Altoparlanti home theater: valutazione dei migliori e regole di installazione
Durante la visione di un film è importante non solo ascoltare la musica, ma anche il suono chiaro delle voci dei personaggi, altri effetti (il fragore di un terremoto, il rumore del vento). Tutti i film moderni sono registrati pensando alla riproduzione spaziale del suono, quindi sono necessarie installazioni potenti come gli altoparlanti per ottenere un suono di alta qualità. È importante non solo scegliere correttamente i loro componenti, ma anche essere in grado di disporli nella stanza, poiché l'utilità del suono dipenderà da questo.
Peculiarità
Una parte integrante di qualsiasi home theater è l'acustica, che include molti altoparlanti per vari scopi. Gli altoparlanti sono in grado di trasmettere perfettamente tutti gli effetti speciali e le sfumature del suono, immergendo lo spettatore nell'interessante mondo del cinema. I diffusori home theater possono essere posizionati sia sul pavimento (questa opzione viene solitamente scelta per stanze spaziose) che montati a parete (modelli più compatti). Gli altoparlanti riproducono il suono che ricevono da una fonte esterna, quindi devono essere collegati a computer, TV o lettori.
Oggi i produttori producono sistemi acustici in diversi formati:
- 2.0 - venduto come set con due altoparlanti (senza subwoofer);
- 2.1 - si distinguono per la presenza di un subwoofer (fornisce basse frequenze);
- 3.1 - l'opzione più comune per un home theater standard, che è rappresentata da tre satelliti (2 anteriori e 1 centrale) e un subwoofer;
- 5.1 - un potente sistema audio composto da cinque altoparlanti e un subwoofer.
Inoltre, sono in vendita anche l'acustica 7.1, grazie alla quale è possibile creare un home theater a tutti gli effetti.
Poiché il sistema è composto da un subwoofer e 7 altoparlanti, il prezzo è alto.
Panoramica delle specie
Il sistema di altoparlanti è prodotto con uno speciale amplificatore di potenza, che può essere integrato o collegato separatamente. A seconda di ciò, è diviso in due tipi principali.
- Attivo (dotato di amplificatore). Il suo principale vantaggio è considerato la compattezza e la versatilità, inoltre, un sistema audio attivo si adatta liberamente in un piccolo spazio.
- Passivo (non ha un amplificatore integrato). Il vantaggio di tali apparecchiature è che puoi selezionare indipendentemente un amplificatore a tua discrezione.
Oltretutto, in vendita puoi trovare aperto e sistema chiuso, l'ultimo dei quali è considerato il più comune e semplice. Ha un canale centrale e colonne senza fori. Il suono in tale acustica è un po 'ovattato, poiché l'aria è in un volume chiuso. L'acustica di questo tipo viene solitamente scelta dagli amanti del suono a bassa frequenza.
Quanto a sistema aperto, quindi la sua custodia perde, poiché non c'è una parete sul retro degli altoparlanti. Grazie a questo design, è possibile ottenere un suono di alta qualità con frequenze alte e basse.
È adatto per l'ascolto sia di spettacoli dal vivo che di musica da camera classica.
Per tipo di posizione
A seconda della posizione, il sistema di altoparlanti è diviso in centrale, anteriore e posteriore. I diffusori centrali sono posizionati di fronte allo spettatore (sopra o sotto il televisore) e vengono utilizzati per creare un suono surround in un sistema multicanale.Gli altoparlanti anteriori si trovano davanti al visualizzatore, ma devono essere installati simmetricamente l'uno rispetto all'altro in direzioni diverse o agli angoli della stanza. Grazie all'acustica frontale, viene creato il suono principale, quindi quando si sceglie questo tipo di altoparlanti, non è possibile risparmiare denaro.
Gli altoparlanti posteriori sono generalmente posizionati dietro lo spettatore, con l'altoparlante rivolto verso il muro per far rimbalzare il suono sulla superficie. Tali altoparlanti sono necessari per creare un'immagine visiva dell'ambiente sonoro.
Il subwoofer può essere posizionato ovunque nella stanza, ma è consigliabile farlo davanti allo spettatore (vicino o sotto la TV).
Per metodo di installazione
I diffusori del sistema acustico si differenziano per la modalità di installazione, sono a soffitto, a pavimento e incassati a parete oa soffitto. L'attrezzatura a parete è considerata la più economica, spesso viene scelta per piccole stanze. Per ambienti spaziosi, i diffusori da pavimento sono l'ideale, sono facili da installare e assemblare, ma tali progetti non forniscono la regolazione dell'altezza, che può degradare la qualità del suono.
