Terry aquilegia: le migliori varietà e regole di coltivazione
La presenza di aiuole fiorite su una trama personale è una garanzia di uno stato d'animo positivo e una fonte di emozioni positive. Una grande varietà di varietà consente ai fioristi di creare incredibili composizioni verdi che stupiscono anche i fioristi esperti con la loro bellezza. Per l'auto-decorazione delle aiuole, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle piante perenni senza pretese, il cui rappresentante sorprendente è la spugna aquilegia.
Descrizione
Terry aquilegia è una pianta perenne che ha la forma di un arbusto espansivo e appartiene alla famiglia dei ranuncoli. A causa del suo aspetto insolito, la pianta è spesso chiamata il bacino, l'aquila e il fiore fatato degli elfi. L'altezza massima di una pianta adulta è di 100 cm ed è molto comune nel Caucaso, in Altai, in Crimea e in Estremo Oriente.
Il forte apparato radicale dell'aquilegia ha una struttura sviluppata e rami spessi e la sua lunghezza raggiunge spesso i 50 cm. I piatti a foglia rotonda sono bordati con bordi in pizzo. I grandi fiori con una doppia superficie, il cui diametro spesso raggiunge i 10 cm, sono abbassati. La caratteristica principale dei fiori sono le lunghe crescite che ricordano gli speroni e servono a raccogliere il nettare. La gamma di colori delle infiorescenze è rappresentata da un gran numero di colori e alcuni fiori possono combinare più sfumature contemporaneamente.
Tipi e varietà
Questo fiore è rappresentato da un numero enorme di varietà e specie, considera i più famosi.
- Ibrido - una bella specie, i cui fiori sono simili agli astri rosa. Più di 5 fiori possono formarsi su un cespuglio. Una caratteristica interessante è l'assenza di uno sperone o il suo debole sviluppo.
- Nora Barlow - la varietà più popolare, i cui fiori hanno un gran numero di petali di corolla e colori ricchi. Ha un colore brillante di foglie e fiori rossi con macchie bianche.
- "strizzatina d'occhio" - una varietà popolare, che viene utilizzata non solo nella progettazione del paesaggio, ma anche nella preparazione di composizioni floristiche. L'altezza del cespuglio è di 25 cm Il colore dei fiori include un'ampia tavolozza di colori.
- Colombina - un cespuglio resistente al freddo, la cui altezza può raggiungere i 70 cm, può essere piantato in zone ombreggiate. Il diametro del fiore è di 6 cm.
- "Mac Canna" - fiori giganti, la cui altezza raggiunge i 120 cm Segni distintivi: lunghi speroni, gemme erette, infiorescenze multicolori.
Piantare e partire
L'Aquilegia è una pianta senza pretese che richiede un minimo di attenzioni e cure. Nonostante questa caratteristica, prima di acquistare una pianta, è necessario studiare attentamente le sfumature della sua coltivazione.
La scelta di un sito di atterraggio è una fase importante nella conduzione del lavoro agrotecnico., da cui dipendono l'intensità della crescita della pianta e il numero di infiorescenze formate. Aquilegia preferisce crescere in zone con leggera ombra parziale, ma vanno evitati luoghi completamente ombreggiati e soleggiati.
Il terreno nell'area selezionata dovrebbe essere argilloso e moderatamente umido. Prima di piantare, dovrai scavare l'area ed eliminare le erbacce. L'aiuola deve essere arricchita con fertilizzanti organici. La distanza tra i cespugli non deve essere inferiore a 20 cm. Le piante piantate devono essere annaffiate abbondantemente e l'intera zona delle radici deve essere pacciamata.Nell'anno della semina, non ci si dovrebbe aspettare un'abbondante fioritura dai fiori, la formazione di massa di gemme inizierà nel secondo anno di vita del cespuglio.
Cura dei fiori all'aperto: una serie di semplici misure, che consiste nell'inumidire e allentare il terreno, concimare ed eseguire potature regolari. Aquilegia si riferisce a piante amanti dell'umidità che necessitano di annaffiature regolari.
I giardinieri alle prime armi dovrebbero evitare il ristagno del terreno e l'acqua stagnante, che possono influire negativamente sulla crescita dell'apparato radicale.
La frequenza di irrigazione dipende dalla temperatura ambiente. L'inumidimento del terreno dovrebbe essere effettuato solo dopo che il suo strato superiore si è completamente asciugato. È necessario innaffiare il fiore non alla radice, ma con il metodo di irrigazione, in conseguenza del quale non solo le radici, ma anche le foglie sono sature di umidità. Se c'è abbastanza pioggia in estate, puoi fare a meno di annaffiare.
Per massimizzare l'accesso all'ossigeno al sistema radicale, i giardinieri esperti raccomandano di allentare lo strato superiore della terra dopo ogni irrigazione. Per prevenire danni meccanici alle radici con attrezzi da giardino, è impossibile approfondire più di 20 cm. Contemporaneamente all'allentamento del terreno, è necessario eseguire la rimozione delle erbe infestanti, che assorbe una grande quantità di sostanze nutritive. A causa del costante cedimento del terreno e dell'esposizione dell'apparato radicale, è necessario rannicchiare un po' le piante mentre si allenta il terreno.
Questo fiore reagisce positivamente all'applicazione regolare di fertilizzanti minerali e organici, che possono essere effettuati durante l'intera stagione di crescita. La medicazione superiore è migliore in caso di tempo nuvoloso e piovoso o la sera dopo l'irrigazione.
In autunno, dopo la fioritura, è necessario eseguire la potatura sanitaria dei cespugli. Per la rimozione, è necessario selezionare rami secchi, danneggiati e malati. Per evitare che le radici si congelino, è necessario pacciamare la zona delle radici con torba o corteccia tritata alla fine dell'autunno.
Il mancato rispetto delle regole di cura può provocare lo sviluppo delle seguenti malattie:
- oidio;
- mosaico;
- marciume grigio.
Bruchi, afidi e zecche possono rovinare l'aspetto della pianta. In caso di rilevamento dei primi segni di malattia o presenza di insetti, è necessario trattare tutti gli spazi verdi con speciali preparati chimici e biologici.
Come propagarsi?
Per propagare la pianta in casa, è possibile utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.
Semi o piantine
Il metodo per far crescere le giovani piante dai semi consiste nel seminare direttamente il materiale del seme nel terreno o nella crescita delle piantine. Questo metodo non è popolare a causa dell'impossibilità di ottenere piante che abbiano tutte le caratteristiche genetiche varietali. Puoi piantare semi sia in contenitori speciali per ottenere piantine, sia in un luogo di crescita permanente. La tecnologia per eseguire entrambi i metodi è assolutamente identica e consiste nelle seguenti attività:
- piantare semi in una miscela di nutrienti;
- irrigazione abbondante;
- creando un effetto serra.
Dopo l'emergere delle piantine, il rifugio protettivo può essere rimosso in sicurezza. La raccolta può essere avviata solo durante la formazione di 3-4 nuove lamiere.
Dividendo il cespuglio
Dividere un cespuglio è il metodo preferito dai giardinieri alle prime armi, ma occorre prestare molta attenzione quando lo si fa per non danneggiare la pianta madre. Solo le piante di età superiore a 5 anni sono adatte alla riproduzione. Questa procedura consiste nelle seguenti attività:
- irrigazione abbondante del cespuglio selezionato;
- estrazione accurata della pianta dal terreno;
- divisione del sistema di root nel numero richiesto di parti.
La divisione del cespuglio deve essere eseguita con un attrezzo da giardino affilato. Ogni parte separata deve avere almeno 3 reni sani.
Per talea
Le talee sono il metodo di allevamento più popolare ed efficace.Per ottenere piante giovani, dovresti tagliare il numero richiesto di germogli dal cespuglio madre all'inizio della primavera. Tutto il materiale raccolto prima della semina dovrà essere immerso per diverse ore in un potenziatore della crescita. Le piantine preparate devono essere piantate in un terreno nutriente e umido. La creazione di una piccola serra in polietilene attorno alle piante aiuterà ad accelerare la formazione dell'apparato radicale. Dopo la comparsa di nuovi piatti fogliari, le piantine possono essere trapiantate in un luogo di crescita permanente.
Per come seminare la spugna aquilegia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.