Century e aloe: qual è la differenza?

Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Habitat naturale
  3. differenze
  4. I benefici dell'aloe vera
  5. Vantaggi dell'agave
  6. Controindicazioni
  7. Come prendersi cura?

In quasi tutte le case, questa pianta insignificante, ma molto necessaria è sul davanzale. L'aspetto discreto (foglie dure, spinose, allungate) non può sottovalutarne l'utilità. Anche le nostre nonne consideravano l'aloe il primo assistente nella medicina popolare. Il suo succo verde denso e viscoso ha salvato molti dalla congestione nasale. La cultura ha un gran numero di altre proprietà utili. Se presti attenzione alla confezione di molti prodotti cosmetici e medicinali, puoi trovare un estratto di questa pianta nella loro composizione.

A casa, puoi trovare due culture che sono spesso confuse: l'aloe vera e l'agave. Alcune persone pensano che questi siano due nomi per la stessa pianta. Tuttavia, non lo è. Le culture sono simili, ma ci sono differenze. Per scoprire in che modo l'agave differisce dall'aloe vera, dovresti conoscerle meglio.

Informazione Generale

Per scoprire quali sono le differenze tra agave e aloe, devi prima capire le sfumature botaniche. Il fatto è che la prima pianta è una specie della seconda.

L'aloe è una succulenta coltura sempreverde. Ci sono un numero enorme di varietà di questa pianta (più di 300). Ogni sottospecie ha le sue caratteristiche, che sono servite come motivo per la classificazione. Le più note a tutti sono l'aloe vera e l'agave.

Habitat naturale

Sarà utile capire dove si trovano le condizioni naturali familiari alle piante. Inizialmente, le culture amavano il clima sudafricano per le sue alte temperature e l'aria secca. In natura, l'aloe vera e l'agave si trovano nei deserti e semi-deserti, così come nella zona climatica tropicale.

Grazie alla sua semplicità e alle eccezionali proprietà medicinali, l'aloe è diventata rapidamente popolare in tutto il mondo. Ora può essere trovato in quasi tutti i paesi. Allo stesso tempo, la cultura si adatta perfettamente a condizioni completamente diverse.

Molti rimarranno sorpresi, ma essendo in habitat naturale, l'aloe raggiunge dai 2 ai 3 metri di altezza e fiorisce anche. Ma, entrando in una stanza chiusa, dove scompare una parte significativa delle fonti di cibo, la pianta quasi non fiorisce e ha un ordine di grandezza più piccolo.

Va notato un fatto interessante. Nel 2011, scienziati italiani hanno condotto esperimenti su vari tipi di aloe. Dopo aver analizzato i risultati, sono giunti alla conclusione che la quantità di proprietà benefiche nei campioni indoor è doppia rispetto a quelli che crescono allo stato selvatico.

differenze

Molte persone confondono l'aloe vera e l'agave, credendo che siano la stessa pianta. Ma ci sono differenze, anche se minori. La caratteristica distintiva più evidente di ogni varietà è il suo aspetto. La prima pianta ha foglie lunghe, appuntite e spesse che crescono verso l'alto dalla radice. Il centenario cresce sotto forma di un albero con un tronco, da cui divergono foglie carnose con estremità acuminate.

Anche la forma e le dimensioni delle foglie possono dire molto sulla specie di una pianta. Nell'agave, sono più piccoli, più sottili e più stretti. Di conseguenza, il succo in tali foglie contiene molto meno.

Una caratteristica comune è la presenza di piccoli aghi ai bordi delle foglie in entrambe le specie. E, naturalmente, entrambe le culture hanno pronunciate proprietà medicinali, motivo per cui hanno guadagnato tale fama e popolarità.

I benefici dell'aloe vera

Il primo utilizzo dell'aloe per scopi medicinali risale ai tempi dell'antico Egitto. Documenti ritrovati menzionano il succo di questa pianta come uno degli ingredienti di almeno 10 ricette balsamiche.

E oggi, molte varietà di aloe sono spesso utilizzate nella medicina tradizionale. Le loro proprietà curative salvano molti in assenza di medicinali. La composizione chimica di questa pianta è molto ricca. La coltura contiene una grande quantità di un'ampia varietà di vitamine e minerali (potassio, magnesio, zinco, calcio, ecc.). Quindi, il succo e la polpa di questo "aiutante domestico":

  • favorire una rapida rigenerazione dei tessuti in caso di ferite e tagli;
  • sono ampiamente utilizzati nel trattamento delle infezioni batteriche (infezioni da stafilococco, infezioni del tratto gastrointestinale e altre);
  • efficace nelle malattie associate ai bronchi e alla congiuntivite degli occhi.

L'uso sistematico del succo di questa succulenta con il miele aiuta ad aumentare l'immunità, che è particolarmente necessaria nei periodi autunnali e primaverili. L'uso regolare di maschere per il viso a base di succo di aloe aiuta a idratare in profondità la pelle, ridurre l'espressione e invecchiare le rughe. La pelle diventa più elastica.

Le maschere per capelli a base di succo di aloe rendono i capelli più morbidi e forti. Combinando il succo di questa pianta con altri componenti, puoi creare maschere per una varietà di scopi: rafforzare, proteggere, idratare le ciocche, combattere la forfora, il grasso, ecc. Per rendere i tuoi capelli sempre sani, basta aggiungere la pianta succo per shampoo o balsamo...

Oltre al succo, puoi anche usare la polpa, che non ha proprietà meno utili. Le foglie con punte leggermente secche sono un deposito di microelementi curativi. Prima di utilizzare le foglie per scopi medicinali, devono essere poste in frigorifero per un paio d'ore, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Avendo una struttura interna quasi identica, l'agave e l'aloe vera differiscono solo per l'efficacia dell'uso in determinate aree. A differenza dell'agave, l'aloe vera viene spesso utilizzata per via orale. Pianta:

  • aiuta con mal di stomaco o intestino;
  • aiuta a rafforzare il sistema cardiovascolare;
  • efficace per migliorare l'immunità;
  • normalizza i livelli di zucchero nel sangue (tuttavia, controindicato per i diabetici);
  • aiuta con stomatite e sanguinamento delle gengive (usato durante il risciacquo della bocca).

Vantaggi dell'agave

Il secolo è più spesso usato per uso esterno. Ad esempio, il succo e la polpa di questa pianta:

  • lenire la pelle in caso di processi infiammatori (eczema, acne, reazioni allergiche, ecc.);
  • aiutare a estrarre il pus con ascessi;
  • accelerare la rigenerazione della pelle in caso di ustioni;
  • favorire l'idratazione profonda della pelle e aumentarne l'elasticità;
  • ridurre arrossamenti e prurito in caso di punture di zanzare, vespe, tafani, formiche, ecc.;
  • aiutare la scomparsa di cicatrici e smagliature.

Controindicazioni

Qualsiasi pianta medicinale, oltre alle proprietà curative, ha controindicazioni. L'aloe non fa eccezione.

L'uso di tinture, tra cui l'aloe, può favorire la vasodilatazione. Pertanto, questa succulenta non deve essere utilizzata da persone con pressione bassa. Per lo stesso motivo, questa pianta dovrebbe essere esclusa per le donne in gravidanza, poiché l'incuria nell'uso può causare sanguinamento. Per ferite e tagli, il succo di aloe dovrebbe essere usato solo dopo che la ferita stessa è stata disinfettata e lavata via dal pus. Altrimenti, può portare allo sviluppo di un processo infiammatorio.

Come prendersi cura?

Non c'è molta differenza nella cura tra l'aloe vera e l'agave. Entrambi i rappresentanti della flora richiedono un minimo di attenzione. La cosa principale è la presenza di luce solare costante e irrigazione regolare.

Poiché sia ​​l'agave che l'aloe sono piante che hanno uno strato speciale per la conservazione dell'acqua (il nome comune è succulente), non richiedono annaffiature frequenti. In inverno, è sufficiente aggiungere umidità 1-2 volte al mese. In estate, le piante richiedono annaffiature a intervalli di 1-2 volte a settimana.

L'acqua dovrebbe essere versata non sopra le foglie, ma alla radice stessa. Anche la quantità di acqua non dovrebbe essere grande. Attendere che il liquido venga assorbito nel terreno. Se la pianta viene inondata d'acqua, può iniziare a marcire.

      Coloro che non hanno una "coppia salvavita" come l'aloe a casa dovrebbero assolutamente averne uno. Cosa scegliere esattamente: l'aloe vera o l'agave sono affari di tutti. Entrambe le piante sono efficaci aiutanti nella medicina tradizionale. Il loro aspetto, ovviamente, è lontano dalle bellissime orchidee o da altre colture fiorite, ma la loro utilità prevale su qualsiasi imperfezione esterna.

      L'ampio campo di applicazione di queste colture consentirà di fare a meno dei farmaci in molte situazioni. Le donne che iniziano a utilizzare il succo e la polpa dell'aloe per scopi cosmetici noteranno presto i primi risultati positivi. Ma il più grande vantaggio di queste piante è la loro cura senza pretese. Questo è particolarmente conveniente per le persone che non hanno il tempo e il desiderio di prestare molta attenzione ai fiori da interno.

      Per l'agave e l'aloe, vedere i seguenti video.

      .

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento