Sistemi stereo: caratteristiche, varietà, migliori modelli
La gamma di stereo moderni è enorme e viene costantemente rifornita con nuovi dispositivi con ricche funzionalità. Anche il consumatore più esigente può trovare da solo l'attrezzatura musicale perfetta. In questo articolo, impareremo di più sugli stereo e capiremo in quali tipi sono divisi.
Cos'è?
Le apparecchiature acustiche vengono costantemente aggiornate e migliorate. Oggi in vendita puoi trovare tali dispositivi che riproducono un suono davvero chic e succoso. Tali caratteristiche possono essere possedute da stereo di alta qualità di potenza sufficiente. Per conto suo un sistema stereo è una catena di componenti speciali che, lavorando insieme, riproducono un suono specifico... Stereo offre un'esperienza di ascolto con suoni distribuiti su 2 canali, creando un effetto "sceno".
La musica è mista, quindi alcuni suoni si trovano a destra e altri a sinistra della composizione di ascolto principale. I suoni che si trovano nei canali destro e sinistro provengono dal canale centrale anteriore tra i diffusori.
Visualizzazioni
Gli stereo moderni sono disponibili in varie varianti. Differiscono tra loro non solo per le caratteristiche operative e tecniche, ma anche per la qualità del suono e il design esterno. Scegliendo il modello acustico ottimale, i consumatori prestano attenzione a tutti i parametri di cui sopra.
Consideriamo in dettaglio quali tipi di stereo esistono e in base a quali criteri differiscono. Gli stereo moderni sono prodotti con diversi parametri dimensionali.
Ci sono tali varietà in vendita.
- Microsistemi. Dispositivi compatti presentati in una vasta gamma. È vero, i sistemi di questo formato, di regola, non sono molto potenti. I microsistemi sono portatili (wireless): tali dispositivi possono essere trasportati ovunque con te.
- Sistemi in formato mini. La soluzione perfetta per la casa portatile. Suonano bene, ma sono di piccole dimensioni, quindi non devi allocare troppo spazio libero per loro.
- Midisystem... I più grandi e potenti tipi di stereo. Spesso in vendita ci sono opzioni di pavimento che richiedono molto spazio libero per l'installazione. Il più delle volte, i midisystem riproducono un suono ricco e di alta qualità. Sono spesso usati per completare i sistemi home theater.
Gli stereo moderni differiscono anche in termini di funzionalità. I produttori forniscono attrezzature musicali ai negozi, che sono integrate con le seguenti opzioni utili:
- la capacità di riprodurre file video;
- la possibilità di collegare schede flash, USB;
- viene fornita la registrazione di alta qualità sul disco rigido integrato nel sistema;
- i modelli con equalizzatore sono popolari;
- con karaoke (molti dispositivi prevedono il collegamento simultaneo di 2 microfoni, che possono essere wireless).
Gli altoparlanti HI-FI di oggi sono molto popolari. Sono venduti attivamente perché possono riprodurre il suono con una qualità davvero elevata.
Nei negozi, puoi trovare dispositivi ad alta potenza, ad esempio, potrebbe essere un sistema da 3000 watt.
Modelle
Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni degli stereo popolari.
Rosso Florentino Volterra Piano
Iniziamo la nostra conoscenza con un costoso sistema musicale bass-reflex. Il modello è appositamente progettato per "amanti della musica disperati", veri intenditori di musica e suono di qualità. La tecnica combina un design raffinato e una tecnologia avanzata.
La potenza massima di questo dispositivo è di 200 W. L'impianto stereo italiano ha un corpo laccato. La frequenza massima Hz è 100.000.
Sven HT-201
Un popolare set di altoparlanti poco costoso ma di buona qualità. La carrozzeria del veicolo è realizzata in MDF ed è realizzata nel tradizionale colore nero. La potenza del subwoofer è 2 W., l'altoparlante centrale è 12 W., gli altoparlanti posteriori sono 2x12 W. (indicatori simili per gli altoparlanti anteriori).
Più spesso questo sistema acustico viene utilizzato per equipaggiare apparecchiature informatiche. La tecnica riproduce perfettamente tutti i dettagli delle colonne sonore, così come i rombi a bassa frequenza e i bassi percussivi... Il sistema è dotato di un ricevitore radio integrato e di un lettore multimediale in grado di leggere le informazioni necessarie da schede flash.
Yamaha NS-P160
Sistema di altoparlanti Hi-Fi, la cui potenza totale raggiunge i 140 watt. Tutti i componenti sono realizzati in MDF. Il sistema stesso include 2 altoparlanti anteriori e 1 centrale. Yamaha NS-P160 è rinomato per la sua eccellente qualità del suono.
Tutti gli altoparlanti del kit hanno ricevuto un design bass-reflex, quindi suoneranno meglio se li metti a breve distanza dal muro. Anche il design del sistema con marchio Yamaha sembra attraente.
Sony SS-CS5
Sistema di altoparlanti a 3 vie con 3 altoparlanti per il miglior suono. Gli utenti apprezzeranno la chiarezza, la naturalezza e la profondità del suono... Questo sistema stereo è un tipo a scaffale con 3 altoparlanti e un woofer in cellulosa. Gli altoparlanti sono rifiniti con impiallacciatura. Questo sistema Hi-Fi di alta qualità presenta un design accattivante e minimalista con una predominanza di colori neri.
Magnat Tempus 55
Nella produzione di questo sistema Hi-Fi di alta qualità, è stato utilizzato uno speciale sistema laser Klippel, con l'aiuto del quale è stato analizzato il funzionamento di tutti gli elementi chiave con successivo perfezionamento. Gli altoparlanti Magnat Tempus 55 offrono una qualità del suono eccellente... Sono dotati di tweeter a cupola.
Va notato che il Magnat Tempus 55 vanta un eccellente equilibrio tonale. Il basso qui è il più chiaro e preciso possibile. La gamma media suona naturale. In questo caso, le frequenze superiori sono più enfatizzate, ma non attirano tutta l'attenzione su di sé. La potenza totale di questo impianto stereo è di 280 watt. Il corpo di tutti i componenti è realizzato in MDF.
Gli altoparlanti anteriori del dispositivo sono del tipo da pavimento. Tutti i componenti sono integrati con piedini di supporto speciali.
Come scegliere?
È necessario selezionare un sistema stereo basato su diversi parametri importanti. Prima di correre al negozio alla ricerca del miglior modello di attrezzatura musicale, dovresti capire a quali condizioni vuoi acquistarlo.
- Considera le dimensioni della stanza della casa o dell'appartamento in cui installerai l'attrezzatura... Se l'area della stanza è piccola, ha senso prendere un sistema stereo compatto. Se la stanza, al contrario, è grande, qui possono essere posizionate opzioni più solide ad alta potenza. Per la strada, è necessario acquistare solo un impianto stereo da strada, che sia protetto da fattori esterni negativi, ad esempio dall'umidità e dall'umidità.
- Considera le prestazioni del tuo impianto stereo di casa. Decidi in anticipo cosa esattamente vuoi ottenere dall'acquisto pianificato. Se hai una casa spaziosa e vuoi metterci un'acustica forte, allora dovresti scegliere qualcosa di più potente. Presta sempre attenzione ai parametri dell'attrezzatura, studiando attentamente tutte le caratteristiche, poiché molti commercianti spesso gonfiano artificialmente molti indicatori di dispositivi.
- Pensa in anticipo a quale funzionalità vuoi ottenere dall'impianto stereo. Ad esempio, i modelli con karaoke, equalizzatore, radio e altri componenti utili sono oggi popolari. Decidi quali opzioni ti serviranno e quali no, in modo da non sprecare denaro su un modello multifunzionale.
- Si consiglia di acquistare solo attrezzatura musicale di marca. Gli stereo di alta qualità che riproducono un suono davvero chic sono prodotti da molti marchi noti, il cui nome è noto a tutti. Tali soluzioni sono buone non solo per l'alta qualità della lavorazione, ma anche per la garanzia del produttore. In caso di guasti o rilevamento di difetti, l'attrezzatura di marca può essere sostituita con una nuova, cosa che non si può dire di dispositivi poco conosciuti di produttori sconosciuti.
- Acquista un impianto stereo da un negozio di fiduciache vende beni musicali o elettrodomestici. Non è consigliabile acquistare tali dispositivi tecnici in punti vendita dubbi con un nome incomprensibile. Qui è improbabile trovare un prodotto di alta qualità e originale di un noto produttore.
Come assemblare?
È del tutto possibile assemblare un sistema stereo con le proprie mani. La creazione o l'auto-miglioramento di una tale tecnica acustica non può essere definita troppo difficile. Considera come puoi svolgere questo lavoro da solo. Puoi assemblare il tuo sistema sulla base di un ricevitore o amplificatore separato (un tubo è adatto - sono presentati in una vasta gamma), altoparlanti (ad esempio wireless) e un dispositivo sorgente. È vero, un tale sistema potrebbe rivelarsi troppo ingombrante.
Diamo un'occhiata alle caratteristiche principali di un ricevitore stereo.
- Amplificatore... Responsabile del supporto della configurazione degli altoparlanti a 2 canali.
- Sintonizzatore AM o FM... Necessario per ascoltare le stazioni radio.
- Uscite audio analogiche... Necessario per collegare dispositivi aggiuntivi.
Consideriamo parametri aggiuntivi per il collegamento di un ricevitore audio.
- Ingresso fono... Esistono quasi tutti i ricevitori stereo per il collegamento di un giradischi.
- Connessioni audio digitali... Questo si riferisce alle uscite ottiche e coassiali.
- Connessione altoparlante A/B... Consente di collegare 4 altoparlanti, ma allo stesso tempo non verrà fornito l'ascolto del suono surround. Gli altoparlanti B sono gli altoparlanti principali e trarranno potenza dagli amplificatori. L'opzione dispositivo A/B ti consente di ascoltare la stessa sorgente sonora nella tua stanza.
- Zona 2... Uscita - "Zona 2" fornisce un segnale stereo al 2° posto, ma necessita di amplificatori.
- Uscita subwoofer... Trova un ricevitore stereo che ti permetta di collegare questo dispositivo.
- Dispositivo multi-room wireless... Ci sono ricevitori stereo che hanno piattaforme simili, come MisucCast. Possono essere utilizzati per inviare musica in modalità wireless agli altoparlanti condivisi.
- Wi-Fi, internet... Può essere abilitato per accedere ai servizi di streaming di tracce.
- Bluetooth, USB... Spesso fornito in molti dispositivi.
- Connessioni video... Sono disponibili alcuni modelli di ricevitore.
Si consiglia di selezionare tutti i componenti per l'autoassemblaggio di un sistema stereo dopo aver compilato in anticipo un elenco dettagliato degli elementi necessari. Puoi richiedere l'aiuto di un assistente alle vendite.
Come connettersi a un computer?
È necessario collegare l'impianto stereo al computer dopo aver installato i driver (corrispondenti a un modello di acustica specifico). Di solito il disco del driver viene fornito con l'apparecchiatura. Dopo averli installati, il sistema può essere collegato ai connettori corrispondenti sul PC. Sul desktop si aprirà una finestra con le impostazioni di controllo dell'attrezzatura. Naturalmente, le caratteristiche del collegamento di diversi stereo dipendono dalla loro appartenenza a un particolare marchio e da altre sfumature.
Vedi sotto per come scegliere il tuo altoparlante domestico.
Il commento è stato inviato con successo.