Staffe per acustica: caratteristiche e regole di installazione
I sistemi acustici sono una tecnica complessa che richiede non solo la corretta selezione e funzionamento, ma anche l'installazione. L'installazione dell'acustica raramente può fare a meno dell'uso di dispositivi speciali - staffe. Devi sapere come scegliere e installare questi supporti, altrimenti l'efficienza acustica sarà ridotta e ci sarà la possibilità di danneggiarlo.
Dispositivo e attrezzatura
Le staffe sono supporti a sbalzo che possono essere montati a parete oa soffitto. Tali supporti per altoparlanti hanno guadagnato la loro popolarità grazie al risparmio di spazio libero, alla semplice installazione, all'aspetto laconico e alla facilità di controllo degli altoparlanti. I supporti per altoparlanti sono realizzati con materiali diversi (acciaio, alluminio, plastica, legno). I produttori spesso combinano questi materiali per migliorare le prestazioni dei loro prodotti. Inoltre, le staffe differiscono per design, tipo di attacco, peso massimo che possono sopportare e altre caratteristiche.
Anche il set completo di tutte le staffe può essere diverso. A questo punto, devi assolutamente prestare attenzione nella scelta.
Il set standard di staffe per l'acustica è costituito dai seguenti elementi:
staffa;
elementi di fissaggio per il fissaggio della struttura sulla superficie;
bulloni per l'installazione di altoparlanti;
istruzioni per l'installazione e l'uso.
Non tutti i modelli di staffe sono dotati di questa configurazione. Al momento dell'acquisto, è necessario verificare la presenza di tutti gli elementi necessari per l'installazione. Se li trovi mancanti, dovrai acquistarli tu stesso. Questo di solito è il "peccato" delle parentesi cinesi poco costose.
Visualizzazioni
Le più popolari sono le staffe da parete per altoparlanti audio, perché questa è la posizione più rilevante. Il montaggio a soffitto è meno comunemente usato. Le parentesi sono necessarie per ognuno di questi casi. Sono divisi in 4 categorie principali, questa classificazione si basa sulle caratteristiche del design.
I supporti più semplici, proprio per il loro minimalismo e l'assenza di tutto il superfluo nel design, corrompono molti utenti. I loro vantaggi non finiscono qui. Nonostante la semplicità esteriore, l'affidabilità delle strutture è di alto livello. L'assenza di meccanismi di inclinazione e rotazione aumenta le prestazioni degli elementi di fissaggio e riduce la probabilità della loro rottura. Installazione semplice, la cui essenza è avvitare viti autofilettanti o piantare chiodi nella parete / soffitto e fissare le staffe su di esse.
Ci sono anche abbastanza svantaggi qui:
nessuna svolta;
incompatibilità con alcuni modelli acustici.
Le staffe universali funzionano ugualmente bene per altoparlanti grandi e piccoli, un microfono o persino un vaso di fiori. Possono essere utilizzati non solo con altoparlanti di diverse dimensioni e peso, ma anche per altri scopi. La struttura è costituita da una base mobile e da una piastra metallica. Con una manovrabilità sufficiente, l'affidabilità di tali supporti è di alto livello.
La posizione degli altoparlanti con staffe universali può essere modificata facilmente e comodamente su richiesta dell'utente.
I design girevoli sono tra i più comodi da usare. L'utente può modificare l'angolo di inclinazione e rotazione dell'acustica praticamente senza restrizioni. Alluminio e plastica sono comunemente usati per creare staffe girevoli, le strutture in acciaio sono rare.Ha senso acquistare supporti girevoli in acciaio per l'installazione a parete di sistemi di grandi dimensioni con un peso impressionante. Il punto debole in tali progetti sono i meccanismi rotanti, che non possono essere riparati.
Le staffe delle cerniere sono superiori per facilità d'uso a tutte le opzioni sopra descritte. Sono caratterizzati dalle loro piccole dimensioni e dall'ampio angolo di rotazione, consentendo al contempo di installare quasi tutte le acustiche: dai piccoli altoparlanti ai sistemi audio seri.
L'installazione non comporta particolari difficoltà, l'importante è attenersi rigorosamente alle istruzioni di installazione.
Suggerimenti per la selezione
Affinché l'acquisto di una staffa non diventi una delusione e uno spreco, è necessario ricordare alcune regole e suggerimenti per la scelta. Aiuteranno a fare la scelta giusta.
Il supporto deve resistere non solo al peso dell'acustica, ma anche alle vibrazioni che si verificano durante l'ascolto della musica. Di conseguenza, una buona staffa non dovrebbe solo essere fissata rigidamente agli altoparlanti, ma anche essere in grado di essere fissata saldamente a una superficie (parete/soffitto).
Le possibilità di regolazione dell'inclinazione e dell'angolo di rotazione si rivelano molto utili e convenienti nella pratica. Se la direzione dell'acustica e la propagazione delle onde sonore sono importanti per l'utente, è necessario scegliere staffe con funzione pivot.
Alcuni supporti richiedono che gli altoparlanti siano fissati praticando dei fori al loro interno, il che è indesiderabile. È meglio scegliere modelli, il cui design prevede il bloccaggio dell'acustica. In questo caso, il corpo rimane intatto e gli altoparlanti sono fissati saldamente.
Il canale del cavo consente di nascondere i cavi degli altoparlanti all'interno del supporto. Con una tale staffa, l'aspetto delle strutture è più piacevole e ordinato.
Installazione
Le staffe di montaggio per l'acustica è un processo semplice che tutti possono gestire. Non è necessario contattare un master. Basterà aderire alla guida pratica per ottenere un risultato decente.
Decidiamo sul luogo di installazione. In questa materia, lo schema di installazione aiuta bene, in cui verrà presa in considerazione la direzione delle onde sonore e gli ostacoli che si frappongono. Tali calcoli aiuteranno a ottenere il suono ottimale dell'acustica.
Le staffe devono essere preparate per un'ulteriore installazione. Da essi viene rimossa la pellicola protettiva e viene verificata la presenza di fori sulla base. In alcuni modelli, devi eseguirli da solo con un trapano.
I fori per i bulloni di ancoraggio vengono praticati nel muro con lo stesso trapano. È possibile utilizzare anche le viti, ma questa opzione non è altrettanto affidabile.
Fissiamo le staffe e installiamo gli altoparlanti su di esse. Per questo, i supporti possono essere dotati di morsetti o prevedere fori nell'alloggiamento dell'acustica. Per la seconda opzione, avrai bisogno di bulloni, che non sono sempre disponibili con le staffe.
Una panoramica della staffa per l'acustica, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.