Altoparlanti per TV: tipologie e caratteristiche, regole di selezione
Ad oggi, assolutamente tutti i modelli moderni di televisori al plasma e a cristalli liquidi hanno un'alta qualità dell'immagine, per quanto riguarda il suono, si vuole il meglio. Pertanto, si consiglia di completare la TV con altoparlanti per ottenere una trasmissione chiara. Sono disponibili in un vasto assortimento, ma quando si scelgono questi dispositivi, è necessario sapere a quali criteri prestare attenzione, nonché i loro tipi e caratteristiche.
Quali sono?
Il sistema di altoparlanti è considerato il componente principale di qualsiasi TV, in quanto è l'opzione migliore per risolvere i problemi audio. Grazie a questa innovazione tecnologica, non solo puoi ascoltare la musica, il testo principale, ma anche le più piccole sottigliezze come effetti speciali e fruscii. Un tale sistema può essere costituito da vari elementi, il principale dei quali è una colonna sonora.
Gli altoparlanti della televisione sono disponibili in varie tipologie e si differenziano per finalità di utilizzo e caratteristiche progettuali (con o senza amplificatore). Le colonne possono essere di forma rotonda, ovale, rettangolare e quadrata, solitamente sono realizzate in truciolare, MDF o fibra di legno.
I sistemi acustici sono costituiti dai seguenti elementi:
- altoparlanti anteriori - forniscono il suono principale, sono di grandi dimensioni e dispongono di altoparlanti full range;
- colonne principali - con il loro aiuto, il suono acquisisce volume;
- parte posteriore - necessario per creare effetti sonori aggiuntivi;
- colonne laterali;
- subwoofer - direttamente responsabile delle basse frequenze.
Il case di tutti gli altoparlanti può essere chiuso o con un bass reflex, che influisce sulla qualità del suono. La prima opzione si trova solitamente sulla maggior parte degli altoparlanti e la seconda si trova solo sui subwoofer. Gli altoparlanti del televisore sono in grado di emettere due canali (stereo) e sistemi multicanale.
Con il metodo di connessione, questi dispositivi sono suddivisi in wireless con Bluetooth e cablati, che vengono installati utilizzando HDMI, SCART e "tulipani" canonici.
Attivo
Questo è il tipo più comune di altoparlanti che possono essere collegati a qualsiasi modello di TV. Sono dotati di amplificatori, collegati alle apparecchiature in un apposito connettore tramite un apposito cavo dotato di spina. Altoparlanti attivi lavoro dalla rete elettrica... Poiché tutti i connettori sono chiaramente etichettati, l'installazione è semplice.
Inoltre, per collegare tali altoparlanti, non sono necessari adattatori speciali o altri dispositivi.
Passivo
A differenza del tipo precedente, questi dispositivi non sono dotati di amplificatore. Gli altoparlanti sono collegati separatamente all'amplificatore tenendo conto della loro resistenza in uscita. Se è di più, il suono sarà più silenzioso e, se è inferiore, ciò può portare al burnout dell'amplificatore (anche con una protezione aggiuntiva).
Un ruolo enorme in questi altoparlanti è giocato dalla loro polarità: il canale destro dovrebbe essere collegato a destra e il sinistro a sinistra. In caso contrario, la qualità del suono sarà scadente.
Cinema casalinghi
Questo sistema è uno dei migliori, in quanto consente di ricevere contemporaneamente audio e immagini di alta qualità a casa. Se posizioni correttamente tutti i componenti del sistema sull'area della stanza, puoi davvero immergerti in tutti gli eventi che si svolgono sullo schermo. Gli home theater sono generalmente dotati di una soundbar (altoparlante mono dotato di più altoparlanti integrati), satelliti (fornire uno spettro di frequenza ristretto), un subwoofer (progettato per le basse frequenze), ricevitore e altoparlanti anteriori, centrali e posteriori... Maggiore è il numero di componenti del sistema, maggiore è la qualità del suono.
Centri musicali
Questo è un tipo speciale di sistema di altoparlanti progettato per una riproduzione del suono di alta qualità ed è adatto per l'installazione su TV come amplificatore. I centri musicali sono collegati ai televisori tramite il connettore RCA... Per i modelli più recenti di apparecchiature, è necessario utilizzare anche un cavo adattatore. L'installazione viene eseguita secondo uno schema semplice: il connettore del centro musicale "IN" al connettore TV "OUT".
Sistemi stereo
Questo tipo di dispositivo è un amplificatore dotato di diversi altoparlanti passivi che hanno potenze diverse. Un sistema stereo è solitamente collegato tramite un cavo con un adattatore TRS o RCA... Il sistema più semplice è costituito da un subwoofer e due altoparlanti.
Questa opzione di budget consente di migliorare significativamente la qualità del suono, ma per creare un suono surround ed effetti speciali, è necessario collegare elementi acustici aggiuntivi.
Modelle
Oggi il mercato degli altoparlanti è rappresentato da una vasta selezione di dispositivi, ma gli altoparlanti televisivi, adatti a quasi tutte le marche di TV, meritano un'attenzione particolare.
Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni dei modelli più popolari che si sono dimostrati di alta qualità e hanno ricevuto molte recensioni positive.
- Atteggiamento Andersson... Questo modello è disponibile con due altoparlanti con una potenza fino a 30 watt. L'indice di riproducibilità della frequenza va da 60 a 20.000 Hz. Il produttore produce una custodia in plastica per il sistema, quindi è poco costoso. Per connettersi a un televisore, è necessario utilizzare il line-in.
Questo modello economico ha anche un design chic, non ci sono difetti.
- Esperienza Eltax SW8... Questa opzione è un subwoofer indipendente che può essere integrato da un altoparlante lungo, piatto attivo o inverter. Nonostante il fatto che la larghezza di banda del suono nel dispositivo sia solo 1, la sua potenza è di 80 watt. La frequenza di riproduzione del suono varia da 40 a 250 Hz. Questo modello è facile da collegare a una TV tramite il line-in.
È ideale per espandere l'acustica standard nella tecnologia.
- Samsung SWA-9000S... Questo è un altoparlante attivo a due vie dotato di un amplificatore. Gli altoparlanti del sistema sono wireless, la loro potenza totale arriva fino a 54 watt. L'amplificatore e l'alloggiamento dell'altoparlante sono realizzati in plastica. Il produttore ha diversificato il design del dispositivo con una tavolozza di colori, il modello bianco sembra particolarmente elegante, che si adatta perfettamente all'interno di stanze arredate in stile classico.
- Tascam VL-S3BT... Questo modello è composto da due altoparlanti televisivi bass-reflex, che sono in grado di produrre due bande sonore e hanno una potenza totale di soli 14 watt. La frequenza del suono in questo dispositivo acustico va da 80 a 22000 Hz.
Grazie alla semplice installazione tramite line-in, gli altoparlanti possono essere collegati non solo a un televisore, ma anche a un computer.
- CVGaudio NF4T... Questo è un elegante sistema di altoparlanti a sospensione con un altoparlante a due vie. La sensibilità al suono al suo interno non supera gli 88 dB e la frequenza può variare da 120 a 19000 Hz. Questo modello può essere collegato sia tramite un home theater, un ricevitore, sia tramite un amplificatore.
Come scegliere?
Affinché gli altoparlanti TV si adattino perfettamente al design generale della stanza, per fornire un suono perfetto e allo stesso tempo durare a lungo, è necessario sapere come sceglierli. Il primo passo è decidere quale versione dei diffusori è più adatta: incasso, parete, soffitto o pavimento. I modelli da incasso sono scelti al meglio per le case private, in quanto hanno dimensioni. Se dai la preferenza agli altoparlanti montati su una parete o un soffitto, devi essere preparato al fatto che devi armeggiare con l'installazione di staffe speciali.
Inoltre, tali altoparlanti vengono solitamente utilizzati come altoparlanti aggiuntivi per una piccola TV. Per quanto riguarda quelli da pavimento, stanno benissimo in stanze spaziose, poiché hanno una grande altezza e un design chic. Gli altoparlanti lunghi possono essere collocati anche in stanze dotate di un home theater, ma sono inappropriati in piccoli appartamenti.
Oltre a questo, ci sono anche diversi indicatori a cui prestare attenzione.
- Configurazione altoparlanti TV... Il primo numero indica il numero di satelliti e il secondo numero di subwoofer. Maggiore è la configurazione del sistema, migliore è la qualità del suono. I modelli moderni sono presentati in formato 7.1, sono simili a 5.1, ma a differenza di quest'ultimo, sono integrati non solo con altoparlanti posteriori, ma anche laterali, che forniscono un suono surround come nei cinema. L'unica cosa è che un sistema di altoparlanti 7.1 è costoso e non tutti possono permetterselo.
