Cos'è l'alabastro e dove si usa?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con altri materiali
  3. Specifiche
  4. Panoramica delle specie
  5. Applicazioni
  6. Come allevare?
  7. Come candidarsi correttamente?

Nel corso dei lavori di riparazione e finitura, le pareti vengono spesso intonacate e le crepe vengono riparate. La soluzione ottimale in questo caso sarebbe l'uso di miscele edili ad asciugatura rapida. L'alabastro è riconosciuto come uno dei materiali più popolari: in questa recensione parleremo delle sue caratteristiche prestazionali e delle sue applicazioni.

Cos'è?

L'alabastro è una miscela da costruzione secca con una struttura a grana fine. È richiesto quando si esegue una vasta gamma di lavori di finitura. Le persone hanno familiarità con questo materiale fin dall'antichità. Ma se in epoca precedente era costituito principalmente da calcite, oggi la sua base è il calcio diaquasolfato, cioè il gesso. La polvere viene prodotta dalla frantumazione della pietra di gesso e successiva cottura a una temperatura di 150-200 gradi. L'uscita è asciutta impasto a grana fine, prima dell'uso va diluito in acqua.

Il materiale è molto popolare. Ciò non sorprende, visti i suoi indubbi vantaggi.

Dopo l'indurimento, la miscela di alabastro diventa particolarmente forte, quindi può essere utilizzato per formare superfici non soggette a carichi di peso elevati.

Se l'alabastro è stato allevato secondo la tecnica, sarà molto facile da lavorare. Si livella rapidamente con la spatola più semplice e non richiede sforzi fisici significativi da parte del maestro.

Nel processo di indurimento, la soluzione di lavoro non diminuisce di volume e non si restringe.

Il mastice di alabastro leggero può essere facilmente abbinato a tutti i tipi di pareti divisorie portanti.

L'alabastro si distingue per le sue maggiori proprietà di isolamento acustico e resistenza all'acqua.

Il materiale non è coperto da crepe anche sotto l'influenza di temperature sotto lo zero.

Inoltre, questa composizione edilizia è ecologica e resistente al fuoco, pertanto il suo utilizzo in locali residenziali e di lavoro è giustificato dal punto di vista della sicurezza antincendio.

L'alabastro, a differenza del cemento e di altre miscele, si indurisce rapidamente e acquista forza. Questa caratteristica è considerata sia un vantaggio che uno svantaggio della miscela. Grazie a questa proprietà, viene mantenuto un aumento del ritmo di lavoro di fronte. Tuttavia, porta anche a una diminuzione dei parametri di resistenza alla flessione (2 MPa) e compressione (4 MPa).

Ciò crea limitazioni all'uso dello stucco. Ad esempio, non può essere utilizzato come muratura, né per la sistemazione di un massetto. L'alabastro non può sopportare il deficit o l'eccesso di umidità. Se lavori in una cucina o in un locale con stufa, dove l'aria è troppo secca, o in bagni con elevata umidità, l'alabastro perde subito le sue caratteristiche fisiche e meccaniche e comincia a sgretolarsi.

Confronto con altri materiali

I finisher principianti a volte confondono alabastro e polvere di gesso. Sono sicuri che questa sia la stessa sostanza, poiché l'alabastro è fatto di pietra di gesso e hanno lo stesso aspetto. In pratica, non è affatto così: ci sono una serie di fattori che determinano la differenza tra queste sostanze.

L'alabastro è solo uno dei tipi di polvere di gesso, mentre può essere utilizzato esclusivamente nel settore delle riparazioni e delle costruzioni. Mentre il gesso ha trovato largo impiego sia nella creatività che in medicina. Il gesso costituisce la base della polvere di alabastro, ma a causa dell'introduzione di additivi speciali, la sua forza aumenta.

Se l'intonaco puro può essere facilmente rimosso e graffiato anche con un'unghia, sono necessari strumenti di metallo affilati per deformare il rivestimento di alabastro.

Un'altra differenza è che la massa di alabastro mescolata con l'acqua è più dura della pasta di gesso... Ecco perché un materiale non può funzionare dove è richiesto un altro e viceversa. Allo stesso tempo, la miscela di gesso è molto più sicura per le persone e gli animali domestici: non produce vapori nocivi che l'alabastro può sintetizzare se non viene seguita la tecnologia di miscelazione. Inoltre, è stato notato che i rivestimenti in gesso hanno molte meno probabilità di sviluppare funghi.

Specifiche

L'alabastro ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • tempo di presa - da 6 a 30 minuti;

  • resistenza alla compressione - 4-7 MPa;

  • resistenza alla flessione - 2,0 MPa;

  • ombra - bianco o grigio chiaro;

  • consumo di acqua - 0,6-0,7 litri per 1 kg di miscela secca.

I parametri operativi generali del gesso alabastro includono:

  • la miscela di edifici si adatta facilmente a qualsiasi base: legno, intonaco, pietra;

  • maggiore adesione;

  • la capacità di conferire al rivestimento uno stato perfettamente allineato in un tempo non superiore a 5 minuti;

  • nessuna fessurazione e variazione di volume durante l'essiccazione;

  • uno strato di soluzione solidificata assorbe i suoni, quindi può essere utilizzato come mezzo di isolamento acustico;

  • il rivestimento in alabastro è caldo al tatto e aiuta a mantenere un clima interno favorevole;

  • ha una lunga durata.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di stucco. Le loro caratteristiche distintive determinano l'ambito di utilizzo dell'alabastro.

Dalla velocità di solidificazione

Il periodo di indurimento della composizione e i parametri di resistenza del rivestimento finito dipendono direttamente dalla dimensione della frazione della polvere di gesso da costruzione. Più grandi sono i grani, maggiore è l'adesione e più breve è il periodo di presa. Tutti gli alabastri in commercio si differenziano per la velocità di indurimento. Possono essere a indurimento lento, medio e veloce.

  • Indurimento lento - indurire solo 20 minuti dopo aver miscelato la soluzione e infine acquisire durezza dopo 40 minuti.
  • Indurimento medio - presa dopo 7 minuti dalla miscelazione, la durezza ottimale si raggiunge in 35 minuti.
  • Indurimento rapido - presa entro 3-5 minuti dalla miscelazione e indurimento completo in un quarto d'ora.

Per marca

Nella stragrande maggioranza dei casi, le miscele sono richieste nella riparazione e nella costruzione, contrassegnati G5 e G6. Questo alabastro è usato come intonaco. È richiesto durante la creazione di cartongesso, lastre in fibra di gesso e cartongesso di vario tipo. Tra gli ambiti di utilizzo di tale amianto, è necessario evidenziare la produzione di pannelli per la posa di pareti divisorie interne e la produzione di miscele di stucco secondo specifiche ricette.

Per soddisfare le esigenze dei grandi settori industriali, sono più richiesti i gradi di alabastro G13-G25. Ti permettono di creare elementi di maggiore forza. Tali soluzioni sono pienamente conformi a tutti gli standard di sicurezza di base della costruzione.

Applicazioni

Molto spesso, l'alabastro viene utilizzato per lavori di costruzione e riparazioni. È destinato esclusivamente al lavoro in interni, non viene utilizzato in lavori all'aperto.:

  • utilizzato durante la creazione di fogli di cartongesso;

  • è richiesto per intonacare pareti e soffitti, nonché per livellarli sotto la carta da parati;

  • possono sigillare rientranze per prese, scanalature, scheggiature, fori, nonché crepe e crepe;

  • l'alabastro è rilevante come fissatore per i plinti del soffitto, così come modanature in stucco e rosette.

L'intonaco di alabastro è richiesto durante la creazione di oggetti d'arte, l'artigianato creativo e la decorazione d'interni.

A seconda delle caratteristiche delle materie prime naturali, si distinguono gesso alabastro di colore bianco puro e calcite, che ha una pronunciata sfumatura grigiastra. Il gesso è più piccolo, più resistente all'attacco chimico, ha maggiori caratteristiche estetiche e ampia funzionalità. L'ambito di utilizzo dell'alabastro determina in gran parte la scelta del materiale.

La miscela di alabastro viene venduta in confezioni di carta del peso da 5 a 50 kg. Quando si eseguono lavori in volumi significativi, sarà più pratico acquistare un contenitore capiente. Più grande è la confezione, minore è il costo di 1 kg.

Per stuccare piccoli difetti e fissare elementi decorativi, è meglio dare la preferenza ai composti a indurimento rapido. Il loro tempo di presa è di 2 minuti e l'asciugatura completa avviene in 15 minuti.

Quando si lavora su una superficie ampia, è meglio utilizzare un composto a medio indurimento. Puoi lavorare con loro per 6 minuti: questa volta è sufficiente per correggere i difetti del rivestimento.

Le miscele a indurimento lento vengono utilizzate per la colata di elementi decorativi. Si congelano per almeno mezz'ora, ma all'uscita danno maggiore forza.

Come allevare?

Ogni maestro che lavora con la costruzione dell'alabastro dovrebbe rispettare le regole di base:

  • mantieni esattamente le proporzioni;

  • scegli il contenitore giusto per mescolare la miscela;

  • mescolare correttamente la malta;

  • produrre la miscela il più rapidamente possibile.

