Sistema di altoparlanti a tre vie: caratteristiche, varietà, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Che cos'è un sistema di altoparlanti a 3 vie?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Modelle
  5. Come scegliere?

I sistemi di altoparlanti a tre vie stanno diventando sempre più popolari nel mercato odierno. Gli amanti della musica vogliono ascoltare la musica con la massima qualità possibile, e questo è esattamente ciò che offrono i dispositivi audio a 3 vie. Quali sono le caratteristiche di tali sistemi e quali sono i criteri per la scelta dei diffusori audio per l'ascolto domestico? Risponderemo a queste domande in questo articolo.

Che cos'è un sistema di altoparlanti a 3 vie?

I nostri organi uditivi sono in grado di percepire i suoni solo in un certo intervallo, che si trova nell'intervallo da 20 a 20.000 Hz. La qualità della musica è determinata dalla capacità di un dispositivo audio di produrre onde sonore che soddisfano questi parametri. Il principio di funzionamento della moderna acustica a banda larga si basa sulla suddivisione del suono in diverse gamme di frequenza, mentre il sistema di altoparlanti a 3 vie ha iniziato a includere tre diversi altoparlanti, ognuno dei quali riproduce il suono di una determinata frequenza.

Questo principio ha lo scopo di migliorare la qualità del suono dell'audio eliminando le interferenze che si verificano quando le onde sonore si sovrappongono.

Significa che tali altoparlanti sono in grado di riprodurre frequenze rigorosamente definite, vale a dire basse (che si trovano nell'intervallo di 20-150 Hz), medie (100-7000 Hz) e alte (5000 -20.000 Hz). A rigor di termini, grazie agli sviluppi moderni, i produttori di apparecchiature audio sono riusciti a migliorare significativamente i sistemi di altoparlanti a una via, ma la loro qualità del suono non può ancora essere confrontata con i dispositivi audio a due vie e ancora di più con i dispositivi audio a tre vie.

Vantaggi e svantaggi

La particolarità di un sistema di altoparlanti a tre vie è che il set dei suoi altoparlanti include un emettitore a media frequenza (MF), grazie al quale si ottiene un senso di suono surround. Tali dispositivi hanno una qualità del suono molto migliore rispetto ai dispositivi a due vie, che sono costituiti da soli due altoparlanti: bassa frequenza (LF) e alta frequenza (HF). Oltre all'elevata qualità del suono, le apparecchiature a tre vie sono più compatte delle controparti a due e singole vie, quindi sono molto richieste dagli automobilisti.

Tra le carenze, va menzionato il prezzo elevato di tali dispositivi, circa il doppio di quello dei sistemi audio a due vie. Oltretutto, i dispositivi a tre vie devono avere crossover - dispositivi speciali progettati per fornire un limite di frequenza per ciascuno degli altoparlanti, in altre parole, filtri di frequenza speciali.

E un altro punto difficile: quando si installano sistemi di altoparlanti a tre vie, è necessario invitare uno specialista in grado di configurare correttamente il dispositivo per ottenere la massima consistenza del suono, altrimenti praticamente non differirà in alcun modo dal suono a due vie sistemi audio.

varietà

Sugli scaffali dei negozi di apparecchiature audio, puoi trovare un'ampia varietà di sistemi di altoparlanti che differiscono l'uno dall'altro nel loro scopo. Questi sono dispositivi domestici, da concerto, strumentali e di altro tipo che differiscono per dimensioni, forma del corpo, potenza, qualità del suono e alcuni altri indicatori.

Tra questi altoparlanti puoi trovare altoparlanti da pavimento e da scaffale, altoparlanti centrali e laterali, nonché altoparlanti posteriori compatti e un subwoofer.

Modelle

Nonostante sul mercato moderno sia fornita una gamma molto ampia di sistemi di altoparlanti a tre vie, non tutti i modelli hanno una qualità reale corrispondente al prezzo. Ecco i primi 5 dispositivi acustici più affidabili.

Pioneer TS A1733i

Questo è un coassiale (cioè monolitico, che combina tre diversi radiatori di basse, medie e alte frequenze) con una potenza massima di 300 W e una dimensione di 16 cm.Il suo volume massimo è di 90 dB, che è sufficiente per un'auto riempirlo con il suono surround. La gamma di frequenza è 28 - 41.000 Hz. Il kit include due altoparlanti e un pacchetto di installazione. I vantaggi di questo modello includono il prezzo contenuto, il buon suono alle basse frequenze e l'elevata qualità del suono in generale. Gli svantaggi includono la necessità di acquistare un amplificatore aggiuntivo.

Pioneer TS-R6951S

Un altro sistema coassiale misura 15x23 cm, con una potenza massima di 400 W e un volume massimo fino a 92 dB. Riproduce bene il suono nella gamma di 31-35.000 Hz, nel kit sono inclusi due altoparlanti. Questo dispositivo acustico economico presenta i seguenti vantaggi: buona potenza se sintonizzato correttamente, ampia gamma di bassi, design moderno del cabinet e un cono di alta qualità che offre bassi eccezionali e una gamma media migliorata. Gli utenti hanno notato un suono fresco e chiaro con bassi sorprendenti.

JBL Stage 9603

Dispositivo acustico coassiale per auto con potenza fino a 210 W e volume massimo fino a 92 dB. Riproduce la gamma di frequenze da 45 a 20.000 Hz. Il lato positivo: gli altoparlanti non sibilano ad alti volumi, suono chiaro a basso prezzo, ampia gamma di frequenze, suono potente senza alcun amplificatore. Tra gli svantaggi, si può notare una fragile custodia in plastica.

JBL GT7-96

Sistema coassiale acustico, che si differenzia dai due modelli precedenti per la limitazione del volume fino a 94 dB. Gli utenti notano in particolare l'eccellente qualità costruttiva di questo dispositivo, il suo design laconico, il suono cristallino, i bassi profondi e il prezzo accessibile. Tra gli svantaggi c'è la mancanza di suggerimenti nel kit.

Pioneer TS-A1333i

Dimensioni 16 cm Potenza - fino a 300 watt. Il volume arriva fino a 89 dB. Frequenze riproducibili 49-31.000 Hz. Punti positivi: suono cristallino, bassi ricchi e alte frequenze, suono di alta qualità per il suo livello di prezzo, alta potenza del dispositivo, che elimina la necessità di un amplificatore aggiuntivo. Gli svantaggi non sono la sensibilità molto elevata e la mancanza di punte nel kit.

Come scegliere?

Prima di acquistare un sistema di altoparlanti a tre vie per la tua casa, devi determinare correttamente quali obiettivi soddisferà questa apparecchiatura. Questo potrebbe essere:

  • ascoltare la musica;
  • dispositivo home theater;
  • altoparlanti universali per tutte le occasioni.

Nel primo caso, dovresti dare la preferenza a un impianto stereo tradizionale composto da una coppia di altoparlanti. Quando si guardano i film, per ottenere l'effetto della presenza reale, è meglio scegliere un set di diversi altoparlanti a tre vie.

Alcuni acquirenti fanno domande su quale tipo di diffusori dare la preferenza: da pavimento o da scaffale. Nel primo caso, acquisti un dispositivo che fornisce un suono su larga scala, che può fare a meno di alcuna impostazione. ma i sistemi audio da scaffale garantiscono una qualità del suono ancora più elevata, inoltre sono venduti a prezzi più convenientie. Un altro vantaggio di tali dispositivi è la loro dimensione compatta, che è molto importante per i proprietari di alloggi di piccole dimensioni. E un potente sistema di altoparlanti non sarà in grado di realizzare tutte le sue capacità in condizioni di spazio libero limitato.

Quando si acquistano altoparlanti, è necessario scegliere dispositivi di produttori noti, prestare attenzione anche agli indicatori di potenza sonora, sensibilità, gamma di frequenza e volume massimo del sistema audio,così come la qualità dei materiali con cui è realizzato. Il materiale migliore per la custodia è il legno, tuttavia, a causa del suo costo elevato, è consentito acquistare altoparlanti con una custodia in MDF.

La plastica è considerata l'opzione peggiore, tuttavia è lui che viene solitamente utilizzato nei modelli economici.

Per le caratteristiche del sistema di altoparlanti a 3 vie, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento