Sistemi acustici: tipologie, caratteristiche, modelli migliori, regole di selezione
Quali sono i sistemi acustici: i loro tipi, caratteristiche, i migliori modelli e come scegliere quello ottimale? Cercheremo di capire questo e molte altre cose nella nostra recensione.
Cos'è?
Per cominciare, vale la pena decidere sulla terminologia, poiché definizioni come "altoparlante", "altoparlante" e anche "sistema di altoparlanti" sono usate da molti a caso in questi giorni, creando così molta confusione.
Quindi, un altoparlante è un dispositivo progettato per l'emissione più efficiente di onde sonore nello spazio circostante. Necessariamente contiene direttamente un altoparlante, una variante del design acustico, nonché elementi elettrici necessari per mantenere la funzionalità del sistema (regolatori, filtri, ecc.).
Un insieme di altoparlanti come Hi-Fi e Hi-End viene spesso definito "sistema di altoparlanti". Consiste dei seguenti elementi:
- teste per altoparlanti: possono essere in una singola copia o in un set, ognuna di esse funziona nella propria gamma di frequenza individuale;
- custodia rigida;
- circuiti di filtraggio e correzione e, inoltre, dispositivi necessari per indicare il grado di protezione contro i forti sovraccarichi;
- cavi audio;
- amplificatori audio per altoparlanti attivi.
Questi dispositivi sono inclusi nel set di registratori, centri musicali ed elettrofoni e sono installati come parte delle apparecchiature di riproduzione del suono nelle sale da concerto e nei cinema.
Visualizzazioni
I sistemi acustici sono diversi: soffitto e parete, coassiale, potente e debole, autonomo o multimediale, con o senza batteria. Possono essere classificati per diversi motivi.
Su appuntamento
A seconda dello scopo funzionale, gli altoparlanti possono differire nelle caratteristiche del design e nell'aspetto. Quindi, la maggior parte delle apparecchiature audio presentate nel segmento moderno può essere suddivisa in diverse categorie:
- per altoparlanti Hi-Fi e High-End;
- per l'home theater;
- per PC;
- per l'amplificazione sonora, compresi i modelli broadcast per sale conferenza;
- relatori da teatro e da concerto, modelli per l'aula magna;
- studio;
- per l'ascolto privato;
- automobile;
- strada.
Per tipo di costruzione
A seconda delle caratteristiche del design, si distinguono diversi tipi di acustica.
- Altoparlanti attivi. Questi sono altoparlanti che hanno un amplificatore di potenza integrato. Per fornire il livello necessario di riproduzione del suono, l'altoparlante è collegato direttamente all'amplificatore (non è necessario acquistarne uno separato), per questo sarà sufficiente un normale cavo di interconnessione.
- Altoparlanti passivi. Un'opzione abbastanza comune, tali modelli includono un emettitore incorporato (altoparlanti), nonché un piccolo filtro crossover attraverso il quale gli altoparlanti sono collegati a un amplificatore aggiuntivo utilizzando un cavo acustico. Non hanno il proprio amplificatore di caratteristiche di potenza.
- Altoparlanti a tromba. Si tratta di un'apparecchiatura che non emette onde sonore direttamente, ma attraverso un corno ad essa collegato. Molto spesso, gli altoparlanti di questo tipo hanno una maggiore sensibilità, il che li rende il più rilevanti possibile per tutti i tipi di amplificatori a valvole a bassa potenza.
Tali progetti hanno una direttività del suono più accurata, sono più difficili da configurare e distribuire in tutta la sala, ma se si seguono tutte le regole per l'installazione di tali apparecchiature, l'immagine stereo è più accurata.
E spiccano anche altri tipi di altoparlanti.
- elettrostatico - in questo caso, il film più sottile funge da diffusore, il quale, nel corso dell'interazione dei campi elettromagnetico e alternato, oscilla ed emette un suono molto sottile e chiaro.
- Altoparlanti planari - sono strutturalmente simili a quelli sopra descritti, ma il film vibra in un campo generato da magneti.
- Cassa frontale - è una coppia di altoparlanti stereo, tra i quali è fissato l'altoparlante principale. È questo meccanismo che viene utilizzato per ascoltare il suono stereo standard.
- Altoparlante con labirinto acustico - quest'ultimo è un tubo curvo che si estende in profondità nel corpo. Grazie al rivestimento smorzante delle sue pareti, il suono è ottenuto senza alcun rumore esterno.
- Kit aperti - scatole senza pannello posteriore. Questo rende il suono in loro estremamente chiaro.
- Altoparlanti bipolari - è un insieme di altoparlanti che emettono il suono in diverse direzioni.
- Altoparlanti controperture - una variante piuttosto rara di apparecchiature audio. Non hanno l'opzione di riproduzione direzionale della registrazione, sembra scomparire nella stanza.
Per taglia
A seconda delle dimensioni e della forma, esistono diverse varianti dell'altoparlante.
- Scaffalature... Il nome deriva dalle dimensioni compatte degli altoparlanti, che rende impossibile installarli direttamente sul pavimento. Di solito, per posizionare tale acustica, sono necessari supporti speciali, solo che consentono di ottenere la qualità del suono ideale del sistema audio. Hanno un paio di altoparlanti.
Le piccole dimensioni di tali apparecchiature ne consentono l'installazione in appartamenti cittadini e piccoli locali.
- Diffusori da pavimento - questa apparecchiatura ha dimensioni più imponenti, soprattutto in altezza, per cui può essere installata senza l'utilizzo di cavalletti e tribune. Di norma, hanno da 1 a 5-7 altoparlanti, la massima qualità del suono si ottiene in una stanza spaziosa, poiché nelle stanze piccole le basse frequenze e i bassi iniziano a dominare.
L'acustica da pavimento è sempre più costosa di quella da scaffale, poiché non solo sono grandi, ma richiedono anche calcoli complessi durante la produzione, specialmente nella fase di abbinamento degli altoparlanti e del filtro crossover.
parametri principali
Soffermiamoci più in dettaglio sui parametri principali della tecnologia acustica.
Numero di strisce
Questo parametro indica direttamente il numero di altoparlanti nella colonna. Ad esempio, gli altoparlanti del computer di solito hanno solo una corsia, mentre i sistemi 3.1 sono costituiti da una coppia di altoparlanti. Vengono considerati gli altoparlanti a banda larga più affidabili, in cui esiste una divisione in frequenze basse, medie e alte. Non molto tempo fa, sono apparse sul mercato installazioni più avanzate con separazione del suono in 5 e persino 7 canali. Rispettivamente, più bande ci sono nell'altoparlante, più versatile e dettagliato sarà il suono riprodotto.
Caratteristiche ampiezza-frequenza
L'opzione migliore per la riproduzione del suono è considerata l'acustica, in cui la risposta in frequenza è sotto forma di una linea retta. Tuttavia, in pratica, la stragrande maggioranza dei progetti reali sono piuttosto curve con un gran numero di cali e picchi. Tale irregolarità è spiegata sia dall'imperfezione generale del sistema di altoparlanti nel suo insieme, sia dalla presenza di risonanze parassite, nonché dalle vibrazioni delle pareti del cabinet e di altri componenti.
Il livello di irregolarità della risposta in frequenza è determinato dal rapporto tra la pressione sonora più alta e la più bassa o, secondo un altro metodo, il rapporto tra il parametro estremo e la media in un intervallo di frequenza predeterminato. Il più efficace è l'equipaggiamento della categoria Hi-Fi, in cui l'irregolarità non deve superare ± 4 dB nell'intervallo audio da 100 a 8000 Hz.
Sistema di codifica del suono
Al giorno d'oggi, ci sono una varietà di opzioni per la codifica digitale del suono, grazie alle quali può essere riprodotto per intero. Prima è arrivato l'effetto stereo, poi formati come Dolby Stereo Surround. Tali codifiche implicano la divisione della registrazione in più canali, fornendo così la massima immersione nel suono e un suono pieno. Sfortunatamente, non tutti i diffusori possono riprodurre il suono in un sistema di codice multicanale.
Per coloro che intendono ascoltare file audio su un'installazione acustica, è meglio acquistare un modello di altoparlante a 3,5 o 7 canali, nonché un lettore in grado di leggere il formato Blu-ray.
Invertitore di fase
I moderni altoparlanti di alta qualità sono dotati di bass reflex. È una specie di foro o tubo situato nel cabinet dell'altoparlante. L'apparecchiatura audio, costituita da diversi piccoli satelliti e da un subwoofer, presuppone l'uso di un invertitore di fase solo nelle modalità a bassa frequenza.
Per una stanza di piccole dimensioni, la posizione laterale o anteriore dell'elemento sarà la scelta migliore, in ampi spazi è preferibile privilegiare installazioni dove il bass reflex si trova posteriormente o lateralmente.
Materiale corporeo
Gli altoparlanti sono realizzati con un'ampia varietà di materiali, ognuno dei quali ha un impatto importante sulla qualità del suono. Tradizionalmente utilizzato per la produzione di colonne:
- Di legno;
- truciolare;
- MDF;
- plastica;
- calcolo;
- plexiglas;
- metallo.
I modelli in plastica sono più richiesti sul mercato: questo è un materiale solido durevole che non distorce il suono e, inoltre, ha un prezzo accessibile. L'attrezzatura di altissima qualità è considerata fatta di legno. Il legno naturale offre prestazioni acustiche eccezionali e migliora molte volte la qualità del suono. Per ascoltare la melodia alle frequenze basse e alte, vale la pena scegliere una pietra che prevenga la distorsione dei bassi.
La soluzione migliore sono i modelli in truciolare e MDF. Ma il metallo e il vetro non hanno l'effetto più vantaggioso sulla riproduzione del suono: tutto qui dipenderà dai parametri dell'altoparlante, dal numero totale di bande e dalle caratteristiche della stanza.
Funzioni aggiuntive
Le opzioni più popolari includono la possibilità di controllare dal telecomando, nonché un sistema per configurare ciascun altoparlante separatamente: tali funzioni sono presenti nei prodotti più costosi. Alcuni altoparlanti includono inoltre un display che riflette lo stato attuale: questa soluzione consente di regolare l'apparecchiatura non solo a orecchio, ma anche visivamente.
I modelli selezionati di apparecchiature acustiche dispongono di supporti a parete - questo è particolarmente vero nelle case dove la scrivania del computer non può vantare grandi dimensioni. Se confrontiamo gli altoparlanti ordinari e quelli wireless, quindi, senza dubbio, quest'ultimo perderà in qualità: nonostante la comodità delle apparecchiature portatili, il segnale wireless occupa una parte significativa della purezza del suono e della sua potenza.
Gli altoparlanti con microfono, karaoke e retroilluminazione sono diventati molto popolari.
Design
Quando si sceglie una soluzione di design per le apparecchiature acustiche, è necessario rispettare la regola secondo cui gli altoparlanti dovrebbero essere un'aggiunta all'interno della stanza, adattarsi armoniosamente al design stilistico e non fungere da accento luminoso. Di conseguenza, per le tonalità interne calme è meglio preferire i colori laconici dei sistemi acustici e per le stanze dai colori vivaci è meglio acquistare modelli di colori saturi. Pensa in anticipo a come apparirà la tua attrezzatura dall'esterno e prova a scegliere i modelli che faranno l'impressione più favorevole su di te e sui tuoi figli.
A seconda della forma, possono essere realizzati a forma di cubo o parallelepipedo, i modelli sferici e piatti sono popolari.
Valutazione dei migliori modelli
Offriamo una piccola panoramica dei modelli di altoparlanti inclusi nella parte superiore in base alle recensioni degli utenti.
Yamaha NS-555
Questo è un altoparlante attivo premium con una potenza massima di 100 watt. Include due altoparlanti, l'amplificatore viene acquistato separatamente ed è importante che corrisponda esattamente al livello dell'altoparlante. La tecnica prevede una modalità a tre vie, ha schermatura magnetica, in modo che gli altoparlanti possano essere posizionati anche accanto ad altre apparecchiature, senza timore di conseguenze negative. Il suono è chiaro ed equilibrato: ciò è reso possibile da quattro altoparlanti. L'altoparlante offre una riproduzione del suono di alta qualità alle medie frequenze ed è versatile.
Vantaggi:
- aspetto insolito luminoso;
- ottimo rapporto qualità prezzo;
- gamma di frequenza piatta;
- buon basso;
- funzione di connessione del sistema bi-wiring;
- elevata riserva di carica, che consente di ascoltare le registrazioni audio in stanze spaziose;
- il corpo opaco assicura l'assenza di tintinnio e risonanza;
- maggiore qualità costruttiva.
Svantaggi:
- scarso dettaglio e trasparenza del suono;
- custodia facilmente sporca;
- la presenza di una Fi-port, che non consente di posizionare gli altoparlanti vicino alle pareti.
Pioneer S-DJ50X
Un modello relativamente economico, ma comunque funzionale e di alta qualità, che, in termini di qualità tecniche e operative, non è quasi diverso dagli analoghi del segmento premium. Adatto per il collegamento a computer e TV in spazi ridotti. Questo modello combina con successo l'altoparlante stereo di altissima qualità con la funzionalità dell'amplificatore attivo. Dotato di una speciale unità che permette di regolare il volume del suono e controllare l'equalizzatore.
Il sistema include indicatori LED che indicano lo stato operativo.
Professionisti:
- costo accessibile;
- alta qualità del suono;
- buona struttura;
- design elegante;
- ottime basse frequenze;
- dimensioni compatte.
Svantaggi:
- attrezzatura debole;
- forte ronzio quando collegato alla stessa presa con un supporto audio.
Klipsch R-3800 W
Si tratta di un altoparlante da incasso di tipo chiuso con un'opzione di montaggio a parete. Include tweeter a cupola in alluminio e woofer da 8''. La potenza massima è di 50 W e per questa categoria di apparecchiature acustiche questo è un ottimo parametro. In generale, l'altoparlante è di alta qualità, offre un buon suono stereo in stanze piccole. Per utilizzarlo in ampi spazi, è necessario acquistare anche un subwoofer che amplifichi il suono delle basse frequenze.
Professionisti:
- poco costoso;
- combinazioni di colori interessanti;
- leggerezza e compattezza;
- la presenza di una rete protettiva in alluminio;
- la presenza di un ricevitore IR.
Svantaggi:
- bassa potenza;
- bassi deboli.
Monitorare il raggio audio R225
Sistema di altoparlanti di alta qualità con un'ampia gamma di frequenze. Nonostante le loro dimensioni compatte, questi altoparlanti forniscono un'eccellente immagine del suono. La potenza massima è di 10 W, che è una cifra piuttosto alta. Tutti gli elementi sono dotati di radiatori a bassa frequenza. Il corpo è realizzato in due colori (bianco e nero). Solitamente il "corpo" dei diffusori è realizzato in faggio laccato o palissandro.
Professionisti:
- una coppia di emettitori a bassa frequenza;
- alta qualità costruttiva e tutti i componenti principali;
- buona potenza;
- alto grado di protezione magnetica;
- design elegante;
- panorama sonoro di alta qualità;
- dettaglio e chiarezza;
- taglia piccola.
Svantaggi:
- alto prezzo.
Come scegliere?
Ovviamente, più grande è l'altoparlante, migliore sarà la qualità del suono. Tuttavia, questo non è l'unico fattore che deve essere preso in considerazione quando si sceglie l'attrezzatura. Quindi, per l'installazione in un "odnushka" fisso, gli "scaffali" sono adatti: le dimensioni della stanza non sono semplicemente sufficienti per rivelare l'intero potenziale degli altoparlanti volumetrici. Per le grandi sale, è meglio fare una scelta a favore del "pavimento". Uno dei punti più importanti nella scelta di una tecnica è la gamma di frequenze.L'orecchio umano distingue i suoni nell'intervallo da 16 Hz a 20 kHz: più ampio è il corridoio all'interno di questo intervallo, migliore sarà il suono. Alcuni produttori hanno un limite superiore di 28000-30000 Hz - non dovresti lasciarti ingannare da questo valore, l'orecchio umano semplicemente non sente un tale suono.
Presta particolare attenzione al potere... Per una casa, un parametro di 100 W sarà abbastanza, per stanze spaziose è meglio scegliere prodotti con caratteristiche più elevate. Per quanto riguarda il prezzo, per un ufficio ci si può accontentare dei modelli economici delle aziende russe. Ma per organizzare le esibizioni, è meglio fare una scelta a favore di prodotti più costosi di marchi di fama mondiale.
Consigli di configurazione
Quando si installano i diffusori, è estremamente importante posizionarli correttamente. Tutti gli esperti concordano sul fatto che non dovrebbero essere posizionati negli angoli. Il fatto è che l'angolo assorbirà le onde sonore e formerà un ronzio che nessun sistema audio, anche quello di altissima qualità, può battere. Tieni presente che la qualità del suono sarà influenzata anche dalle caratteristiche della stanza stessa. Gli altoparlanti su un pavimento nudo suoneranno molto diversi da quelli su un tappeto.
Meno mobili ci sono nella stanza, più forte sarà il suono e, al contrario, più mobili ci sono nella stanza, più debole sarà l'altoparlante che riprodurrà il suono dopo la sintonizzazione.
Nel prossimo video troverai le domande frequenti sui sistemi di altoparlanti.
Il commento è stato inviato con successo.