Come distinguere l'actinidia maschile dall'actinidia femminile?
L'actinidia è un vitigno arbustivo deciduo che produce frutti gustosi e sani. Un parente di Kiwi, a differenza di quest'ultimo, è in grado di crescere anche in Siberia (actinidia Kolomikta) ed è famoso per la sua coltivazione senza pretese. La cultura insolita è sconosciuta alla stragrande maggioranza dei compatrioti, quindi il proprietario dell'esotico sarà sempre in grado di sorprendere vicini e ospiti.
Perché conoscere il sesso dei fiori?
Nonostante il fatto che l'actinidia sia un abitante piuttosto raro di orti russi, c'è stata una tendenza alla crescita positiva della sua popolarità. La conoscenza culturale viene diffusa attraverso descrizioni basate sul web e passaparola. I proprietari del miracolo d'oltremare (actinidia originario del sud-est asiatico) non si separeranno mai da un animale domestico verde. Coloro che provano almeno una volta i frutti dell'actinidia vorranno sicuramente sistemarlo nel proprio giardino.
La pianta è caratterizzata da resistenza al gelo, senza pretese, resistenza a situazioni stressanti causate da disastri meteorologici e forte immunità. I metodi agrotecnici non sono complicati, i parassiti e le malattie lo aggirano e il valore decorativo è al di là delle lodi. I frutti sono caratterizzati da un sapore agrodolce, che ricorda il kiwi, ma sono di dimensioni molto più ridotte (2-3 cm), nonché una ricca composizione chimica:
-
vitamina C;
-
vitamine: B1, B2, PP, A, E, Q (ubichinone);
-
oligoelementi: potassio, calcio, boro, sodio, magnesio.
Tuttavia, per crescere e ottenere un raccolto di frutti meravigliosi, è necessario prendersi cura del corretto insieme di viti di genere. Dovrebbero esserci sia "ragazzi" che "ragazze" nel giardino.
Molto spesso, i giardinieri non possono aspettare i frutti proprio perché sul sito crescono viti dello stesso sesso. La combinazione ottimale è di 4-5 piante femmine per maschio. La fruttificazione inizia solo in 3-4 anni.
Le principali differenze
È estremamente difficile distinguere la pianta di actinidia maschio dalla femmina (determinare quale liana è femmina e quale è maschio) è estremamente difficile in qualsiasi periodo dell'anno, ad eccezione del periodo di fioritura. È in questo momento che puoi vedere chiaramente che tipo di specie è davanti ai tuoi occhi. I fiori di actinidia sono disposti in modi diversi (a seconda del sesso).
-
I fiori maschili con molti stami lunghi e sottili situati al centro sono piegati in infiorescenze a tre fiori. Alle estremità degli stami si osservano ciuffi di polline gialli. L'ovaio è assente, la maggior parte delle infiorescenze cadono rapidamente.
-
Nei fiori femminili, la fioritura è singola, al centro c'è un'ovaia di una tonalità verde chiaro... Gli stami sono molto più corti della versione maschile. Disposte su due file, non sono al centro, ma sono sparse lungo il perimetro del fiore e sono caratterizzate da punte nere. Sullo stigma dell'ovaio sono presenti anche stami bianchi.
Ci sono varietà le cui piantine differiscono per il colore del fogliame.... I cespugli per le "ragazze" sono ricoperti di foglie verdi, per i "ragazzi" le estremità delle foglie diventano bianche a giugno e rosse in autunno. Prima di scegliere una vite per sesso, dovresti scoprire la varietà, poiché l'actinidia arguta è unisessuale e il kolomikta e il poligamo sono specie dioiche.
È necessario prendere in considerazione un altro fattore quando si acquistano piantine: sia la kolomikta che la vite poligama sono in grado di autoimpollinarsi, tuttavia, la presenza di una pianta maschio aumenta significativamente la resa.
E se la pianta fosse unisessuale?
A volte ci sono problemi nel giardino come l'assenza di un'ovaia sulla pianta maschile e la sterilità degli stami sulla femmina. In questo caso, è impossibile aspettare la fruttificazione e ci sono due vie d'uscita. Il primo è un innesto del sesso opposto. Il secondo è piantare un cespuglio del sesso opposto accanto ad esso.
Tali soluzioni aiuteranno ad aspettare un raccolto completo.
Il commento è stato inviato con successo.