Prima di iniziare a lavorare con l'alabastro, devi trovare la nave giusta. Non è consigliabile prendere secchi e ciotole di plastica, poiché la soluzione diluita si asciugherà rapidamente e dovrai raschiare costantemente i frammenti congelati dalle pareti del contenitore, ciò richiederà uno sforzo fisico e porterà alla comparsa di polvere. Ecco perché la maggior parte degli artigiani preferisce contenitori gommati, in cui viene impastata una piccola quantità di polvere alla volta. Puoi rimuovere i resti della miscela essiccata da loro premendo leggermente il contenitore. Allo stesso tempo, puoi realizzare tu stesso una nave, una vecchia palla o una gomma di un'auto lo faranno.

Se hai bisogno di diluire molta polvere, puoi prendere un secchio di plastica e stendere il fondo e le pareti con un involucro di plastica. Durante il lavoro, assicurarsi che il contenitore non sia danneggiato. Altrimenti, l'umidità si scaricherà rapidamente e rovinerai la miscela finita. Per lavorare con la soluzione di finitura per dare l'effetto desiderato, è necessario attenersi rigorosamente alle proporzioni consigliate. I costruttori alle prime armi a volte ignorano questo requisito, eseguendo un batch "a occhio".

Molto spesso, una tale composizione si indurisce troppo rapidamente o non si congela affatto.

Per evitare che si verifichino tali problemi, è necessario preparare una soluzione funzionante come segue.

Per cominciare, versare 500 ml di acqua nel recipiente preparato e versare lentamente 1 kg di polvere di alabastro nell'acqua, mescolando continuamente. La miscela preparata dovrebbe avere una consistenza uniforme. Non è ammessa l'inclusione di grumi di gesso aderito.

In questo caso, è molto importante non esagerare con la miscelazione della composizione. Se mescoli l'alabastro troppo a lungo, la malta pronta potrebbe perdere le sue caratteristiche di resistenza. Di solito la miscela inizia ad addensarsi 5 minuti dopo la miscelazione, tenendo conto del tipo di alabastro, l'indurimento completo avviene dopo 15-40 minuti. Di conseguenza, per ogni lotto, dovresti preparare la maggior quantità di miscela che puoi impiegare in 5-6 minuti.

La malta realizzata secondo questa istruzione è adatta per fissare comunicazioni, sigillare crepe ed eseguire semplici manipolazioni di finitura. Se è necessario l'alabastro per intonacare le pareti, la ricetta è leggermente diversa. Prima di procedere direttamente al sito, è necessario mescolare la composizione secca, che verrà successivamente riempita d'acqua con l'introduzione di alabastro.

Come contenitore, puoi prendere un contenitore arbitrario con un fondo duro o un vecchio pneumatico, l'altezza delle pareti dovrebbe essere di 10 cm o più. Innanzitutto, la sabbia del fiume o della costruzione deve essere versata nella nave, quindi la calce viene versata lì al ritmo di 5 parti per 1 parte di sabbia. I componenti secchi vengono accuratamente miscelati fino a ottenere una consistenza omogenea, dopodiché è possibile versare il liquido, mescolando continuamente.

La sostanza finita dovrebbe assomigliare alla panna acida.

Successivamente, è necessario impastare la pasta di alabastro secondo la prima ricetta. Successivamente, la miscela preparata deve essere trasferita in un recipiente con calce al ritmo da 1 a 4 e mescolata prontamente. La sostanza deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione.

Come candidarsi correttamente?

Nella fase iniziale del lavoro, è necessario stendere il rivestimento, per questo avrai bisogno di una pala speciale con un manico ricurvo. Un piccolo volume dell'impasto viene raccolto con una cazzuola e lanciato rapidamente sulla superficie della parete. La cosa più importante è non esagerare, altrimenti trasferirai semplicemente l'intera forza lavoro formata.

Quindi è necessario livellare il composto con una spatola e applicare un altro strato di alabastro, dovrebbe essere sottile. In questo caso, deve essere applicato prima che lo strato precedente sia completamente asciutto. Se hai perso questo momento, la superficie dovrebbe essere accuratamente spruzzata con acqua.

Quando lo strato di finitura di alabastro è completamente asciutto, è necessario ripassarlo con un frattazzo da costruzione: è meglio prenderne uno di plastica. La lavorazione viene eseguita con movimenti di rotazione in senso antiorario.

Nel processo di lavoro, è necessario premere la grattugia il più strettamente possibile sulla base da trattare.

In effetti, la preparazione di impastare, impastare direttamente e applicare la soluzione di gesso di parigi a casa non è un grosso problema. L'unica cosa da tenere a mente è il poco tempo che avrai a tua disposizione. È improbabile che tu possa rallentare questo processo, quindi l'applicazione e il livellamento dovrebbero essere eseguiti il ​​più rapidamente possibile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento