Alissum "Tappeto di neve": descrizione, semina e cura
Molti giardinieri e fioristi preferiscono le piante tappezzanti. E tra questi, a sua volta, l'alissum si distingue per il suo straordinario fascino. È necessario scoprire cosa è caratteristico per esso e quali sono le sottigliezze nel maneggiare questa pianta per ottenere il risultato ottimale.
Peculiarità
Vale la pena iniziare una conversazione su alyssum "Snow Carpet" con il fatto che è una delle colture di copertura del suolo più comunemente usate. Una caratteristica della pianta è la sua senza pretese e facilità di cura. Nella stragrande maggioranza dei casi, i fiori di alyssum sono bianchi. Ma ci sono anche varietà rosa, gialle e viola. C'è un'altra sottigliezza: l'opinione spesso incontrata che alissum e lobularia siano la stessa cosa è deliberatamente sbagliata.
Un'approfondita ricerca botanica ha dimostrato che si tratta di specie diverse e la somiglianza esterna tra loro è in gran parte accidentale. Tuttavia, per la coltivazione quotidiana, questa differenza non gioca un ruolo speciale. Curiosamente, la specie più vicina ad Alyssum è il cavolo. Allo stesso tempo, il fiore non può vantare qualità culinarie e viene utilizzato solo a scopo decorativo.
Gli alyssum raggiungono un'altezza relativamente bassa e fioriscono solo per un anno.
I germogli di questa cultura sono durevoli. Già a luglio diventano lignificate. Le foglie sono relativamente piccole, fino ad un massimo di 0,02 m di lunghezza. Sono caratterizzati da una forma allungata e da un posizionamento alternato sullo stelo. Ogni foglia è leggermente pubescente e ha un colore grigio-verde.
I fiori contengono 4 petali. Sono raggruppati in infiorescenze racemose. La pianta risulta essere un'eccellente pianta di miele e aumenta significativamente l'impollinazione delle piantagioni vicine. Nonostante l'altezza del cespuglio molto bassa (0,08-0,1 m), l'unica pianta di alissum copre un'area fino a 0,25 mq. m.
Pertanto, anche a una distanza di 0,4 m, si forma un tappeto floreale infrangibile; ma anche dopo la morte dei fiori, l'alisso non perderà la sua attrattiva. Il fatto è che nuove infiorescenze si formeranno continuamente fino all'inizio del freddo. Se vengono utilizzate piantine e l'autunno è abbastanza caldo, l'alisso fiorisce tranquillamente da fine maggio a inizio novembre.
La cultura può svilupparsi sul terreno, indipendentemente dalla sua fertilità. Anche su terreno sassoso difficilmente perde il suo caratteristico fascino.
Tuttavia, un terreno leggero con una struttura sciolta è considerata la scelta migliore.
Come piantare?
Non è affatto necessario prendere semi per piantare nel negozio. Il "tappeto di neve" ti consente di raccogliere materiale di piantagione in ogni stagione per l'anno successivo. Le caratteristiche varietali rimarranno a lungo. Eppure ogni 5 o 6 anni è meglio cambiare coltura (effettuare una rotazione colturale), abbinandola al rinnovo del materiale di semina. Questo è l'unico modo per salvare i fiori dal degrado.
I semi dovranno essere raccolti in un momento strettamente definito. Importante: devono essere rimossi anche se questo materiale non verrà utilizzato. Altrimenti, alyssum si moltiplicherà caoticamente, auto-seminando. Il tempo di raccolta arriva a settembre. Non è opportuno rimandarlo a ottobre e oltre.
Un errore comune è scegliere le capsule una alla volta. Questo semplicemente non è pratico. Sarebbe molto meglio stendere tessuto solido o agrofibra sotto i cespugli, e poi macinare a mano le infiorescenze nel loro solito posto. I semi raccolti vengono essiccati conservandoli in un luogo ben ventilato. lè meglio mettere i semi in sacchetti di stoffa, assicurandosi che la temperatura dell'aria sia compresa tra 18 e 20 gradi e l'umidità relativa sia fino al 70%.
Non devi fare nulla in più. Per tua informazione: i semi di alyssum hanno una densità molto bassa. A volte rappresentano fino a 1000 pezzi per 1 g. Pertanto, è meglio scegliere i giorni più tranquilli per il ritiro e lo sbarco.
Si consiglia di piantare prima il "tappeto di neve" sulle piantine.
Quando si pianta, è necessario seguire una serie di consigli utili.
- Solo nelle regioni calde puoi correre il rischio e provare a piantare la coltura direttamente nel terreno. La fioritura dovrebbe arrivare alla fine di maggio e la semina sulle piantine viene effettuata 45-50 giorni prima. Se l'alisso è piantato in piena terra, la fioritura inizierà in un secondo momento. La germinazione dei semi dura fino a 3 anni. Le piantine del "tappeto da neve" vengono avviate in contenitori profondi in modo che vi siano almeno 0,1 m di terreno.
- L'opzione migliore è stata a lungo riconosciuta come lo sbarco individuale in contenitori di plastica. Il terreno viene raccolto più leggero e allentato con cura. Per l'alisso, l'aerazione delle radici è estremamente importante. La composizione del terreno è selezionata a tua discrezione. Allo stesso tempo, cercano di fargli avere una reazione neutra o leggermente alcalina.
- Si possono utilizzare anche terreni molto acidi, ma solo dopo la calcinazione. Importante: è meglio disinfettare qualsiasi terreno mediante evaporazione a bagnomaria. Un'alternativa è congelare il terreno in un congelatore. Questa procedura richiederà un'attesa di diversi giorni. Piantare semi in profondità nel terreno non è incoraggiato: germinano male senza luce solare.
- La terra deve essere inumidita in anticipo con acqua. Il materiale di piantagione è distribuito uniformemente. Quindi viene leggermente premuto. Dopo aver atteso 2-4 ore, le piantine vengono nuovamente annaffiate con acqua tiepida. Il contenitore viene tenuto sotto un film ad una temperatura di 18 gradi in piena luce solare.
- È meglio se le piantine sono illuminate da fitolampada a LED durante le ore buie. Si consiglia di annaffiare il terreno, evitando di asciugarlo eccessivamente. Puoi aspettare che i germogli escano tra circa 7 giorni. Le piantine vengono alimentate ogni settimana. Cominciano a farlo, concentrandosi sull'aspetto delle foglie. Alimentazione ottimale - nitroammofos con una percentuale ridotta di azoto o nitroammofos della serie "B".
- È necessario immergere le piantine di alyssum dopo la comparsa di tre foglie vere. Viene lasciato uno spazio di almeno 0,05 m tra le piantine in un nuovo contenitore.Il trapianto in piena terra viene effettuato circa una settimana prima della fioritura. Alyssum può essere piantato solo in luoghi aperti dove non c'è nemmeno la minima ombra.
- Il modello consigliato è 20x20 cm, i fori in profondità dovrebbero raggiungere 0,03-0,05 più l'altezza della zolla. L'alissum appena piantato viene compattato e annaffiato abbondantemente. Subito dopo, tutti i germogli laterali vengono tagliati.
Come prendersene cura correttamente?
La cura quando si coltiva l'alissum dalle piantine non differisce dalla stessa procedura quando lo si alleva con i semi. Assicurati di irrigare la terra e nutrirla. La rimozione della rete di protezione è consigliabile quando la pianta sale a 0,05-0,07 m. Un ruolo molto importante è svolto dal diradamento sistematico, senza il quale l'aiuola non può essere adeguatamente formata.
Tra le piante più grandi viene lasciato uno spazio di almeno 0,15-0,2 m, lo stesso spazio viene creato tra le file.
irrigazione
Alyssum è estremamente tollerante alla siccità. Durante il caldo, la mancanza di acqua porta spesso al rifiuto sia dei fiori che dei boccioli in fiore. Ma anche l'eccessiva irrigazione è sconsigliata, poiché l'acqua stagnante è molto dannosa. L'irrigazione abbondante viene effettuata solo quando si è sicuri dell'elevata permeabilità del terreno. La frequenza di irrigazione viene selezionata tenendo conto delle condizioni del terreno.
Il tappeto da neve ha bisogno di acqua quando il terreno è profondo 0,03-0,05 m. Di solito questa situazione si verifica ogni 4 o 5 giorni. Puoi innaffiare la pianta solo con acqua calda e stabile. Se non c'è bisogno urgente, innaffia l'alissum la sera. Ogni volta, allentare il terreno di 0,05 m e pacciamarlo.
Top spogliatoio
L'alissum adulto non è raccomandato per essere nutrito con materia organica.La scelta ottimale sono le composizioni minerali complesse, le stesse delle piantine. La medicazione superiore viene posata 4 volte durante la stagione della fioritura. La prima alimentazione è programmata per coincidere con il suo inizio.
L'opzione migliore è posizionare il fertilizzante alla radice.
Potatura
L'alisso dovrà essere tagliato regolarmente, altrimenti non formerà nuove infiorescenze. Allo stesso tempo, si liberano dei germogli malati secchi. La reazione alla loro rimozione viene rilevata molto rapidamente. Bastano pochi giorni per attendere la formazione di nuovi germogli e boccioli di fiori. Puoi aiutare il fiore il più possibile combinando la potatura e l'alimentazione nel tempo.
Malattie e parassiti
Alyssum non si ammala quasi mai. Contiene una quantità significativa di alcaloidi e flavonoidi che sopprimono gli organismi patologici. Tuttavia, il pericolo è rappresentato dalle infezioni fungine. Un rischio particolare è associato all'infezione da peronospora. L'uso di prodotti contenenti rame aiuta a combatterlo.
L'oidio viene aiutato spruzzando con una miscela bordolese all'1%. La pulce crocifere e il coleottero bianco sono i principali parassiti dell'alisso. Li combattono spruzzando la pianta con una miscela:
- aceto diluito in acqua;
- infuso di camomilla;
- un po' di sapone.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Alissum "Snow Carpet" è un assiduo frequentatore dell'aiuola del cottage estivo o vicino alla casa. Le peculiarità dello sviluppo della pianta consentono di utilizzarlo nel formato tenia. Quindi dovrai distinguere un "punto" di almeno 0,5 m di diametro.
Questa cultura è appropriata in qualsiasi giardino roccioso e giardino roccioso, incluso nel quartiere con calendule e flox. Un trucco di progettazione frequente consiste nel piantare un alissum vicino a una grossa pietra.
Puoi anche trovare la pianta nel mixborder e nel rabatka. Andrà bene con grandi raccolti e fiori della famiglia dei bulbi. Alyssum può essere evidenziato o circondato da piante perenni, a seconda del gusto personale.
Il "tappeto di neve" sta bene nei vasi del balcone. E in un giardino ornamentale, di solito cercano di posizionarlo lungo i percorsi.
Vedi sotto per suggerimenti su come coltivare alissum.
Grazie per una storia così dettagliata, è bello ascoltarla!
Storia interessante.
Grazie mille per la tua reticenza. Tutto è chiaro, le specifiche complete, di facile e piacevole lettura.
Il commento è stato inviato con successo.