Come allevare l'alabastro?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Cosa diluire?
  3. proporzioni
  4. Come mescolare correttamente?

Nella costruzione, vari materiali vengono spesso utilizzati per lavori grezzi o per scopi decorativi. Uno di questi composti è l'alabastro, grazie al quale è possibile chiudere i fori nelle pareti e creare elementi decorativi. A seconda dello scopo di questa composizione, è necessario essere in grado di miscelarla correttamente, conoscere le proporzioni e utilizzare un contenitore adatto per il lavoro.

Regole fondamentali

L'alabastro è una sostanza bianca polverosa che, unita all'acqua, asciuga e indurisce. Grazie alle sue proprietà e alla facilità di lavoro, questo materiale viene utilizzato attivamente dai costruttori. A causa della facilità di creare un prodotto durevole, l'alabastro è stato adottato dai decoratori.

Tra i principali tipi di lavoro per i quali è possibile utilizzare l'alabastro, vale la pena evidenziare come:

  • lavori grossolani su cuciture di tenuta, fori, luci stroboscopiche;
  • fissaggio del cavo elettrico durante l'installazione;
  • stuccatura su pareti e altre superfici;
  • produzione di piste e fari.

In considerazione della grande popolarità dell'alabastro, vale la pena menzionare i suoi vantaggi e svantaggi. I tratti positivi includono:

  • impostazione veloce;
  • bassa densità;
  • resistenza alla fiamma;
  • buone prestazioni di isolamento acustico.

Una caratteristica particolarmente importante è che l'alabastro è completamente innocuo per la salute umana, quindi può essere utilizzato per riparare un asilo nido e per creare figurine con la partecipazione di bambini.

Lo svantaggio di questa materia prima è la bassa resistenza., ad alta pressione, l'elemento essiccato si incrina. È importante conservare correttamente la polvere, altrimenti le sue proprietà potrebbero cambiare in peggio. Quando si lavora, è necessario allevare l'alabastro in quantità molto piccole, a causa della sua essiccazione estremamente rapida.

Non utilizzare la composizione in ambienti con aria molto calda, poiché ciò estrarrà tutta l'umidità dalla miscela e il materiale finito si sbriciolerà. L'alabastro ha molti vantaggi, inoltre, è economico e ampiamente disponibile per la vendita, quindi non dovrebbero esserci problemi con la sua acquisizione e utilizzo.

Cosa diluire?

Eventuali miscele edili devono essere versate in contenitori, riempiti con una certa quantità di acqua e miscelate. A seconda delle caratteristiche di tali formulazioni e dello scopo del loro utilizzo, varieranno le dimensioni, la forma e il materiale del contenitore. Poiché l'alabastro si indurisce molto rapidamente, non sarà consigliabile impastarlo in un secchio o in una ciotola. Nel processo di utilizzo di una tale miscela, i residui rimarranno sicuramente sulle pareti del contenitore e si asciugheranno molto rapidamente.

Per non perdere tempo a rimuovere i resti di alabastro, è necessario cambiare il contenitore per mescolarlo. L'opzione migliore sarebbe uno stampo in gomma o silicone che non ha pareti solide. Grazie a un tale contenitore, è possibile rimuovere facilmente la composizione dalle pareti, deformandole. Non è necessario acquistare alcun contenitore specializzato, puoi utilizzare i materiali a portata di mano: una macchina fotografica, una palla di gomma, uno stampo da cucina in silicone.

A causa della rapida solidificazione, è importante diluire adeguatamente la composizione in modo che non sia troppo liquida e non densa, per cui è necessario conoscere le corrette proporzioni di ciascuna sostanza.

proporzioni

Per diluire l'alabastro esiste un procedimento che regola la quantità di polvere e acqua che devono essere miscelate tra loro.Per prese, arte topiaria e per versare forme decorative, è necessaria una piccola composizione, per lavori di intonacatura sarà necessaria una quantità maggiore di materiale. Il rapporto tra queste caratteristiche e la procedura è il seguente:

  • raccogliere un contenitore di gomma o silicone con un volume di circa un litro;
  • versare mezzo litro d'acqua nel contenitore;
  • aggiungere un chilogrammo di alabastro.

La quantità di alabastro è il doppio di quella dell'acqua, il che consente di formare una sostanza moderatamente viscosa che fa fronte al compito assegnato. Un criterio importante per la preparazione della miscela è l'aggiunta graduale della polvere all'acqua e la costante agitazione della miscela risultante. Quando l'intera composizione viene miscelata, deve essere utilizzata immediatamente, poiché dopo 5 minuti inizia a indurirsi. L'alabastro è completamente pietrificato dopo 20 minuti.

Come mescolare correttamente?

A causa delle peculiarità dell'alabastro, è importante preparare adeguatamente la composizione da esso in modo che non si congeli il più a lungo possibile e consenta di eseguire una maggiore quantità di lavoro. Consideriamo i criteri più importanti nel processo di impasto.

  • È necessario preparare la composizione in quantità limitate in modo che non si asciughi rapidamente. Altrimenti, dopo 5 minuti, la massa si indurirà completamente.
  • Scegli il contenitore giusto in cui verrà diluita la composizione. L'opzione migliore sarebbe utensili in gomma o silicone con pareti morbide.
  • Prima di iniziare il lavoro, metti un involucro di plastica o un sacchetto all'interno del contenitore, fissando i bordi.
  • Diluire correttamente l'alabastro con acqua, osservando il rapporto tra i componenti. Altrimenti, la massa sarà molto liquida e non svolgerà il suo compito, oppure sarà troppo secca e si asciugherà in pochi minuti.
  • Rispetta la corretta sequenza di aggiunta degli elementi. È necessario versare immediatamente acqua nel contenitore, quindi aggiungere l'alabastro. È importante mescolare costantemente la composizione in modo che sia omogenea, senza grumi e bolle.

Se segui tutti i requisiti, lavorare con l'alabastro sarà facile e comodo e il risultato piacerà con la sua precisione. Quando si pianifica l'allevamento dell'alabastro, è necessario tenere conto del compito per il quale viene preparato.

Le sottigliezze del processo di cottura per lavorare con le pareti differiranno dalla produzione di figure decorative, in relazione alle quali vale la pena comprendere le caratteristiche di ciascuna delle opzioni.

Per lavori di ristrutturazione

L'alabastro viene utilizzato per vari scopi, ma il principale è la riparazione e le attività di costruzione. Per preparare e utilizzare correttamente l'impasto su diverse superfici, è importante sapere quali sono i tipi di alabastro e quali sono le loro funzioni.

  • Alabastro in polvere - venduto in polvere in contenitori da 5 a 50 kg. La scelta di un'opzione specifica dipende dall'ambito del lavoro.
  • Composto ad azione rapida (A) - utilizzato per eliminare piccole imperfezioni superficiali, crepe. Può essere utilizzato per fissare oggetti decorativi. La composizione si fissa in 2 minuti e si asciuga completamente dopo 15 minuti.
  • Composizione con media velocità di essiccazione (B) - conveniente per intonacare le pareti. La sabbia viene aggiunta alla sua composizione, che aumenta lo stato viscoso fino a 6 minuti.
  • Alabastro a lenta essiccazione (V) - adatto per creare elementi e forme decorative. Il tempo di presa è di 20-30 minuti.

Per creare una soluzione per il trattamento delle pareti, è necessario capire quanto lavoro è necessario svolgere e quali problemi dovranno essere affrontati. Per la finitura della superficie esterna del muro, la malta deve contenere cemento; per l'intonacatura degli elementi interni, alla composizione viene aggiunta la calce. La malta necessaria per sigillare buchi e crepe deve essere di alabastro.

Per realizzare la composizione desiderata, è necessario combinare insieme tutti i componenti secchi, quindi diluirli con acqua e alabastro. Il processo di creazione di una squadra consiste in una serie di passaggi.

  • Versare la quantità necessaria di sabbia nel contenitore preparato.
  • Aggiungi la pasta di lime. Il rapporto degli elementi dovrebbe essere 1: 5.
  • Mescola la composizione risultante con strumenti improvvisati o un mixer da costruzione.
  • Aggiungere l'acqua a piccole dosi, mescolando continuamente la massa. La composizione risultante dovrebbe essere simile alla panna acida in densità.
  • Impastare una piccola quantità di alabastro. L'impasto finito deve essere correlato con la miscela precedentemente preparata in proporzioni di 1: 4.
  • Aggiungere la composizione di alabastro alla soluzione precedentemente ottenuta e mescolare bene.

Il processo di miscelazione della malta per lavori di costruzione dovrebbe richiedere solo un paio di minuti e la quantità della massa finita dovrebbe corrispondere al tempo di lavoro per questa composizione. Non dovresti preparare una grande quantità di soluzione, poiché si asciugherà rapidamente e non sarà in grado di eseguire i compiti assegnati. È importante sapere che è impossibile diluire la miscela congelata con acqua, poiché ciò distrugge la composizione dell'alabastro e diventa fragile e si sbriciola da qualsiasi impatto.

Per l'artigianato

Una delle attività molto interessanti ed entusiasmanti è la creazione di oggetti artigianali e figurine in alabastro. A causa della forza, della leggerezza e della sicurezza del materiale, non vengono creati solo elementi decorativi per l'interior design, ma anche giocattoli per bambini. Per rendere il prodotto forte e bello, è importante essere in grado di diluire adeguatamente la composizione.

Esistono diverse tecniche per creare al meglio miscele artigianali.

  • Diluizione di acqua e alabastro in rapporto 7:10. Questo crea una massa facile da maneggiare. I prodotti risultanti con una tale composizione saranno fragili, quindi si consiglia di aggiungere 2 cucchiai di colla PVA al processo di miscelazione della soluzione. È importante versare la polvere nell'acqua in piccole porzioni, mescolando accuratamente.
  • Diluizione dell'alabastro con acqua e calce spenta, questi componenti devono essere assunti in un rapporto di 6: 10: 1. Quando si mescolano componenti in una tale concentrazione, si ottengono prodotti forti che servono per molti anni senza cambiare aspetto.

Oltre a creare figure monocromatiche decorative, c'è l'opportunità di sperimentare con i colori, rendendo i prodotti finiti più luminosi, più interessanti e unici. Per ottenere una composizione colorata dall'alabastro, devi avere:

  • alabastro;
  • acqua;
  • guazzo;
  • Banca;
  • contenitori per la miscelazione di componenti;
  • prodotto, che verrà utilizzato per la miscelazione dei componenti.

Diamo un'occhiata al processo di creazione di una massa colorata per l'artigianato.

  • Scegli una tempera del colore desiderato, versa la vernice nell'acqua. È necessario versare nel contenitore tanta acqua quanta ne serve per lavorare l'alabastro. È più conveniente diluire la vernice in un barattolo, poiché può essere coperto con un coperchio e agitato per una diluizione più rapida e migliore del componente colorante.
  • Non appena la vernice è completamente mescolata con l'acqua, deve essere versata in un contenitore dove verrà impastato l'alabastro. La polvere viene versata gradualmente, in una piccola quantità e viene costantemente miscelata.
  • Il processo di agitazione deve essere eseguito fino a quando non rimangono grumi nella soluzione e la consistenza ricorda la panna acida liquida. È importante prestare attenzione alle bolle d'aria, durante il processo di impasto devono essere eliminate, altrimenti ci saranno buchi nell'imbarcazione finita.

Creando correttamente una miscela di alabastro, puoi realizzare un gran numero di figure diverse: imitazione di animali domestici, personaggi dei cartoni animati e fiabe, angeli e altri prodotti di qualsiasi argomento. Se rendi la composizione più liquida, può essere utilizzata per creare un albero dalle perline. In questo caso, vengono applicati diversi strati di alabastro liquido sul telaio del filo con un pennello. Ci sono molte opzioni per l'artigianato che possono essere utilizzate per decorare stanze, edifici e altre strutture. Questo è un processo creativo e molto eccitante che un bambino e un adulto possono fare.

Nel processo di creazione di prodotti decorativi, puoi anche utilizzare l'intonaco. Questo materiale è praticamente indistinguibile dall'alabastro. Il gesso è completamente bianco, l'alabastro ha una sfumatura grigia. La miscela di gesso si asciuga un po 'più a lungo dell'alabastro, che si fissa quasi immediatamente. È più sicuro lavorare con l'intonaco se crei figurine per bambini.

Quando si mescola una soluzione, è importante ricordare il suo scopo, aggiungere componenti nelle giuste proporzioni e preparare una piccola quantità di massa per avere il tempo di usare tutto in tempo.

Nel prossimo video troverai un modo semplice per regolare la fase plastica dell'alabastro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento