Acustica Hi-End: caratteristiche, panoramica del modello, connessione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come connettere?

L'Hi-End viene solitamente chiamato attrezzatura esclusiva e molto costosa per la riproduzione del suono. Nella sua produzione vengono solitamente utilizzate soluzioni non standard e atipiche: hardware a tubo o ibrido, controperture o trombe o sistemi acustici elettrostatici. Hi-End come concetto non rientra in nessuno standard.

Peculiarità

In generale, l'acustica Hi-End è la stessa Hi-Fi, ma con componenti che non vengono utilizzati nelle apparecchiature di serie a causa del loro costo elevato. Inoltre, il concetto è tradizionalmente applicato alle attrezzature fatte a mano. Questa è una sorta di sfera delle preferenze di gusto individuali di un gruppo di clienti dedicato, pronto a spendere soldi seri per gli hobby.

Hi-End viene selezionato in base ai produttori di parti e alle tecnologie utilizzate, ma non alle caratteristiche tecniche. Quando si misura questa tecnica del suono con strumenti standard, i risultati non sono così impressionanti. Tuttavia, nel processo di ascolto di una trama musicale specifica, puoi sentire il suo enorme vantaggio rispetto alle controparti economiche della serie Hi-Fi.

Nonostante i parametri elettrici imperfetti, la tecnica Hi-End porta all'ascoltatore il massimo delle emozioni, spingendo l'ascoltatore ad andare oltre la rigida struttura e prendere decisioni non standard e già impopolari, utilizzare componenti radio obsoleti, mostrare minimalismo per quanto riguarda i circuiti e altri momenti atipici volti solo a sentimenti positivi. Questo è chiamato "suono caldo". Quasi ogni set audio è unico, poiché la produzione è un pezzo, non una massa. In questo settore, il ruolo del design è più importante, il che in una certa misura può influire sul costo delle apparecchiature.

Cercando di trovare un equilibrio tra armonia e suono, gli sviluppatori spesso creano forme uniche. A proposito, la maggior parte delle apparecchiature Hi-End viene prodotta su ordinazione in un pezzo o in quantità molto limitate. Questa tattica aiuta a evitare la comparsa di beni di consumo. Un esempio di equilibrio tra design e qualità è il leggendario diffusore B&W Nautilus. Ha ricevuto numerosi premi per la sua qualità del suono e il suo caratteristico stile a forma di conchiglia.

Affinché il suono dell'intero sistema sia completamente rivelato, è necessario rispettare molte regole: utilizzare un filtro per l'alimentazione, installare l'acustica su pad o podi speciali (per eliminare la risonanza). Puoi posizionare il tuo impianto stereo Hi-End con gusto senza distorcere l'armonia del suono.

Le prestazioni fuori dagli schemi di alcuni sistemi di altoparlanti, progettati per un suono migliore, a volte aiutano a definire lo stile della stanza stessa. Per gli audiofili, l'interno è su misura per la tecnica, non nell'ordine opposto.

Panoramica del modello

Bowers & Wilkins 685

Minimizzazione assoluta del crossover. La custodia dell'acustica dello scaffale è coperta da un film e il pannello frontale è rivestito in un morbido tessuto vellutato. Il modello suona pulito, con buoni dettagli e bassi raccolti. L'altoparlante ha un'incredibile gamma dinamica, una maggiore espressività e una brillante emotività.

Chario Syntar 516

Tecnica italiana del solito design classico, rifinito con impiallacciatura. I pannelli HDF sono rifiniti su tutti i lati con legno naturale prima del taglio. Questo approccio rende l'acustica più robusta e durevole. Il successivo assemblaggio viene eseguito a mano da specialisti in Italia. Quando si testano i campioni finiti, viene effettuato un controllo approfondito per la conformità a tutti i parametri acustici.

La presenza di piedini in gomma sul fondo della custodia garantisce un funzionamento efficiente del dispositivo.Gli altoparlanti suonano morbidi, senza fretta, ma chiari. Bassi di sufficiente profondità, leggermente prevalenti nella trama sonora complessiva.

Dynaudio DM 2/7

Il design della colonna è nello stile riconoscibile dell'azienda data. Il pannello frontale più spesso smorza bene le risonanze del corpo. Il corpo è rifinito e silenziato con impiallacciatura di alta qualità. Twitter è dotato di una cupola tessile impregnata di una composizione speciale.

La colonna fornisce materiale musicale di alta qualità. Il basso è decorato con dignità, è della densità richiesta. Il suono ha dettagli elevati in assenza di colore. A bassi livelli di volume, l'altoparlante suona in modo impeccabile come ad alto volume.

Magnat Quantum 753

Il sistema audio ha un prezzo medio, ma sembra presentabile. La parete frontale ispessita risolve drammaticamente il problema delle risonanze del cabinet. Il podio spesso 30 mm sembra solido, lucido come la parete frontale. Tutte le altre superfici sono opache. La porta bass reflex si trova sul pannello posteriore. Il suono degli altoparlanti è buono, trasmette perfettamente le caratteristiche timbriche degli strumenti e la profondità dei suoni. La profondità dei bassi è nella media. A basso volume, l'emotività del suono è offuscata. Un'opzione adatta per la casa, ma non il miglior diffusore per diffusori Hi-End esigenti.

Martin Logan Motion 15

L'altoparlante vanta una splendida finitura naturale e un'elegante griglia in acciaio scuro. Sotto c'è un twitter a nastro (un indicatore di attrezzature costose). L'alluminio viene utilizzato per la finitura del pannello frontale del sistema.

MK Suono LCR 750

L'involucro esterno di tutti gli altoparlanti M&K Sound è realizzato in nero senza aggiunte. L'unica decorazione degli altoparlanti dell'azienda americana è il suono secondo i più alti standard. Il campione in questione è un set compatto di acustica per l'home theater. Il modello è considerato l'altoparlante più grande della serie (a parte il subwoofer, ovviamente), non ha una forte risposta dei bassi a causa del design acustico chiuso. L'espansione della gamma dinamica è facilitata dall'utilizzo simultaneo di altoparlanti a media/bassa frequenza. La cupola del tweeter in seta è racchiusa in un polimero resistente.

Il modello in questione rivela perfettamente il materiale audio. Nulla interferisce con il quadro generale. Le sfumature sono chiaramente udibili. Data la mancanza di colore emotivo, l'altoparlante non suona così eccitante come altri modelli. Il suono dipende dalla canzone che stai ascoltando.

PSB Immagina B

I canadesi offrono la linea Imagine da diversi anni. PSB ha avuto abbastanza tempo non solo per guadagnare fama, ma anche per ricevere il Red Dot, una distinzione di design. Ci sono molte recensioni positive da parte di esperti sul modello.

La cassa dell'altoparlante ha un design geometrico insolito. Le pareti curve aggiungono forza visiva e reale all'intera struttura. Il tweeter da 25 mm sotto forma di una resistente cupola in titanio ha un aspetto insolito e robusto. Per la decorazione è stata utilizzata l'impiallacciatura naturale di alta qualità. Il suono è perfettamente bilanciato. Le composizioni musicali sono realistiche.

Rega RS1

La serie RS è lo sviluppo della società britannica Rega. L'RS1 è un modello abbastanza compatto realizzato in MDF. Allo stesso tempo, le prestazioni del sistema di altoparlanti sono elevate: finitura impiallacciata di alta qualità, design laconico.

Gli altoparlanti riproducono i timbri in dettaglio, ma il colore chiaro offusca leggermente la trasparenza della composizione musicale. C'è una leggera mancanza di maiuscolo. Il suono viene consegnato apertamente e travolgente, il basso si sente pulito, ma a volte sembra troppo leggero.

Libreria Triangolo Colore

Bella acustica di fabbricazione francese in una custodia laccata a tre colori (bianco-rosso-nero). La linea Color si distingue per uno stile accattivante e molto vivace: un cinguettio con una membrana in titanio, un parapolvere che ricorda un proiettile. La porta bass reflex si trova sul “lato sbagliato” della colonna.

Il modello si distingue per un suono molto vivace, oltre che per una maggiore naturalezza timbrica. Il materiale audio viene consegnato in modo naturale. Il basso è ben formato, è profondo. A volte sembra che ce ne sia troppa.

Come connettere?

Nella maggior parte dei casi, i sistemi Hi-End vengono installati e collegati in spazi già sfruttati. Questo naturalmente causa alcuni problemi agli installatori.

  • Le posizioni degli altoparlanti sono chiaramente predeterminate dal proprietario.
  • Le superfici della stanza sono finite, contengono vari accessori che sono giustificati in relazione al design, ma inutili e spesso riflettono negativamente il suono dell'acustica.
  • I cavi di segnale devono essere instradati nel modo sbagliato, ma ove possibile.

La connessione indipendente e inesperta di componenti Hi-End di solito comporta le seguenti conseguenze: costi aggiuntivi per il ripristino di finiture danneggiate a causa della mancanza di esperienza nella posa dei cavi, acquisto di componenti costosi, distorsione del suono durante la riproduzione da vibrazioni, surriscaldamento delle apparecchiature di alimentazione con posizionamento errato, ecc. Di conseguenza, il proprietario ha un efficace sistema di altoparlanti di design, che offre una riproduzione a livello della versione "seriale".

Il coordinamento dell'acustica della stanza e delle capacità dei diffusori Hi-End è possibile solo da professionisti esperti con la partecipazione diretta del proprietario.

Nel prossimo video troverai un test dettagliato dell'acustica Sonus Victor SV 400.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento