Quanto tempo si asciuga l'alabastro?

Quanto tempo si asciuga l'alabastro?
  1. Fasi di asciugatura in condizioni normali
  2. Quali fattori influenzano la solidificazione completa?
  3. Cosa aggiungere per congelare più lentamente?

Alabastro È una miscela di costruzione secca, che si ottiene bruciando gesso frantumato. Il materiale viene spesso utilizzato nella costruzione e riparazione per la produzione di lastre, pannelli, riempimento di crepe o giunture e superfici decorative. Lui, come qualsiasi altro materiale da costruzione e finitura, ha determinati parametri e proprietà fisici e tecnici.

Una delle proprietà principali dell'alabastro a cui le persone prestano attenzione è il tempo di asciugatura. La sostanza appartiene a materiali ad asciugatura abbastanza rapida, quindi sono necessarie determinate abilità per lavorare bene con essa.

Fasi di asciugatura in condizioni normali

L'alabastro della miscela di costruzione a secco è costituito da gesso, sostanze polimeriche e materiali naturali ecocompatibili. È flessibile, non infiammabile e può resistere a temperature molto elevate.

Molto spesso, il materiale viene utilizzato nel processo:

  • riparazione di difetti sulle pareti;

  • preparazione della superficie prima dell'applicazione della finitura;

  • lavoro elettrico;

  • decorazione d'interni.

Affinché il lavoro proceda senza intoppi, è necessario conoscere esattamente il tempo di asciugatura dell'alabastro sulle pareti dopo l'applicazione, nella forma dopo l'impasto, nell'uscita.

A seconda del tempo di asciugatura, l'alabastro è classificato in 3 gruppi.

  • Asciugatura veloce... Dopo alcuni minuti, il materiale inizia immediatamente a solidificare con la superficie e, dopo 20 minuti, si verifica la completa solidificazione.

  • Velocità di asciugatura media (normale)... Si fissa in 6 minuti e si indurisce dopo 30 minuti.

  • Asciugatura lenta. Solo 25 minuti dopo l'applicazione il materiale inizia a solidificare in superficie.

Ciascuno dei suddetti tipi di alabastro è caratterizzato da un certo periodo di tempo durante il quale l'alabastro attraversa tutte le fasi di essiccazione.

Il periodo di completa essiccazione dell'alabastro in condizioni normali è suddiviso in fasi:

  • entro 5-8 minuti dall'applicazione sulla superficie inizia a fare presa;

  • dopo 25-40 minuti dovrebbe solidificarsi completamente in superficie;

  • dopo 2-3 ore viene raggiunto il livello base di forza, che è in grado di sopportare un carico fino a 6 MPa;

  • solo dopo 24-48 ore dall'applicazione il materiale asciuga completamente.

Naturalmente, questi parametri temporali possono cambiare. Informazioni più dettagliate su quanto tempo si asciugherà la miscela già applicata sulla superficie possono essere trovate guardando il contenitore di fabbrica.

Il produttore deve indicare questo parametro.

Quali fattori influenzano la solidificazione completa?

Naturalmente, è necessario prendere in considerazione le informazioni fornite dal produttore. Ma, oltre a questo, è necessario tenere conto di altri fattori che influenzano il tempo di completa asciugatura dell'alabastro.

Il tempo di asciugatura del materiale dipende da molte sfumature.

  • Spessore dello strato. Se è spesso, il materiale impiega molto tempo per asciugarsi. Il materiale inizia ad aggrapparsi alla superficie dopo 5-6 minuti, ma la fase di presa iniziale e completa asciugatura dura più a lungo.

  • Coefficiente di umidità dell'aria. Se è molto umido all'interno o all'esterno, il processo rallenta.

  • Temperatura dell'aria. Maggiore è la temperatura dell'aria, più velocemente il materiale si asciugherà.

  • La consistenza della miscela preparata. Una soluzione mobile (liquida) si asciuga molto più a lungo di una densa.

  • Marchio e composizione. Tutte le sostanze che compongono l'alabastro influiscono sul tempo di presa dell'impasto.

Da quanto precede, possiamo concludere che è desiderabile lavorare con l'alabastro in condizioni normali - con umidità normale, clima caldo. Se il lavoro deve essere eseguito immediatamente e le condizioni all'interno o all'esterno non soddisfano i requisiti, tieni presente che le fasi di asciugatura completa richiederanno più tempo.

Cosa aggiungere per congelare più lentamente?

Spesso ci sono casi in cui è necessario rallentare il periodo di completa asciugatura del materiale. Cosa si può fare per non aumentare la velocità di solidificazione, ma, al contrario, rallentare questo processo?

Esistono numerosi metodi testati nel tempo che è possibile utilizzare. Per rallentare il processo di essiccazione della miscela, durante la preparazione della soluzione, è necessario aggiungere determinate sostanze.

Elenchiamoli.

  • colla d'ossa... Può anche essere colla per vernice o colla per legno. L'importante è non esagerare. La sua quantità non deve superare il 2% della massa totale della miscela preparata.

  • acido di limone... Questo metodo è usato raramente in quanto può dare risultati diversi ogni volta. Il fatto è che la quantità di acido citrico può variare a seconda del tipo di alabastro. Ci vuole molta sperimentazione per indovinare con precisione la proporzione. In media, per 100 grammi di alabastro, è necessario assumere circa 5-6 grani di acido.

  • Colla vinilica. Gli esperti dicono che il 3% di colla aggiunto alla soluzione di alabastro prolunga il periodo di indurimento. Ma quando si aggiunge PVA alla miscela, è necessario lavorare rapidamente, poiché sulla superficie della soluzione inizierà a formarsi un film che bloccherà l'evaporazione del liquido, portando così a una diminuzione delle caratteristiche di resistenza dell'alabastro.

Molto spesso, i costruttori principianti o semplicemente i dilettanti inesperti che non sanno come lavorare con l'alabastro e sono preoccupati di non tenere il passo con il materiale ricorrono a tali metodi.

Ma gli esperti raccomandano ancora di non diluire il materiale, in modo da non ridurne le proprietà e le caratteristiche utili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento