Coltivare aquilegia dai semi: regole e schema
Il processo di coltivazione per ogni coltura prevede diversi metodi. Per quanto riguarda l'aquilegia, l'opzione più comune per ottenere una nuova pianta sarà la germinazione dei semi. Questi lavori hanno le loro sfumature, la cui conoscenza aiuterà a raggiungere il risultato desiderato.
Raccolta e preparazione dei semi
Puoi ottenere materiale da piantare in diversi modi, in particolare, raccogli i semi da solo. Per questi scopi vale la pena scegliere piante della stessa varietà, piantate a distanza dal resto delle varietà... Ciò aiuterà in futuro a far crescere una cultura senza mescolare i personaggi principali, come spesso accade nelle piantagioni di gruppo di aquilegia, dove avviene l'impollinazione indipendente e l'incrocio di diverse varietà. Se ciò non è possibile, la coltura selezionata per la raccolta del materiale vegetale viene preliminarmente coperta con una garza e l'impollinazione viene eseguita manualmente, artificialmente.
Il momento migliore per raccogliere i semi sarà la fine dell'estate - agosto. Per ottenerli, basta premere leggermente sul baccello del seme. Prelegare il fiore aiuterà ad eliminare la probabilità di spargimento prematuro del materiale di propagazione. Le piantine raccolte sono meglio essiccate a casa.
Il materiale di piantagione dovrebbe essere piantato il prima possibile, poiché i semi freschi hanno un tasso di germinazione più elevato. Se la semina delle piantine non ha funzionato subito, prima della semina tardiva (dopo 1-2 mesi), le piantine avranno bisogno di una stratificazione preliminarecome un processo di preparazione obbligatorio.
Nei casi in cui il materiale di piantagione di aquilegia verrà acquistato per la coltivazione, quindi prima dell'acquisto, è necessario studiare attentamente le informazioni sul tempo di raccolta dei semi proposti, le condizioni di conservazione. Per garantire la crescita di una bella cultura dal materiale acquistato, dovresti rifiutarti di acquistare semi più vecchi di un anno.
Indipendentemente dal metodo scelto per ottenere materiale di piantagione, è necessario sapere che sarà adatto per crescere non più di 5 anni dalla data di raccolta e purché sia conservato correttamente.
Date di semina
Il periodo più adatto per lavorare con i semi di aquilegia sarà l'autunno, è bene effettuare tutte le manipolazioni necessarie subito dopo aver ricevuto i semi della coltura che si preferisce. Tuttavia, come dimostra la pratica, sarà anche possibile coltivare un nuovo raccolto da semi con semina precoce in primavera, seminando il materiale direttamente nel terreno, germinando piantine in casa. Di norma, non vengono eseguiti lavori preparatori prima della semina autunnale.
Si consiglia di pre-indurire i semi prima del radicamento primaverile. In primavera si possono piantare in giardino ad aprile o nelle prime settimane di maggio, ma a patto che il terreno sia già sufficientemente riscaldato. In primavera o in autunno, vengono approfonditi nel terreno di 1 centimetro, utilizzando un materiale di copertura, che dovrebbe essere rimosso dopo la comparsa dei primi germogli dal terreno.
Per alcune regioni della Russia, ci sono alcune raccomandazioni riguardo ai tempi di piantare semi di aquilegia:
- per la corsia centrale, compresa la regione di Mosca - metà marzo;
- per il sud è consigliato il periodo da fine febbraio a marzo;
- per le regioni settentrionali - gli Urali, la Siberia, la regione del Volga - alla fine di aprile.
Selezione del suolo e della capacità
Per far crescere l'aquilegia dal seme per avere successo, vale la pena prestare particolare attenzione al tipo di terreno che viene utilizzato nel giardino o nella scatola delle piantine.Per quanto riguarda il contenitore più adatto per le piantine di aquilegia, si consiglia di privilegiare vasi poco profondi, ma non contenitori piatti. La giovane pianta dovrebbe avere spazio per la crescita dello stelo radicale. La raccolta del raccolto viene solitamente effettuata in bicchieri di torba o di carta, in cui la pianta può essere radicata nel giardino in futuro.
Una sfumatura importante per quanto riguarda la capacità sarà anche la presenza di un buon drenaggio. Se non vengono forniti fori per rimuovere l'umidità in eccesso, dovrebbero essere realizzati da soli. Non è necessario alcun drenaggio per pentole o compresse di torba.
Per quanto riguarda la scelta di un substrato adatto, per le piantine di aquilegia, puoi acquistare un terreno universale acquistato in negozio o preparare tu stesso una miscela di terreno. Per questi scopi, puoi utilizzare:
- tappeto erboso e terreno frondoso;
- sabbia di fiume;
- humus.
Tutti gli ingredienti devono essere assunti in quantità uguali. È importante disinfettarli prima di combinare tutti i componenti per escludere la presenza di virus pericolosi o larve di parassiti.
Come seminare?
La procedura di pre-atterraggio sarà la stratificazione. Può essere fatto in diversi modi, utilizzando l'invecchiamento dei semi a basse o alte temperature. Tra i metodi più comunemente utilizzati, vale la pena evidenziare i seguenti:
- il materiale di piantagione viene inviato al frigorifero per 1-1,5 mesi;
- i semi con terra vengono posti in un sacchetto, dopo di che vengono inviati al freddo per tutto l'inverno;
- i semi radicati nella sabbia o nella miscela di terra vengono portati all'aria aperta, posti nella neve;
- inoltre, il materiale raccolto può essere conservato per un mese ad una temperatura di almeno +35 C;
- i semi vengono sottoposti a scarificazione - lavorazione con carta vetrata.
L'algoritmo di seeding dopo la stratificazione è il seguente.
- Il terreno all'aperto o in un contenitore dovrebbe essere sciolto. I semi vengono seminati con cura in esso, vale la pena approfondirli di non più di 1 centimetro.
- Successivamente, è necessario inumidire il terreno. Il liquido va introdotto poco alla volta, in modo da non spremere i semi in superficie.
- Il prossimo passo è coprire le colture con uno strato di pacciame o compost, puoi anche usare fogliame secco. A casa, invece di uno strato di pacciame, è necessario organizzare una serra per i semi, coprendoli con vetro o pellicola trasparente.
Per i vecchi semi, l'algoritmo di semina sarà simile a questo.
- Innanzitutto, il materiale di piantagione deve essere immerso in acqua o utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio. Il liquido non deve essere freddo.
- Quindi i semi vengono approfonditi nel substrato, ricoperti da uno strato di terreno, non più di 1 centimetro.
- In questa forma, il contenitore con il materiale di piantagione dovrebbe essere al chiuso senza ulteriore riparo per circa 4 giorni. Nel tempo, le piantine vengono tenute all'aperto per circa una settimana. Potete anche mettere i contenitori in frigorifero.
- Quindi il contenitore viene riportato nel calore, facendo germinare i semi secondo lo schema standard al chiuso.
Cura della piantina
Affinché i fiori mettano radici e anche per compiacere il giardiniere con il loro aspetto, le piantine delle giovani colture devono essere adeguatamente curate. I punti principali riguardanti la tecnologia agricola sono i seguenti.
- Fino a quando non compaiono i primi germogli di aquilegia nel contenitore o in campo aperto, è necessario inumidire la coltura con un flacone spray. Quando le piantine crescono e diventano più forti, si consiglia di annaffiarle con una siringa o una normale siringa medica senza ago. Dovresti usare acqua stabilizzata a temperatura ambiente per l'irrigazione.
- Mentre il contenitore con i semi o l'aiuola è coperto con vetro o pellicola, per evitare un'elevata umidità, che può portare alla decomposizione, è necessario ventilare regolarmente la serra. Per fare ciò, viene aperto ogni giorno per 20-30 minuti durante il giorno; la condensa in eccesso deve essere rimossa.
- I primi germogli che si schiudono nel terreno di solito compaiono dopo una settimana e mezza o due. Dopo la loro comparsa, il materiale di copertura viene rimosso.
- Le piantine hanno bisogno di una buona illuminazione.Pertanto, l'accesso della luce ai giovani deve essere mantenuto al giusto livello, indipendentemente dal momento in cui si piantano i semi. Le ore diurne ottimali saranno 12-14 ore. In campo aperto, è meglio piantare un'aquilegia in luoghi dove sarà protetta in modo affidabile dalla luce solare diretta. L'illuminazione dovrebbe essere diffusa.
Sarebbe più corretto piantare i semi in un vaso profondo in modo che l'apparato radicale possa svilupparsi completamente nell'aquilegia. Un coltivatore di fiori dovrebbe sapere che le piantine, che avranno già 2-3 foglie, avranno un gambo di radice piuttosto lungo. Alla luce di questa caratteristica, le piante hanno già un disperato bisogno di essere raccolte. Di solito questi lavori vengono eseguiti al mattino o dopo il tramonto.
L'algoritmo di immersione della piantina è una fase importante nella coltivazione delle colture. Per eseguire correttamente tutte le manipolazioni, si consiglia di aderire al seguente schema.
- Le piante piantate prima dell'inverno o della primavera vengono pre-annaffiate. Questo dovrebbe essere fatto in 20-30 minuti.
- Il prossimo passo è preparare un nuovo serbatoio con terra. Al centro viene praticata una rientranza.
- Inoltre, la piantina viene sollevata dal vecchio terreno, trasferita in un nuovo contenitore. Per comodità del trapianto, puoi usare una piccola spatola o un bastoncino.
- La coltura viene posta in una depressione, il terreno attorno alle piantine viene compattato. Successivamente, la coltura trapiantata deve essere inumidita con un flacone spray.
- L'ulteriore cura della pianta non differisce dal lavoro agrotecnico standard. Aquilegia va concimata ogni due settimane utilizzando formulazioni minerali complesse.
Come piantare all'aperto?
Dopo che le piantine saranno diventate più forti e la minaccia del gelo sul terreno sarà minima, le piantine che sono state coltivate in casa dovranno essere trapiantate all'aria aperta. Di norma, questo accade all'inizio dell'estate - a maggio, giugno. Prima del lavoro, è importante scegliere il posto giusto per l'aquilegia. In generale, la cultura si distingue per la sua senza pretese, tuttavia, alcune sfumature saranno importanti per essa. Questo vale per l'area determinata per piantare una pianta: deve essere all'ombra o all'ombra parziale in modo che nel primo anno la coltura non si bruci dalla luce solare nei mesi estivi.
Per quanto riguarda il tipo di terreno, l'aquilegia si svilupperà bene in quasi tutti i terreni, ma è meglio che sia terreno sciolto con una buona aerazione. Puoi concimare un'aiuola per una pianta in autunno o in primavera prima di piantare, usando humus o compost per questo. L'Aquilegia può essere coltivata all'aperto in letti temporanei e non è inoltre vietato creare subito una composizione dalle colture. Tuttavia, la pianta sarà in grado di rivelare pienamente il suo effetto decorativo non prima del terzo anno di vita. Se è pianificata una semina di gruppo, la cultura dovrebbe essere radicata con un passo l'una dall'altra di 25-40 centimetri.
Aquilegia è piantata in piena terra secondo il seguente schema.
- Le piante prima del trapianto in contenitori dovrebbero essere ben annaffiate per diverse ore. Lasciare assorbire il liquido.
- Inoltre, i fori vengono praticati nel luogo prescelto. Dovrebbero essere più grandi di un pezzo di terra in una pentola.
- Le colture giovani vengono trapiantate da contenitori insieme a una zolla di terra. I lavori sono eseguiti con il metodo del trasbordo.
- Inoltre, la pianta viene posizionata nella buca nel modo più uniforme possibile; non è consigliabile approfondire troppo l'aquilegia nel terreno. È meglio tenerlo allo stesso livello.
- La terra intorno alla coltura deve essere compattata e poi irrigata. Inoltre, puoi pacciamare il terreno intorno per ridurre la quantità di erbacce nelle vicinanze.
Successivamente, guarda un video con suggerimenti per la semina, la semina e la cura dell'aquilegia.
Il commento è stato inviato con successo.