Aloe vera: che aspetto ha, come trapiantare e curare adeguatamente?
La pianta di aloe vera è nota da tempo per le sue proprietà medicinali, ed è quindi molto popolare. È unico in quanto può essere coltivato in casa. Come fare questo, cosa devi sapere sulle regole di cura, che aspetto ha un fiore, questo articolo te lo dirà.
Cos'è?
In generale, il nome del fiore dalla lingua latina si traduce come "vero aloe". La pianta ha altri nomi, è anche pianta medicinale, indiana, Barbados, vera aloe, Lanza, Barbdensis. La sua patria è considerata l'Africa centrale, sebbene ora stia crescendo in diversi paesi del mondo. Oggi è considerata una pianta d'appartamento, anche se viene coltivata anche come pianta da esterno.
Descrizione
L'aloe vera è una pianta medicinale che può sopravvivere in condizioni avverse. Appartiene alla categoria delle succulente, la famiglia degli Asfodeli. La differenza tra questa specie è il debole sviluppo dell'apparato radicale. La porzione aerea è costituita da lunghe foglie con un bordo spinoso su entrambi i lati di ciascuna foglia.
La forma delle foglie è allungata e assomiglia più a steli spessi e ricurvi. Inoltre, ogni foglia, che ha una tonalità verde scuro, è satura di succo, che la rende carnosa. La linfa della pianta ha una consistenza gelatinosa e un tenue colore giallo-verdastro. In altezza, il peduncolo può raggiungere i 70-80 cm.
I fiori di aloe vera sono spesso raccolti in un'infiorescenza, il loro colore può essere giallastro o rosso. Il secondo tono è meno comune in natura. La fioritura della Barbadensis Miller indoor è più rara rispetto a quando viene coltivata all'aperto. Se a casa fiorisce una volta ogni 10 anni, in condizioni naturali succede una volta ogni 2 anni.
L'aloe vera è uno dei tipi più popolari di aloe, è tra le 500 varietà del fiore. Cresce come un cespuglio, ha foglie che tendono verso l'alto. La sua differenza dagli altri tipi è la possibilità di utilizzarlo all'interno. Per quanto riguarda la gradazione delle sottospecie, l'aloe vera non li ha.
Approdo
È necessario iniziare la riproduzione dei fiori all'inizio della primavera. È durante questo periodo che la pianta inizia ad allontanarsi dal sonno invernale. Pertanto, in esso iniziano ad attivarsi processi vitali, che hanno un effetto benefico sullo sviluppo delle radici. In questo momento è pronto per adattarsi alle nuove condizioni.
Per piantare una pianta, viene selezionato un contenitore. La pianta è senza pretese per il contenitore, tuttavia, è preferibile scegliere un vaso di ceramica per la coltivazione di piante grasse. Un analogo dell'argilla non funzionerà, poiché un tale prodotto assorbirà tutta l'umidità dal terreno in se stesso. Quando il contenitore è pronto, viene versato un alto strato di drenaggio. È necessario per escludere il ristagno di umidità.
Si possono lasciare alcuni sassolini per proteggere l'aloe, perché nel tempo può cadere di lato sotto il peso del suo peso. Dopo che lo strato di drenaggio è stato posizionato nel vaso, viene riempito di terra. Per aiutare la succulenta ad attecchire più velocemente, il terreno può essere acquistato in un negozio specializzato, scegliendo l'opzione per coltivare l'aloe. Se questo non è disponibile, la miscela viene preparata in modo indipendente.
Per questo, vengono mescolati sabbia grossolana, humus, ghiaia argillosa espansa, perlite e terreno deciduo. I componenti sono presi in proporzioni identiche e posizionati sullo strato di drenaggio. Innanzitutto, uno strato di terreno misto viene versato sui ciottoli, dopodiché viene aggiunta la sabbia. La torba non viene utilizzata per piantare l'aloe vera. Dopo aver preparato il terreno, la pianta viene piantata.
È necessario prendere semi maturi per piantare, piantandoli in contenitori preparati. Quando i germogli germogliano e diventano più forti, possono essere trapiantati in altri contenitori e con una composizione del terreno identica.
Più di una pianta non dovrebbe crescere in un contenitore, poiché avrà bisogno di più terreno man mano che si sviluppa. Per rendere il terreno con l'aloe piantato nutriente e sciolto, puoi aggiungere carbone o trucioli di mattoni.
Cura
Nonostante il fatto che la pianta sia considerata senza pretese da curare, puoi prendere nota di diversi consigli. Questo renderà più facile coltivare la tua succulenta in casa e ti permetterà di far crescere una pianta sana.
- Per il corretto sviluppo e crescita dell'aloe vera, è necessaria la luce solare e quindi il vaso di fiori dopo la germinazione deve essere posizionato in un luogo soleggiato.
- In estate, il vaso deve essere portato all'esterno, permettendo alla succulenta di saturarsi di aria fresca.
- Se l'aloe viene coltivato in condizioni ambientali, è necessario fornirgli un regime di temperatura con le condizioni più favorevoli per lo sviluppo, che si ottiene a una temperatura di + 22 ... + 25 gradi.
- Il segno di temperatura minima alla quale la pianta crescerà in inverno è di almeno +12 gradi.
- L'irrigazione della pianta in estate dovrebbe essere combinata con la spruzzatura in modo che il fiore abbia abbastanza umidità.
- L'irrigazione dell'aloe vera in inverno dovrebbe essere dosata e la quantità di umidità dovrebbe essere inferiore rispetto all'irrigazione estiva.
- Non dobbiamo dimenticare i fertilizzanti minerali e organici. La medicazione superiore non dovrebbe essere eseguita più di una volta al mese in estate.
- Una succulenta coltivata in casa deve essere protetta dal freddo nella stagione invernale. Non puoi aprire una finestra con un fiore sul davanzale.
Innaffiare una pianta ha le sue caratteristiche. Ad esempio, riempire eccessivamente di acqua l'aloe vera può far appassire e impallidire le sue foglie. Inoltre, l'abbondanza di acqua causerà la decomposizione dell'apparato radicale e dello stelo. Se tali segni sono solo delineati, la pianta deve essere immediatamente rimossa dal vaso e trapiantata in un nuovo luogo con terreno asciutto. In questo caso, è importante esaminare attentamente le radici e il fusto: tutto ciò che è marcito deve essere rimosso.
Non puoi innaffiare la pianta al caldo e nemmeno durante il giorno. Da questo può morire. Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione, deve essere tempestiva e regolare. Mentre la pianta è piccola, viene spruzzata più spesso, perché l'essiccazione del tronco porterà alla sua morte. Man mano che esci, dovrai rimuovere la polvere dalle foglie strofinandole con un panno umido.
È impossibile iniziare l'aloe, perché reagisce alla cura prematura. In generale, tutte le regole sono basilari e non complicate: temperatura ottimale, luce, irrigazione, alimentazione. Rimuovere le foglie per il trattamento non gli fa male, dopo la separazione dei bambini o il trapianto, ha bisogno di tempo per radicare. Crescendo al buio, l'aloe potrebbe non fiorire affatto.
Riproduzione
L'aloe vera può essere propagata in diversi modi: talee, semi, germogli, bambini. Considera le tecniche utilizzate dai giardinieri.
Figli
Se come base viene scelta l'opzione che utilizza bambini o germogli di radici, vale la pena considerare che questo metodo è più duraturo rispetto ad altri metodi di allevamento. Tuttavia, è anche il più efficace, per il quale è richiesto dai coltivatori di fiori. Questo tipo di riproduzione consiste nell'eseguire diversi passaggi sequenziali:
- selezionare bambini con un apparato radicale sviluppato in grado di svilupparsi in modo indipendente;
- innaffia abbondantemente il contenitore con un fiore per facilitare l'estrazione dei bambini;
- utilizzando una spatola da giardino appuntita si separano i piccoli dalla pianta madre;
- i germogli radicali separati vengono posti in un contenitore precedentemente preparato con acqua per un ulteriore sviluppo delle radici;
- due settimane dopo, la nuova pianta è pronta per il trapianto, è necessario prendere le riprese e metterla in un vaso separato con terreno inumidito.
Quando si propaga una pianta per germogli di radici, è importante tenere conto del fatto che il contenitore per la succulenta deve avere un volume sufficiente per lo sviluppo dell'apparato radicale.Se improvvisamente una parte della stratificazione viene danneggiata durante il taglio, non puoi piantarla immediatamente. Devi aspettare almeno 3-4 giorni prima che la pausa si asciughi un po '.
Semi
Per aumentare la germinazione dei semi, è necessario prendere per la riproduzione i più freschi maturati quest'anno. Al fine di prevenire varie malattie, i semi preparati per la semina dovrebbero essere immersi in una soluzione debole di valeriana. Quindi, prepara il contenitore e il substrato. Il contenitore deve essere scelto piatto, il terreno deve essere bagnato, ma non allagato con acqua.
Per aumentare le possibilità di un corretto sviluppo dei fiori, il terreno può essere preparato trattandolo con una soluzione debole di permanganato di potassio. I semi vengono approfonditi nel terreno di circa 1-2 cm, mantenendo una distanza di 2 cm tra loro, necessaria per la crescita confortevole delle piantine. Dopo aver piantato i semi, è necessario creare un effetto serra, per il quale il contenitore è coperto con un involucro di plastica o un normale vetro.
Non è auspicabile in questo momento mettere il contenitore in un luogo buio, poiché le piantine si allungheranno immediatamente verso l'alto in cerca di luce solare. Non appena compaiono tutte le riprese, che di solito richiedono una settimana, il film viene rimosso. Se la casa è troppo secca, può essere usata per coprire il contenitore di notte in un primo momento in modo che le piantine non si secchino. Quando diventano più forti, il film non è necessario e sarà possibile spruzzare l'aloe come una pianta adulta.
La propagazione dell'aloe con questo metodo è laboriosa: quindi dovrai trapiantare i germogli in un contenitore separato con terreno identico e, dopo un anno, piantare la pianta rafforzata in un vaso individuale. Se il terreno del sito è argilloso e pesante, deve essere miscelato con un substrato speciale acquistandolo in un negozio di fiori.
Per foglia o per talea
Per piantare una succulenta con una foglia senza radici, una buona foglia deve essere scelta con molta cura. Devi scegliere non tanto il più grande quanto quello sano, poiché questo sarà il fattore decisivo per il suo sviluppo rapido e di alta qualità. Tuttavia, non è necessario scegliere foglie sane di dimensioni più piccole per evitare la degenerazione della coltura. Questo metodo è complicato in quanto l'umidità contenuta nelle foglie può far marcire la pianta, il che, a sua volta, riduce le possibilità di riproduzione.
Per radicare una foglia o un gambo e propagare l'aloe vera, devi rispettare una serie di regole. Ad esempio, non puoi tagliare immediatamente le talee o le foglie e conficcarle nel terreno. È necessario attendere che vengano leggermente sollevati, eliminando l'umidità in eccesso. Solo dopo sarà possibile approfondirli nel substrato, senza dimenticare di rinforzarli con un supporto (ad esempio legandoli a un rametto).
Alcuni giardinieri elaborano i tagli delle foglie con carbone attivo tritato, conservano le talee per un giorno e solo dopo le radicano nel terreno. In questo caso, è importante non inumidire eccessivamente la pianta, e quindi non è necessario annaffiarla per la prima volta, ma è possibile creare un effetto serra. Qualcuno usa la cenere per elaborare il taglio, avvolgendo un foglio o tagliando in carta sottile e mettendolo in frigorifero per 24 ore.
Altri coltivatori, dopo aver tagliato le foglie buone, aspettano che appaia una pellicola protettiva nel sito di taglio. Secondo questa tecnica di riproduzione, la foglia dopo il taglio deve essere rimossa in un luogo buio per una settimana, o anche due. Prima di piantare, puoi elaborare non solo il taglio, ma anche il contenitore stesso. Ad esempio, può essere lavato con acqua e sapone da bucato.
Un foglio viene posizionato nel substrato preparato, approfondendolo di circa un quinto della sua intera lunghezza. In questo caso, il terreno deve essere inumidito, ma non troppo bagnato, altrimenti la foglia marcirà. Ora puoi aspettare il radicamento, ricordandoti di spruzzare la pianta secondo necessità. Dopo che la foglia ha radicato, la frequenza di irrigazione può essere ridotta.
Qualcuno propaga l'aloe per talea, abbassandole in acqua con una profondità di 2 cm per la formazione delle radici, oppure vengono posti in sabbia bagnata per la germinazione. Allo stesso tempo, cercano di usare talee o foglie apicali.Quando si sceglie un taglio, viene monitorato il numero di foglie: dovrebbero essercene almeno 4-6.
Trasferimento
Nel tempo, la pianta può diventare angusta nel vaso. Questo potrebbe essere uno dei motivi della sua morte, perché nel tempo si verificherà la rimozione dei nutrienti dal sistema radicale della pianta dal terreno. E anche l'applicazione costante di fertilizzanti non salverà la materia: non sarà possibile evitare il trapianto, perché nel tempo i componenti umici ed enzimatici scompariranno dal terreno, che non può essere reintegrato in alcun modo. I primi segni di ciò saranno la leggerezza del terreno e la sua formazione di croste sul campo di irrigazione.
Per quanto riguarda le giovani piante, vanno ripiantate ogni anno, cambiando il terreno. Quando l'aloe vera ha 5 anni, puoi ridurne la frequenza. Ora gli basterà cambiare terreno e capacità ogni 2-3 anni. Devi fare un trapianto nel periodo primaverile o estivo dell'anno: questo è il momento migliore perché la pianta attecchisca rapidamente.
Per lo strato di drenaggio, puoi usare ciottoli di fiume, piccole conchiglie e frammenti di argilla. Secondo le norme per il contenitore, il nuovo vaso dovrebbe essere circa un quarto più grande del precedente.
Non puoi comprare piatti angusti, poiché questo rallenta la crescita e lo sviluppo della succulenta, le foglie inferiori si asciugano. Le radici non devono toccare i bordi del vaso, senza raggiungere i 4 cm circa.
Per trapiantare l'aloe secondo tutte le regole, è necessario tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti.
- Prima del trapianto, il terreno in un vaso di fiori deve essere annaffiato e allentato. Ciò garantirà una rimozione meno traumatica delle radici insieme alla palla di terra.
- Lo strato di drenaggio nel nuovo contenitore dovrebbe essere almeno un quinto dell'altezza totale del vaso. Lo strato minimo è in media di 10 cm.
- Per estrarre la pianta si mette il vaso su un fianco, si estrae il fiore insieme a un pezzo di terra, senza tirare fuori nulla.
- Le radici vengono rimosse dal substrato in eccesso, quindi l'aloe viene posta in un nuovo vaso e cosparsa di terra.
- Puoi seppellire la pianta nel terreno allo stesso livello del colletto della radice come nel vecchio vaso.
- È necessario annaffiare in modo tale che il terreno possa aderire alle radici. Il terreno rimanente viene riempito e leggermente compattato.
- Dall'alto, il terreno è integrato con uno strato di argilla espansa o ciottoli (sabbia grossolana).
- Il vaso viene rimosso in un luogo ombreggiato e non annaffiato per un paio di giorni. In questo momento, la succulenta trapiantata non deve essere spruzzata.
- Dopo il radicamento, il fiore viene posto in un luogo soleggiato e monitorato per l'irrigazione tempestiva.
Possibili problemi
Nel processo di sviluppo e crescita dell'aloe vera, il profano può incontrare alcuni problemi. Notiamo i principali.
- Se, durante la crescita della pianta, le estremità delle foglie diventano brunastre, ciò indica un'umidità dell'aria insufficiente. In questo caso, devi solo ventilare la stanza in cui il fiore cresce più spesso.
- Quando una pianta ha una crescita allungata, ciò indica un'illuminazione insufficiente del luogo in cui si trova. Se le finestre dell'appartamento sono rivolte verso il lato nord, è possibile fornire al fiore un'illuminazione (artificiale) aggiuntiva mediante appositi fitolampada.
- Se dall'alto iniziano a comparire macchie marrone scuro sulle foglie, questo indica una lesione della pianta con uno scutello. Qui devi prima rimuovere i parassiti con un panno imbevuto di alcol. Successivamente, la succulenta viene trattata con un insetticida.
- A volte il fiore viene attaccato da un acaro, che viene anche rimosso con una sostanza chimica. La prevenzione del suo aspetto sarà la frequente messa in onda della stanza.
- Se improvvisamente la pianta si secca (le foglie inferiori e poi quelle superiori si asciugano), questo indica la sua sconfitta per marciume secco. In questo caso, non sarà possibile salvare l'aloe vera, questa malattia si manifesta in modo quasi impercettibile e fugace. Per evitare ciò, devi inizialmente seguire tutte le regole di semina e partenza.
- La fioritura in casa è meno comune e quindi puoi spesso portare fuori l'aloe in estate. Se crei condizioni troppo parsimoniose per lo sviluppo, si indebolirà e potresti non vedere mai i fiori.
Per notare la malattia succulenta in tempo, è necessario esaminarla: qualsiasi cambiamento nel colore delle foglie o nella loro condizione indica un disturbo dello sviluppo. Ritardare per dopo può essere dannoso per la salute delle piante.
Di tanto in tanto non viene annaffiato: è necessario prendersi cura e annaffiare in modo tempestivo, nonché monitorare le condizioni del terreno e delle foglie stesse.
Per informazioni su come coltivare l'aloe vera in casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.