Come fiorisce l'aloe in casa?
Non c'è coltivatore che non conosca una succulenta chiamata aloe. È noto alla maggior parte degli hobbisti come pianta medicinale e solo i professionisti esperti sono consapevoli della bellezza della fioritura di questa pianta.
Questa situazione si verifica perché è piuttosto difficile creare un ambiente favorevole per l'aspetto dei fiori a casa. Dopotutto, l'aloe è arrivata a latitudini temperate dall'Africa calda e arida, dove il clima è completamente diverso.
Specie di aloe in fiore
La famiglia di questo tipo di fiori conta, secondo varie fonti, da 260 a 500 specie, quasi tutte in grado di fiorire. Tuttavia, nell'ambiente naturale, un tale fenomeno può essere visto molto raramente, come si suol dire, una volta ogni 100 anni. Grazie a questo mito, l'aloe ha ricevuto un nome diverso tra la gente: agave.
I fiori di aloe vantano colori luminosi e vari. Ci sono sfumature come:
- Bianco;
- Rosso;
- Arancia;
- giallo.
Su una succulenta, possono esserci una o più frecce fiorite. Contiene un gran numero di piccoli fiori disposti a pennello. Le infiorescenze si aprono gradualmente partendo dal basso.
Va notato che durante la fioritura in casa, la raccolta dei semi di aloe non viene eseguita, poiché non hanno il tempo di maturare in uno stato adeguato.
Il periodo di fioritura di questa pianta in condizioni naturali può durare fino a 6 mesi ea casa - solo 3. Di norma, da febbraio a marzo.
I tipi più comuni di aloe che crescono in casa sono:
- Aloe Vera;
- simile ad un albero;
- variegato.
L'aloe nel suo ambiente naturale forma alti cespugli, mentre le specie in vaso possono essere chiamate ibridi nani. Fioriscono circa una volta ogni 20 anni e nelle giuste condizioni.
L'aloe vera ha steli carnosi che formano una rosetta. Le foglie stesse sono ricoperte di macchie bianche e hanno spine sulle zone laterali. Le sue infiorescenze a forma di nappa si presentano in una tonalità arancione piuttosto sbiadita.
Il tipo di albero si distingue per l'alto tasso di crescita e le proprietà curative. Le sue foglie sono anche raccolte a forma di rosetta, di colore è una miscela di grigio e verde. Le infiorescenze si dilettano con la loro tavolozza, che ha almeno 4 sfumature:
- Rosso;
- giallo;
- rosa;
- scarlatto.
Tuttavia, questa varietà fiorisce molto raramente.
L'aloe variegata ha un colore tigrato verde e bianco. L'altezza massima delle foglie è di 30 cm Questa specie ha un bell'aspetto con qualsiasi arredamento, quindi è richiesta dai coltivatori di fiori. Raramente fiorisce anche in rosa o giallo.
Vale la pena notare che non solo l'aloe a forma di albero può essere considerata medicinale, ma anche altri tipi. Le loro proprietà curative sono utilizzate attivamente dai cosmetologi per ringiovanire la pelle e curarne i difetti.
Periodicità e tempi di fioritura
I concetti generalmente accettati della frequenza di fioritura dell'aloe con un intervallo di 2 decenni sono abbastanza approssimativi. Con la cura adeguata, la pianta a casa può fiorire più spesso. Di norma, un singolo fiore appare nelle ascelle delle foglie superiori. Le infiorescenze di aloe hanno una quantità abbastanza grande di nettare, che diffonde un forte aroma. Pertanto, chi soffre di allergie dovrebbe stare attento con esso.
È necessario ricordare le peculiarità dello sviluppo di questa pianta. Per i primi tre anni è cresciuto molto attivamente. Questo periodo è caratterizzato dall'assenza della necessità di svernare.
Dato che l'aloe forma infiorescenze solo dopo il periodo di dormienza invernale, non si dovrebbe aspettare proprio all'inizio delle frecce fiorite.
Il periodo di dormienza invernale per la pianta viene creato artificialmente. Per fare questo, il fiore viene posto in un luogo fresco e annaffiato molto meno frequentemente. In questo caso, la terra dovrebbe essere semi-secca. Tali condizioni saranno organizzate in autunno. Si consiglia di trapiantare prima l'aloe in un grande contenitore. Il momento migliore per la procedura è la primavera. Quindi, prima di svernare, la pianta avrà il tempo di adattarsi a un nuovo luogo e terreno.
Dopo aver eseguito queste manipolazioni, vengono create condizioni speciali per la fioritura. Allo stesso tempo, non è consigliabile spostare e girare il vaso di fiori, così come riempirlo d'acqua.
Perché non ci sono peduncoli?
La pianta non inizia sempre a fiorire dopo aver seguito i passaggi precedenti. Ci possono essere diverse ragioni per questo comportamento dell'aloe. Vale a dire:
- piccola età del fiore;
- mancanza di luce;
- umidità in eccesso nella pentola;
- terreno inadatto;
- rinvio prolungato del trapianto;
- elevata umidità dell'aria;
- mancanza di un periodo dormiente (svernamento);
- il verificarsi di malattie o parassiti.
La maggior parte di questi fattori deriva dal fatto che gli allevatori dimenticano l'origine desertica dell'aloe. Quindi, aria secca, una piccola quantità di umidità, lunghe ore diurne sono naturali per questo.
Per quanto riguarda il terreno corretto per questa succulenta, dovrebbe essere a pH neutro o leggermente acido. E anche questo tipo di piante del deserto non tollera il terreno ad alta densità.
Le radici richiedono un apporto costante di ossigeno abbastanza gratuito, che viene fornito aggiungendo ghiaia al vaso. Per questi scopi, puoi anche usare carbone con trucioli di mattoni.
Non dimenticare i fertilizzanti, che vengono usati come un normale humus. Una componente obbligatoria è la terra di diversi tipi: decidua e fradicia. Anche la presenza di sabbia grossolana in questa miscela sarà un vantaggio. In questo caso, è meglio che cospargano il drenaggio (2 cm) e il terreno solo dall'alto.
Un'opzione più semplice può essere il terreno acquistato in negozio, che non deve essere mescolato, fertilizzato e disinfettato. Il nome di una tale composizione dovrebbe suonare come "per cactus" o "per piante grasse". Contengono combinazioni di elementi ottimali per l'aloe.
E anche un compito importante nella coltivazione dell'aloe è la prevenzione della comparsa di insetti dannosi e varie malattie. Non ce ne sono molti e si verificano raramente, principalmente a causa di un'assistenza domiciliare impropria. Gli hobbisti sono spesso fuorviati dalla mancanza di pretese della pianta e smettono di prendersene cura adeguatamente.
Tutte le malattie di questa pianta possono essere suddivise in tre tipi:
- marciume fogliare secco;
- marciume radicale;
- la comparsa di parassiti (acari, cocciniglie o cocciniglie).
La più importante è la tempestiva determinazione della malattia che si è manifestata. Quindi la pianta può essere curata.
Il parassita più pericoloso è l'acaro del ragno, poiché è difficile da notare nella fase iniziale. Pertanto, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata a segni come l'ingiallimento e l'essiccazione delle foglie, nonché la formazione di una piccola rete sottile nella parte inferiore dell'aloe. Per prevenire questa malattia, è necessario pulire periodicamente la succulenta con alcool o cospargere di tintura all'aglio.
Tra le malattie, la più pericolosa è la putrefazione secca, che è difficile da diagnosticare e, di conseguenza, da trattare in modo tempestivo. La prevenzione sotto forma di una corretta manutenzione e di un'irrorazione tempestiva gioca un ruolo chiave. Una tale pianta non è praticamente suscettibile di trattamento.
Anche il marciume radicale è considerato un problema comune, soprattutto per i coltivatori principianti. Va ricordato che l'irrigazione dell'aloe è consentita non più di due volte al mese, poiché è l'umidità in eccesso che porta alla decomposizione. Se la pianta inizia a subire un ritardo nello sviluppo, è necessario provare a trapiantarla, controllando la putrefazione delle radici. In caso di danno incompleto al rizoma, l'area danneggiata viene rimossa, la parte rimanente viene spazzata via con la cenere e il fiore viene piantato in un nuovo vaso di fiori.
Come creare le condizioni necessarie?
Per far fiorire l'aloe, è necessario creare un clima favorevole, che ricordi le condizioni del deserto. Quindi, devono essere seguite le seguenti regole:
- temperatura fresca (da +10 a +14 gradi Celsius);
- illuminazione artificiale per aumentare le ore diurne;
- bassa umidità interna;
- utilizzare per innaffiare un vassoio con acqua.
Durante il periodo di fioritura, è considerato normale aumentare la temperatura di 10 gradi. Un fattore più importante è l'esposizione a lungo termine alle radiazioni ultraviolette (ore diurne).
Affinché il fiore sbocci, non dimenticare di nutrirlo. L'aloe, come altre piante, consuma più sostanze nutritive durante la fioritura. La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita 2 volte al mese. Per il massimo effetto, si consiglia di allentare il terreno prima della procedura. Se i fertilizzanti selezionati hanno una consistenza liquida, quando li si applica, è necessario assicurarsi che la soluzione non cada sulle foglie.
Fatte salve le misure di cui sopra, i fiori di aloe non ti faranno aspettare. La loro lunga e bella fioritura delizierà gli occhi della padrona di casa e di tutti i membri della famiglia.
Come fiorisce l'aloe a casa, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.