Alyssum marine: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Rassegna delle migliori varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Malattie e parassiti

Le composizioni verdi in fiore sono un must per qualsiasi giardino, vicolo e area locale. Per decorare il sito, gli esperti utilizzano una vasta gamma di piante ornamentali. La loro selezione competente ti permetterà di ammirare vernici multicolori dall'inizio della primavera al tardo autunno.

Affinché gli spazi verdi non richiedano molta attenzione, i fioristi consigliano di scegliere varietà senza pretese che sembreranno sempre impressionanti anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Una di queste piante è l'alisso marino, la cui varietà varietale e l'aspetto colorato sorprenderanno anche i giardinieri esperti.

Descrizione

L'alisso marino è un'erba per terreni aperti, che appartiene alla famiglia dei cavoli. Nella letteratura specializzata, puoi trovare altri nomi per questa pianta: lobularia marina o marina, pietra di pietra e barbabietola. La patria di questa specie sono le pendici rocciose delle montagne e le pianure pietrose dell'Europa meridionale. Allisum è una specie tappezzante che presenta una chioma compatta, densa e molto espansa. L'altezza massima di una pianta adulta non supera i 35 cm Piccoli piatti fogliari oblunghi e appuntiti si trovano su germogli fioriti rampicanti.

Le infiorescenze sono costituite da piccoli fiori che presentano un'ampia gamma cromatica. Una caratteristica distintiva di questo fiore è la presenza di un gradevole aroma di miele, che si intensifica nelle ore serali. La fioritura inizia a metà autunno e dura fino alla fine di settembre.

La combinazione di colori della pianta dipende dalle caratteristiche della varietà e può essere bianca, crema, rosa, rossa, viola e lilla.

Rassegna delle migliori varietà

Grazie al lungo e scrupoloso lavoro di allevatori e botanici, i giardinieri possono ammirare varie varietà di alyssum marino. I fioristi raccomandano di prestare attenzione alle sue varietà.

  • piccolo tim - una pianta le cui infiorescenze sono dipinte di bianco come la neve. Questo tipo si riferisce a fiori striscianti, la cui altezza non supera i 10 cm, e il suo aspetto ricorda la schiuma delle onde del mare.
  • "Cono viola" - una varietà incredibilmente bella che appartiene alla specie ampelosa e viene coltivata in vasi sospesi.
  • "Principessa viola" - specie ampelosa che forma lunghi germogli. Questo fiore può essere coltivato sia in vasi sospesi che direttamente in un'aiuola.

Regole di atterraggio

Affinché un fiore profumato appaia sul sito, possono essere utilizzati i seguenti metodi di allevamento:

  • talee;
  • dividere il cespuglio;
  • seminale;
  • con l'aiuto di piantine.

I primi due metodi di semina sono complessi e laboriosi. Per ottenere germogli da talee, è necessario tagliare il numero richiesto di talee in piena estate e radicarle in un terreno umido e nutriente, creando un riparo cinematografico attorno alle piantagioni. Dopo la comparsa di nuovi piatti fogliari, le giovani piante possono essere trapiantate in un sito di crescita permanente.

Il metodo per dividere il cespuglio prevede la rimozione della pianta madre dal terreno a metà primavera e la divisione del suo apparato radicale nel numero richiesto di parti.

I giardinieri esperti raccomandano di prestare attenzione al metodo di semina, per il quale è necessario raccogliere il materiale di semina dopo che le scatole di semi sono maturate,che mantiene un alto livello di germinazione nei successivi 4 anni. La semina può essere effettuata sia all'inizio della primavera che nel tardo autunno, quando la neve non ha ancora coperto il terreno.

La tecnologia di semina consiste nelle seguenti fasi:

  • effettuare uno scavo completo del terreno con la contemporanea rimozione delle erbe infestanti;
  • arricchimento del suolo con fertilizzanti minerali o organici;
  • seminare materiale da piantare sulla superficie del suolo;
  • effettuare una piccola rincalzatura dei fori senza riempirli di terra;
  • inumidire i letti da un flacone spray.

Dopo 14 giorni, le piantine inizieranno ad apparire in massa sul sito, che deve essere diradato. La distanza ottimale tra le piante è di 15 cm, dopo 60 giorni i proprietari potranno vedere i primi fiori sugli spazi verdi. Per per accelerare il processo di fioritura, gli esperti raccomandano di piantare piantine in piena terra, per le quali i lavori agrotecnici devono iniziare alla fine dell'inverno. Le casse di legno riempite con una miscela di nutrienti possono essere utilizzate come contenitori per la semina. Il terreno utilizzato deve essere leggero e non acido.

