Aloe variegata: descrizione e cura a casa
L'aloe è una pianta ornamentale da appartamento che cresce e si sviluppa bene nelle condizioni climatiche del nostro paese. Esistono un numero enorme di varietà di questo fiore, una delle più famose è la varietà variegata di aloe (o tigre). Una tale pianta è abbastanza senza pretese da curare, quindi è allevata da molti giardinieri e dilettanti. Che cos'è questa pianta botanica, come prendersi cura adeguatamente di un fiore e come si riproduce l'aloe, considereremo nel nostro materiale.
caratteristiche generali
L'aloe variegato è stato portato in Russia dal lontano Sud America. Lì, questa pianta cresce in condizioni naturali, in particolare - su terreni sassosi. In natura, l'aloe di questa varietà può raggiungere i 35 centimetri di altezza. In generale, la pianta ha molte proprietà utili, motivo per cui è diventata così popolare. Quindi, l'aloe è spesso usato nella medicina popolare.
La specie tigre della pianta differisce dalle altre sottospecie di aloe per alcuni tratti caratteristici. Ad esempio, i botanici sottolineano l'insolito processo di crescita e la disposizione originale delle foglie. Questi elementi vegetali, con una disposizione a spirale, crescono in 3 file. Le foglie sono piuttosto grandi: lunghe 15 cm e larghe 5 cm.
La seconda caratteristica importante dell'aloe variegata è la sua colorazione. Nonostante il fatto che la base e il colore principale delle foglie siano verdi, sono ricoperte da punti luminosi per tutta la loro lunghezza. Grazie a questi marchi, questa varietà di aloe ha preso il suo nome insolito. Come altre specie di un fiore simile, l'aloe tigre ha spine piccole e debolmente pronunciate lungo i bordi delle sue foglie, che sono una sorta di biglietto da visita della pianta.
Il fiore variegato è in grado di fiorire. Nella stagione primaverile, i fiori su un lungo stelo vengono eliminati dal centro dell'aloe. Il loro colore è giallo-arancio e le dimensioni delle infiorescenze stesse raggiungono i 3 centimetri.
Tuttavia, è importante notare che i processi di fioritura si verificano solo nelle piante mature di almeno 3 anni.
Regole di cura
Nonostante il fatto che l'aloe sia una pianta senza pretese, affinché si sviluppi e soddisfi la sua fioritura, è necessario rispettare alcune condizioni per il suo mantenimento, nonché seguire le raccomandazioni degli specialisti nella cura dei fiori.
Prima di tutto, occorre prestare attenzione al regime di temperatura. Si ritiene che la temperatura ottimale per l'esistenza di un fiore durante il periodo di sviluppo e fioritura sia di 22 gradi Celsius. Se possibile, il termometro dovrebbe essere mantenuto costante esattamente a questo livello. Per quanto riguarda la stagione fredda (quando la pianta è dormiente), una temperatura adatta sarebbe di 10-12 gradi Celsius.
Parlando di masse d'aria, l'aloe variegata può essere conservata all'aperto durante la stagione calda.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che il fiore non sia in una bozza.
Una condizione altrettanto importante è il regime idrico e l'irrigazione. La quantità di liquido deve essere variata a seconda della stagione (oltre che del regime di temperatura). Quindi, in primavera e in estate, devi innaffiare l'aloe una volta ogni 7 giorni. Nella stagione più fredda, l'irrigazione dovrebbe essere notevolmente ridotta e il terreno dovrebbe essere inumidito una volta ogni 3-4 settimane.
È necessario prestare attenzione a un altro indicatore significativo dell'ambiente: l'umidità dell'aria atmosferica. Questo indicatore non dovrebbe essere superiore al 40%.Un livello più elevato di umidità può portare a conseguenze disastrose: l'aloe può morire.
Si consiglia di pulire settimanalmente le foglie con un panno umido per garantire che l'aria fluisca nella pianta e che il suo aspetto sia sano. Quindi, libererai il fiore dalla polvere e dallo sporco accumulato sulla sua superficie.
