Custodie per altoparlanti: caratteristiche e fabbricazione

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Tipi e caratteristiche dei materiali per la carrozzeria
  3. Come farlo da soli?
  4. Come faccio a inserire il contenuto all'interno?

La qualità del suono dei sistemi acustici nella maggior parte dei casi dipende non tanto dai parametri impostati dal produttore, ma dal caso in cui vengono collocati. Ciò è dovuto ai materiali con cui è realizzato.

Un po' di storia

Fino all'inizio del XX secolo, il suono del dispositivo veniva riprodotto tramite un altoparlante a tromba.

Negli anni '20 del secolo scorso, in concomitanza con l'invenzione degli altoparlanti con coni di carta, c'era la necessità di custodie volumetriche, in cui fosse possibile nascondere tutta l'elettronica, proteggendola dall'ambiente esterno e conferendo al prodotto un aspetto estetico Guarda.

Fino agli anni '50 furono prodotti modelli di casse, la cui parete di fondo era assente. Ciò ha permesso di raffreddare l'attrezzatura della lampada di quel tempo. Allo stesso tempo, è stato notato che la custodia svolgeva non solo funzioni protettive e di design, ma influenzava anche il suono del dispositivo. Diverse parti dell'altoparlante avevano fasi di radiazione disuguali, quindi la presenza delle pareti del condotto influenzava la forza dell'interferenza.

È stato notato che il suono era influenzato dal materiale di cui era fatto il corpo.

È iniziata una ricerca e uno studio delle proprietà acustiche delle materie prime, adatte a creare scatole in grado di ospitare altoparlanti e trasmettere un buon suono al pubblico. Spesso, alla ricerca del suono perfetto, le casse venivano prodotte a un costo superiore alle apparecchiature che contenevano.

Oggi, la produzione di casse nelle fabbriche avviene con un calcolo accurato della densità, dello spessore e della forma del materiale, tenendo conto della sua capacità di influenzare vibrazioni e suono.

Tipi e caratteristiche dei materiali per la carrozzeria

Le custodie per sistemi acustici sono realizzate in diversi materiali: truciolare, MDF, plastica, metallo. Gli oggetti più stravaganti sono di vetro, quelli più misteriosi di pietra. Scegliere un materiale più semplice per la produzione domestica, che sia facile da lavorare, ad esempio il truciolato. Ti diciamo di più su cos'altro puoi farli.

truciolare

I pannelli truciolari sono costituiti da trucioli e trucioli di grandi dimensioni, pressati insieme e incollati con una base adesiva. Spesso, una tale composizione emette fumi tossici quando riscaldata. I piatti hanno paura dell'umidità e possono sgretolarsi. Ma allo stesso tempo, il truciolato si riferisce a materiali economici, è facile da elaborare.

Queste custodie svolgono un ottimo lavoro nel gestire le vibrazioni, sebbene il suono le attraversi liberamente.

Le piccole opzioni sono realizzate in truciolare con uno spessore di 16 mm, i prodotti di grandi dimensioni avranno bisogno di un materiale con uno spessore di 19 mm. Per dare un aspetto estetico, il truciolato è laminato, rivestito con impiallacciatura o plastica.

compensato

Questo materiale è costituito da impiallacciatura compressa sottile (1 mm). Può avere diverse categorie a seconda del legno derivato. Un prodotto di 10-14 strati è adatto per scatole. Nel tempo, le strutture in compensato, soprattutto quando l'aria è umida, possono deformarsi. Ma questo materiale smorza perfettamente le vibrazioni e mantiene il suono all'interno del sistema, quindi viene utilizzato per creare custodie.

falegnameria

Un listellare è realizzato con impiallacciatura su due lati o compensato. All'interno tra le due superfici è posto un riempitivo composto da barre, listelli e altro materiale. Il piatto pesa poco, si presta bene alla lavorazione. Grazie a queste qualità, viene utilizzato per la fabbricazione di scatole.

OSB

Il pannello a filo orientato è un materiale multistrato costituito da scarti di legno riciclati. È un prodotto durevole e resiliente che può essere facilmente lavorato. La trama dell'OSB è molto bella, ma irregolare. Per la fabbricazione di custodie, è lucidato e verniciato. La stufa assorbe bene il suono ed è resistente alle vibrazioni. Gli svantaggi includono l'evaporazione della formaldeide e un odore pungente.

MDF

Il pannello di fibra è costituito da piccole frazioni di particelle, la sua composizione è innocua. Il prodotto sembra più forte, più affidabile e più costoso del truciolato. Il materiale risuona bene ed è questo materiale che viene spesso utilizzato per la produzione di custodie di fabbrica. A seconda delle dimensioni del sistema di altoparlanti, viene scelto MDF con uno spessore di 10, 16 e 19 mm.

Calcolo

Questo materiale assorbe bene le vibrazioni. Non è facile farne un caso: hai bisogno di strumenti speciali e abilità professionali. Per i prodotti vengono utilizzati ardesia, marmo, granito e altri tipi di pietre ornamentali. I corpi sono sorprendentemente belli, ma pesanti, a causa dell'aumento del carico, è meglio che siano sul pavimento. La qualità del suono in questo caso è praticamente perfetta, ma il costo di un prodotto del genere è troppo alto.

Bicchiere

Il plexiglas viene utilizzato per creare le custodie. In termini di design, i prodotti hanno un aspetto incredibilmente bello, ma per le capacità acustiche questo non è il materiale migliore. Nonostante il fatto che il vetro risuoni con il suono, i prezzi per tali prodotti sono piuttosto alti.

Legna

Il legno è considerato un materiale prezioso per le casse acustiche per le sue buone caratteristiche di assorbimento. Ma il legno tende ad asciugarsi nel tempo. Se questo accade al caso, diventerà inutilizzabile.

Metallo

Per la produzione di scatole vengono utilizzate leghe di alluminio leggere ma dure. Il corpo in tale metallo contribuisce alla buona trasmissione dei suoni ad alta frequenza e smorza la risonanza. Per ridurre gli effetti delle vibrazioni e aumentare l'assorbimento del suono, le casse acustiche sono realizzate in un materiale costituito da due lastre di alluminio con uno strato di viscoelastico interposto tra di loro. Se non è ancora possibile ottenere un buon assorbimento del suono, la qualità del suono dell'intero altoparlante ne risentirà.

Tipi di strutture

Prima di intraprendere la fase attiva di realizzare una custodia con le tue mani per un sistema di altoparlanti domestici, consideriamo quali tipi di strutture ci sono.

Sistemi aperti

Gli altoparlanti sono montati su uno scudo di grandi dimensioni. I bordi del lembo sono piegati all'indietro ad angolo retto e la parete posteriore della struttura è completamente assente. In questo caso, il sistema di altoparlanti ha una scatola molto convenzionale. Un tale modello è adatto per stanze grandi e non è adatto per riprodurre musica con basse frequenze.

Sistemi chiusi

Design familiare simile a una scatola con altoparlanti integrati. Avere una vasta gamma di suoni.

Con bass reflex

Tali casse, oltre agli altoparlanti, sono dotate di ulteriori fori per il passaggio del suono (bass reflex). Ciò consente di riprodurre i bassi più profondi. Ma il design perde a scatole chiuse nella chiarezza dell'articolazione.

Con emettitore passivo

In questo modello, il tubo cavo è stato sostituito con una membrana, ovvero è stato installato un driver aggiuntivo per le basse frequenze, senza magnete e bobina. Questo design occupa meno spazio all'interno della custodia, il che significa che le dimensioni della scatola possono essere ridotte. I radiatori passivi aiutano a ottenere una profondità dei bassi sensibile.

Labirinto acustico

Il contenuto interno della custodia sembra un labirinto. Le curve attorcigliate sono guide d'onda. Il sistema ha una configurazione molto complessa e costa un sacco di soldi. Ma con la giusta fabbricazione, si ottengono una resa del suono perfetta e un'alta fedeltà dei bassi.

Come farlo da soli?

Per fabbricare e assemblare correttamente un involucro fatto in casa per il tuo sistema di riproduzione audio, dovresti prima preparare tutto il necessario:

  • il materiale con cui deve essere realizzata la scatola;
  • strumenti per eseguire il lavoro;
  • fili;
  • Altoparlanti.

Il processo stesso consiste in una sequenza specifica di passaggi.

  1. Inizialmente, viene determinato il tipo di altoparlanti per cui sono realizzate le scatole: da tavolo, da pavimento e altri.
  2. Quindi vengono elaborati disegni e diagrammi, viene selezionata la forma della scatola, viene calcolata la dimensione.
  3. Su un foglio di compensato, i segni sono fatti di 4 quadrati con dimensioni di 35x35 cm.
  4. All'interno di due spazi vuoti, sono contrassegnati quadrati più piccoli - 21x21 cm.
  5. La parte interna viene tagliata e rimossa. Una colonna viene provata nell'apertura risultante. Se il ritaglio non è abbastanza grande da adattarsi, dovrà essere allargato.
  6. Successivamente, vengono preparate le pareti laterali.

    I loro parametri sono i seguenti:

      • la profondità del modello è di 7 cm;
      • lunghezza di un set di pareti (4 pezzi) - 35x35 cm;
      • la lunghezza del secondo set (4 pezzi) è 32x32 cm.

      7. Tutti i pezzi vengono accuratamente puliti e portati alle stesse dimensioni.

      8. I giunti dei giunti sono piantati su chiodi liquidi e fissati con viti autofilettanti.

      9. Nel processo di produzione della struttura, la parte interna viene incollata con imbottitura in poliestere o altro materiale antivibrante. Questo è necessario per i subwoofer.

      Come faccio a inserire il contenuto all'interno?

      Un altoparlante è integrato nelle scatole prodotte. Se è necessario ospitare due altoparlanti, al fine di evitare deformazioni della struttura da carichi di vibrazione, vengono installati distanziali all'interno del case tra le pareti anteriore e posteriore.

      Il processo di inclusione stesso è semplice se il foro dell'altoparlante è realizzato su misura.

      I fili devono essere posizionati senza attorcigliamenti, assicurarsi che i piccoli elementi del sistema non si muovano durante la vibrazione. Dopo aver installato il contenuto interno, viene montato l'ultimo pannello per chiudere la scatola.

      Se le custodie sono realizzate per il montaggio a soffitto oa parete, sarà necessario un sottofondo insonorizzante. È necessario un supporto speciale per posizionare il prodotto sul pavimento o sul tavolo.

      In conclusione, vorrei aggiungere che il suono acustico dipende non solo dal contenuto tecnico e dal corpo del prodotto, ma anche dall'insieme della stanza in cui si trova il diffusore. La purezza e la potenza del suono dipendono per il 70% dalle capacità della sala e dalla sua acustica. E un'altra cosa: le scatole compatte occupano poco spazio, è bello. Ma il design complessivo, creato per il sistema di altoparlanti, vince sempre nella consegna del suono.

      Cosa fare per l'acustica, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento