Alissum (barbabietola): descrizione, semina e cura
La pianta erbacea alyssum viene spesso scelta dai giardinieri per decorare un orto. La sua popolarità è dovuta al suo effetto decorativo, alla facilità di piantagione e manutenzione e all'aroma gradevole. Il lungo periodo di fioritura attira anche i residenti estivi. Diamo un'occhiata più da vicino a questa pianta della famiglia dei cavoli.
Peculiarità
Nel cottage estivo è possibile coltivare alissum di un'ampia varietà di colori. La sua tavolozza di colori è composta da fiori viola, rosa, rossi e bianco puro. Una caratteristica della pianta è la sua forte ramificazione, ma la dimensione del cespuglio è piuttosto compatta - 20-40 cm di diametro. Esistono specie annuali e perenni di queste piante, ma più spesso la cultura viene coltivata come annuale.
Il fogliame di questo cespuglio tappezzante ha una forma oblunga. La fioritura inizia a maggio e continua fino all'autunno inoltrato. I fiori profumati sono raccolti in infiorescenze racemose. In natura sono conosciute circa duecento specie di questo genere.
Qual è la differenza da Lobularia?
Alyssum potrebbe avere un altro nome: barbabietola. Ma i nomi del prato o lobularia, che spesso possono essere ascoltati anche in una conversazione con un residente estivo alle prime armi, sono errati. Lobularia è considerato un parente stretto del genere Burachok, ma queste due parole non sono sinonimi.
Entrambe le culture sono unite in un'unica famiglia e originariamente appartenevano allo stesso genere, tuttavia, nel tempo, i botanici hanno identificato una differenza nella descrizione, struttura e specificità dello sviluppo di due piante e le hanno classificate in due generi. Pertanto, il segno di uguale tra alyssum e lobularia, spesso indicato sulla confezione del seme, è botanicamente errato. ma le regole per coltivare queste due colture sono abbastanza simili.
Tipi e varietà, le loro sfumature
Le varietà di cultura possono differire nella durata della fioritura, nelle dimensioni, nelle sfumature. Proseguono i lavori per l'allevamento di nuove specie e varietà. I più popolari al momento sono i seguenti tipi di cultura rappresentata.
roccioso. Lo stelo raggiunge un'altezza di 30 cm, il colore del fogliame rimane anche in inverno. I fiori si presentano in forma paniculata, ma la fioritura non dura a lungo, anche se inizia abbastanza presto. La varietà Compactum sottodimensionata, il Plenum di medie dimensioni con fiori gialli scintillanti d'oro, la varietà giallo-marrone Dudley Neville e la varietà altamente ramificata "Gold Placer" sono particolarmente apprezzate dai giardinieri.
Nautico. Solitamente tenuto come pianta annuale. La lunghezza dei germogli non supera i 40 cm La fioritura inizia a maggio e dura fino al gelo. Quando si sceglie una varietà, prestare attenzione alle seguenti varietà: "Weiss Riesen" compatto con fiori bianchi, "Violet Haze" a fioritura lunga in miniatura con piccoli fiori e foglie di lancetta, senza pretese per le condizioni "Esther Bonnet" con fiori bianchi e lilla.
Ampelny. Questa è la specie vegetale più attraente. I suoi lunghi germogli sono molto ramificati e sembrano molto gradevoli esteticamente quando vengono coltivati in vasi sospesi. Le infiorescenze sono raccolte in una "palla" rigogliosa e profumata. Le seguenti varietà sono le più diffuse: "Tappeto bianco" annuale in miniatura con aroma di miele; non schizzinosi per la temperatura e facili da formare "principesse delle nevi" con fiori bianchi.
Vista sulle montagne o Gmelin. È una pianta perenne resistente al gelo.Il fogliame è ricoperto da fitta pelosità. Le infiorescenze sono racemose. Sono possibili due ondate di fioritura: a maggio e agosto. Particolarmente apprezzate sono la varietà Honey Dessert con fiori gialli in miniatura e la Golden Wave molto ramificata.
Diverse altre varietà della cultura presentata meritano un'attenzione speciale.
Paese delle Meraviglie Bianco. Questo è un esemplare compatto non più alto di 8 cm, si distingue per una fioritura rigogliosa e lunga e una buona ramificazione. Viene utilizzato per decorare cordoli, collinette rocciose, aiuole e aiuole, può essere coltivato in vaso o box da balcone.
Nuvola di vaniglia. Forma fiori bianchi molto profumati. Altezza della pianta - fino a 40 cm Coltivata come annuale, preferisce i luoghi soleggiati.
"La regina della neve". I negozi offrono una miscela di semi di vari colori: rosso, rosa, bianco, giallo, viola, lavanda. Grazie alla varietà di sfumature, è possibile creare interi copriletti di fiori. Differisce nella lunga fioritura, che inizia 1,5 mesi dopo la semina e dura fino al gelo.
"Piccola Mucca". Una pianta perenne a crescita bassa, la cui altezza non supera i 15 cm, fiorisce da giugno all'autunno con fiori bianco-viola.
Come piantare?
Prima di iniziare a seminare un raccolto in piena terra, presta attenzione alle condizioni del terreno. Alyssum preferisce crescere in terreno alcalino o neutro ben drenato. Se si tratta di varietà rocciose, non hanno requisiti speciali per il terreno, ma si sentiranno più a loro agio in terreni rocciosi o argillosi. La fertilizzazione non è necessaria per questa specie, ma è necessaria la calcinazione.
Tutte le varietà, in particolare quelle marine e rocciose, sono fotofile, e quindi scelgono spazi aperti e soleggiati per piantarle. Un momento favorevole per la semina è maggio-giugno, in questo momento gli strati superiori del terreno sono già ben riscaldati. Con la semina precedente, non c'è ancora alcuna garanzia che le gelate notturne non ritornino e, se ciò accade, influenzeranno negativamente le condizioni della pianta.
Alcuni residenti estivi, a scopo sperimentale, seminano semi a novembre: con una tale semina, i semi subiscono uno stadio naturale di stratificazione, e quindi le piantine forti e sane si schiudono in primavera.
L'atterraggio si presenta così:
spargere i semi sulla superficie dell'aiuola in modo sparso (a circa 25 cm di distanza), ma non cospargere i semi sopra in modo che abbiano accesso alla luce solare;
compattare leggermente il materiale di piantagione con la mano sopra;
inumidire il sito di impianto e coprire con un involucro di plastica;
quando compaiono i primi germogli, diradali se necessario.
Di solito, la fioritura della cultura può essere ammirata già 1,5 mesi dopo la schiusa dei primi germogli.
Come prendersene cura correttamente?
irrigazione
Innaffia la pianta regolarmente, ma con moderazione. L'umidità stagnante provocherà lo sviluppo del marciume radicale, in particolare le varietà rocciose sono molto vulnerabili a questo processo. Per evitare tali conseguenze, è sufficiente idratare uniformemente l'aiuola. Ciò può essere ottenuto innaffiando la cresta con un tubo o spruzzando. Alcuni giardinieri mettono il tubo nel tappeto di fiori in modo che l'acqua sia distribuita uniformemente sul terreno.
Top spogliatoio
Periodicamente, l'alissum ha bisogno di cibo aggiuntivo. L'alimentazione con componenti utili renderà il fogliame più spesso e luminoso e la pianta stessa sarà più forte e stabile.
Il fertilizzante viene applicato durante il periodo di crescita attiva. Se questa è una varietà perenne, è sufficiente un'alimentazione all'inizio della primavera. Se viene coltivato un annuale, è necessario applicare un'alimentazione aggiuntiva 2-3 volte durante l'estate, con il primo fertilizzante utilizzato appena prima della fioritura.
Quando una pianta perenne viene tenuta su un terreno povero, è consentito concimarla secondo lo schema annuale. Di solito vengono utilizzate miscele multicomponenti liquide per piante da fiore.
Per migliorare le condizioni del terreno e l'accesso dei nutrienti alle radici, dovresti allentare regolarmente l'aiuola ed eliminare le erbacce.
Potatura
Prendersi cura di una pianta include necessariamente tagliarla. In primavera e dopo la fioritura, è importante eliminare rami secchi congelati feriti, peduncoli, foglie appassite e steli secchi. Spesso il giardiniere osserva che la pianta ha smesso di fiorire, in particolare questo fenomeno è caratteristico delle varietà marine.
In questo caso, si consiglia di tagliare gli steli con fiori appassiti, quindi la coltura dovrebbe tornare a fiorire di nuovo entro 2-3 settimane.
Periodo di post-fioritura
Raccolta e preparazione del seme
Alla fine di settembre o all'inizio di ottobre, devi iniziare a raccogliere i semi. La procedura viene eseguita con tempo asciutto e calmo. Stendete il tessuto a terra, raccogliete i boccioli e strofinateli con le dita. Ora rimuovi i detriti in eccesso dal tessuto.
Metti i semi raccolti in un sacchetto di stoffa e conservali in un luogo asciutto, ben ventilato e senza correnti d'aria. Pertanto, il materiale di piantagione viene conservato fino alla primavera.
Se i semi si sono rovesciati da soli sull'aiuola, puoi spazzarli con cura con una scopa, rimuovere i detriti e raccogliere i semi per la conservazione.
svernamento
Questo non vuol dire che la pianta sia resistente all'inverno. Le varietà d'argento sono ancora in grado di resistere a temperature fino a -23 gradi, ma la maggior parte delle specie muore già a -15 gradi. Pertanto, il raccolto viene coltivato principalmente come annuale. Se il giardiniere vuole ancora lasciare la pianta fino alla primavera, prima delle gelate il cespuglio dovrebbe essere pacciamato e l'intera parte aerea dovrebbe essere coperta di fogliame secco.
Se l'inverno è nevoso, la neve stessa fungerà da isolamento aggiuntivo per la cultura.
Metodi di riproduzione
Semi
La raccolta dei semi e la semina in piena terra è già stata menzionata sopra. Nello stesso paragrafo, considereremo le possibilità di coltivare semi per piantine a casa. Questa procedura è adatta per i residenti estivi che desiderano osservare una fioritura anticipata della cultura, nonché per mantenere un fiore in regioni con un clima caldo. Dovresti essere consapevole che coltivare piantine è un processo più laborioso. Il momento ottimale per questo è fine febbraio - inizio marzo.
È importante preparare accuratamente il terreno prima della semina. Dovrebbe essere un substrato sciolto, nutriente e umido. Il processo è simile a questo:
riempire il contenitore con terreno preparato;
versare i semi nel terreno e premere leggermente con la mano;
innaffiare il sito di atterraggio;
coprire il contenitore con pellicola trasparente per creare un ambiente serra;
posizionare il contenitore in un luogo luminoso e caldo.
Ora è importante annaffiare regolarmente il terreno, ventilare, mantenere la scatola in condizioni di temperatura al livello di 10-15 gradi e in una buona illuminazione. Con la comparsa della prima vera foglia, i germogli dovrebbero essere fertilizzati con fertilizzanti complessi.
Quando 2-3 foglie vengono beccate dalle piantine, vengono trapiantate in singoli vasi. Alcuni giardinieri che preferiscono piantine basse con germogli laterali consigliano di pizzicare la parte superiore del germoglio. Le piantine vengono trapiantate in piena terra a una distanza di 30-35 cm l'una dall'altra.
talee
Puoi propagare una cultura in modo vegetativo due volte a stagione: all'inizio e alla fine dell'estate. Questo metodo è particolarmente utilizzato per l'allevamento di varietà rocciose e di montagna. Per la propagazione, scegli germogli sani con peduncoli completamente rimossi.
Le talee affettate devono essere piantate in contenitori con una composizione fertile, inumidite abbondantemente e controllare ogni giorno il grado di umidità del substrato. È importante non lasciarlo asciugare, altrimenti avrà un effetto dannoso sullo sviluppo della pianta.
Notando le radici, le piantine possono essere piantate in un cottage estivo e continuare a monitorare il contenuto di umidità del terreno.
Dividendo il cespuglio
Questo metodo non può essere attribuito al più promettente, poiché il risultato non può sempre soddisfare il giardiniere. Il processo di riproduzione inizia all'inizio della stagione di crescita con la comparsa di germogli verdi. Il cespuglio deve essere accuratamente dissotterrato, tagliato a pezzi e le divisioni devono essere piantate in un nuovo luogo con un intervallo di 30 cm tra gli esemplari.
Dovrebbero essere annaffiati regolarmente e monitorati per vedere se si sono adattati bene alle nuove condizioni.
Malattie e parassiti
Uno dei principali nemici di questo rappresentante della flora è pulce crocifere - un piccolo insetto di 2-3 mm, che si nutre di foglie e nelle giornate calde è in grado di distruggere la coltura in 3-4 giorni. Se questo parassita ha attaccato la pianta, il trattamento con l'essenza di aceto aiuterà a farvi fronte. Tuttavia, se un giovane esemplare è interessato, è improbabile che resista a un metodo di lotta così cardinale, quindi il metodo è applicabile solo per forti cespugli adulti.
Spesso la cultura si rivela colpito da bruchi... In questo caso, aiuterà un'infusione di tabacco con sapone o camomilla da farmacia. Non è raro trovare alghe e tignole, contro cui Lepidocide ed Entobacterin combattono efficacemente.
Tra le malattie, la cultura è spesso colpita dalla peronospora. Questo disturbo è innescato dalla scarsa permeabilità all'umidità e dal costante ristagno di liquidi. Il sistema di root inizia a marcire. Per salvare l'alissum danneggiato, vengono utilizzati ossicloruro di rame o fungicidi, ad esempio "Thanos", "Ordan", "Kuproksat".
Quando si tiene una pianta, è possibile incontrare l'oidio o i mosaici virali. Nel primo caso, la malattia può essere superata con l'aiuto del farmaco "Topaz" o della miscela bordolese.
Quando una coltura viene danneggiata da un mosaico, non ha senso trattarla, resta solo da dissotterrare e smaltire il campione infetto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La pianta viene utilizzata sia per piantagioni singole che collettive. Sembra bello in vasi da fiori e vasi, ad esempio, quando si decora un giardino in stile italiano. Un paesaggio pittoresco può essere creato piantando una cultura accanto a piante tappezzanti, con piante perenni e annuali, ad esempio eliotropio, garofano turco, pelargonium.
Le specie rocciose sembrano belle accanto al flox, mentre le specie marine sottodimensionate sono più adatte alla coltivazione in vasi e cesti appesi.
Esteticamente gradevole nel paesaggio guarda accanto alle varietà piantate con fiori viola, blu, blu o rosa. I vicini frequenti della cultura rappresentata durante la creazione di una composizione floreale sono gli iris barbuti nani, il nontiscordardime della foresta, il muscari blu e i tulipani rossi. Una combinazione armoniosa si ottiene piantando alissum tra le rose.
Panoramica delle recensioni
Quando mantengono l'alisso, i coltivatori di fiori sono attratti dalla sua decoratività e dal suo odore gradevole, che si diffonde in tutto il giardino. Ai proprietari di fiori piace anche l'opportunità di realizzare con lui le composizioni più insolite. Secondo i residenti estivi, varie varietà fioriscono abbastanza bene e magnificamente, specialmente con abbondanti annaffiature. Mi piace anche il fatto che l'alisso cresca molto velocemente, così come l'ottima maturazione dei suoi semi. Gli amanti di questi fiori condividono spesso i semi tra loro.
Ci sono anche degli svantaggi nel coltivare alissum. Quindi, alcuni giardinieri, anche esperti, cercano di far crescere un fiore seminando in piena terra, ma per diversi anni questo non funziona. Secondo loro, i semi non germinano bene. Altri proprietari spiegano questo fenomeno con il forte calore o il terreno pesante e consigliano di provare a piantare per piantina, osservando due condizioni principali: la scioltezza del terreno e l'irrigazione tempestiva.
Puoi scoprire come ottenere la fioritura dell'alisso dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.