie. Quindi vengono posti nel muschio (l'importante è monitorarne il contenuto di umidità) e portati fuori con l'inizio della fine della primavera, quando è il momento di sbarcare in una serra.
Pochi giorni prima della semina, le talee vengono poste in una soluzione per aiutare a stimolare la formazione delle radici.
In questo momento, puoi preparare il terreno nella serra, aggiungere gli stessi ingredienti lì come quando si piantano i piccioli verdi. I germogli sono posti nel terreno con un angolo di 45 °. Necessitano di idratazione regolare, ad intervalli di 2 giorni. La serra dovrebbe essere all'ombra. Dopo un anno, le piantine possono essere tranquillamente messe in giardino.
Combinato
Il processo di allevamento dell'actinidia con questo metodo ha origine dal primo mese dell'estate. Il giardiniere deve scegliere il tiro più forte dell'anno. All'inizio dovrebbe esserci un ramo di una vite di un anno. Il materiale, la serra, il terreno e la semina sono preparati esattamente nello stesso modo descritto nelle sezioni precedenti.
Durante il periodo di radicazione, le piantine devono essere annaffiate e protette dal sole ogni giorno. Coloro che scelgono il metodo combinato delle talee noteranno che l'apparato radicale si sta sviluppando notevolmente nei germogli. Lo sbarco è previsto per il prossimo anno in tarda primavera.
Utilizzo della stratificazione
Questo tipo di actinidia riproduttiva non è il più produttivo, ma è molto adatto a principianti e dilettanti. Con l'inizio della primavera, è necessario scavare diversi solchi per piantine in un terreno soffice. La profondità sufficiente è di 10-12 cm. Le fosse devono essere riempite d'acqua, sarà assorbita in pochi minuti. Come piantine, devi prendere potenti germogli di un anno.
Solo con il loro aiuto è possibile coltivare una pianta rampicante a tutti gli effetti.
La parte inferiore della vite dovrebbe essere posata e interrata e quella centrale dovrebbe essere livellata con bastoncini di legno. Non è necessario toccare la parte superiore. Le piante dovrebbero essere "annaffiate" regolarmente e aumentare gradualmente la quantità di terra intorno. Inoltre, per far crescere un nuovo cespuglio sano, l'actinidia dovrebbe essere regolarmente curato, diserbato, allentato il terreno e legato i germogli.
Dividere il cespuglio
Quando un cespuglio viene trapiantato in un nuovo posto, può essere diviso in più parti, che hanno le proprie radici e steli. È meglio farlo in primavera, quando i boccioli si gonfiano, o alla fine dell'autunno, prima del gelo. La pianta deve essere dissotterrata e liberarsi dei rami vecchi e secchi. Pulisci accuratamente l'apparato radicale del terreno e inizia a separare il cespuglio con uno strumento affilato, un potatore è una buona scelta. Durante il taglio, è importante prestare attenzione al fatto che ogni piantina deve avere steli e radici completamente sviluppati. Se tutto ha successo, puoi scavare una buca, versarla con acqua e piantare un germoglio.
Allevamento di semi
I semi sono selezionati dal frutto actinidia maturo e sano. Devono essere impastati e sciacquati con acqua tiepida. Quindi posizionare su un tovagliolo o un panno assorbente. I semi dovrebbero asciugarsi, ma non al sole. Quindi devono essere riempiti con acqua a temperatura ambiente di 1,5-2 cm L'acqua deve essere cambiata ogni giorno per 4-6 giorni. Successivamente, i semi devono essere disposti su un panno di nylon e posti in un contenitore con sabbia bagnata.
La scatola deve essere posizionata in una stanza con una temperatura dell'aria di + 20-23 ° C. Ogni settimana, i semi devono essere estratti, ventilati per 5-8 minuti, sciacquati e rimessi nel terreno. Non dovrebbero seccarsi. Dopo che appare una piantina forte, dovrebbe essere spostata nella serra. E l'anno prossimo puoi piantarlo tranquillamente in piena terra.
Il commento è stato inviato con successo.