Sulla superficie livellata del terreno, è necessario disporre con cura i semi e premerli leggermente con la mano. I giardinieri esperti non raccomandano di coprire ulteriormente il seme con il terreno, il che ridurrà il tasso di germinazione e priverà i semi della quantità richiesta di luce solare. La superficie del contenitore deve essere coperta con un involucro di vetro o plastica, dopo aver inumidito il terreno da un flacone spray. Soggetto al regime di temperatura, i primi scatti appariranno tra una settimana. Da questo momento in poi, il materiale di piantagione non ha più bisogno di un riparo protettivo, ma per ottenere piantine forti, è indispensabile installare un'illuminazione aggiuntiva.

Il prelievo dovrebbe essere effettuato dopo la comparsa del terzo vero foglio. Se le piante sono piantate in un grande contenitore, la distanza tra i fiori non deve essere inferiore a 5 cm Gli esperti raccomandano di piantare ogni cespuglio in un piccolo contenitore separato.

Alla fine della primavera, dopo che è passata la minaccia del gelo, le piantine possono essere trapiantate in un luogo di crescita permanente., il terreno su cui deve essere concimato con additivi minerali o organici. La dimensione del foro di impianto dovrebbe essere leggermente più grande del diametro del rizoma, insieme a un grumo di terra. Per prevenire il decadimento delle radici, il fondo del foro deve essere coperto con materiale drenante.

Le piante piantate devono essere annaffiate abbondantemente e la zona delle radici deve essere pacciamata.

Caratteristiche di cura

Alyssum marine è una pianta senza pretese e resistente al gelo, la cui coltivazione non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Nonostante queste caratteristiche, i giardinieri esperti raccomandano di prestare attenzione a una serie di caratteristiche per la coltivazione e la cura di un fiore.

Per affinché la pianta possa piacere con una fioritura abbondante e colorata, deve essere piantata in zone soleggiate che non sono praticamente in ombra... Il terreno nell'aiuola non dovrebbe essere acido. È meglio usare fertilizzanti minerali speciali come condimento superiore, ma è meglio evitare l'introduzione di una grande quantità di letame. Questa alimentazione provocherà una rapida formazione di massa verde, che interferirà con la formazione delle infiorescenze. La concimazione è necessaria solo all'inizio della primavera.

Grazie alla sua resistenza alle fluttuazioni climatiche, il fiore non ha bisogno di ulteriore riparo e tollera indolore le gelate primaverili e autunnali. Nelle regioni in cui la temperatura in inverno può scendere sotto i -20 gradi, è imperativo coprire l'intera zona delle radici con foglie secche e rami di abete. E sarà anche utile creare un riparo aggiuntivo da uno speciale materiale non tessuto. Dopo che è passata la minaccia delle gelate primaverili, tutti i materiali di copertura devono essere rimossi per evitare che i cespugli marciscano.

Per in modo che gli spazi verdi abbiano una bella forma, gli esperti raccomandano la potatura sanitaria e formativa durante la stagione di crescita... Per arricchire il sistema radicale con l'ossigeno, dovresti allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce. Se non poti gli spazi verdi, la pianta forma un piccolo numero di infiorescenze e i suoi steli perdono gradualmente i piatti fogliari. Allisum non ha bisogno di annaffiature aggiuntive, il che rende molto più facile la cura. Tuttavia, i giardinieri esperti raccomandano ancora di annaffiare i cespugli più volte durante il periodo di formazione delle gemme.

Malattie e parassiti

Nonostante la senza pretese e la resistenza a varie malattie, la pulce crocifere può rovinare l'aspetto degli spazi verdi, che può essere spaventato dall'infusione di aglio, assenzio e polvere di tabacco. Solo i preparati chimici aiuteranno a sbarazzarsi di massicci accumuli di insetti. Ispezionare regolarmente le tue piante ti aiuterà a evitare la comparsa di bruchi, sclere e falene.

Spesso le piantagioni ispessite soffrono di oidio., i cui primi segni sono la fioritura bianca sulle foglie. Dopo un po ', i piatti fogliari diventano fragili, fragili e muoiono. Prima di trattare le piante con fungicidi speciali, è imperativo rimuovere tutte le foglie e i germogli malati.

L'irrigazione frequente e abbondante, così come il ristagno del sito, può provocare lo sviluppo del marciume radicale, i cui segni sono macchie gialle sulle foglie. Per salvare la pianta, è necessario rimuoverla dal terreno, pulire l'apparato radicale del terreno, rimuovere tutte le radici malate. Le radici sane devono essere trattate con disinfettanti e solo allora piantate in un nuovo posto.

Per ridurre la probabilità della comparsa di parassiti e vari tipi di malattie, aiuterà il diradamento regolare delle piantagioni, l'attuazione di tutte le misure per la cura dei fiori e le ispezioni regolari dei cespugli.

Nel prossimo video, troverai l'alisso in crescita dai semi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento