Aquilegia: descrizione, semina e cura
Un'aquilegia modesta e aggraziata è in grado di adattarsi organicamente al design di qualsiasi trama personale. Durante il periodo della fioritura, questa affascinante perenne diventa una delle decorazioni più luminose del giardino. Cos'altro è notevole l'aquilegia, quali sono le caratteristiche della sua coltivazione, come prendersi cura adeguatamente della pianta? Ne parliamo nel nostro articolo.
Peculiarità
Aquilegia (altri nomi comuni: bacino, stivali, aquila, columbina) è una pianta erbacea perenne da fiore della famiglia dei ranuncoli. Questo genere conta oltre 100 varietà vegetali, molte delle quali molto diffuse nel giardinaggio ornamentale.
La maggior parte dei rappresentanti di questo genere sono piante vigorose che formano bellissimi cespugli compatti. La loro altezza dipende dalle caratteristiche della specie e può variare da 25 a 80 cm Alcune varietà sono in grado di raggiungere un'altezza di 100 cm o più.
Lo sviluppo dei germogli del bacino viene effettuato entro 2 anni. Nel primo anno si forma una gemma di rigenerazione nella zona delle radici, da cui successivamente si forma una rosetta di foglie giovani, germogli e frecce fiorite. Le foglie della rosetta sono di colore verde scuro, triplicemente sezionate, picciolate. Le foglie dello stelo sono semplici, sessili, piccole.
La maggior parte delle varietà fiorisce tra l'inizio e la metà dell'estate. Il periodo di fioritura può arrivare fino a 30 giorni. Alcune forme coltivate sono in grado di fiorire per tutta l'estate.
I fiori del bacino sono relativamente grandi, pendenti. La forma e il colore dei fiori dipendono dal tipo/varietà della pianta. Si ritiene che le varietà più comuni abbiano fiori a forma di stella e a forma di campana. Nell'orticoltura ornamentale si sono diffuse varietà del bacino idrografico con grandi fiori semplici e doppi.
La tavolozza dei colori include bianco brillante, viola lilla, rosa lampone, rosso porpora, giallo dorato, arancione scuro e altre sfumature. L'aquilegia varietale con fiori doppi variegati, che raggiungono gli 8-10 cm di diametro, sembra molto impressionante.
Una caratteristica della struttura del bordo dell'aquilegia è la presenza di un'escrescenza allungata cava - uno sperone. La sua dimensione e forma dipendono dalle caratteristiche della specie della pianta. In alcune specie e forme coltivate di aquilegia i fiori non hanno speroni.
I frutti di Aquilegia sono prefabbricati, costituiti da più polisperme con pericarpo secco. I semi sono piccoli, lucidi, neri, velenosi. I semi hanno una durata di circa 10-12 mesi.
varietà
Il genere del bacino comprende più di 100 specie di piante trovate in natura. Molte varietà selvatiche vengono utilizzate attivamente dagli allevatori per ottenere nuove varietà originali. Considera una descrizione delle specie e delle varietà di aquilegia.
- L'Aquilegia vulgaris è una pianta erbacea perenne resistente all'inverno che si trova nell'Europa meridionale e centrale e in Scandinavia. In Russia, questo tipo di bacino di utenza cresce principalmente nella parte europea, nella Siberia occidentale e in Kamchatka.
La pianta raggiunge un'altezza di 30-70 centimetri. I fusti sono eretti, sottili, ramificati nella parte superiore. Le foglie sono grigio-verdi, pubescenti, picciolate. La fioritura inizia all'inizio oa metà dell'estate.In questo momento, molti fiori a campana pendenti con speroni uncinati appaiono sui sottili germogli viola bordeaux dell'aquilegia. Il colore dei fiori può essere blu intenso, viola-rosa, lilla-viola, rosso cremisi o bianco neve. La pianta è velenosa.
- L'aquilegia a fiore piccolo è una specie selvatica, distribuita principalmente in Cina. In Russia, si trova nella Siberia centrale e nell'Estremo Oriente. La lunghezza dei fusti eretti di questa specie di aquilegia varia da 15 a 45 cm Le foglie sono di colore verde chiaro, trifogliate, con superficie liscia o pubescente. L'inizio della fioritura è giugno.
I fiori sono piccoli, fino a 3 cm di diametro, raccolti in infiorescenze umbellate. Il colore dei fiori è blu-lilla o lilla-viola.
Aquilegia di questo tipo è attivamente utilizzata nel giardinaggio ornamentale.
- Il bacino blu è una specie di aquilegia in fiore che si trova negli Stati Uniti occidentali. Questa varietà di piante è ancora utilizzata dagli allevatori per ottenere nuove interessanti varietà. Aquilegia di questa specie forma un cespuglio espansivo, raggiungendo circa 65 cm di altezza. La dimensione del diametro del cespuglio può variare da 40 a 60 centimetri.
Le foglie sono trifogliate, verde smeraldo o grigio-verde con una sfumatura bluastra. La fioritura inizia a maggio e dura un mese. I fiori sono ordinari (semplici) o semidoppi, raggiungono i 5-6 cm di diametro. Lo sperone è sottile, uniforme e allungato. Il colore dei fiori è bluastro-lilla, rosa lampone o rosso vino.
- "Nora Barlow" è una varietà di aquilegia ordinaria resistente all'inverno e senza pretese, che è diventato molto diffuso nel giardinaggio ornamentale. Le piante formano bellissimi cespugli a gambo multiplo alti fino a 80-100 cm, i germogli sono eretti, verde pallido, ricoperti da un grazioso fogliame di pizzo. L'aquilegia di questa varietà fiorisce nella prima metà dell'estate.
I fiori sono grandi, rigogliosi, doppi, simili ai fiori delle ninfee. Il colore dei fiori è bianco-rosa.
- "Biedermeier" - un gruppo di aquilegie varietali di bassa e media tagliaadattato per crescere in regioni con climi rigidi. L'altezza media della pianta è di 35-45 cm L'aquilegia di questa varietà è popolare tra i coltivatori di fiori per la sua incredibile senza pretese, resistenza, resistenza invernale.
Il periodo di fioritura va da maggio a luglio. I fiori sono solitari, pendenti, che raggiungono i 4-5 centimetri di diametro. Il colore è brillante, monocromatico o bicolore. La tavolozza dei colori comprende sfumature bianco latte, rosa corallo, lilla lavanda, rosso vino, blu zaffiro.
- "Clementine" - una serie di aquilegie varietali a fioritura abbondantecoltivato dai giardinieri sia all'aperto che in contenitori. L'altezza dei cespugli compatti è di circa 30-35 centimetri. Le piante entrano nella fase di fioritura nella prima metà dell'estate.
I fiori di aquilegia di questa varietà sono piuttosto grandi, densamente doppi, esteriormente simili ai fiori di clematide. Il colore dei fiori può essere rosa salmone, lilla pallido, viola pallido, rosso cremisi, blu fiordaliso, bianco come la neve.
Come piantare?
Aquilegia preferisce crescere in zone leggermente ombreggiate con terreno moderatamente umido, sciolto e fertile. È consentito coltivarlo in zone soleggiate, ma in questo caso i fiori della pianta saranno meno luminosi.
Il sito di atterraggio viene scavato in anticipo, ripulito da detriti, pietre e detriti vegetali. I terreni argillosi pesanti vengono diluiti con sabbia o una miscela di humus e torba. La cenere di legno o la calce vengono aggiunte ai terreni acidi durante lo scavo.
Piantina
Le piantine del bacino idrografico vengono piantate all'inizio dell'estate. Le giovani piante vengono piantate tenendo conto delle loro caratteristiche varietali. Le varietà a bassa crescita sono poste a una distanza di 20-35 cm l'una dall'altra, quelle alte - a una distanza di 40-50 cm.
La dimensione dei fori di impianto dovrebbe superare leggermente la dimensione della zolla delle piantine. Durante la semina, ogni piantina viene posizionata verticalmente nella buca, dopo di che le sue radici vengono coperte con una miscela di terreno. Il buco viene riempito in modo tale che i germogli di rinnovamento situati alla base del cespuglio siano sopra il suolo. Alla fine del lavoro, la terra nel cerchio vicino al tronco viene leggermente compattata, annaffiata e cosparsa di torba.
Semi
Puoi anche coltivare l'aquilegia all'aperto seminando i semi. I semi vengono solitamente seminati in primavera o in autunno. La semina in autunno fornisce ai semi una stratificazione naturale. Per fare questo, a fine estate o all'inizio dell'autunno, i semi vengono seminati sui letti, cosparsi di un sottile strato di terra (circa 0,5 cm), annaffiati e cosparsi di torba. Con la semina autunnale, la prossima primavera dovrebbero essere previsti germogli di aquilegia.
Quando si pianifica di seminare i semi in primavera, il fiorista deve stratificarli in anticipo a casa. Per questo, i semi vengono conservati per un mese sul ripiano inferiore del frigorifero in un contenitore con torba umida.
La semina primaverile dei semi stratificati viene effettuata dopo lo scioglimento delle nevi (in marzo-aprile). I semi vengono seminati sui letti nel solito modo. Prima dell'emergere delle piantine, le colture vengono annaffiate regolarmente, ma moderatamente, evitando l'essiccazione eccessiva o il ristagno del terreno. In questo caso, le piantine di solito compaiono in 3-4 settimane.
Come prendersene cura correttamente?
Aquilegia è una cultura perenne senza pretese con un apparato radicale piuttosto potente e ben sviluppato. Questa caratteristica consente alla pianta di tollerare la siccità. Allo stesso tempo, una tale struttura delle radici provoca una dolorosa reazione dell'aquilegia al trapianto.
La cura principale del bacino comprende irrigazione periodica, potatura, rimozione di infiorescenze e steli secchi e alimentazione occasionale. Queste piante perenni senza pretese non richiedono cure specifiche e condizioni di crescita speciali. Innaffia il bacino secondo necessità. Nelle estati secche, si consiglia di annaffiare queste piante 1-2 volte a settimana.
Affinché la fioritura dell'aquilegia sia più lunga e rigogliosa, si consiglia di nutrirli durante la stagione. La prima alimentazione del bacino viene effettuata all'inizio della stagione di crescita utilizzando fertilizzanti contenenti azoto. La seconda volta le piante vengono alimentate nella fase di germogliamento e all'inizio della fioritura. In questa fase vengono utilizzati fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. La terza alimentazione viene effettuata dopo la fioritura (a fine estate) utilizzando preparati di potassio.
Non tutti i coltivatori alle prime armi sanno cosa fare con la pianta dopo la fioritura. Di solito in questa fase, il bacino inizia a prepararsi con cura per lo svernamento.
Dopo che l'aquilegia è appassita, i gambi secchi vengono tagliati. Alcuni giardinieri lasciano frecce di fioritura secche con infiorescenze fino a quando i semi non sono completamente maturi. Dopo aver raccolto i semi, i gambi secchi, i germogli e le foglie vengono rimossi con un potatore affilato. Non è necessario potare o coprire completamente l'aquilegia adulta prima dello svernamento.
Si consiglia di coprire le giovani piante per l'inverno con rami di abete rosso. Uno strato di compost dovrebbe essere posto sotto i cespugli di oltre 4 anni per evitare che le radici si congelino.
Il trapianto richiede un'attenzione particolare nella coltivazione dell'aquilegia. Le piante tollerano questa procedura molto dolorosamente a causa delle caratteristiche strutturali del loro apparato radicale. I coltivatori di fiori esperti trapiantano il bacino solo in casi estremi.
In precedenza, il cespuglio viene scavato in un cerchio, dopo di che viene accuratamente rimosso dal terreno, cercando di non danneggiare le radici. La pianta dovrebbe essere rimossa insieme a un pezzo di terra sulle radici. Quindi il cespuglio scavato viene posizionato nella fossa di semina usando il metodo di trasbordo. Inoltre, i vuoti intorno alle radici sono riempiti con una miscela di terreno. Dopo il trapianto, la pianta viene annaffiata e dotata di un riparo temporaneo dalla luce solare diretta.
Metodi di riproduzione
Per moltiplicare l'aquilegia, i fioristi usano:
- semi;
- talee;
- parti del cespuglio (delenki).
Semi
Per ottenere piantine, i semi stratificati del bacino idrografico vengono seminati in contenitori con una miscela di terreno fertile sciolto da terreno del giardino, torba, sabbia e humus in marzo-aprile. È consentito utilizzare miscele di negozi già pronte destinate alla coltivazione di piantine.
Prima della semina, la miscela di terreno nel contenitore viene livellata e inumidita. I semi vengono seminati in minuscole scanalature, dopo di che vengono cosparsi di un sottile strato di sabbia o terra setacciata. Dopo la semina, i contenitori vengono coperti con un foglio e posti in una stanza calda. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è considerata + 16 ... 18 ° С.
Prima dell'emergenza, la miscela di terreno nel contenitore viene regolarmente spruzzata con acqua da un flacone spray. Dopo l'emergenza (dopo circa 2 settimane), il film viene rimosso dal contenitore. Le piantine si tuffano dopo che su di esse si sono formate 2 foglie vere.
talee
Quando si utilizza questo metodo di riproduzione, le rosette di radici giovani formate alla base del cespuglio fungono da materiale di piantagione. Il loro radicamento viene effettuato più spesso in primavera, meno spesso in autunno.
Durante la procedura, la presa viene accuratamente tagliata con forbici affilate, dopo di che l'area tagliata viene spolverata con uno stimolatore della radice (Kornevin). Quindi la presa viene posta in un contenitore riempito con un substrato umido sciolto (una miscela di sabbia e torba), approfondito di 1 centimetro e coperto con un tappo trasparente (un barattolo tagliato con una bottiglia di plastica).
La rosetta va annaffiata regolarmente prima di radicare, mantenendo umido il substrato.
Divisione
Per questo metodo vengono utilizzati cespugli di aquilegia maturi all'età di 4-5 anni. Sono pre-scavati, cercando di non danneggiare le radici. Quindi il cespuglio viene diviso in più parti con un coltello affilato o un potatore. Allo stesso tempo, ogni divisione dovrebbe avere almeno 2-3 gemme. Inoltre, i luoghi di tagli e danni vengono cosparsi di carbone tritato, dopo di che le talee vengono piantate in un nuovo luogo.
Mentre le giovani piante attecchiranno, non possono essere nutrite.
Malattie e parassiti
L'oidio è considerata la malattia più comune nei bacini idrografici, che si verifica quando i regimi di irrigazione sono disturbati e il terreno è inondato. La presenza di questo problema è solitamente indicata dalla comparsa di macchie grigio-gialle, grigio sporco e fioritura grigio chiaro sulle foglie. La lotta contro la malattia comporta un attento trattamento delle piante con agenti fungicidi (Fundazol, Topaz).
Come molti altri rappresentanti del giardino, l'aquilegia soffre spesso di un'invasione di afidi. Questo minuscolo parassita si nutre della linfa cellulare delle piante, che porta all'essiccazione e all'arricciamento delle foglie, alla morte di germogli, infiorescenze e steli. Il bacino di utenza colpito dagli afidi è notevolmente in ritardo nello sviluppo e nella crescita e ha un aspetto indebolito.
A ben vedere, si possono trovare colonie di parassiti all'interno delle foglie, sugli steli alla base del cespuglio. Per distruggere gli afidi, le piante vengono spruzzate con acqua saponata. Anche il trattamento totale dei cespugli con preparati insetticidi "Aktara", "Akarin" dà ottimi risultati.
Se le raccomandazioni per la cura non vengono seguite, l'aquilegia può essere invasa da un acaro. L'essiccazione dei cespugli, la torsione, la deformazione e la morte delle foglie testimoniano la sconfitta delle piante da parte di questo parassita. Un'altra caratteristica che indica l'attività del parassita è la formazione di piccoli grappoli di ragnatele grigio-bianche sulle foglie e sugli steli. In questa situazione, puoi liberarti del parassita trattando la pianta con acqua saponata e Fitoverm.
Elevata umidità dell'aria, ristagni d'acqua e mancanza di luce spesso portano alla sconfitta dell'aquilegia con marciume grigio... Un sintomo specifico di questa malattia sono le macchie bruno-brunastre con un rivestimento grigio sporco che compaiono sulle foglie e sugli steli. La lotta contro la malattia prevede la rimozione di foglie e germogli danneggiati, seguita da un trattamento totale della pianta con Fundazol.
Lo stesso farmaco è raccomandato per trattare le piante vicine che si trovano vicino al cespuglio colpito.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I paesaggisti usano varie varietà e tipi di aquilegia quando creano piantagioni singole e di gruppo, quando organizzano aiuole e aiuole a più livelli. Queste piante sono in grado di adattarsi organicamente sia al paesaggio che agli stili di design del giardino regolari.
Le aquilegie delle varietà a bassa crescita sono ideali per decorare giardini rocciosi. Qui staranno bene circondati da genziana turchese, giallo dorato e sassifraga viola-rosa. Le varietà alte del bacino idrografico possono essere utilizzate nella progettazione di creste e mixborder. Sono anche spesso usati per incorniciare i bordi di serbatoi decorativi: stagni, fontane.
Spesso i paesaggisti utilizzano varietà di aquilegia di medie e alte dimensioni per la suddivisione in zone di una trama personale. Con l'aiuto di queste piante perenni splendidamente fiorite, puoi enfatizzare i confini del sito, dividere il territorio in diverse zone funzionali indipendenti.
La tolleranza all'ombra dell'aquilegia ne consente l'utilizzo per riempire gli spazi vuoti del giardino. In questo caso, possono completare con successo la semina di ospiti e felci che preferiscono luoghi ombreggiati.
Un'aiuola originale, che unisce aquilegia in fiore con lupini, iris, astilbe, può diventare una decorazione spettacolare della trama personale. Anche le piantagioni del bacino idrografico sembrano originali con conifere decorative: tuia e ginepro.
Il seguente video ti parlerà della crescita e della cura dell'aquilegia.
Il commento è stato inviato con successo.