Altoparlanti sovietici: caratteristiche e panoramica dei modelli
Nonostante il fatto che ora ci sia un numero enorme di altoparlanti eleganti e sistemi acustici a tutti gli effetti, la tecnologia sovietica è ancora popolare. Durante l'era sovietica sono stati prodotti molti dispositivi interessanti, quindi non sorprende che alcuni di essi siano sopravvissuti fino ad oggi e siano di qualità non peggiore della tecnologia giapponese o occidentale.
Storia
La creazione delle prime colonne sovietiche iniziò poco dopo la fine della guerra. Prima di allora, c'erano solo emittenti radiofoniche ordinarie. Ma nel 1951, gli sviluppatori iniziarono a pensare a come realizzare un sistema di altoparlanti completo per uso domestico. A quel tempo, le persone erano in grado non solo di generare idee, ma anche di tradurle in realtà il più rapidamente possibile. Pertanto, lo sviluppo di nuovi modelli di acustica è iniziato quasi immediatamente.
I vecchi altoparlanti sovietici sorprendono ancora piacevolmente. In effetti, fin dai primi giorni della loro creazione, la tecnica è stata realizzata ai massimi livelli.... Gli altoparlanti erano completati da un altoparlante, un elemento magnetizzante e una potente testa elettrodinamica. Già a quel tempo, la musica su questa tecnica suonava molto degna.
A partire dalla metà del secolo scorso, l'URSS iniziò a produrre attivamente ricevitori di alta qualità che, quasi fino al crollo stesso dell'Unione, potevano essere trovati in ogni casa o appartamento sovietico. Erano usati non solo in piccoli appartamenti e case private, ma anche in discoteche e concerti.
In effetti, tra la gamma di altoparlanti prodotti in quel momento, c'erano molte apparecchiature di alta qualità e davvero potenti.
Peculiarità
Gli oratori sovietici hanno sia vantaggi che svantaggi. Allo stesso tempo, molti chiudono gli occhi a tutte le difficoltà e acquistano tecnologia retrò. È molto semplice capire perché.
Vantaggi degli altoparlanti
Quasi tutti gli oratori dell'URSS sono passivi. Pertanto, è molto difficile collegarli alla tecnologia moderna. Ma la loro qualità del suono è molto più alta. A differenza dei prodotti cinesi economici e di qualità non molto elevata, i vecchi altoparlanti sono multibanda... Usandolo, le frequenze audio alte, basse e medie possono essere emesse separatamente.
Se prima non c'erano altoparlanti di altissima qualità, ora sono stati modernizzati con successo. Pertanto, la qualità dei prodotti che si possono trovare ora è molto più alta.
La maggior parte degli altoparlanti sovietici erano fatti di legno... Mentre ora la plastica è più spesso utilizzata nella produzione di custodie. Ciò riduce il costo dell'attrezzatura, ma influisce negativamente anche sul suono. E qui Gli altoparlanti sovietici trasmettono perfettamente le basse frequenze e non vibrano ad alti volumi.
contro
La tecnica, tuttavia, presenta notevoli inconvenienti. Per la maggior parte, sono associati al fatto che lo sviluppo tecnico è ora avanzato. Vale la pena notare che la qualità delle parti e del cablaggio può essere una spiacevole sorpresa. Inoltre, queste colonne raccolgono la polvere molto rapidamente. Sembrerebbe che non ci sia nulla di particolarmente negativo in questo, ma questo è spesso il motivo per cui il suono diventa peggiore e più silenzioso.
Non dobbiamo dimenticare che i casi sono stati precedentemente assemblati in legno. E questo è un materiale piuttosto fragile che il tempo potrebbe fare molto male. Per questo motivo, anche gli altoparlanti non durano molto a lungo. Tuttavia, puoi sempre provare a trovare una tecnica retrò che sia stata ben curata.
In effetti, gli svantaggi non sono così significativi. Hai solo bisogno di migliorare leggermente la qualità degli altoparlanti. Di norma, viene sostituito il cablaggio obsoleto.... Vengono invece utilizzati cavi per altoparlanti moderni.La lana insonorizzata viene sostituita anche con imbottitura in poliestere o gommapiuma. Se il legno ha perso la sua tenuta, anche i giunti allentati vengono rafforzati. Se è l'aspetto estetico che è importante, allora puoi lavorare anche su quello.
Qualsiasi conoscitore più o meno esperto della tecnologia radio può eliminare i graffi e migliorare l'aspetto degli altoparlanti.