Anche l'acustica integrata merita un'attenzione particolare, si distingue per la massima qualità del suono. Il suo principio di funzionamento è il seguente: un'onda sonora da uno degli altoparlanti si sposta direttamente allo spettatore e il secondo - torna al muro, dove viene riflesso e ritorna immediatamente. Il risultato è il suono perfetto.
Valutazione dei migliori modelli
Oggi, i sistemi di altoparlanti home theater sono rappresentati da una vasta selezione di modelli, ognuno dei quali differisce non solo per le caratteristiche del design, le caratteristiche prestazionali, ma anche per il produttore e il prezzo.
I modelli più popolari che si sono dimostrati efficaci sul mercato includono quelli presentati di seguito.
- Wharfedale Star del cinema DX-1 (Regno Unito). Questo è un sistema di altoparlanti 5 in 1 che viene fornito con due altoparlanti posteriori, due anteriori e uno centrale a soffitto. Inoltre, l'apparecchiatura è dotata di un subwoofer, la cui potenza è di 150 W e la gamma di frequenza varia da 30 a 20.000 Hz. Il corpo di tutti i componenti del sistema è realizzato in MDF. L'acustica è disponibile in due opzioni di colore: bianco e nero.
Non è solo ottimo per guardare film, ma si inserisce armoniosamente anche negli interni moderni della stanza.
- Bose acustimass 10 (STATI UNITI D'AMERICA). Ha dimensioni compatte ed è in grado di emettere un suono surround, in quanto è dotato di un potente subwoofer bass (200 W). Questo modello è solitamente scelto dagli amanti della musica e fornisce un suono di alta qualità sia in stanze piccole che grandi. Il produttore equipaggia il sistema con altoparlanti centrali, anteriori e posteriori installati a soffitto.
Il cabinet è elegante e tutti i cavi sono numerati per una facile installazione.
- Kef T205 (Regno Unito). Il produttore inglese produce questo modello in una custodia in alluminio, quindi sembra elegante. Grazie ai suoi eccellenti bassi, l'apparecchiatura è in grado di fornire un suono surround chiaro. I diffusori possono essere posizionati a pavimento o montati a parete.
Il dispositivo è adatto per ascoltare musica e guardare film.
Come scegliere?
Prima di acquistare un set di sistemi di altoparlanti, è necessario fare la scelta giusta a favore di un particolare modello, tenendo conto di molte sfumature.
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a determinati indicatori.
- Potenza... Se il set di acustica è costituito solo da altoparlanti passivi che non dispongono di un amplificatore integrato, devono avere una potenza nominale per il collegamento di amplificatori esterni. Questo indicatore indica per quanto tempo il sistema è in grado di funzionare senza danneggiare l'apparecchiatura. Per selezionare la potenza, è necessario tenere conto dell'area della stanza in cui è prevista l'installazione dell'acustica. Quindi, ad esempio, per locali fino a 17 mq. m, è adatto un sistema con una capacità da 60 a 80 W e per un'area da 20 a 30 mq. m - 150 W.
- sensibilità... Questo indicatore indica la pressione sonora che l'apparecchiatura è in grado di sviluppare alla frequenza di 1000 Hz con una potenza di 1 W. Si misura in decibel. La maggior parte dei produttori produce sistemi con una sensibilità da 84 a 102 dB. Maggiore è la sensibilità acustica, migliore e più forte è il suono.
- Risposta in frequenza... È un grafico che mostra la dipendenza della pressione sonora generata dall'acustica dalla frequenza del segnale riprodotto. Questo indicatore non deve superare i 250 Hz.
- Materiale corporeo... Ora in vendita puoi trovare l'acustica sia in resistente alluminio che in custodie di plastica. Ma la più ideale è la versione in legno, è di alta qualità e affidabilità nel funzionamento.
- Dimensioni delle colonne... Sono selezionati in base alla posizione di installazione. Quindi, per ascoltare la musica su un computer, sono adatti i sistemi mini-audio e per gli home theater: modelli più grandi che vengono posizionati sul pavimento.
- Connessione... Gli altoparlanti devono disporre di connettori per il collegamento a cuffie, scheda audio del PC, TV e altri tipi di apparecchiature. È meglio scegliere dispositivi con connettore USB e connettività Bluetooth.
- Aspetto esteriore... Il design del sistema di altoparlanti gioca un ruolo enorme, dal momento che non viene acquistato per un home theater per un giorno.
Pertanto, è necessario scegliere modelli eleganti che siano armoniosamente combinati con la tecnica stessa e l'interno della stanza.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta degli altoparlanti per il canale centrale, poiché forniscono un suono di alta qualità e sono responsabili non solo della riproduzione dei dialoghi, ma anche della loro intelligibilità.
Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai seguenti modelli: Emotiva Airmotiv C1, Monitor Audio Silver C150, Acoustic Energy AE307.
Posizionamento e connessione
Il suono dei tuoi altoparlanti home theater dipende molto da come sono posizionati correttamente nella stanza. Se disponi correttamente tutti i componenti del sistema di altoparlanti, puoi ottenere un effetto sorprendente guardando film o ascoltando musica.
Il posizionamento deve essere fatto in un certo modo.
- Canali anteriori destro e sinistro... I tweeter devono essere posizionati all'altezza delle orecchie per lo spettatore seduto. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare l'angolazione degli altoparlanti, che sono leggermente rivolti verso la TV. La distanza degli altoparlanti dalla parete è determinata come segue: più sono vicini alla sua superficie, meglio saranno amplificati i bassi. Puoi anche appendere i diffusori a diverse altezze scegliendo la posizione desiderata.
- Altoparlanti del canale centrale... Molti modelli hanno altoparlanti multicanale dall'alto verso il basso o verticalmente. Se scegli l'altezza corretta per la loro installazione, non ci saranno problemi con il suono, ma quando i driver sono posizionati orizzontalmente, sono possibili sovrapposizioni di suono tra il tweeter e il subwoofer. Pertanto, il canale centrale dovrebbe essere impostato leggermente più in alto o più in basso rispetto al televisore in una linea rigorosamente retta.
- Altoparlanti surround... Possono essere posizionati su appositi supporti o semplicemente fissati al muro. Per i sistemi di altoparlanti 5.1, il miglior posizionamento degli altoparlanti è considerato a sinistra ea destra dello spettatore a un'altezza di 30-60 cm dal livello delle orecchie della persona seduta. Per i sistemi 7.1, si consiglia di installare gli altoparlanti accanto o dietro il sedile dello spettatore.
- Subwoofer... Per questo dispositivo, puoi scegliere qualsiasi posizione comoda, lontano dal muro, poiché accanto ad esso il subwoofer genererà basse frequenze. Alcune persone preferiscono installare il subwoofer nella parte anteriore della stanza, questo renderà più facile il collegamento all'AV Reverse.
Dopo che il problema è stato risolto con la posizione dei componenti del sistema di altoparlanti, resta solo da effettuare la connessione, controllare il suono e nascondere i fili.
La TV è collegata all'home theater tramite una presa speciale.Poiché i connettori di ciascun modello di TV possono essere diversi, è necessario acquistare un cavo separato con un connettore composito o con un'uscita HDMI. Inoltre, nel sistema deve essere incluso un limitatore di sovratensione. Il processo di connessione è descritto di seguito.
- Alla TV... La spina gialla, situata sul retro del pannello posteriore, si collega alla presa del televisore al plasma LCD. Successivamente, i cavi S-Video sono collegati allo stesso modo, le spine verde, rossa e blu sono installate negli ingressi corrispondenti. Se è necessario collegare un cavo HDMI, si consiglia di concentrarsi sulla marcatura. Quindi viene eseguita la messa a punto, per questo è necessario accendere tutti gli altoparlanti, se tutto è stato eseguito correttamente, è possibile ascoltare un suono straordinario.
- Al computer... Per collegare il sistema di altoparlanti a un computer, creando un home theater, è necessario utilizzare un cavo speciale, a un'estremità del quale è presente un ingresso mini-jack e all'altra una spina a tulipano. La connessione viene effettuata tramite la porta verde, il connettore "tulip" deve essere inserito nel lettore video e il "mini-jack" nell'unità di sistema. Grazie a questo schema, il lettore amplificherà il suono in formato 5.1 o 7.1. Un subwoofer passivo, gli altoparlanti sono collegati separatamente e la scheda audio è regolata per bilanciare il suono. L'installazione si completa configurando la scheda video.
Una panoramica del set di altoparlanti 5.0 Yamaha NS-F160 + NS-P160 per l'home theater è nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.