Supporti a colonna: varietà, selezione e produzione fai-da-te
Il sistema di altoparlanti consente di ottenere un suono di alta qualità, ma per rivelare appieno il suo potenziale ed evitare squilibri nella riproduzione del suono, è necessario installare anche supporti speciali. Consentiranno non solo di posizionare tutti gli elementi del sistema a una certa altezza, ma anche di eliminare le vibrazioni dal cabinet, rendendo il suono più spazioso, luminoso e chiaro. Questi dispositivi possono essere acquistati già pronti o realizzati indipendentemente dai materiali di scarto.
Peculiarità
Il supporto per altoparlanti è una speciale struttura rigida e affidabile che funge da supporto per gli elementi costitutivi del sistema di altoparlanti. Ha una bassa frequenza di risonanza naturale ed è realizzato con vari materiali, il più delle volte acrilico, vetro, MDF, metallo e legno.
La caratteristica principale degli stativi acustici è che sono cavi. Questo viene fatto in modo che in futuro la cavità possa essere riempita con pallini o sabbia, il che consentirà di ottenere un supporto assolutamente inerte.
Inoltre, nelle piastre superiore e inferiore sono installate guarnizioni in gomma o punte metalliche, il che contribuisce a un isolamento dalle vibrazioni di alta qualità, il canale del cavo è nascosto per comodità.
Visualizzazioni
Oggi il mercato è rappresentato da un vasto assortimento di accessori per altoparlanti, tra i quali sono particolarmente richiesti i supporti per altoparlanti. Possono differire l'uno dall'altro non solo nel materiale di fabbricazione, nel design, ma anche nelle dimensioni, nel luogo di installazione (pavimento, sospeso).
Sembra fantastico nel design moderno supporto in legnoposto sul pavimento. Interessanti sono anche i modelli realizzati con una combinazione di più materiali. Per quanto riguarda le dimensioni, i rack sono prodotti sia per sistemi di altoparlanti di piccole e medie dimensioni (la loro altezza arriva fino a 80 cm), sia per altoparlanti di grandi dimensioni con un'altezza da 20 a 60 cm.
Per materiale di fabbricazione
Poiché i supporti per colonne sono un supporto verticale (supporto di base), sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Ad esempio, molto spesso in vendita puoi trovare modelli in cui il rack è realizzato in metallo e integrato con un ripiano in vetro. La qualità di un prodotto è determinata dalle caratteristiche prestazionali del materiale con cui è realizzato.
- Metallo... Ha un aspetto solido e un'elevata resistenza. Questo materiale è considerato il più popolare, quindi viene spesso scelto dai produttori per creare rack.
- Legna... È un materiale di alta qualità che serve in modo affidabile per molto tempo, ma è costoso. Un'alternativa al legno naturale è l'MDF, che è un pannello di fibra a media densità.
I supporti in legno e MDF sono in grado di smussare le singole frequenze, fornendo un suono "coeso" e uniforme.
- Metallo e legno... Questa combinazione può essere presentata in diverse varianti: in alcuni modelli il rack è in metallo e la base è in legno, mentre altri sono prodotti contemporaneamente in due versioni (metallo e legno).
- Vetro e metallo... In tali rack, la base è solitamente in vetro e il supporto è in metallo. In questo caso viene utilizzato solo vetro temperato, poiché è in grado di sopportare carichi significativi.
Tali modelli appartengono alla classe premium, si distinguono per il loro aspetto estetico e le caratteristiche acustiche decenti.
- Plastica... Questo materiale viene generalmente scelto per i supporti da pavimento perché non adatto al montaggio a parete. La plastica non è un materiale durevole, quindi di solito è integrata con parti metalliche per garantire l'affidabilità.
Inoltre, i supporti per altoparlanti possono differire non solo nel materiale della custodia, ma anche nel riempitivo. I modelli costosi sono integrati con tutti i tipi di gel e polveri, quelli economici non ne hanno uno.
Altezza
Per garantire che l'altoparlante sia sopra il livello delle orecchie durante l'ascolto, gli altoparlanti devono essere posizionati su supporti di una certa altezza. Per il montaggio di un centro acustico in un home theater, sono ottime le opzioni con il parametro considerato da 20 a 60 cm; sono posizionati nella stanza in modo tale che i diffusori siano ad un'altezza non superiore a 1/3 dell'altezza del Camera. I campioni compatti devono essere installati su rack da 60 a 80 cm.Per gli altoparlanti posteriori, si consiglia di acquistare modelli con un'altezza da 30 a 50 cm.
In base alla progettazione
Quando si acquista l'uno o l'altro modello di supporti per altoparlanti, è importante tenere conto non solo delle sue caratteristiche prestazionali, ma anche del suo aspetto, poiché il prodotto deve adattarsi armoniosamente all'interno generale della stanza. I prodotti neri sono considerati i più versatili, in quanto hanno un bell'aspetto in qualsiasi direzione di stile..
Anche i modelli in cui le finiture decorative sono realizzate in legno naturale, pietra artificiale e vetro colorato sono molto popolari, mentre su tali scaffali si trovano spesso elementi di intaglio e forgiatura.
Per i soggiorni decorati in stile moderno, i rack in alluminio lucidato di forme insolite sono considerati una buona scelta, sono installati su una base di labradoride. Per gli intenditori dei classici, i produttori producono prodotti di forme geometriche regolari da diversi tipi di legno, inoltre sono rivestiti con una vernice speciale.
Criteri di scelta
Quando si acquistano supporti per un sistema di altoparlanti, è importante tenere conto di molte sfumature, poiché la durata del loro funzionamento dipenderà dalla scelta corretta.
- Opzione di finitura... Oggi i produttori offrono vari modelli di rack in PVC, decorati con design e motivi accattivanti. Se consideriamo i prodotti in termini di qualità, allora è meglio dare la preferenza alle opzioni in legno pregiato e verniciate o macchiate. Non meno belli sembreranno all'interno dei locali e degli scaffali in acrilico, vetro o plastica, sono più economici, ma non hanno un'elevata resistenza.
- Tipo di costruzione... Per installare gli altoparlanti posteriori e anteriori, sono adatti i normali supporti, per il ripiano centrale è necessario acquistare separatamente un supporto speciale. Si differenzia dai modelli standard per la sua larghezza allungata ed è dotato di un'ampia piattaforma.
- Luogo di installazione... Se si prevede di installare il sistema di altoparlanti a parete, è necessario scegliere rack con supporti a parete. Vengono prodotti completi di viti e fascette, a volte si trovano anche staffe.
Per le stanze spaziose, puoi acquistare supporti da pavimento, occupano più spazio, ma sembrano chic, fungendo da elemento decorativo all'interno.
- Appuntamento... I modelli per la casa sono adatti per l'uso di altoparlanti in ristoranti, caffè, piccoli corridoi e in casa. Sono progettati per altoparlanti leggeri e compatti. Per l'acustica professionale, che viene utilizzata nei concerti, sono necessari supporti in grado di sopportare altoparlanti di grandi dimensioni e peso.
- La presenza di picchi acustici... Grazie a tali elementi, l'area di contatto della base con il pavimento è ridotta, poiché fungono da "gambe". I modelli a spillo forniscono un suono di alta qualità perché le vibrazioni trasmesse al pavimento attraverso il supporto sono ridotte.
- Disponibilità di regolazione... È molto importante che la colonna sia dotata di una variazione dell'angolo di rotazione dell'altoparlante, mentre il supporto deve rimanere nella posizione standard. Di norma, i modelli a parete sono integrati da tale regolazione. Anche la regolazione in altezza delle cremagliere è considerata importante.
- Posa di cavi... Si consiglia di scegliere modelli che abbiano la capacità di nascondere i fili. C'è una nicchia speciale nel loro design. Grazie a ciò, l'acustica sembra pulita e il rischio di lesioni è ridotto (i cavi possono essere colpiti e cadere).
- Carico massimo... Il supporto deve supportare in modo affidabile il peso dell'altoparlante, quindi questo parametro è importante da tenere in considerazione quando il supporto viene acquistato separatamente dall'acustica e non è destinato a un modello specifico.
È impossibile aumentare il carico da soli, poiché il rack in questo caso potrebbe rompersi in qualsiasi momento.
- Il peso... I produttori indicano questo parametro sulle scatole dei prodotti. Il peso totale della rastrelliera e di ogni articolo è prescritto separatamente. Non scegliere strutture troppo pesanti, considerando che il loro peso elevato aiuterà a ridurre le vibrazioni estranee. Molti modelli sono ora disponibili con corpi leggeri.
Come farlo da soli?
I supporti per altoparlanti possono essere acquistati già pronti, ma sarà molto più economico realizzarli con le proprie mani, mentre le strutture fatte in casa non saranno in alcun modo inferiori in termini di qualità e si adatteranno a qualsiasi design della stanza in modo originale.
Prima di prendere posizione per l'acustica, dovrai preparare i seguenti materiali e strumenti:
- un foglio di legno massello o truciolare (dovrai tagliare 4 parti);
- supporto in acciaio inossidabile (può essere realizzato da un tubo con un diametro di 60 mm);
- elementi di fissaggio;
- vernice spray;
- cacciavite (cacciavite elettrico);
- trapano per legno.
Successivamente, viene preparato uno schizzo su carta e un diagramma del posizionamento dell'acustica nella stanza. Il tubo deve essere tagliato a misura. Se è stato acquistato un kit con tappi di plastica, è necessario estrarli. Questo è necessario per il successivo fissaggio. Il tubo viene spinto su un supporto speciale e fissato con una vite. Quindi dovresti tagliare una foglia di legno in 4 parti, due delle quali saranno più grandi, poiché fungeranno da base, e due più piccole (serviranno da ripiani).
La dimensione dei ripiani è scelta in funzione della sezione dei diffusori, escludendo la parte che sporge leggermente in avanti. Questo darà alle gambe e alle colonne un aspetto completo.
Il prossimo passo è elaborare tutti i dettagli. Poiché i rack sono realizzati in legno naturale, è meglio scegliere una vernice nera opaca per rivestire il materiale (quando si dipinge con una bomboletta spray, è necessario applicare la vernice in tre strati). Si abbinerà perfettamente alla trama dell'array. Puoi anche applicare una pellicola audace di qualsiasi colore.
Se i rack sono assemblati da truciolare, si consiglia di coprirlo con vernice o macchia, dopodiché dovrai attendere che la superficie si asciughi per almeno due ore.
Quindi è necessario fissare le flange ai ripiani e alle basi risultanti utilizzando viti autofilettanti. Per fare ciò, preforare con un diametro da 1,5 a 2 mm. Il fissaggio delle parti fondamentali viene effettuato con un leggero spostamento all'indietro (non esattamente nel mezzo). Resta da inserire nelle gambe di montaggio, fissare tutto e controllare l'uniformità dei collegamenti.
Successivamente, è necessario attaccare i feltrini alle basi, di solito sono incollati alle gambe di sedie e tavoli per non graffiare il pavimento. Per i rack, tali pad sono necessari per impedire la trasmissione di frequenze sonore al pavimento. Se lo si desidera, i feltrini possono essere sostituiti con speciali zampe di spine.
Oltretutto, i supporti per altoparlanti possono essere realizzati in acciaio inossidabile spesso, da cui puoi assemblare una colonna rettangolare. Il pannello frontale sarà più largo per fissare i cordoni di saldatura. La dimensione della piattaforma sarà di 30 * 30 cm e lo spessore sarà di 10 mm. Separatamente, dovrai praticare dei fori nella piastra per il riempimento di sabbia calcinata o calcinata.
Nel prossimo video imparerai come sostenere l'acustica con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.