Modelle
Chiunque desideri acquistare buoni altoparlanti sovietici per se stesso, è meglio dare un'occhiata più da vicino alla valutazione dei migliori prodotti dell'URSS.
35АС-012 "Radiotecnica S-90"
Il marchio Radiotekhnika, come sai, era popolare non solo sul territorio dell'Unione, ma anche all'estero. I migliori modelli dell'epoca venivano prodotti nell'omonimo stabilimento di Riga. Questa colonna è stata creata nel 1975. Per molto tempo è stata considerata una delle migliori. È stato possibile superarlo in termini di caratteristiche solo più vicino agli anni '90 del secolo scorso. Quindi Radiotekhnika aveva concorrenti a tutti gli effetti.
Questa colonna pesa 23 kg. Esternamente, sembra una scatola insignificante ricoperta di truciolato. Dall'interno, la scatola di legno è stata riempita con cotone idrofilo tecnico. All'esterno, gli altoparlanti di questo modello erano protetti da una speciale rete metallica.
25AS-109 (25AS-309)
Tali colonne furono prodotte nella città di Berdsk durante l'era sovietica. Sono stati distribuiti dalla fabbrica di radio locale.
Gli altoparlanti più popolari differivano quindi nei seguenti parametri:
- la gamma di frequenza variava entro 20.000 Hz;
- indicatore di potenza - entro - 25 W;
- un prodotto simile pesa 13 kg.
Tale scatola è rivestita di truciolato e decorata con impiallacciatura. Gli altoparlanti sono decorati in modo simile con una rete metallica nera.
50AS-022 "Amfiton" (100AS-022)
Un altro prodotto interessante dell'azienda Karpaty è 50AS-022 Amfiton (100AS-022). Tali colonne sono state prodotte a Ivano-Frankovsk.
Un tale prodotto si distingueva per ottime caratteristiche:
- la gamma di frequenza di tali altoparlanti è 25.000;
- la potenza è entro 80 W;
- le dimensioni del prodotto sono piuttosto grandi, peso - 24 kg;
- la scatola è in truciolare, la base è decorata con impiallacciatura.
25AS-225 "Kometa" (15AS-225)
Le colonne di questo marchio iniziarono a essere prodotte a metà del secolo scorso. I primi registratori che avevano furono "Nota" e "Comet". La gamma di frequenza varia nel limite di 16000 Hz. La potenza è nell'intervallo di 15-25 watt. Il peso di un tale prodotto è di 5,8 chilogrammi.
"Rodina" AM0301, AM0302
Tali modelli sono stati assemblati nello stabilimento di Lyubertsy. Qui venivano prodotti anche altri strumenti musicali elettrici. Fondamentalmente, tutto è stato fatto per suonare i concerti.
- La gamma di frequenza è entro 12000 Hz.
- L'indicatore di resistenza è 8-16 ohm.
- Indicatore di alimentazione - 15 dB.
50AS-012 "Sojuz"
Questo è un altro interessante modello di tecnologia retrò prodotto a Bryansk. Questo tipo di sistema audio funzionava ad alta potenza. La gamma di frequenza è nella gamma di 25000. Anche la potenza è nella regione di 50 watt. Il dispositivo pesa circa 23 kg.
50AS-106 "Vega"
Tali altoparlanti di fabbricazione sovietica sono stati prodotti a Berdsk, presso la Vega Production Association. Erano abbastanza potenti all'epoca.
I parametri in base ai quali tali prodotti differivano dagli altri sono i seguenti:
- gamma di frequenza entro 25000 Hz;
- indice di sensibilità - 84 dB;
- potenza - 50 W;
- il prodotto pesa nell'intervallo 15-16 kg.
La rete protettiva è densa e resistente. Quindi gli altoparlanti sono affidabili e robusti, anche se è passato molto tempo, funzionano molto bene.
25AS-027 "Amfiton" (150AS-007), 150AS-007 "LORTA"
Poiché le dimensioni delle abitazioni nell'Unione Sovietica erano spesso piccole, gli altoparlanti per la casa, di regola, venivano acquistati non molto grandi. Gli altoparlanti a tre vie di questa azienda sono stati prodotti a Leningrado presso l'impresa Ferropribor o a Lvov.
Le caratteristiche tecniche di questo prodotto sono le seguenti:
- gamma di frequenza entro 31000 Hz;
- indicatore di sensibilità - fino a 86 dB;
- la potenza è entro 50 W;
- il prodotto è compatto, anche se non molto leggero - pesa entro 25 kg.
Gli altoparlanti di questo tipo sono stati assemblati in una piccola scatola rivestita di truciolato di alta qualità e resistente.Ciò ha reso gli altoparlanti resistenti. Inoltre, un tale prodotto è ben progettato.
Per questo motivo, gli altoparlanti si adattano perfettamente allo stile di qualsiasi stanza.
35AS-028-1 "Mannaia"
Questi altoparlanti di prima classe sono stati sviluppati nello stabilimento di Krasny Luch. Il principale svantaggio di un tale altoparlante era che se gli altoparlanti fossero stati collegati a un dispositivo debole, il suono sarebbe stato molto innaturale, il che non avrebbe soddisfatto gli intenditori di buona musica.
Tali altoparlanti differiscono nei seguenti parametri.
- Sensibilità - 86 dB.
- Gamma di frequenza - 25000 Hz.
- Potenza - 35 W.
- Peso - 32 kg.
Dall'interno, una tale colonna è piena di fibre supersottili. Per questo motivo, il dispositivo funziona bene anche a basse frequenze. La facciata è ordinatamente ricoperta da un pannello decorativo. La base è decorata con indicatori LED che consentono di contrassegnare visivamente a quale potenza sta funzionando l'apparecchiatura.
In generale, tra l'assortimento di altoparlanti sovietici, si possono trovare altoparlanti da scaffale, da soffitto e da pavimento di vario tipo. E se è improbabile che quelli pop e da concerto siano utili a qualcuno ora, allora qui ci sono piccoli diffusori pratici realizzati per appartamenti di piccole dimensioni, è abbastanza possibile acquistarli e utilizzarli ora.
Come connettere?
Ma per evitare problemi con l'uso degli altoparlanti, oltre che con la qualità del suono, devi essere in grado di collegarli correttamente alla tecnologia moderna. Il suono in questo caso sarà molto buono. Per poter lavorare con tali colonne, è necessario prendere in considerazione punti così importanti. Per poter trasmettere un suono di alta qualità agli altoparlanti sovietici utilizzando un computer, una scheda audio classica non funzionerà. Dovrai acquistare un microcircuito discreto più potente... Ciò ti consentirà di godere di una qualità del suono molto migliore. Per amplificare il segnale dall'uscita della scheda audio del computer stesso, è necessario acquistare anche un amplificatore.
Non deve essere molto potente. È sufficiente un amplificatore con una potenza di 5-10 watt.
Come si scelgono i migliori diffusori?
Quando acquisti altoparlanti sovietici, devi assicurarti che il tempo non li abbia danneggiati. Cioè, rimangono di alta qualità e il suono è ancora potente. Innanzitutto, è necessario assicurarsi che la custodia non sia danneggiata. Prima di tutto, vale la pena guardare la qualità della "scatola". Deve essere forte. Quindi puoi già prestare attenzione ai piccoli dettagli come tutti i tipi di graffi. Questo problema sarà molto più facile da affrontare.
Inoltre, è molto importante verificare prima di acquistare la qualità del suono dell'altoparlante. Se c'è qualche rumore o il suono è semplicemente debole, è meglio rifiutare l'acquisto.... Dopotutto, la riparazione di una tecnica così retrò è molto difficile e i dettagli sono difficili da trovare.
Si consiglia inoltre di scegliere gli altoparlanti ideali che si adattano esattamente alle caratteristiche della stanza in cui ascolteranno la musica. Per una stanza di medie dimensioni, 2 semplici altoparlanti andranno bene. Se la stanza è un po 'più grande, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla tecnica con un subwoofer. Un set di 5 altoparlanti e 1 subwoofer è più adatto per organizzare un home theater... L'opzione più costosa e più grande sono gli stessi 5 altoparlanti con 2 subwoofer. Il suono è più potente lì. Riassumendo, possiamo dire che gli altoparlanti sovietici si distinguono per l'elevata qualità del suono. Ma per godere davvero del suono, è necessario prestare attenzione alla scelta di una buona tecnica, seguendo i consigli dei professionisti.
Maggiori dettagli sulle caratteristiche degli altoparlanti sovietici sono nel prossimo video.
L'età d'oro del suono analogico è passata per i cittadini sovietici all'aria aperta vicino alle vetrine dei negozi delle commissioni delle città portuali e dei negozi "Berezka"))
Il commento è stato inviato con successo.