Tiger Aloe è una pianta che ama la luce. Pertanto, è imperativo che il fiore sia dotato di una quantità sufficiente di illuminazione. Si consiglia di dare la preferenza alla luce solare naturale e, se è assente, è necessario stabilire un'illuminazione artificiale utilizzando lampade speciali o strisce LED. Un vantaggio significativo nella cura dell'aloe variegato, che semplifica il mantenimento di questo fiore, è l'assenza della necessità di potatura.
Se parliamo di concimazione e concimazione, è importante notare che, se possibile, l'aloe dovrebbe essere fertilizzata tutto l'anno. Nella stagione calda, si consiglia di eseguire questa procedura una volta alla settimana e in inverno - una volta al mese. È importante notare che i fertilizzanti complessi per piante grasse sono spesso usati come condimenti (di solito tali composizioni sono sature di minerali).
Inoltre, al terreno in cui cresce l'aloe vengono solitamente aggiunti cenere, humus e vari decotti e infusi vegetali.
Processo di impianto
Prima di piantare una pianta, devi prestare particolare attenzione al terreno in cui posizionerai il germoglio di aloe. Se lo desideri, la terra può essere acquistata in qualsiasi negozio di fiori o puoi cucinarla tu stesso. In ogni caso, è importante che il terreno sia sciolto e leggero. Per quanto riguarda la composizione della terra stessa, dovrebbe assomigliare a questa:
- compost (idealmente, dovrebbe essere marcio);
- sabbia a grana grossa;
- drenaggio.
I botanici suggeriscono di utilizzare il tappeto erboso o il terreno frondoso come additivi aggiuntivi.
Affinché il fiore attecchisca qualitativamente, si consiglia di eseguire il processo di semina in primavera. La procedura stessa comprende diverse fasi:
- il fondo del vaso deve essere coperto con uno strato drenante di 2 centimetri;
- sopra è necessario versare la miscela di terreno preparata;
- adesso è necessario effettuare una piccola annaffiatura;
- quindi un germoglio viene posto sul terreno;
- se necessario, il terreno viene versato dall'alto e viene eseguita un'altra irrigazione.
Quando si pianta una pianta, è importante prestare particolare attenzione al contenitore in cui si pianta l'aloe variegata. Quindi, l'opzione ideale è usare un vaso di fiori in ceramica o argilla. Ma non è consigliabile prendere contenitori di plastica: il fiore è piuttosto pesante, quindi un vaso di plastica o plastica può facilmente ribaltarsi, il che, a sua volta, può portare alla morte del fiore.
È anche importante ricordare che il vaso è abbastanza largo, ma la profondità può essere media.
Ricordati di fare dei fori di drenaggio se necessario.
Come si moltiplica?
La tigre scarlatta può essere propagata in due modi: con l'aiuto di germogli o con l'aiuto di semi. Considera entrambi i metodi in modo più dettagliato.
fughe
Questo metodo è preferito dai coltivatori principianti, poiché è abbastanza semplice da eseguire. Per la sua attuazione, è necessario prendere dei germogli, la cui lunghezza non deve essere inferiore a 7 centimetri, dopo di che devono essere asciugati senza fallo 24-48 ore.
Quindi le basi dei germogli devono essere lubrificate con carbone e un agente radicante specializzato. Successivamente, ha luogo il processo di semina. È imperativo utilizzare un supporto a cui è attaccato il giovane germoglio. Entro una settimana, la pianta attecchirà nel terreno.
Semi
La riproduzione dei semi di aloe variegata è considerata più laboriosa e richiede più tempo. Prima di posizionare i semi nel complesso del terreno, è necessario immergerli in una soluzione acquosa di permanganato di potassio. Per posizionare i semi nel terreno, devono essere leggermente premuti verso l'interno. Successivamente, devono essere coperti con un foglio.In una tale serra, i semi dovrebbero essere conservati fino alla comparsa delle prime foglie giovani. Tuttavia, è importante ricordare che il film deve essere aperto periodicamente per evitare la condensa.
Quindi, osservando tutte le regole per prendersi cura di un fiore, puoi ottenere una pianta sana e incredibilmente bella che porterà beneficio e gioia a tutti i membri della famiglia.
Per informazioni su come trapiantare l'Aloe variegata, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.