Tipi decorativi e medicinali di aloe
Negli appartamenti urbani dei russi, puoi spesso trovare vasi di aloe. Il suo principale vantaggio è che questa pianta assolutamente senza pretese non teme affatto la siccità. E tutto grazie alla capacità di accumulare umidità nelle loro lenzuola.
Svolgendo non solo una funzione decorativa, ma anche curativa, l'aloe è considerata una scelta eccellente per la coltivazione di piante domestiche.
Breve descrizione
La pianta da interno fiorisce abbastanza raramente, ma in condizioni naturali questo processo è comune e diffuso. Le foglie carnose rilasciano una lunga freccia dall'uscita, che forma poi un insolito fiore che ricorda una spighetta. I petali dell'infiorescenza sono tubolari e di solito sono colorati di giallo, arancio o viola. Il fusto dell'agave erbacea è eretto e piuttosto ramificato. La sua altezza a casa raggiunge i 70 centimetri.
Le cicatrici si formano spesso sulla parte inferiore del tronco, rimanendo dalle foglie che cadono. Il diametro della rosetta fogliare è di 80 centimetri. I suoi componenti stessi, andando a spirale, ricordano la forma di una spada e sono ricoperti di aghi o ciglia.
Di norma, le foglie sono di colore verde scuro o verde brunastro e sono anche decorate con strisce o macchie bianche.
Il peduncolo emergente cresce fino a un metro. A proposito, a causa dell'assenza del fiore stesso a casa, alcuni coltivatori di piante considerano l'aspetto dell'aloe piuttosto poco attraente.
Sebbene nella maggior parte dei casi le succulente abbiano proprietà medicinali, alcuni tipi di piante non avvantaggiano l'uomo. Ad esempio, l'aloe striato è considerato piuttosto velenoso. Il tipo più comune di aloe nella coltivazione domestica è l'aloe vera. Valutando le proprietà curative dell'aloe, possiamo concludere che la capacità di attivare i processi di recupero nel corpo umano è spiegata dalla composizione più ricca, che include, oltre alle solite vitamine, oli essenziali, enzimi, polisaccaridi e antiossidanti. L'aloe è considerata un efficace agente tonico e rinforzante che ha un effetto benefico sull'immunità umana. Inoltre, la pianta affronta con successo numerosi problemi della pelle, dalle ustioni ai foruncoli e all'eczema.
varietà
Esistono più di trecento diversi tipi di aloe in tutto il mondo che si sviluppano con successo sia in natura che in casa. Alcune varietà vegetali raggiungono anche i 15 metri di altezza. Le varietà di aloe sono sia medicinali che velenose, svolgendo una funzione decorativa.
Decorativo
- Aloe variegato è considerata una delle piante più belle tra le specie esistenti. Il cespuglio raggiunge i 30 cm di altezza, ha un gambo corto e lunghe foglie triangolari. Spesso l'aloe variegato è chiamato aloe striato o tigrato, a causa del suo insolito colore screziato, che è una combinazione di due colori. In primavera, il cespuglio forma bellissime infiorescenze di un arancione brillante o di un tono scarlatto.
- Aloe piegata assomiglia a un albero in miniatura con un tronco corto. La forma delle foglie, che corrono su 2 file, ricorda un ventaglio. L'aloe "Marlota" cresce fino a 4 metri in natura. Il cespuglio sempreverde ha foglie grandi e larghe ricoperte di aghi rossi. Durante la fioritura, le gemme appaiono di un giallo brillante o arancione.
- Aloe squat è una perenne in miniatura ricoperta di spine chiare e foglie di diverse tonalità di verde. Durante la fioritura, compaiono piccoli fiori rossastri.
- Aloe dicotomica in natura si estende fino a 9 metri. Il suo tronco è piuttosto spesso e la pianta stessa ricorda un albero. Le foglie sono ricoperte da una pelle bluastra e hanno aghi lungo i bordi.
- Aloe fortemente ramificata più simile a un arbusto con molti rami rigogliosi. Questa varietà è altamente resistente alle fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, nelle alte temperature estive, la pianta deve essere ombreggiata artificialmente.
- Aloe a forma di cappello è una pianta erbacea perenne, i cui fusti ricci raggiungono un paio di metri di lunghezza. Le foglie sono ovoidali. Da un lato, appaiono denti bianchi e, dall'altro, spine. Durante la fioritura, il cespuglio è ricoperto di fiori rosso vivo.
Alcuni tipi di piante grasse hanno nomi piuttosto divertenti.
- Per esempio, bella aloe, che è una pianta erbacea perenne, ricoperta di foglie strette con macchie e piccoli aghi. La fioritura è accompagnata dall'apertura delle gemme a campana.
- Aloe spinosa sembra piuttosto piccola. Il cespuglio è decorato con centinaia di foglie strette, dipinte in una tonalità che è una miscela di grigio e verde, e completate da macchie bianche come la neve. Durante la fioritura si formano infiorescenze arancioni pallide, che assomigliano a tubi in apparenza.
- Aloe a fiore bianco è una specie rara di questa pianta. I suoi fiori bianchi ricordano la forma dei boccioli di giglio. L'aloe non ha gambo, ma ci sono un gran numero di foglie allungate, disseminate di granelli bianchi. L'aloe di Jackson forma un arbusto con un gambo corto e foglie strette, sulla cui punta crescono spine.
Questa varietà si distingue per la presenza di un rivestimento in cera.
- Aloe Desconigs caratterizzato dalla presenza di foglie triangolari di sufficiente lunghezza, formanti una rosetta basale. La tavolozza dei colori della pianta varia dal verde chiaro al quasi marrone. Le spine si formano sotto forma di brufoli. L'aloe havortia non ha bisogno di un fusto, limitandosi a foglie allungate maculate. Oltre alle spine leggere, ci sono anche peli che corrono lungo l'intera lunghezza dei piatti fogliari. Durante la fioritura, sul cespuglio si formano fiori ordinati, dipinti con colori pastello.
- Spina nera di aloe differisce anche in assenza di un gambo. L'altezza del cespuglio è piccola - solo 50 centimetri. Le foglie a forma di delta di colore verde scuro sul retro sono abbondantemente ricoperte di aghi.
- Aloe organizzato caratterizzato dalla presenza di un fusto strisciante, la cui lunghezza raggiunge i 3 metri. Quando la pianta è ancora giovane, il suo fusto si mantiene dritto, ma col tempo tende sempre più al suolo. Foglie piuttosto larghe sono di colore azzurro e sono caratterizzate dalla presenza di spine gialle all'apice.
- Miscela di aloe non fiorisce in casa. Il cespuglio forma germogli striscianti lunghi fino a 50 centimetri. Le foglie lisce e dense sono ricoperte di piccole spine. I fiori che si formano in natura hanno un bel colore che è da qualche parte tra il rosso e l'arancione.
- Aloe Pegler non si allunga, a differenza di altre varietà. Al contrario, nel tempo, la rosetta assume una forma tondeggiante che ricorda una sfera. In questo caso, i fogli stessi iniziano a piegarsi. I fiori sulla pianta appaiono colorati in sfumature rosse e arancioni.
Medicinale
- Sapone all'aloe, che è anche spesso chiamato maculato, ha uno stelo corto o del tutto assente. Le foglie sono dipinte in una tradizionale tonalità verde scuro e sono ricoperte di spine marroni. Durante la fioritura si forma un lungo peduncolo, ricoperto di gemme gialle e rosse.
- Aloe Barbados ha foglie spesse seghettate e un fusto accorciato che forma diverse rosette.La pianta stessa è dipinta in una tonalità grigio-verde, ma il bordo delle foglie ha un colore rosa chiaro. Barbadensis Miller è spesso usato dai dermatologi per trattare numerose condizioni della pelle.
- Tra le varietà medicinali di piante grasse si distingue albero di aloe, molto popolare nelle ricette della medicina tradizionale, popolarmente chiamata l'agave. Durante la fioritura, la pianta è ricoperta di fiori rosso vivo o arancioni. Come suggerisce il nome, una pianta succulenta ricorda un albero che può crescere rapidamente fino a diversi metri. Le foglie carnose a forma di spada sono ricoperte da piccole spine.
- Aloe fantastica in habitat naturale cresce fino a 3 metri. Il fusto eretto è ricoperto da foglie rosso chiaro o verdi, entrambi i lati delle quali sono abbondantemente cosparsi di spine. L'aloe vera è meglio conosciuta come aloe vera. La pianta ha steli ramificati e foglie carnose di colore verde chiaro. Questa varietà è ampiamente utilizzata per infiammazioni e dermatiti. L'aloe più tagliente è anche classificata come specie medicinale di questa varietà. Il fusto ramificato è ricoperto di foglie carnose, a loro volta costellate di spine.
Come scegliere?
Quando si sceglie un aloe, ovviamente, il primo passo è determinare se la pianta viene acquistata solo per scopi decorativi o se verrà utilizzata anche per scopi medicinali. Inoltre, gli esperti raccomandano di tenere conto delle caratteristiche della piastra e dell'altezza della boccola. Naturalmente, una varietà che cresce fino a un paio di metri di altezza si sentirà male su uno scaffale di un rack in miniatura. Nel negozio, è importante esaminare attentamente la succulenta, valutando lo spessore e l'elasticità delle foglie, nonché lo stato delle spine. Più spessi sono i piatti, più sana è la pianta. Il tronco e le foglie devono essere ricoperti da una pelle uniformemente colorata, priva di macchie, eruzioni cutanee e ferite.
Inoltre, dovresti controllare le condizioni della parte posteriore delle foglie, del tronco e persino delle radici. - quest'ultimo dovrebbe rivelarsi una tonalità bianca pura. Pertanto, è meglio prendere l'aloe venduta in un vaso trasparente, che consente di valutare appieno la situazione. Durante il trasporto della pianta in casa, è necessario assicurarsi che il cespuglio non si congeli e si surriscaldi. Nell'appartamento, l'aloe viene messa in quarantena per 2 settimane lontano dal resto degli abitanti verdi. L'irrigazione durante questo periodo è ridotta al minimo.
Dopo aver completato la quarantena, dovrai trapiantare la succulenta in un nuovo vaso con substrato fresco.
Nel prossimo video troverai i 10 tipi più belli di aloe per la floricoltura indoor.
Il commento è stato inviato con successo.