- Potenza... La scelta degli altoparlanti dipende in gran parte da questo indicatore, poiché più è alto, migliore sarà la riproduzione del suono. Gli altoparlanti sono disponibili con potenza massima, di picco e nominale. Il primo indicatore indica per quanto tempo l'altoparlante può essere utilizzato senza danni al sistema. La potenza di picco è molto più alta di quella nominale. Definisce il valore al quale un dispositivo acustico può funzionare senza distruzione. Per quanto riguarda la potenza nominale, è la più importante e testimonia il volume, l'affidabilità nel funzionamento e la resistenza meccanica degli altoparlanti.
- Intervallo di frequenze... Gli esperti raccomandano l'acquisto di sistemi audio con una gamma di frequenza di 20 Hz, accessibile all'orecchio umano. In questo caso si possono scegliere anche sistemi in cui l'altoparlante arriva a 40 Hz. Sono ideali per l'uso quotidiano.
- Materiale di fabbricazione... Gli altoparlanti in legno naturale sono considerati una scelta eccellente, ma sono costosi. Pertanto, un'alternativa può essere prodotti in MDF, truciolare o compensato. La plastica ha prestazioni scadenti e può causare sferragliamenti. Tutti gli altoparlanti inclusi nel sistema devono essere di alta qualità, privi di scheggiature e crepe.
- sensibilità... Questo indicatore è misurato in decibel. Influisce in modo significativo sul livello del volume, quindi è meglio acquistare altoparlanti con un livello di sensibilità elevato.
- Disponibilità di componenti di sistema aggiuntivi... Se si desidera migliorare l'audio TV, è necessario scegliere sistemi di altoparlanti dotati non solo di normali altoparlanti, ma anche di una soundbar. È un altoparlante surround con canali stereo sinistro e destro. La soundbar è adatta per piccoli spazi.
Oltre a tutto quanto sopra, quando acquisti altoparlanti televisivi, devi prestare attenzione ai parametri della stanza in cui prevedi di installarli. Per le stanze con una vasta area, si consiglia di scegliere altoparlanti con una potenza di 100 W e per stanze di piccole dimensioni (con una superficie di 20 m²), possono essere adatti anche altoparlanti con una potenza di 50 W. Anche il design del dispositivo svolge un ruolo importante, poiché tutti gli elementi del sistema devono adattarsi armoniosamente allo stile generale della stanza.
Anche le versioni lunghe degli altoparlanti, chiamate anche "basi sauna", sono bellissime nel design moderno. Servono come supporto TV, hanno un corpo solido e un bel design.
Come collegare gli altoparlanti?
Dopo che il problema è stato risolto con la scelta degli altoparlanti per la TV, non resta che iniziare a installarli. È assolutamente semplice farlo, la cosa più importante è non dimenticare di spegnere l'apparecchiatura stessa. Prima di tutto, dovresti ispezionare la TV e scoprire quali uscite audio ha.Successivamente, i cavi vengono collegati, il controllo del volume viene disattivato e vengono accesi due dispositivi (TV e sistema di altoparlanti). Se tutto è stato eseguito correttamente, il suono apparirà negli altoparlanti.
Per separare o emettere il suono dall'acustica collegata contemporaneamente a TV, computer e home theater, è necessario utilizzare un adattatore speciale e un cavo SCARD o RCA... Va notato che la maggior parte dei modelli moderni di smartphone per l'uscita audio digitale ha un cavo di collegamento HDMI, che è facile da collegare.
Per quanto riguarda il collegamento separato del subwoofer, viene effettuato tramite un cavo RCA. In questo modo il subwoofer può essere collegato ad altri elementi acustici, home theater e amplificatori. In alcuni casi, al televisore è collegato solo un amplificatore; per questo viene utilizzato uno dei seguenti connettori: ottico, per cuffie, SCARD o RCA.
Se è necessario installare altoparlanti wireless tramite Bluetooth, è necessario prima accedere al menu delle impostazioni e selezionare l'icona caratteristica. Quindi gli altoparlanti stessi si accendono, il pulsante "Cerca" viene premuto nella finestra TV che si apre. Viene selezionata una colonna nell'elenco visualizzato e la procedura di connessione è considerata completata. In alcuni modelli di TV non è prevista la funzione Bluetooth, nel qual caso, in questo caso, sarà necessario un apposito cavo USB per collegare gli altoparlanti... È economico e versatile.
Nel prossimo video imparerai come collegare gli altoparlanti a un televisore, utilizzando come esempio il sistema di altoparlanti Edifier R2700 2.0.
Il commento è stato inviato con successo.